| | | Post: 4.305 | Registrato il: 25/10/2003 | Città: ROMA | Età: 38 | Gaming XP User
| | OFFLINE |
|
12/09/2011 10:55 | |
Trentino, consumatori contro la Apple:
"La garanzia sui prodotti è troppo breve"
Un solo anno contro i due decretati dalla legge, la società fondata da Steve Jobs denunciata all'Autorità garante della concorrenza e del mercato.
foto Ap/Lapresse
10:52 - I consumatori del Trentino hanno denunciato la Apple all'Antitrust, perché la garanzia sui suoi prodotti è di un solo anno invece che due. Secondo l'articolo 132 e 133 del Codice del consumo, che regolamenta il mercato europeo, infatti la durata della garanzia sulla merce venduta all'interno della Comunità dovrebbe essere di 24 mesi. Norma che Apple non rispetta. Il caso ora è passato sotto la lente dell'Autorità garante della concorrenza.
"La garanzia è di due anni su questo non possono esserci incertezze". Ha spiegato una fonte interna dell'Antitrust. Ma in tutto questo malcontento, la sede italiana della società di Cupertino, fondata da Steve Jobs, non commenta.
In realtà, dopo il primo anno, secondo le regole interne alla Apple, la garanzia dovrebbe essere coperta dai distributori, che però si rifiutano di sostituire smartphone o tablet. Come scirve "la Repubblica", in attesa della sentenza (la pena ai danni della società americana potrebbe andare dai 5mila euro ai 50mila), l'Antitrust ha affermato: "Non ha importanza se il rivenditore coincide con il produttore o meno. Una volta che l'utente acquista il dispositivo in Italia, quel dispositivo deve essere garantito per due anni. Sarà poi un problema del rivenditore, se diverso dal produttore, stabilire un accordo con quest'ultimo. Ma non è certo una questione che può ricadere sulle spalle del consumatore".
scusate ma questo problema non potrebbe riguardare anche la ps3? |
|
| | | Post: 7.407 | Registrato il: 18/08/2004 | Città: ROMA | Età: 37 | | | OFFLINE |
|
12/09/2011 11:31 | |
La sony si è adeguata,
infatti offre la riparazione anche per il secondo anno
Causa giusta contro la Apple, non si capisce per quale motivo non è stata fatta prima.
|
| | | Post: 6.176 | Registrato il: 02/06/2003 | Città: BARI | Età: 43 | Gaming XP User
| | OFFLINE |
|
12/09/2011 11:58 | |
|
| | | Post: 7.624 | Registrato il: 22/12/2003 | Città: TARANTO | Età: 35 | Gaming XP User
| | OFFLINE |
|
12/09/2011 13:55 | |
Bartdream, 12/09/2011 11.31:
La sony si è adeguata,
infatti offre la riparazione anche per il secondo anno
Causa giusta contro la Apple, non si capisce per quale motivo non è stata fatta prima.
eh...era ora!
|
|
12/09/2011 20:03 | |
vinceranno sicuro i consumatori |
| | | Post: 3.391 | Registrato il: 22/04/2007 | Città: NAPOLI | Età: 32 | Gaming XP User
| | OFFLINE |
|
13/09/2011 00:18 | |
|
| | | Post: 33.045 | Registrato il: 29/02/2004 | Città: FIUMICINO | Età: 32 | Gaming XP User
| | OFFLINE |
|
13/09/2011 00:19 | |
tanto è tutto perfetto
non serve a niente la garanzia
Lo sai che mi diceva Lady D nel 79 prima di conoscere Carlo?
Arberto, quanno baci tu non c'hai na lingua c'hai n pennello mortacci tua |
| | | Post: 7.923 | Registrato il: 04/02/2004 | Città: CESENA | Età: 46 | Gaming XP User
| | OFFLINE |
|
13/09/2011 17:42 | |
Ad un mio amico ieri è esploso, senza motivo, il vetro dell'ipad2.
Gli hanno detto che deve versare, in anticipo, 411 euro...se poi la riparazione costerà meno verrà rimborsato della differenza.
Scusate il semi-OT ma quando c'è qualcosa 'contro' la Apple io GODO a prescindere.
Forza Trentino ! |
|
|