O almeno quella è l'intenzione...
E' almeno un anno che cerco qualcuno che mi aiuti nello stilare una guida definitiva per le tattiche personalizzate,in modo tale da poterle finalmente capire,apprezzare,utilizzare e coglierne l'importanza che esse rivestono dal punto di vista simulativo...
In gioco,per ogni aspetto delle tattiche,è presente un piccolo aiuto che ne dovrebbe riassumere la funzione,ma,nonostante i buoni propositi dell'EA,o è troppo sintetico o non si riesce ad averne un effettivo riscontro sul campo...
Per questo motivo ho deciso,in barba al mio sempre più striminzito tempo a disposizione,di gettare le basi di un tutorial a disposizione di tutti,nel quale ognuno di voi possa COSTRUTTIVAMENTE esprimere un'opinione a riguardo in modo da essere utile alla comprensione globale di tutti. Dobbiamo cercare di capire come ogni singola voce influenzi il gioco e come poter mescolare le tattiche senza creare insalate improbabili e surreali...
Vi chiedo solo solo di NON parlare di moduli e formazioni (io gioco col 442,Tizio col 433,Nicola col rombo ecc...),ma solo ed esclusivamente delle tattiche per sviscerarne le effettive funzioni.
Cominciamo.
Bisogna innanzitutto fare una scomposizione in tre macroaree,ognuna delle quali riguarda una zona specifica del campo:
1)COSTRUZIONE MANOVRA
Riguarda ciò che accade nella propria metà campo quando si è in fase di possesso e si divide in:VELOCITA',PASSAGGI e POSIZIONE.
2)CREAZIONE OCCASIONI
Riguarda ciò che accade nella metà campo avversaria quando si è in fase di possesso e si divide in
ASSAGGI,CROSS,TIRI e POSIZIONE;
3)DIFESA
Riguarda l'atteggiamento della squadra in fase di non possesso e si divide in: PRESSING,AGGRESSIVITA',AMPIEZZA SQUADRA e LINEA DIFENSIVA.
COSTRUZIONE MANOVRA
VELOCITA' (lenta,normale,veloce)
Si riferisce al ritmo con ciu la squadra in possesso palla avanza nella propria trequarti.Secondo il gioco "influisce sul tipo di gioco rendendolo avanzato,laterale o arretrato e modifica la frequenza degli inserimenti dei compagni di squadra.". Io,onestamente,non ho ben compreso il discorso avanzato-laterale-arretrato,ma ho effettivamente testato che su lenta la squadra organizza il gioco tenedo il possesso,senza proposizioni centrali,con un ritmo più blando;impostando un valore veloce,invece,la squadra riparte in maniera più fuida,più veloce. La prima impostazione è adatta ad un gioco lento e ragionato,magari per chi predilige il possesso,mentre la seconda a chi ha bisogno di segnare subito o a chi piace ripartire in velocità. Il settaggio intermedio è aperto ad ogni genere di commento.
PASSAGGI (corti,misti,lunghi)
Questo valore indica il tipo di passaggi a cui,in generale,la squadra si affida quando ha palla nella propria metà campo.
Con un valore impostato su corti si assisterà ad un gioco in cui l'uomo più vicino al portatore di palla gli verrà incontro per aiutarlo a costruire l'azione in modo semplice ed ordinato. In generale tutta la squadra avanzerà più compatta,senza troppi scatti in profondità. Con i passaggi lunghi,invece,tendenzialmente si dovrebbe cercare di servire direttamente le torri in attacco saltando il centrocampo,mentre i centrocampisti scattano o per anticipare un lancio o per raccogliere l'eventuale spizzata di testa dell'attaccante.
Praticamente,con passaggi corti i compagni ti restano vicino,con passaggi lunghi si gettano negli spazi. Comunque da vedere e da approfondire... Il settaggio intermedio è aperto ad ogni genere di commento...
POSIZIONE (organizzata o libera)
Io,trattandosi della posizione in campo nella NOSTRA metà campo,immagino una specie di bottoncino ON-OFF sulla disciplina tattica...
Con organizzata i giocatori tendono a non uscire dalla propria zona di competenza,tenendo la propria posizione,mentre con posizione libera si avrà un più frequente scambio di posizione tra i giocatori in campo creando più soluzioni,ma lasciando anche più spazi scoperti in caso di perdita di possesso... Parole del gioco (che fornisce però la stessa spiegazione per il tipo di posizione in campo sia per la propria metà campo che per quella avversaria,creando maggiore confusione in noi utenti):"I giocatori possono abbandonare la propria posizione per spingersi in avanti. Gli attaccanti si allargano di più per ricevere palla,i terzini si sovrappongono in fascia,le ali tagliano al centro più spesso ed i centrocampisti centrali cercano il fondo per sovrapporsi agli attaccanti e così via...
Viene da pensare che se si vuole più ordine si debba optare per l'organizzata,mentre se si desidera più spettacolo,ma più anarchia,con conseguenti più rischi,per la libera...
CREAZIONE OCCASIONI
PASSAGGI (sicuri,normali,rischiosi)
Questo parametro rappresenta la rischiosità di passaggi che si vedranno nella metà campo avversaria e,più precisamente,potremmo definirlo come il parametro che influenza gli inserimenti centrali...
Quanto più alto si setterà il valore,tanti più saranno gli inserimenti delle punte ed eventualmente dei centrocampisti. Il gioco sostiene che con sicuri "i compagni di squadra si mettono in modo che il portatore di palla abbia opzioni sicure per i passaggi ed attendono il momento giusto per l'inserimento",mentre per i rischiosi "La squadra cerca sempre la soluzione più azzardata ed i giocatori sfruttano ogni occasione per smarcarsi ed aggirare la difesa avversaria,senza fare troppa attenzione a concedere passaggi sicuri al portatore di palla"... In pratica con i passaggi sicuri (da non confondere con i passaggi corti visti in costruzione manovra) la squadra mantiene più un ordine tattico e gli inserimenti sono sostanzialmente un onere quasi esclusivo del videogiocatore,mentre settando un valore tendente più al rischio,si assisterà ad una maggiore frequenza di movimenti senza palla verso l'area avversaria (esempio Real). Il valore rischiosi è ben accostabile a squadre con attaccanti rapidi e veloci. Settaggio intermedio? Dite la vostra.
CROSS (pochi,normali,molti)
Il valore cross sembrerebbe determinare il posizionamento negli ultimi venti metri della squadra che attacca quando il portatore di palla è su una delle fasce del campo in posizione di cross.
Con un valore impostato su pochi,i giocatori tendono a mettersi al limite dell'area per ricevere un retropassaggio dal fondo (esempio Barcellona)e si assisterà quindi a maggiori fraseggi dalle fasce al centro per liberare un compagno al tiro,piuttosto che a frequenti cross verso il centro dell'area.
Al contrario,con il settaggio impostato su molti,gli attaccanti tenderanno ad occupare il centro dell'area per attendere un traversone.
Questo è facile: con giocatori piccoli,tecnici e veloci conviene impostare su pochi;con arieti e bestioni forti nel gioco aereo vien da sè che è meglio optare per molti. Anche qui si lascia libero lo spazio per l'intermedio.
TIRI (pochi,normali,molti)
Questo è l'unico settaggio che,a mio modo di vedere,ha utilità solo se si fa l'allenatore della squadra e non mentre si gioca. Difatti,anche dalla spiegazione che ne dà il tutorial presente nel gioco,nonchè dall'ausilio della sua grafica,sembra che con un valore impostato su pochi la squadra tenderà a concludere quasi mai dalla distanza e,anzi,tenderà a concludere solo da due passi (Tipo HEIKKI per farvi capire,eh eh),mentre con molti le bordate saranno all'ordine del giorno. Boh? Io non ci vedo una differenza di movimenti (come invece avviene per passaggi,cross e posizioni),per questo penso che sia un settaggio solo per allenatori... Comunque,chi più ne sa,più ne dica...
POSIZIONE (organizzata,libera)
Stesso discorso fatto per l'omonimo valore in costruzione manovra.
Libera si scambiano più spesso la posizione a discapito di riferimenti,organizzata la squadra tiene più le posizioni assegnate.
Mio parere? Qui(nella zona offensiva)è una questione di gusti ed eventualmente di formazione utilizzata. Ad esempio(ora faccio riferimento ad un modulo,ma me ne concedo licenza come ideatore del post,voi non fatelo,altrimenti finisce tipo"Io con la Juve uso il 442,io col Chelsea il 433 ecc") credo che convenga usare la libera con moduli tipo 4231 con interpreti di fantasia,pronti a scambiarsi ed a scambiare palla nello stretto dando vita a belle e varie combinazioni...
DIFESA
PRESSING (basso,medio,alto)
Questo valore non è altro che la zona dalla quale la vostra squadra inizierà a pressare quando non sarà in possesso del pallone.
Con un valore impostato su basso,la squadra tenderà ad essere arretrata nella propria metà campo,mettendo più uomini dietro al pallone,senza pressare nella metà campo avversaria. Con il parametro medio la squadrà attuerà un del pressinggià dalla zona centrale del campo,ma non a tutto campo.
Su alto,il pressing inizierà già dalla trequarti avversaria con esterni e terzini che saliranno molto e cercheranno di non dare respiro all'avversario,lasciando però,e questo va detto,possibili spazi per dei lanci lunghi degli avversari. Ovviamente,quanto più è alto il vostro pressing,tanto prima i giocatori si spomperanno.
Anche qui è questione di gusti personali... Io prediligo il pressing basso,lo vedo più realistico...
Aggressività (contenere,pressing,raddoppio)
Indica il tipo di pressing (non più la zona,ma il tipo) attuato dai difendenti.
Con contenere il difendente arretra e cerca di chiudere lo spazio al portatore di palla senza aggredirlo;con pressing gli va incontro cercando di soffiargli il pallone e con raddoppio andranno spesso a chiudere addirittura in due... De gustibus... Occhio ai raddoppi che lasciano buchi...
AMPIEZZA SQUADRA (Stretta,normale,larga)
Questo valore rappresenta il modo in cui la squadra si sposterà sul lato della palla mentre è l'avverario ad attaccare.
Con stretta la squadra si tiene compatta e si sposta di volta in volta,lasciando meno buchi al centro,ma più spazio sulle fasce;con larga terzini ed esterni marcano più da vicino le ali avversarie facendo in modo che l'avversario effettui meno cambi di fronte,ma lasciando comunque spazi maggiori al centro. Qua dipende più dalla bravura che dai gusti... I più bravi potrebbero pure provare la difesa larga per rubare palla e ripartire,ma sapete quanti rischi?
LINEA DIFENSIVA (copertura,fuorigioco)
Rappresenta l'atteggiamento collettivo della difesa,che sceglierà se coprire gli spazi coprendosi eventualmente a vicenda,o effettuare il più delle volte la tecnica del fuorigioco salendo collettivamente più spesso. Con la tattica della copertura si rendono più difficili gli inserimenti centrali all'avversario,ma gli si lascia più possibilità di salire in profondità;con la tecnica del fuorigioco,invece,gli attaccanti avversari avranno meno possibilità di salire,ma se sbaglia avranno praterie aperte per andare a segnare... Qua c'è poco da decidere... Anni fa a Winning eleven/pes ero un patito del fuorigioco,ma questo si faceva in modo molto più agevole sul pad... Qua nemmeno un contorsionista... Perdonatemi il piccolo sfogo.
Bene,questo è il tutorial che servirà a rendere ancora più simulativo il nostro amato titolo...
Lo dedico a tutti i miei amici manualisti,ai manualisti in generale e a chi,come me,cerca sempre non di vincere per forza,ma di giocare un calcio quanto più possibile vicino alla realtà...
Postate le vostre opinioni,le vostre alternative,le vostre conclusioni.