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Indovinelli: Il ritorno!

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07/10/2011 14:34
 
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Solite regole, per i veterani del forum

Niente Google e ovviamente se già li conoscete stateve zitti [SM=g1432559]
Mi raccomando risposte in spoiler




Una ninfea cade in un lago. Ogni giorno raddoppia la sua superficie e in 100 giorni copre tutta la superficie del lago. Quanti giorni ha impiegato per coprire la metà del lago?









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nn so mettere in spoiler ahahha







#jesuisdrygo

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07/10/2011 14:40
 
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Re:
jorginha, 07/10/2011 14.34:

Solite regole, per i veterani del forum

Niente Google e ovviamente se già li conoscete stateve zitti [SM=g1432559]
Mi raccomando risposte in spoiler




Una ninfea cade in un lago. Ogni giorno raddoppia la sua superficie e in 100 giorni copre tutta la superficie del lago. Quanti giorni ha impiegato per coprire la metà del lago?





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Re:
T3rrorist, 07/10/2011 14.36:

nn so mettere in spoiler ahahha




(spoiler) (/spoiler) con le parentesi quadre al posto delle tonde, e in mezzo scrivi la risposta ;)








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07/10/2011 14:42
 
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Hai 3 scatole davanti a te. In una sola c'è una moneta d'oro.
Le altre due sono vuote.

Ne scegli una e dopo la tua scelta, te ne aprono una delle altre due vuota e ti chiedono se vuoi cambiare la tua scelta con la scatola chiusa rimasta.

E' conveniente tenere la propria, è conveniente cambiare la scatola, o è la stessa cosa??









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[Modificato da hakke5 07/10/2011 14:44]










Firma fatta da Jorginha, a me piace ma lei non ci vuole credere.


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07/10/2011 14:47
 
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Re:
hakke5, 07/10/2011 14.43:

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che vuol dire la stessa cosa?








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Re: Re:
jorginha, 07/10/2011 14.47:




che vuol dire la stessa cosa?




che è indifferente tenersi la scatola o cambiarla, almeno dopo che ne è stata eliminata una delle tre










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Re:
jorginha, 07/10/2011 14.42:


Hai 3 scatole davanti a te. In una sola c'è una moneta d'oro.
Le altre due sono vuote.

Ne scegli una e dopo la tua scelta, te ne aprono una delle altre due vuota e ti chiedono se vuoi cambiare la tua scelta con la scatola chiusa rimasta.

E' conveniente tenere la propria, è conveniente cambiare la scatola, o è la stessa cosa??





Questa l'hai presa da 21 blackjack [SM=g1432559]

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Re: Re: Re:
hakke5, 07/10/2011 14.50:




che è indifferente tenersi la scatola o cambiarla, almeno dopo che ne è stata eliminata una delle tre




assolutamente NO








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07/10/2011 14:59
 
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Re: Re: Re: Re:
jorginha, 07/10/2011 14.51:




assolutamente NO




dovevi specificare che chi apre la scatola ne conosce il contenuto, la soluzione cambierebbe [SM=x35361]










Firma fatta da Jorginha, a me piace ma lei non ci vuole credere.


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Se si sta seduti per un'ora vicino ad una bella ragazza,
è come se fosse passato un minuto.
Se si sta seduti per un minuto vicino ad una stufa rovente,
è come se fosse passata un'ora.
Questa è la relatività.
A. Einstein
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Re: Re: Re: Re: Re:
hakke5, 07/10/2011 14.59:




dovevi specificare che chi apre la scatola ne conosce il contenuto, la soluzione cambierebbe [SM=x35361]




no, cambia solo se trovo subito la moneta








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07/10/2011 15:40
 
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C'è poco da discutere, se ne apro una ed è vuota, cambiare o no la scatola scelta all'inizio lascia invariata la probabilità di trovare quella con la moneta. Il calcolo della probabilità per eventi in sequenza si valuta singolarmente per ogni evento. E' come la probabilità di avere due figlie entrambe femmine. All'inizio è del 25%, ma dopo la prima figlia femmina non è mica più facile avere un maschio...
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07/10/2011 15:49
 
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Re:
superpeppe84, 07/10/2011 15.40:

C'è poco da discutere, se ne apro una ed è vuota, cambiare o no la scatola scelta all'inizio lascia invariata la probabilità di trovare quella con la moneta. Il calcolo della probabilità per eventi in sequenza si valuta singolarmente per ogni evento. E' come la probabilità di avere due figlie entrambe femmine. All'inizio è del 25%, ma dopo la prima figlia femmina non è mica più facile avere un maschio...




questo caso è un po' paradossale ma effettivamente conviene cambiare
te scegli una scatola, hai 1/3 possibilità di aver trovato la moneta
la somma delle restanti due scatole ha il 2/3 possibilità di contenere la moneta
ma chi ti ha fatto il gioco, SAPENDO QUALI SCATOLE SONO VUOTE, ne elimina una a botta sicura tra le restanti due
così facendo, quei 2/3 sono dati da (2/3+0), dove 0 è la scatola eliminata da chi gestisce il gioco e 2/3 è l'altra
quindi conviene cambiare [SM=x35361]

se chi gestisce il gioco NON SA dove è collocata la moneta, le probabilità sono 1/3 quella che hai scelto te, e 2/3 le altre, date però da (1/3+1/3)
eliminato il 1/3 da chi gestisce il gioco (sempre che scegliendo la scatola da eliminare non becchi quella con la moneta) rimangono il tuo 1/3 e l'1/3 non scelto da chi gestisce il gioco, rendendo la scelta di cambiare quindi indifferente

Gio mica la puoi trovare subito la moneta, non la apri la scatola
[Modificato da hakke5 07/10/2011 15:54]










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Chiamasi problema di Monty Hall:

http://it.wikipedia.org/wiki/Problema_di_Monty_Hall

[SM=x35282]







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07/10/2011 16:40
 
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Re: Re:
hakke5, 07/10/2011 15.49:




questo caso è un po' paradossale ma effettivamente conviene cambiare
te scegli una scatola, hai 1/3 possibilità di aver trovato la moneta
la somma delle restanti due scatole ha il 2/3 possibilità di contenere la moneta
ma chi ti ha fatto il gioco, SAPENDO QUALI SCATOLE SONO VUOTE, ne elimina una a botta sicura tra le restanti due
così facendo, quei 2/3 sono dati da (2/3+0), dove 0 è la scatola eliminata da chi gestisce il gioco e 2/3 è l'altra
quindi conviene cambiare [SM=x35361]

se chi gestisce il gioco NON SA dove è collocata la moneta, le probabilità sono 1/3 quella che hai scelto te, e 2/3 le altre, date però da (1/3+1/3)
eliminato il 1/3 da chi gestisce il gioco (sempre che scegliendo la scatola da eliminare non becchi quella con la moneta) rimangono il tuo 1/3 e l'1/3 non scelto da chi gestisce il gioco, rendendo la scelta di cambiare quindi indifferente

Gio mica la puoi trovare subito la moneta, non la apri la scatola



SBAGLIATISSIMO.

I due eventi non possono essere considerati insieme. Dopo l'apertura del primo pacco, se dai la possibilità di cambiare pacco significa INIZIARE UN NUOVO PROBLEMA DI PROBABILITA'. Ex novo. Quindi è 50/50. Discorso IDENTICO a quello che ti citavo dei due figli dello stesso sesso. La seconda gravidanza è un evento a sè e come tale la probabilità che il figlio sia maschio o femmina è sempre 50/50. Vi state facendo incantare.
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07/10/2011 16:49
 
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Re: Re: Re:
superpeppe84, 07/10/2011 16.40:



SBAGLIATISSIMO.

I due eventi non possono essere considerati insieme. Dopo l'apertura del primo pacco, se dai la possibilità di cambiare pacco significa INIZIARE UN NUOVO PROBLEMA DI PROBABILITA'. Ex novo. Quindi è 50/50. Discorso IDENTICO a quello che ti citavo dei due figli dello stesso sesso. La seconda gravidanza è un evento a sè e come tale la probabilità che il figlio sia maschio o femmina è sempre 50/50. Vi state facendo incantare.




guarda che è statistica inferenziale eh, e ti ho anche spiegato il motivo [SM=g2173874]

leggiti il topic di Bradipo per avere anche la dimostrazione matematica, il discorso della gravidanza non c'entra nulla perché la seconda scelta viene fatta come conseguenza della prima (ti tieni la scatola con il 33% di probabilità o ti prendi quella con il 66%?)










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Re: Re: Re:
superpeppe84, 07/10/2011 16.40:



SBAGLIATISSIMO.

I due eventi non possono essere considerati insieme. Dopo l'apertura del primo pacco, se dai la possibilità di cambiare pacco significa INIZIARE UN NUOVO PROBLEMA DI PROBABILITA'. Ex novo. Quindi è 50/50. Discorso IDENTICO a quello che ti citavo dei due figli dello stesso sesso. La seconda gravidanza è un evento a sè e come tale la probabilità che il figlio sia maschio o femmina è sempre 50/50. Vi state facendo incantare.




Ha ragione hakke, leggi il mio post qui sopra. [SM=x35282]

Comunque riporto una frase della lunga spiegazione di wikipedia:


L'obiezione più comune alla soluzione è fornita dall'idea che, per varie ragioni, il passato possa essere ignorato quando si valutano delle probabilità. Dunque, la scelta della prima porta e il ragionamento del conduttore circa quale porta aprire si possono trascurare; dal momento che si può scegliere tra due porte, la probabilità di scegliere quella giusta dovrebbe essere pari al 50%.

Per confutare ciò possiamo porci una domanda. Ipotizziamo che un giocatore adotti la strategia di non accettare mai l'offerta del conduttore, qualunque essa sia. Se le probabilità di vincita all'inizio sono del 33%, ha senso pensare che queste passino automaticamente al 50% solo perché il conduttore ha chiesto qualcosa che il giocatore non ascolta neanche? Ovviamente no.

Sebbene ignorare il passato funzioni in certi giochi, come ad esempio nel lancio di una moneta, non funziona necessariamente in tutti i giochi. Un rilevante controesempio è fornito dal conteggio delle carte uscite in certi giochi di carte, che consente ai giocatori di sfruttare a proprio vantaggio l'informazione riguardante eventi passati. Questo tipo di informazione è utile nella soluzione del problema di Monty Hall.








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Re: Re: Re: Re:
hakke5, 07/10/2011 16.49:




guarda che è statistica inferenziale eh, e ti ho anche spiegato il motivo [SM=g2173874]

leggiti il topic di Bradipo per avere anche la dimostrazione matematica, il discorso della gravidanza non c'entra nulla perché la seconda scelta viene fatta come conseguenza della prima (ti tieni la scatola con il 33% di probabilità o ti prendi quella con il 66%?)




Sembra più filologia romanza che statistica. Non è "ti tieni la scatola con il 33% di probabilità o ti prendi quella con il 66%?" bensì "ti tieni la scatola con il 33% o vuoi l'altra con il (66-33)%"?

Ma soprattutto perchè la seconda scelta sarebbe conseguenza della prima?
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Re: Re: Re: Re:
Brad(ipo), 07/10/2011 16.50:




Ha ragione hakke, leggi il mio post qui sopra. [SM=x35282]

Comunque riporto una frase della lunga spiegazione di wikipedia:


L'obiezione più comune alla soluzione è fornita dall'idea che, per varie ragioni, il passato possa essere ignorato quando si valutano delle probabilità. Dunque, la scelta della prima porta e il ragionamento del conduttore circa quale porta aprire si possono trascurare; dal momento che si può scegliere tra due porte, la probabilità di scegliere quella giusta dovrebbe essere pari al 50%.

Per confutare ciò possiamo porci una domanda. Ipotizziamo che un giocatore adotti la strategia di non accettare mai l'offerta del conduttore, qualunque essa sia. Se le probabilità di vincita all'inizio sono del 33%, ha senso pensare che queste passino automaticamente al 50% solo perché il conduttore ha chiesto qualcosa che il giocatore non ascolta neanche? Ovviamente no.

Sebbene ignorare il passato funzioni in certi giochi, come ad esempio nel lancio di una moneta, non funziona necessariamente in tutti i giochi. Un rilevante controesempio è fornito dal conteggio delle carte uscite in certi giochi di carte, che consente ai giocatori di sfruttare a proprio vantaggio l'informazione riguardante eventi passati. Questo tipo di informazione è utile nella soluzione del problema di Monty Hall.




Quello che scrivi tu è vero SOLO SE a metà gioco il concorrente non può più cambiare. Ma se dopo l'apertura della prima porta il concorrente ha facoltà di scegliere, la probabilità passa al 50/50, c'è poco da discutere.
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07/10/2011 16:57
 
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E cmq la pagina di wikipedia è piena di errori. A partire da questo:



La soluzione può essere illustrata come segue. Ci sono tre scenari possibili, ciascuno avente probabilità 1/3:
Il giocatore sceglie la capra numero 1. Il conduttore sceglie l'altra capra. Cambiando, il giocatore vince l'auto.
Il giocatore sceglie la capra numero 2. Il conduttore sceglie l'altra capra. Cambiando, il giocatore vince l'auto.
Il giocatore sceglie l'auto. Il conduttore sceglie una capra, non importa quale. Cambiando, il giocatore trova l'altra capra.



Basta leggere con attenzione per capire che la tavola degli eventi porta a 50%-50%
[Modificato da superpeppe84 07/10/2011 16:59]
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07/10/2011 16:58
 
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In un campo ci sono 17 mucche. Muoiono tutte tranne nove. Quante ne rimangono?







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07/10/2011 16:59
 
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Ad un allevatore nascono due vitelli gemelli. Questi vengono portati nello stesso pascolo, mangiano la stessa erba, bevono la stessa acqua. Alla sera vengono portati nella stessa stalla, dove dormono per lo stesso numero di ore. Eppure dopo un mese, uno è secco e uno è magro. Come mai?







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07/10/2011 16:59
 
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In una prigione c'è una stanza con due porte controllate ciascuna da una guardia, una delle quali dice il vero e l'altra il falso. Solo da una porta si può uscire direttamente all'esterno. Nella stanza c'è anche un prigioniero che facendo una sola domanda ad una delle due guardie deve scoprire, inequivocabilmente, quale delle due porte conduce alla libertà.







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Il castello di certi conti si trova sull'isoletta di un lago che è collegata con la riva per mezzo di un ponte. Sulle sponde del lago c'è un bosco fitto di vegetazione. A causa di un violento temporale le acque hanno abbattuto il ponte mentre nel castello si trovavano i padroni. Questi pensano di mandare un messaggio tramite un piccione viaggiatore alla servitù che si trova nella tenuta sulla terra ferma. Su questo scrivono 3+4 = 6. Per quale motivo viene inviato un simile messaggio?







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Re: Re: Re: Re: Re:
superpeppe84, 07/10/2011 16.54:



Quello che scrivi tu è vero SOLO SE a metà gioco il concorrente non può più cambiare. Ma se dopo l'apertura della prima porta il concorrente ha facoltà di scegliere, la probabilità passa al 50/50, c'è poco da discutere.




boh, te l'abbiamo spiegato ma non vuoi capirlo

la seconda scatola ha 2/3 di probabilità di contenere la moneta, dato che la scatola che è stata eliminata aveva lo zero per cento

è logica e statistica [SM=x35300]

Neelix:
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neelix è un topic di indovinelli non di giochetti per bimbi di 3 anni....credi davvero che qualcuno ci pensi prima di dare la soluzioni a ste sciocchezze??? [SM=x35299]









"SCUSA MERDA SE TI CHIAMO JUVE!!!"
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