[PS4/XBO] PES 2015 - La Demo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, [6], 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25
PES3player
00giovedì 18 settembre 2014 10:56
ma io dico, quei video postati, da dove cazzo escono allora?

Agor77
00giovedì 18 settembre 2014 10:59
I due prodotti non sono paragonabili. Come sempre del resto.
Impressioni veloci e superficiali date dall'aver provato la demo ieri sera all'una e mezza.
Rispetto al 2014, almeno è giocabile e divertente. Buona reattività e velocità. Migliorati i movimenti difensivi anche sui filtranti alti. Su quelli bassi vanno ancora in bambola.
I movimenti offensivi li ho trovato meno incisivi. Ho giocato con la Juve ed erano immobili.

Ho preso tre gol in vecchio stile. Tiro in diagonale, respinta centrale del portiere e tap in in allungo dell'attaccante. Son 10 anni che si segna così.

Il player ID io l'ho visto solo a livello di modelli e volti non come movimenti. Movimenti che trovo orribili. Ma han mai visto un uomo correre?!?! Con la corsa lenta sembrano dei cammelli con le braccia. Non si possono guardare.

Comunque non è da bocciare. Il feeling c'è.
Ovvio che sembra un gioco del 2000 rifinito in alta definizione. Di next gen non c'è nulla se non i 1080p. A me interessava che fosse godibile e giocabile. A primo impatto lo è. Ma mi riservo prove più approfondite.

dawe
00giovedì 18 settembre 2014 11:05
quanta superbia in alcuni commenti , sembra quasi che se ad uno piace giocare a pes faccia peccato mortale e non sia obbiettivo perche' il gioco deve fare schifo a prescindere..mado' e meno male che l'utenza dovrebbe avere un eta' media abbastanza alta visto da quanto tempo molti di noi siamo iscritti, m'avete fatto passare pure la voglia di fare una mini recensione
dawe
00giovedì 18 settembre 2014 11:07
Re: Re:
Thunder105, 18/09/2014 10:46:




Ma questo non c'entra una mazza con il 14...questo è PES 6 HD ma non troppo!!
Prova se hai la possibilità pes 6 e nota le differenze!

e invece io lo vedo proprio come un pes 2014 evoluto e corretto con ritmo di gioco quasi perfetto , ci giochero' sicuramente a -1 se la versione finale sara' come questa demo.


Huguito
00giovedì 18 settembre 2014 11:21
Ho fatto soltanto due partite (1vs1) quindi non posso giudicare a fondo, una cosa che ho notato che mi piace davvero molto sono i contrasti e scivolate. Da provare 2vs2
grizzly 62
00giovedì 18 settembre 2014 11:26
Il vero re è da un'altra parte ormai.
e anche su questo pero' non sono d'accordo fifa e' sicuramente piu' avanti come sviluppo e ci mancherebbe le risorse economiche oggi fanno differenza eccome e tra un team di duecento persone e quindici se va bene non puo' non esserci differenza di sviluppo ma il risultato finale mi dispiace ma non e' cosi' eclatante c'e' un contorno decisamente migliore che crea un atmosfera decisamente piu' verosimile ma il gameplay e' peccaminoso( :ahah: ) in tutti e due i giochi provando la demo di fifa' mi e' sembrato di giocare ai pes su ps1 triangolino sulla fascia e uomo davanti al portiere con palla in mezzo a porta vuota giocando con le opzioni che dovrebbero esser di default cosi' come ce lo presentano poi se giochi in manual e' ancora piu' evidente ho fatto almeno cinque sei gol identici non ho ancora provato la demo di pes ma sono sicuro che non ne sarao' soddisfatto non capisco ma me ne faccio una ragione queste guerre di religione su un gioco o su l'altro ognuno e' libero di giocare a cio' che piu' desidera e se proprio si commenta fare paragoni e' superficiale se si capisce l'antefatto cosa si vuole commentare a fare le prestazioni tra una ferrari e una cinquecento a livello economico magari ci si puo' aspettare che la cinquecento sia migliore negli accessori ma il motore non si puo' costruire potente se non ce so' proprio i soldi per fare i pezzi ma non vuol dire che sia tutta monnezza
pitti
00giovedì 18 settembre 2014 11:31
Re: Re: Re:
dawe, 18/09/2014 11:07:

e invece io lo vedo proprio come un pes 2014 evoluto e corretto con ritmo di gioco quasi perfetto , ci giochero' sicuramente a -1 se la versione finale sara' come questa demo.






Io la vedo come te, pes 2014 rivisto e corretto, inserendo dinamiche di dribling e tiri da pes 6.. [SM=x3065266]

malgrado lo abbia criticato nella mia mini rencesione , Pes quest' anno ha ritrovato la retta via sotto vari aspetti,
forse un filo troppo arcade in alcune scelte ma credo che alla fine la forza di questo gioco sia l'immediatezza,
la possibilità di ricreare azioni realistiche senza dover per forza avere le dita su ogni singolo tasto del pad,
il divertimento per chi lo acquisterà sarà assicurato, fermo restando che l'online sarà una discriminante fondamentale.

Io stesso se dovessi scoprire un online all'altezza ci farei un pensierino. :ok:

Un aspetto in cui Pes eccelle è la rappresentazione del fisico dei giocatori, per esempio Llorente della Juve,
è riprodotto perfettamente, alto ma col baricentro basso, fisico possente ecc.
Sotto quest'aspetto dall'altra parte devono ancora migliorare, sebbene quest anno abbiano fatto qualcosa.

Insomma, la critica va fatta per un discorso molto semplice, siamo nel 2014, escono giochi come destiny whatch dogs nba 2k15 project cars,
e tu che l'anno prima non hai voluto presentar nulla su next gen per prepararti meglio, mi tiri fuori un gioco che come motore grafico fa ridere, con texture identiche solo upscalate a 1080p, con un comparto animazioni quasi identico alla versione ps3, con un sistema di illuminazione che sa di ps2, un prato interamente 2d, reti rigide come un muro di mattoni.
Mi prendi per il culo! il bello è che ci riesci bene, perche malgrado tutte queste carenze inaccettabili, va a finire che ti regalo 60 euro anche quest'anno.. :O
naporsocapo
00giovedì 18 settembre 2014 11:38
Copincollo un post da pesfan.it

Sarò breve.


Allora, finalmente ieri ho avuto modo di provare PES nella sua forma esotica di Winning Eleven 2015.
Scaricato piuttosto in fretta dopo aver creato in davvero due passaggi un account HK ex novo (il vecchio non me lo riconosceva più).


Non nascondo che l'avvicinamento alla demo è stato doloroso (anche) questa volta perché non ho potuto scaricare prima di mezzanotte il tutto e nel mentre i forum si riempivano di commenti tutt'altro che incoraggianti. Sembrava che una parte dei grandi sognatori, di gente che aveva realmente sperato nel ritorno del Re, avesse impattato in modo violento con una dura realtà, quella degli sconfitti (da anni), dei delusi, del "ma che è sta roba?" e del "sono scemi?", accompagnati forse anche da quella demo slittata repentinamente in pieno stile marketing Konami, che per capacità manageriali dovrebbe fare una partnership con Microsoft.


Passiamo al provato togliendoci subito dente e dolore: il gioco c'è. E invito coloro i quali (Tama su tutti) hanno avuto ottime vibrazioni da Fifa 15 a correre a provare per porter fare un confronto con quella che forse poteva essere l'idea che c'era dietro a PES 2014 ma che, complice una realizzazione scellerata e una cattiva confidenza col motore nuovo, non si era vista l'anno passato se non per qualche scorcio carpito da volonterosi visionari del calcio virtuale.


IL GIOCO


Dividerei la mia esperienza, articolata su una mezza dozzina di partite (bene il timer che può essere alzato fino a 10 minuti) in quello che non mi ha convinto e invece quello che al contrario mi ha convinto di più. Tra l'altro stamattina prima di andare in ufficio ho voluto riprovarlo, ma la demo ha pensato bene di crashare e piantarmi la PS4, problema questo che hanno riscontrato in parecchi. Che ci sia questo dietro la scelta di rimandarne il lancio? Bo.


Ah, demo vuol dire niente, assolutamente niente fronzoli. Carichi, scegli tra una serie discreta di squadre e giochi. Non cambi tempo, orario, stadio, magliette, telecamere. Non ci sono intro, coreografie. Puoi giusto giocare coi settaggi, cosa che ho fatto per godermi l'esperienza in manuale. Eh no, non il manuale per dementi che ci porta Fifa, il manuale serio.


COSA NON MI E' PIACIUTO


Il contorno: l'assenza di tutto ciò che è forma, è piuttosto ben percepibile soprattutto dopo aver provato il titolo di EA che per certi versa fa proprio di questa componente il "fumo negli occhi" da tirare in questa sua nuova versione. Non che sia solo questo ovviamente, ma è chiaro che se di là vogliano farti respirare il contorno, qui si rimane in apnea. Non c'è quasi nulla. Nel senso che è tutto fermo a prima di Fifa 14. Pubblico 3D (si?) ma assolutamente statico, niente frocerie con raccattapalle, stacchi e cagate che ti ricordano in fondo un principio. E' vero che avere una donna bella e studipa al proprio fianco non sia un vantaggio, ma anche che averla intelligente e cozza forse non ti faccia svoltare. Qui avrebbero potuto azzardare un pelino di più, onestamente.


La grafica del campo: ovvero quel senso di gioco da PC di 3 anni fa giocato con la scheda di oggi. Prendete MW2 e giocatelo con una scheda che oggi vi farebbe girare bene bene Crysis 3. Vedrete MW2 schizzare, pulito e preciso come una lama, ancorato ad un framerate solidissimo, ma tutto avrà un nonsoché di posticcio, di asettico. Questa è l'impressione che si ha guardando il campo, i replay, i giocatori muoversi sul terreno di gioco. C'è poca cura e molto piattume, tutto è FINALMENTE ancorato ai 60 fps e per chi fino a ieri ha giocato a PES e visto droppare un mare di frame ad ogni replay, questa è cosa gradita, ma Fifa non è che stia su un altro pianeta, è proprio un altro fottuto sport (cit.).


In particolare il campo, il vero sfondo dell'esperienza (altro che il pubblico) è davvero piatto piatto. C'è la texture erbosa e magari l'illuminazione potrebbe risultare più convincente (ma anche no), però diciamo che se in tal senso Fifa è da 9.5, questo è da 5.


Il senso dei giocatori sul campo: complici le componenti sopra, chiaramente si ha l'impressione di vedere i giocatori un po' scollegati dal campo, come se questi fossero su due piani differenti. Ci sono, lo si vede nei replay, degli effetti di pattinamento, il piede non affonda bene nell'erba come accade in Fifa e chiaramente la sospensione dell'incredulità ne risente.


Certe animazioni: non è facile esprimere sto concetto ma non sono completamente convinto di certe animazioni. In linea di massima è tutto molto bello (taaaanto più del rivale) ma più specificamente certe dinamiche non mi tornano bene, tipo quella della corsa che sembra un po' posticcia. Forse devo solo farci la bocca (let.)


Un senso di arretratezza: come dirò più avanti appare chiaro che questo sia una sorta di PES 2014 HD, cioè che il precedente capitolo fosse stato pensato per essere questo, ma non c'era la tecnologia (cioè loro non erano capace, leggasi) per farlo. Del resto quando abbiamo switchato da PS2 alla generazione di PS3, ricordo benissimo la mia richiesta (che poi era quella del popolo): FATEMI SEMPLICEMENTE IL PES DELLA PS2 CON LA GRAFICA IN HD, VE LO COMPRO GIURO! - E loro hanno comcinato un walzer di merdate con una versione più brutta dell'altra. Ecco, è come se finalmente ci fossero riusciti. Ci hanno solo messo quanto? 8 anni?


Passiamo alle note positive, se no sembra merda e basta.


COSA MI E' PIACIUTO


Player ID: mi levo completamente il cappello. Io non so per quanti giocatori valga sta cosa, ma si ha veramente l'impressione, usando i noti, di avere a che fare con loro e non con qualcosa che gli somigli solo perché hai un Ibra col codino o un Messi basso. Sta roba è davvero un valore aggiunto che prende a pedate nei coglioni Fifa, senza pietà.


Corporature: varrebbe un po' il discorso sopra ma è giusto distinguere. Anche qui la differenza col rivale è evidente. Un Hulk (che non c'è nella demo) qui lo vedresti spesso, così come un Neymar fragile. E appunto i modelli sono davvero di un altro pianeta. Non una novità.


I volti: parlando di NON novità andiamo nell'amibito di cose dove i giappi fanno totò sul sedere ai canadesi. La differenza è addirittura abissale. Certi volti sono da foto da quanto non ci vuoi credere, altri (tipo Bonucci) possono non aver catturato l'essenza dei tratti somatici come farebbe una madre che sfoglia le foto del figlio, ma sono in ogni caso eoni avanti alla magnificata tecnologia di EA. Se qui Fifa vale 6, PES è da 9 e mezzo.


La palla: su le mani chi, provando la demo di Fifa 15 non si sia chiesto perché EA, nella scelta dei palloni, avesse proposto tra il Brazuca e il Finale anche il Tango quello tutto di gomma da 9 mila lire di quando eravamo piccoli. Una specie di versione pesante del Super Tele. Se con Fifa questa cosa appariva tangibile, provando Pes appare ancora più palese. Qui il pallone è pesante (forse pure troppo) e si comporta in modo coerente e credibile. Due chicche, una positiva e una che potrebbe esserlo meno. In un paio di replay su filtranti bassi ho notato che il pallone che rotola sul campo dall'effetto ahimè moquettoso, alle volte invece di rotolare prende a saltare leggermente, come se accompagnasse l'irregolarità del terreno. Sta cosa è fantastica. Di contro c'è che seguendo la traiettoria di un paio di tiri secchi (la palla non girava quindi) scoccati da fuori area, ho notato cambi repentini di traiettoria in stile Jabulani in Sud Africa 2010, ricordate? Questo mi lascia un po' perplesso.


Ritmo di gioco: si sente spesso parlare di velocità di gioco e si fa un grande casino. Chi dice che Fifa è veloce esasperato (io), chi che sia giusto, chi che sia lento, magari correggendo le slide. Quello che è chiaro è che la velocità in pratica te la fai tu, con le verticalizzazioni, con filtranti di 40 metri che ti mettono in porta easy as fuck. E questo è male. Di contro Pes conserva una caratteristica importantissima e che forse più di ogni altra cosa lo distingue da Fifa: la costruzione della manovra. Spesso e volentieri complice una IA che mi ha piacevolmente colpito, un po' come nel calcio reale, non arrivi in porta con due passaggi ma sei costretto a trovare un vargo, non trovandolo devi ripartire provando un'altra strada, come capita nel calcio vero. Questo abbassa il ritmo e aumenta il realismo.


Un feeling più arcade senza essere arcade: Pes 2014 era molto votato ad apparire come fosse una simulazione, era un simulatore di volo dove per riuscire ad accendere i motori e cominciare il rullaggio, dovevi leggerti un manuale di 1000 pagine. Affascinante ma anche molto complesso, troppo. La componente di divertimento potreva pertanto risentirne. Qui questa cosa, complice che sia questo il gioco che forse già col 2014 volevano fare, si è persa rendendo tutto più fruibile. I giocatori più reattivi, certe dinamiche più soffisfacenti. Non leggete quell'Arcade come un difetto (cosa ormai comune) ma come davvero la volontà di fare un passo verso i fasti di quando Winning Eleven era Winning Eleven.


Corri? Peggio per te. Altra chicca, l'ultima che mi sovviene in questo lungo intervento. Come per il 2014, se giochi con R1 premuto, non vai lontano. Con lo spunto puoi saltare un uomo, due al massimo, poi ce li hai addosso. Non vai via mettendo la frecca alla R. Carlos e quindi l'abitudine al tasto corsa la dovrai perdere in fretta. Meglio rallentare e ragionare.


I portieri. Mi piacciono molto, credibi e puntuali. Durante le mie partite cagate non ne ho viste, poco per parlare è vero, ma in Fifa in questo lasso di tempo avevo già segnato almeno quattro gol con tutto in manuale e avevo preso altrettanti gol col portiere in uscita nella zona che nel tennis viene chiamata terra di nessuno. Mi direte voi se sono solo stato fortunato.


Tutto manuale significa tutto manuale. Ora partendo dal fatto che da sola la storia dell'L2 per fare apparire la freccia è un'invenzione che tanto mi ha lasciato scettico un anno fa (non la capii subito) tanto trovo geniale tutt'oggi perché anche con tutto automatico hai sempre una via di fuga manuale, settando tutto in manuale, aiuti non ne avremo più. Se vogliamo mettere la palla lì, la palla andrà lì, non ci sono cazzi. Applausi. Buttiamoci dentro anche che credo abbiano conservato quelle grandi pensate del tiro con [] e /\ per scoccare la botta rasoterra (anche se non mi è riuscita tanto quanto speravo, forse ne hanno cambiato il timing) e chiudiamo il cerchio.


CONCLUSIONE


Fifa rimane sicuramente l'esperienza più premiante nel brevissimo termine, esteticamente sontuosa (grazie ad un motore che suona come un'orchestra) e non v'è dubbio divertente, cosa che in un calcio conta eccome. E poi ci sono le licenze, c'è FUT, ci sono gli amici online. Tutto questo senza purtroppo omettere che la piega presa da EA non mi piace per nulla, nel trasformare il suo gioco sempre più in un prodotto per le sole masse. Il discorso delle licenze, dei contorni, delle frocerie, lo renderà facilmente anche per quest'anno il riferimento imprescindible. Eppure...


Eppure se quello che cercate è un calcio "vero", se come me vi siete rotti il cazzo di dinamiche poco credibili (pur divertenti), allora la scelta non può che essere il titolo Konami. Non è un prodotto rifinito, ed è sicuramente più imperfetto di quanto la mia anlisi possa lasciare intendere, anzi più che rifinito forse non è nemmeno finito a dirla tutta.


Ma è facile pensare fosse era questo che avevano in mente quando hanno pensato a PES 2014 e la tecnologia, mischiata alla loro mancata skill ha permesso loro di portare in tavola il loro gioco solamente quest'anno. Forse è tardi, forse il gap non è più colmabile ma noi siamo giocatori non azionisti, quindi la cosa ci può interessare ma fino ad un certo punto.


Ad oggi, fatta la tara su quello che ancora manca, ci sono davvero le basi per un'esperienza da ritorno ai fasti di un tempo.


THE KING IS BACK.
KING COCK.
fabreezer
00giovedì 18 settembre 2014 11:39
Re:
(calciomarco76), 18/09/2014 10:51:

Non ho la next-gen, quindi taglio corto.

Mi permetto di dare un consiglio a tutti voi, visto che, pur non avendolo ancora provato per old-gen, mi è bastato vedere i filmati su youtube e sentire il parere di persone di cui ho stima (Winning, Pitti, Liam e compagnia cantanti...) :

KONAMI E' UNA SOFTWARE HOUSE A CUI NON SI PUO', E NON SI DEVE PIU', DARE FIDUCIA. PUNTO!


Basta ragazzi, ci vuole ancora tanto per farvi capire che il re è nudo? Quanti anni di attese e quante ore di gioco sottratte a cose più importanti della vostra volete ancora perdere per dedicarle ad un gioco così? Non siamo più adolescenti che si esaltano per una rovesciata, siamo uomini, o dovremmo esserlo, alcuni sopra ai quaranta.

Questo dovrebbe farci capire subito cosa abbiamo davanti e quanto possono valere le opinioni di persone che, anche fosse un gioco alla Sensible Soccer, direbbero che ha il suo perché...

Il vero re è da un'altra parte ormai.



:inchino:
FOREVERWE
00giovedì 18 settembre 2014 11:43
Sento parlare spesso "che ci sono le basi"....... Così anche l'anno scorso..... ma dico: alla konami per fare un PES/WE degno dei tempi che furono, hanno imparato da noi italiani che la "costruzione" di un'opera dura trent'anni?
turr
00giovedì 18 settembre 2014 11:45
Re: Re: Re: Re:
pitti, 18/09/2014 11:31:




Io la vedo come te, pes 2014 rivisto e corretto, inserendo dinamiche di dribling e tiri da pes 6.. [SM=x3065266]

malgrado lo abbia criticato nella mia mini rencesione , Pes quest' anno ha ritrovato la retta via sotto vari aspetti,
forse un filo troppo arcade in alcune scelte ma credo che alla fine la forza di questo gioco sia l'immediatezza,
la possibilità di ricreare azioni realistiche senza dover per forza avere le dita su ogni singolo tasto del pad,
il divertimento per chi lo acquisterà sarà assicurato, fermo restando che l'online sarà una discriminante fondamentale.

Io stesso se dovessi scoprire un online all'altezza ci farei un pensierino. :ok:

Un aspetto in cui Pes eccelle è la rappresentazione del fisico dei giocatori, per esempio Llorente della Juve,
è riprodotto perfettamente, alto ma col baricentro basso, fisico possente ecc.
Sotto quest'aspetto dall'altra parte devono ancora migliorare, sebbene quest anno abbiano fatto qualcosa.

Insomma, la critica va fatta per un discorso molto semplice, siamo nel 2014, escono giochi come destiny whatch dogs nba 2k15 project cars,
e tu che l'anno prima non hai voluto presentar nulla su next gen per prepararti meglio, mi tiri fuori un gioco che come motore grafico fa ridere, con texture identiche solo upscalate a 1080p, con un comparto animazioni quasi identico alla versione ps3, con un sistema di illuminazione che sa di ps2, un prato interamente 2d, reti rigide come un muro di mattoni.
Mi prendi per il culo! il bello è che ci riesci bene, perche malgrado tutte queste carenze inaccettabili, va a finire che ti regalo 60 euro anche quest'anno.. :O



è proprio per la tua ultima riga che se ne fottono........da me i 60€ se li devono meritare :sisi:
turr
00giovedì 18 settembre 2014 11:49
Re:
naporsocapo, 18/09/2014 11:38:

Copincollo un post da pesfan.it

Sarò breve.


Allora, finalmente ieri ho avuto modo di provare PES nella sua forma esotica di Winning Eleven 2015.
Scaricato piuttosto in fretta dopo aver creato in davvero due passaggi un account HK ex novo (il vecchio non me lo riconosceva più).


Non nascondo che l'avvicinamento alla demo è stato doloroso (anche) questa volta perché non ho potuto scaricare prima di mezzanotte il tutto e nel mentre i forum si riempivano di commenti tutt'altro che incoraggianti. Sembrava che una parte dei grandi sognatori, di gente che aveva realmente sperato nel ritorno del Re, avesse impattato in modo violento con una dura realtà, quella degli sconfitti (da anni), dei delusi, del "ma che è sta roba?" e del "sono scemi?", accompagnati forse anche da quella demo slittata repentinamente in pieno stile marketing Konami, che per capacità manageriali dovrebbe fare una partnership con Microsoft.


Passiamo al provato togliendoci subito dente e dolore: il gioco c'è. E invito coloro i quali (Tama su tutti) hanno avuto ottime vibrazioni da Fifa 15 a correre a provare per porter fare un confronto con quella che forse poteva essere l'idea che c'era dietro a PES 2014 ma che, complice una realizzazione scellerata e una cattiva confidenza col motore nuovo, non si era vista l'anno passato se non per qualche scorcio carpito da volonterosi visionari del calcio virtuale.


IL GIOCO


Dividerei la mia esperienza, articolata su una mezza dozzina di partite (bene il timer che può essere alzato fino a 10 minuti) in quello che non mi ha convinto e invece quello che al contrario mi ha convinto di più. Tra l'altro stamattina prima di andare in ufficio ho voluto riprovarlo, ma la demo ha pensato bene di crashare e piantarmi la PS4, problema questo che hanno riscontrato in parecchi. Che ci sia questo dietro la scelta di rimandarne il lancio? Bo.


Ah, demo vuol dire niente, assolutamente niente fronzoli. Carichi, scegli tra una serie discreta di squadre e giochi. Non cambi tempo, orario, stadio, magliette, telecamere. Non ci sono intro, coreografie. Puoi giusto giocare coi settaggi, cosa che ho fatto per godermi l'esperienza in manuale. Eh no, non il manuale per dementi che ci porta Fifa, il manuale serio.


COSA NON MI E' PIACIUTO


Il contorno: l'assenza di tutto ciò che è forma, è piuttosto ben percepibile soprattutto dopo aver provato il titolo di EA che per certi versa fa proprio di questa componente il "fumo negli occhi" da tirare in questa sua nuova versione. Non che sia solo questo ovviamente, ma è chiaro che se di là vogliano farti respirare il contorno, qui si rimane in apnea. Non c'è quasi nulla. Nel senso che è tutto fermo a prima di Fifa 14. Pubblico 3D (si?) ma assolutamente statico, niente frocerie con raccattapalle, stacchi e cagate che ti ricordano in fondo un principio. E' vero che avere una donna bella e studipa al proprio fianco non sia un vantaggio, ma anche che averla intelligente e cozza forse non ti faccia svoltare. Qui avrebbero potuto azzardare un pelino di più, onestamente.


La grafica del campo: ovvero quel senso di gioco da PC di 3 anni fa giocato con la scheda di oggi. Prendete MW2 e giocatelo con una scheda che oggi vi farebbe girare bene bene Crysis 3. Vedrete MW2 schizzare, pulito e preciso come una lama, ancorato ad un framerate solidissimo, ma tutto avrà un nonsoché di posticcio, di asettico. Questa è l'impressione che si ha guardando il campo, i replay, i giocatori muoversi sul terreno di gioco. C'è poca cura e molto piattume, tutto è FINALMENTE ancorato ai 60 fps e per chi fino a ieri ha giocato a PES e visto droppare un mare di frame ad ogni replay, questa è cosa gradita, ma Fifa non è che stia su un altro pianeta, è proprio un altro fottuto sport (cit.).


In particolare il campo, il vero sfondo dell'esperienza (altro che il pubblico) è davvero piatto piatto. C'è la texture erbosa e magari l'illuminazione potrebbe risultare più convincente (ma anche no), però diciamo che se in tal senso Fifa è da 9.5, questo è da 5.


Il senso dei giocatori sul campo: complici le componenti sopra, chiaramente si ha l'impressione di vedere i giocatori un po' scollegati dal campo, come se questi fossero su due piani differenti. Ci sono, lo si vede nei replay, degli effetti di pattinamento, il piede non affonda bene nell'erba come accade in Fifa e chiaramente la sospensione dell'incredulità ne risente.


Certe animazioni: non è facile esprimere sto concetto ma non sono completamente convinto di certe animazioni. In linea di massima è tutto molto bello (taaaanto più del rivale) ma più specificamente certe dinamiche non mi tornano bene, tipo quella della corsa che sembra un po' posticcia. Forse devo solo farci la bocca (let.)


Un senso di arretratezza: come dirò più avanti appare chiaro che questo sia una sorta di PES 2014 HD, cioè che il precedente capitolo fosse stato pensato per essere questo, ma non c'era la tecnologia (cioè loro non erano capace, leggasi) per farlo. Del resto quando abbiamo switchato da PS2 alla generazione di PS3, ricordo benissimo la mia richiesta (che poi era quella del popolo): FATEMI SEMPLICEMENTE IL PES DELLA PS2 CON LA GRAFICA IN HD, VE LO COMPRO GIURO! - E loro hanno comcinato un walzer di merdate con una versione più brutta dell'altra. Ecco, è come se finalmente ci fossero riusciti. Ci hanno solo messo quanto? 8 anni?


Passiamo alle note positive, se no sembra merda e basta.


COSA MI E' PIACIUTO


Player ID: mi levo completamente il cappello. Io non so per quanti giocatori valga sta cosa, ma si ha veramente l'impressione, usando i noti, di avere a che fare con loro e non con qualcosa che gli somigli solo perché hai un Ibra col codino o un Messi basso. Sta roba è davvero un valore aggiunto che prende a pedate nei coglioni Fifa, senza pietà.


Corporature: varrebbe un po' il discorso sopra ma è giusto distinguere. Anche qui la differenza col rivale è evidente. Un Hulk (che non c'è nella demo) qui lo vedresti spesso, così come un Neymar fragile. E appunto i modelli sono davvero di un altro pianeta. Non una novità.


I volti: parlando di NON novità andiamo nell'amibito di cose dove i giappi fanno totò sul sedere ai canadesi. La differenza è addirittura abissale. Certi volti sono da foto da quanto non ci vuoi credere, altri (tipo Bonucci) possono non aver catturato l'essenza dei tratti somatici come farebbe una madre che sfoglia le foto del figlio, ma sono in ogni caso eoni avanti alla magnificata tecnologia di EA. Se qui Fifa vale 6, PES è da 9 e mezzo.


La palla: su le mani chi, provando la demo di Fifa 15 non si sia chiesto perché EA, nella scelta dei palloni, avesse proposto tra il Brazuca e il Finale anche il Tango quello tutto di gomma da 9 mila lire di quando eravamo piccoli. Una specie di versione pesante del Super Tele. Se con Fifa questa cosa appariva tangibile, provando Pes appare ancora più palese. Qui il pallone è pesante (forse pure troppo) e si comporta in modo coerente e credibile. Due chicche, una positiva e una che potrebbe esserlo meno. In un paio di replay su filtranti bassi ho notato che il pallone che rotola sul campo dall'effetto ahimè moquettoso, alle volte invece di rotolare prende a saltare leggermente, come se accompagnasse l'irregolarità del terreno. Sta cosa è fantastica. Di contro c'è che seguendo la traiettoria di un paio di tiri secchi (la palla non girava quindi) scoccati da fuori area, ho notato cambi repentini di traiettoria in stile Jabulani in Sud Africa 2010, ricordate? Questo mi lascia un po' perplesso.


Ritmo di gioco: si sente spesso parlare di velocità di gioco e si fa un grande casino. Chi dice che Fifa è veloce esasperato (io), chi che sia giusto, chi che sia lento, magari correggendo le slide. Quello che è chiaro è che la velocità in pratica te la fai tu, con le verticalizzazioni, con filtranti di 40 metri che ti mettono in porta easy as fuck. E questo è male. Di contro Pes conserva una caratteristica importantissima e che forse più di ogni altra cosa lo distingue da Fifa: la costruzione della manovra. Spesso e volentieri complice una IA che mi ha piacevolmente colpito, un po' come nel calcio reale, non arrivi in porta con due passaggi ma sei costretto a trovare un vargo, non trovandolo devi ripartire provando un'altra strada, come capita nel calcio vero. Questo abbassa il ritmo e aumenta il realismo.


Un feeling più arcade senza essere arcade: Pes 2014 era molto votato ad apparire come fosse una simulazione, era un simulatore di volo dove per riuscire ad accendere i motori e cominciare il rullaggio, dovevi leggerti un manuale di 1000 pagine. Affascinante ma anche molto complesso, troppo. La componente di divertimento potreva pertanto risentirne. Qui questa cosa, complice che sia questo il gioco che forse già col 2014 volevano fare, si è persa rendendo tutto più fruibile. I giocatori più reattivi, certe dinamiche più soffisfacenti. Non leggete quell'Arcade come un difetto (cosa ormai comune) ma come davvero la volontà di fare un passo verso i fasti di quando Winning Eleven era Winning Eleven.


Corri? Peggio per te. Altra chicca, l'ultima che mi sovviene in questo lungo intervento. Come per il 2014, se giochi con R1 premuto, non vai lontano. Con lo spunto puoi saltare un uomo, due al massimo, poi ce li hai addosso. Non vai via mettendo la frecca alla R. Carlos e quindi l'abitudine al tasto corsa la dovrai perdere in fretta. Meglio rallentare e ragionare.


I portieri. Mi piacciono molto, credibi e puntuali. Durante le mie partite cagate non ne ho viste, poco per parlare è vero, ma in Fifa in questo lasso di tempo avevo già segnato almeno quattro gol con tutto in manuale e avevo preso altrettanti gol col portiere in uscita nella zona che nel tennis viene chiamata terra di nessuno. Mi direte voi se sono solo stato fortunato.


Tutto manuale significa tutto manuale. Ora partendo dal fatto che da sola la storia dell'L2 per fare apparire la freccia è un'invenzione che tanto mi ha lasciato scettico un anno fa (non la capii subito) tanto trovo geniale tutt'oggi perché anche con tutto automatico hai sempre una via di fuga manuale, settando tutto in manuale, aiuti non ne avremo più. Se vogliamo mettere la palla lì, la palla andrà lì, non ci sono cazzi. Applausi. Buttiamoci dentro anche che credo abbiano conservato quelle grandi pensate del tiro con [] e /\ per scoccare la botta rasoterra (anche se non mi è riuscita tanto quanto speravo, forse ne hanno cambiato il timing) e chiudiamo il cerchio.


CONCLUSIONE


Fifa rimane sicuramente l'esperienza più premiante nel brevissimo termine, esteticamente sontuosa (grazie ad un motore che suona come un'orchestra) e non v'è dubbio divertente, cosa che in un calcio conta eccome. E poi ci sono le licenze, c'è FUT, ci sono gli amici online. Tutto questo senza purtroppo omettere che la piega presa da EA non mi piace per nulla, nel trasformare il suo gioco sempre più in un prodotto per le sole masse. Il discorso delle licenze, dei contorni, delle frocerie, lo renderà facilmente anche per quest'anno il riferimento imprescindible. Eppure...


Eppure se quello che cercate è un calcio "vero", se come me vi siete rotti il cazzo di dinamiche poco credibili (pur divertenti), allora la scelta non può che essere il titolo Konami. Non è un prodotto rifinito, ed è sicuramente più imperfetto di quanto la mia anlisi possa lasciare intendere, anzi più che rifinito forse non è nemmeno finito a dirla tutta.


Ma è facile pensare fosse era questo che avevano in mente quando hanno pensato a PES 2014 e la tecnologia, mischiata alla loro mancata skill ha permesso loro di portare in tavola il loro gioco solamente quest'anno. Forse è tardi, forse il gap non è più colmabile ma noi siamo giocatori non azionisti, quindi la cosa ci può interessare ma fino ad un certo punto.


Ad oggi, fatta la tara su quello che ancora manca, ci sono davvero le basi per un'esperienza da ritorno ai fasti di un tempo.


THE KING IS BACK.
KING COCK.





secondo te questo è calcio vero?

ah ok. [SM=g1439201]
pitti
00giovedì 18 settembre 2014 11:51
Re: Re: Re: Re: Re:
turr, 18/09/2014 11:45:



è proprio per la tua ultima riga che se ne fottono........da me i 60€ se li devono meritare :sisi:




ma infatti, non è detto che quest'anno se li becchino i miei...

Dipenderà da alcuni fattori:

1) ONLINE all'altezza
2) FILE OPZIONI che correggano le magagne dovute alla carenza di licenze.
3) AMICI sia reali che del forum che decideranno di acquistarlo.. se dovessero essere un buon numero potrei cedere.. :asd:
Lor1977
00giovedì 18 settembre 2014 11:57
Il calcio 'vero' ??? Ma siamo seri ?
Tolti i volti e le fattezze fisiche in campo (meravigliose) in PES15 demo Hong Kong non c'è quasi nulla di calcio vero !
Il 'filtrante killer' è degno di un arcade da sala giochi.
Passano gli anni ma PES sulle nuove console non riesce ad evolvere in modo credibile, ci sono delle limature nella fluidità delle movenze ma i tiri , i passaggi filtranti, i portieri sono ancora TROPPO 'finti'.
SENZATREGUA
00giovedì 18 settembre 2014 11:59
Re: Re:
turr, 18/09/2014 11:49:





secondo te questo è calcio vero?

ah ok. [SM=g1439201]



:salto: :salto:
SENZATREGUA
00giovedì 18 settembre 2014 12:03
Re:
Lor1977, 18/09/2014 11:57:

Il calcio 'vero' ??? Ma siamo seri ?
Tolti i volti e le fattezze fisiche in campo (meravigliose) in PES15 demo Hong Kong non c'è quasi nulla di calcio vero !
Il 'filtrante killer' è degno di un arcade da sala giochi.
Passano gli anni ma PES sulle nuove console non riesce ad evolvere in modo credibile, ci sono delle limature nella fluidità delle movenze ma i tiri , i passaggi filtranti, i portieri sono ancora TROPPO 'finti'.




FACCIO UN ULTERIORE DOMANDA PERSONALE....

Ma ci siamo chiesti, perché può essere benissimo, se Konami con il calcio videoludico si sia fermata alla Ps2?

Mi spiego...puo' benissimo essere che WE/PES sia stato il Re da sfruttare su PSX e PS2 , ma poi SEMPLICEMENTE per una questione di investimenti,capacità o quant'altro non regga più botta...
Secondo me è molto semplice la spiegazione.

Non è detto che se una donna a 25 faceva girà tutti pe strada lo riesca a fare anche a 60 anni...il tempo passa i re e le regine cambiano.
Lor1977
00giovedì 18 settembre 2014 12:08
Re: Re:
SENZATREGUA, 18/09/2014 12:03:




FACCIO UN ULTERIORE DOMANDA PERSONALE....

Ma ci siamo chiesti, perché può essere benissimo, se Konami con il calcio videoludico si sia fermata alla Ps2?

Mi spiego...puo' benissimo essere che WE/PES sia stato il Re da sfruttare su PSX e PS2 , ma poi SEMPLICEMENTE per una questione di investimenti,capacità o quant'altro non regga più botta...
Secondo me è molto semplice la spiegazione.





Non credo.
Mi pare che un paio di anni fa avessero anche mostrato in foto i nuovi 'uffici' Konami-Pes al lavoro. C'era tanta gente coinvolta, un nuovo 'direttore artistico' (Seabass lo immagino a pescare trote in qualche lago sperduto), idee diverse.
Secondo me , semplicemente, sono troppo GIAPPONESI per tenere il passo con la next-gen.
La loro concezione di calcio andava benissimo 10 anni fa, poi c'è stato un salto in avanti 'cinematografico' nei videogiochi. Una corsa al realismo (+ o - di facciata) esasperata.
turr
00giovedì 18 settembre 2014 12:17
Re: Re: Re:
Lor1977, 18/09/2014 12:08:




Non credo.
Mi pare che un paio di anni fa avessero anche mostrato in foto i nuovi 'uffici' Konami-Pes al lavoro. C'era tanta gente coinvolta, un nuovo 'direttore artistico' (Seabass lo immagino a pescare trote in qualche lago sperduto), idee diverse.
Secondo me , semplicemente, sono troppo GIAPPONESI per tenere il passo con la next-gen.
La loro concezione di calcio andava benissimo 10 anni fa, poi c'è stato un salto in avanti 'cinematografico' nei videogiochi. Una corsa al realismo (+ o - di facciata) esasperata.



allora........tanto per farti capire.........2 anni fa ho lavorato al database del Vicenza in Fifa........e ho fatto un breefing a milano dove ho avuto modo di parlare con gente che ha avuto a che fare con EA Canada.
tanto perché si sappia 6 tra i più bravi sviluppatori Konami sono stati ingaggiati da EA........e se tanto mi da tanto il tipo che se ne appena andato se tutto va bene è stato assoldato sempre dai canadesi............questo per spiegarti che ...."l'articolo quinto ha sempre vinto........" :ciao:
pitti
00giovedì 18 settembre 2014 12:20
Re: Re: Re: Re:
turr, 18/09/2014 12:17:



allora........tanto per farti capire.........2 anni fa ho lavorato al database del Vicenza in Fifa........e ho fatto un breefing a milano dove ho avuto modo di parlare con gente che ha avuto a che fare con EA Canada.
tanto perché si sappia 6 tra i più bravi sviluppatori Konami sono stati ingaggiati da EA........e se tanto mi da tanto il tipo che se ne appena andato se tutto va bene è stato assoldato sempre dai canadesi............questo per spiegarti che ...."l'articolo quinto ha sempre vinto........" :ciao:




adesso EA compra anche quello che si occupa dei modelli fisici dei giocatori e siamo a posto.. [SM=x3065266]
FOREVERWE
00giovedì 18 settembre 2014 12:24
Re: Re:
SENZATREGUA, 18/09/2014 12:03:




FACCIO UN ULTERIORE DOMANDA PERSONALE....

Ma ci siamo chiesti, perché può essere benissimo, se Konami con il calcio videoludico si sia fermata alla Ps2?

Mi spiego...puo' benissimo essere che WE/PES sia stato il Re da sfruttare su PSX e PS2 , ma poi SEMPLICEMENTE per una questione di investimenti,capacità o quant'altro non regga più botta...
Secondo me è molto semplice la spiegazione.

Non è detto che se una donna a 25 faceva girà tutti pe strada lo riesca a fare anche a 60 anni...il tempo passa i re e le regine cambiano.



Secondo me hai centrato la questione: ho voluto dare un'occhiata alle vendite complessive di fifa e pes dal 2007, e prima dell'avvento della PS3 i due prodotti erano praticamente alla pari.
Anno dopo anno il gap è aumentato fino a passare da un rapporto di 1,13 a favore di Fifa, a 9,31 sempre a favore di Fifa.
Tradotto: o tutti si sono fifaizzati a prescindere, oppure WE/PES non riesce più a soddisfare i video-giocatori.
Essere o non essere........questo è il dilemma :uhm:
PES3player
00giovedì 18 settembre 2014 12:26
sará una cazzata ma da quando esiste l'on line pes non è piu riuscito a stare al passo coi tempi.
turr
00giovedì 18 settembre 2014 12:29
Re:
PES3player, 18/09/2014 12:26:

sará una cazzata ma da quando esiste l'on line pes non è piu riuscito a stare al passo coi tempi.




si ma chiribbio.........tutte le software house son capaci di far andare i propri giochi online..........dico io solo loro son così broccoli?
MAK'80
00giovedì 18 settembre 2014 12:29
Quoto Lor.
Sò i Jappoccicci...

Non solo sul lato videoludico, ma non ne stanno azzeccando una negli ultimi anni. A livello di idee proprio, tecniche, realizzative. Di affidabilità pure, visto che gran parte delle loro produzioni dopo i disastri degli anni scorsi le hanno spostate in Thailandia e Cina, con un controllo qualità che... c'è? Boh...

Detto questo sticazzi di FIFA, per come e quando ci gioco io va benissimo PES... venendo dal 2013 su PS3 non credo di dovermi preoccupare molto... Però Sony deve sbloccare ste cazzo di USB.
MAK'80
00giovedì 18 settembre 2014 12:35
Re: Re: Re:
FOREVERWE, 18/09/2014 12:24:




Anno dopo anno il gap è aumentato fino a passare da un rapporto di 1,13 a favore di Fifa, a 9,31 sempre a favore di Fifa.
Tradotto: o tutti si sono fifaizzati a prescindere, oppure WE/PES non riesce più a soddisfare i video-giocatori.





Io non vorrei dire... e manco aprire un discorso socio-culturale che è ampiamente OT. Ok che PES ha avuto le sue magagne e difficoltà di questi tempi, ma ho notato che in OGNI ambito la gente negli ultimi 5 anni si è parecchio standardizzata...
Ergo non do troppo peso a queste statistiche.

SENZATREGUA
00giovedì 18 settembre 2014 12:37
Re:
PES3player, 18/09/2014 12:26:

sará una cazzata ma da quando esiste l'on line pes non è piu riuscito a stare al passo coi tempi.




Ci può stare come sottolineatura, ma il discorso ripeto secondo me è più semplice.
Quando avevamo il monolite nero, WE/PES era il top perché c'era un gameplay ,abbastanza immediato, semplice e per l'hardware di allora ben sviluppato.
Il concorrente di là all'epoca faceva ridere,con giochi irrilevanti.
Poi al passaggio a Ps3/360 , le performance delle console hanno permesso di valorizzare grafica, audio e gameplay.
Ea ha fatto il passo, ha scritto da zero un gioco e ci ha investito soldi veri e personale.
Konami ha pensato( e il guaio è che lo pensa tutt'ora) che sarebbe bastato il lustro del passato per far si che l'utenza scegliesse ancora loro.
Difatti per i primi due anni c'e' stata una sorta di "resistenza" ad oltranza da parte di alcuni che nonostante prodotti mediocri continuavano a preferirlo perché...era PES.

Negli ultimi anni e soprattutto adesso, il divario è troppo troppo troppo enorme e la nomea di Pes ormai non conta nulla, anche perché i nuovi videogiocatori di oggi, i 14/15 enni sono cresciuti con FIFA perché all'epoca degli ultimi capolavori Konami giocavano si...ma coi Plasmon.

naporsocapo
00giovedì 18 settembre 2014 12:38
Re: Re:
turr, 18/09/2014 11:49:





secondo te questo è calcio vero?

ah ok. [SM=g1439201]




Non è un mio post, solo l'esempio di come si può criticare e analizzare in maniera equilibrata. :ciao:
cicotrillo
00giovedì 18 settembre 2014 12:39
il giooco non l'ho ancora provato.

Non capisco tutti sti over 30 che stanno segando la demo ma ha vinto il Gamescom2014.

O c'è stata un alluciniazione collettiva al Gamesconm o cosa'

Boh inspiegabile
turr
00giovedì 18 settembre 2014 12:39
Re: Re: Re:
naporsocapo, 18/09/2014 12:38:




Non è un mio post, solo l'esempio di come si può criticare e analizzare in maniera equilibrata. :ciao:




ah ok :ok:
turr
00giovedì 18 settembre 2014 12:40
Re:
cicotrillo, 18/09/2014 12:39:

il giooco non l'ho ancora provato.

Non capisco tutti sti over 30 che stanno segando la demo ma ha vinto il Gamescom2014.

O c'è stata un alluciniazione collettiva al Gamesconm o cosa'

Boh inspiegabile




probabilmente i soldi che avevano non bastavano per programmare ma per comprare il titolo della fiera si :boh2:
naporsocapo
00giovedì 18 settembre 2014 12:44
Re:
cicotrillo, 18/09/2014 12:39:

il giooco non l'ho ancora provato.

Non capisco tutti sti over 30 che stanno segando la demo ma ha vinto il Gamescom2014.

O c'è stata un alluciniazione collettiva al Gamesconm o cosa'

Boh inspiegabile




Bisogna vedere quali erano gli avversari a Colonia.
Forse le dinamiche di FIFA (se era in lizza non ci metto la mano nel fuoco) e dei concorrenti al titolo gamescom hanno un po' stancato e non hanno sorpreso i giornalisti votanti (da sempre al soldo di Konami, nevvero? ;) )
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com