[PS4] [XBO] Red Dead Redemption 2

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weILL
00martedì 2 ottobre 2018 16:38
Re:
Fuuuuu, 02/10/2018 16.15:

Preso GTA V per il golf e tennis...prenderò questo per la pesca :asd:




:clap: :lol:
Thunder105
00giovedì 4 ottobre 2018 09:27
Re: Re:
weILL, 02/10/2018 15.47:




C'è anche la pesca ;) [SM=g1439199]

:D




Azz :asd:
bistrascio
00giovedì 11 ottobre 2018 05:29
tradotto con google...

Red Dead Redemption 2: tre ore con il gioco più atteso dell'anno

L'imminente avventura wild west di Rockstar Games rappresenta un passo in avanti per il realismo del mondo virtuale e un promemoria per cui anche i cowboys devono affrontare la modernità.

Mi ero aspettato di vedere Red Dead Redemption 2 per alcune ore, mi aspettavo di vedere vaste pianure aperte interrotte da mesas, polverose città di frontiera con salottini e abitanti diffidenti, e una banda di fuorilegge crudeli che condividevano storie attorno a un fuoco di bivacco poi a cavallo attraverso i boschi diretti a una sparatoria. Questo strabiliante mondo selvaggio occidentale si modella sulla classica immagine hollywoodiana di quel tempo, la stessa fantasia di quella di Westworld . Quello che non mi aspettavo nella mia breve anteprima era una città, Saint Denis, modellata sulla New Orleans di fine secolo.

Andando in città come un fuorilegge di frontiera, all'improvviso mi sentivo come un tragico anacronismo. Un tram è passato e ho legato il mio cavallo per salire sul prossimo

Saint Denis è altrettanto dettagliato delle moderne città americane che Rockstar ha precedentemente creato per la sua serie Grand Theft Auto , ricca di dettagli d'epoca. Cavalcando in città come fuorilegge di frontiera, Arthur Morgan, mi sentii improvvisamente come un tragico anacronismo. Passò un tram e legai il mio cavallo a quello successivo, cavalcando lungo larghi viali alberati, oltre le frenetiche banchine e la grandiosa stazione ferroviaria, attraverso aree industriali dove camini eruttavano smog e operai arrancavano avanti e indietro tra fabbriche e case. Uscendo per le strade, ho visto ragazzi uscire senza meta dall'acqua, persone che comprano e vendono cose al mercato, centinaia di persone simulate che fanno le loro finte vite. Attratto dalle luci fuori da un teatro decorato, sono entrato e ho comprato un biglietto per uno spettacolo di vaudeville, e ho visto una folla virtuale applaudire attori virtuali per ben cinque minuti prima di ricordare che questo era un videogioco e che potevo andarmene in qualsiasi momento.

Sono diventato leggermente ossessionato dal testare i limiti del suo realismo, andando in campi di tabacco per vedere se c'erano persone che lavoravano lì (c'erano), passando a una visuale in prima persona per esaminare minuziosamente i volti dei personaggi e l'interno dei cassetti (ho trovato qualche pomata lì dentro), salutando ogni singolo personaggio che ho passato per vedere se avrebbero risposto in modo diverso (lo hanno fatto). Ciò che è diverso qui è la verosimiglianza. Puoi cacciare gli animali in molti giochi, i loro materiali utili scompariranno nel tuo inventario, ma qui, ti inginocchi, incolli l'animale, butti la pelle sulla spalla, ritorni al tuo cavallo e leghi la pelle, prima di cavalcare città per venderlo. Ci sono animazioni per tutto questo. Per raggiungere questo livello di realismo era necessario un lavoro di otto anni da parte di centinaia di persone che lavoravano nei vari studi di Rockstar. I personaggi virtuali sono basati sulla voce e sul motion capture di oltre mille attori del mondo reale.

Questo è ciò che Red Dead Redemption 2 vuole offrire: una simulazione di un tempo e di un luogo nella storia, così vasto e dettagliato che è piuttosto difficile da credere, uno in cui puoi rubare un treno o dare la caccia a una taglia, ma anche camminare dentro un negozio ed esamina le scatole di fagioli sullo scaffale, o paga un bagno in una locanda e fai delle chiacchiere imbarazzanti con la giovane che ti lava, o raccogli 30 diverse corna da sella per il tuo cavallo. In tre ore, cacciai conigli e uomini, praticai il dressage sulla cima di una montagna, presi a sorte un gruppo di bande rivali che si nascondevano nei boschi, cavalcavano nella neve perfetta con alcuni amici e facevano uno stufato. Sono stato in grado di fare tutto questo senza che il gioco mi spingesse forte verso il suo percorso prestabilito.

Nessun gioco del mondo aperto può evitare le cose inaspettate che accadono quando un giocatore disobbediente vira fuori rotta. Questi momenti fanno parte di ciò che li rende divertenti, se il gioco è in grado di accoglierli. Il mondo di Red Dead è straordinariamente robusto quando inizi a provare a provarlo, a vedere dove puoi andare o cosa puoi fare: le situazioni appiccicose in cui mi sono messo a finire non con la morte o con uno schermo "missione fallita", ma con avventure.

Deviazioni sceniche ... la guida fuori dai sentieri battuti porta a avventure inaspettate

Quando ho preso il mio cavallo per un tuffo spontaneo in un fiume inaspettatamente rapido, invece di seguire una pista nascosta intorno alla sua riva per trovare un fuggiasco, sono finito a circa 100 metri a valle sul lato sbagliato dell'acqua - ma questo si è trasformato in un'opportunità per una deviazione scenica su una scogliera mentre il sole tramonta, verso un traballante ponte di legno dall'altra parte. Quando mi sono aggirato sul terreno privato di una villa in una piantagione davanti a Saint Denis e ho iniziato a sparare alle guardie, sono scappato a cavallo, solo per ritrovarmi profondamente nel bayou con un destriero nervoso, con gli alligatori ancora stranamente immobili nell'acqua.

Saint Denis mi ha colpito di più. Non penso di averne visto più di un quarto, ed è lì sull'orlo del mondo moderno che spero che Red Dead Redemption 2 possa raccontare le sue storie più interessanti. Mi ha dato più di un sentimento di Cormac McCarthy che di Westworld, suggerendo la morte del vecchio west, le conseguenze della rapida industrializzazione americana e la morte di uno stile di vita, piuttosto che una semplice romanticizzazione della frontiera e dei suoi eroi fuorilegge . Le storie dei giocatori saranno interessanti quanto quelle di Rockstar quando RDR2 verrà rilasciato alla fine di questo mese: con milioni di persone alla ricerca delle proprie esperienze sulla frontiera, vedremo quanto sia vasto e flessibile questo straordinario gioco.


li4m
00giovedì 18 ottobre 2018 12:56

È ufficiale: svelato il peso di Red Dead Redemption 2 su PS4 e confermate le dimensioni della versione Xbox One
eurogamer

Fortunatamente, avrete una settimana per scaricarlo prima del lancio.

Se già la scorsa settimana avevamo potuto apprendere delle dimensioni di Red Dead Redemption 2 su Xbox One, ignoravamo quelle della versione PS4, che sono state da poco svelate dallo stesso PlayStation Store.

Come riferisce VG24/7, la pagina del gioco sullo store virtuale PlayStation si è aggiornata, svelando che Red Dead Redemption 2 su PS4 peserà la bellezza di 89,2 GB. Questa informazione è attualmente presente solo nello store della console, mentre è ancora assente nello store via browser.

Le dimensioni su PS4 del gioco sono quindi simili a quelle della versione Xbox One, che se non vi è capitato di leggere i nostri precedenti articoli si attestano sugli 88,56 GB. Fortunatamente, dando appuntamento sui social per il trailer di lancio di domani, Rockstar ha inoltre annunciato che il pre-load di Red Dead Redemption 2 sarà disponibile a una settimana dalla sua uscita, da venerdì 19 ottobre.





nstrange
00giovedì 18 ottobre 2018 13:40
oggi alle 16:00 trailer di lancio. 😋
weILL
00giovedì 18 ottobre 2018 16:06
:love: :love:


PS: cazpita sono le 16 ma devo fare altro :asd: , dopo me lo vedo :auguri:


Eccolo

grizzly 62
00giovedì 18 ottobre 2018 17:52
sto cercando di rimanere un po' distaccato ma siamo sicuramente difronte ad un anno zero per quanto riguarda i videogame perche' sicuramente se non sara' un "must have" a livello grafico lo sara'per tutto il resto anche se sara' solo il 50 per cento di quanto descritto finora ad essere implementato dovranno fare tutti i conti d'ora in poi con lo sviluppo di un videogioco poi ora comincia la preoccupazione per lo spazio da reperire visto che la versione digitale su ps4 occupera' circa 150 giga mentre sara' di meno su disco fortuna che lo metteranno in download da domani
nstrange
00giovedì 18 ottobre 2018 18:52
io avevo letto 100 giga.
grizzly 62
00giovedì 18 ottobre 2018 21:50
Re:
nstrange, 18/10/2018 18.52:

io avevo letto 100 giga.




infatti sono 99 su disco solo che la versione digitale consta di 99+52 di istallazione cosi ho letto

bisognera' aspettare domani perche' dicono che cominceranno a fare il download da domani forse per zone tipo america poi europa e poi asia non so'
nstrange
00venerdì 19 ottobre 2018 00:41
Re: Re:
grizzly 62, 18/10/2018 21.50:

nstrange, 18/10/2018 18.52:

io avevo letto 100 giga.




infatti sono 99 su disco solo che la versione digitale consta di 99+52 di istallazione cosi ho letto

bisognera' aspettare domani perche' dicono che cominceranno a fare il download da domani forse per zone tipo america poi europa e poi asia non so'


scusate, quindi nonostante io avrò la versione retail, dovrò scaricare altri 50giga???
Spero che non sia cosi.
grizzly 62
00venerdì 19 ottobre 2018 01:55
Re: Re: Re:
nstrange, 19/10/2018 00.41:


scusate, quindi nonostante io avrò la versione retail, dovrò scaricare altri 50giga???
Spero che non sia cosi.




non si capisce benissimo in effetti il perche' dei 50 gb in piu' nella versione digitale visto che sulla xbox one sia su disco che digitale sono cmque 107 gb mi fate morire quando cercate di essere "inglesi" a tutti i costi😷 le versioni sono digitale cioe' online e su disco o fisica
retail o GOTY sono denominazioni della stessa versione
nstrange
00venerdì 19 ottobre 2018 02:03
Re: Re: Re: Re:
grizzly 62, 19/10/2018 01.55:

nstrange, 19/10/2018 00.41:


scusate, quindi nonostante io avrò la versione retail, dovrò scaricare altri 50giga???
Spero che non sia cosi.




non si capisce benissimo in effetti il perche' dei 50 gb in piu' nella versione digitale visto che sulla xbox one sia su disco che digitale sono cmque 107 gb mi fate morire quando cercate di essere "inglesi" a tutti i costi😷 le versioni sono digitale cioe' online e su disco o fisica
retail o GOTY sono denominazioni della stessa versione


ok man ;)
bistrascio
00venerdì 19 ottobre 2018 06:56
Totali sono 92 gb.+eventuali patch future, i 50gb. in piu' sono per lo scompattamento interno del file ma poi vengono ripresi dalla memoria su hd..
grizzly 62
00venerdì 19 ottobre 2018 10:29
Re: Re: Re: Re: Re:
nstrange, 19/10/2018 02.03:


ok man ;)




nstrange scusami nun volevo pontificare😷 e' che ogni tanto ci facciamo fuorviare dall inglesismo mentre la nostra lingua e' molto piu' chiara ed efficace lo stesso sopratutto per termini che esistono mentre sono sempre d'accordo sull inglesizzare termini che non si possono tradurre senza stravolgerne il senso
cmque rockstar di parola ho appena messo in download il gioco e i contenuti aggiuntivi sono 92.740 mb di download
nstrange
00venerdì 19 ottobre 2018 11:47
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
grizzly 62, 19/10/2018 10.29:

nstrange, 19/10/2018 02.03:


ok man ;)




nstrange scusami nun volevo pontificare😷 e' che ogni tanto ci facciamo fuorviare dall inglesismo mentre la nostra lingua e' molto piu' chiara ed efficace lo stesso sopratutto per termini che esistono mentre sono sempre d'accordo sull inglesizzare termini che non si possono tradurre senza stravolgerne il senso
cmque rockstar di parola ho appena messo in download il gioco e i contenuti aggiuntivi sono 92.740 mb di download


tranquillo grizzly, nessun problema.
Cmq ancora non sappiamo cosa succederà quando venerdi prossimo metterò il disco di red nella play, a parte il fatto che non ne uscirà per moooolto tempo 😀
bistrascio
00venerdì 19 ottobre 2018 18:05
Red Dead Redemption 2, ritardi nella consegna delle copie fisiche per molti negozi 85
La mole di prenotazioni di Red Dead Redemption 2 sta causando problemi ad alcuni negozi, che non possono più garantire l'arrivo del gioco in tempo per il lancio.

Red Dead Redemption 2 è uno dei giochi più attesi dell'anno, se non il più atteso. Il desiderio di giocarci ha spinto moltissimi videogiocatori a prenotare la loro copia fisica, causando a quanto pare grossi problemi ai negozi per garantire la consegna al lancio, in particolare negli Stati Uniti. All'inizio si pensava che a essere affetti dalla carenza di Red Dead Redemption 2 fossero solo i negozi più piccoli, ma in realtà stanno avendo problemi anche alcuni colossi del commercio online come Amazon.

Un utente ha riportato che GameFly ha posticipato la spedizione della sua copia di Red Dead Redemption 2 al 7 novembre 2018, cioè molti giorni dopo il lancio, perché non riceverà i rifornimenti necessari a soddisfare le richieste in tempo.

Amazon ha addirittura posticipato la consegna di alcune copie prenotate a fine novembre, generando non poche proteste. Il motivo, secondo un corriere che ha lavorato con il colosso dell'ecommerce, è che non potendo spedire copie prima della data indicata dal publisher Take Two e da Rockstar, ossia il giorno prima del lancio, è impossibile riuscire a consegnare per tempo le centinaia di migliaia di copie ordinate di Red Dead Redemption 2.

Ovviamente chi ha acquistato Red Dead Redemption 2 in digitale, già precaricabile, non subirà ritardi sulla consegna, linee internet permettendo.

weILL
00venerdì 19 ottobre 2018 19:01
[SM=x35337] :grat:
li4m
00lunedì 22 ottobre 2018 13:31

Red Dead Redemption 2: il mondo di gioco propone sempre nuove esperienze
multiplayer


Il mondo di gioco di Red Dead Redemption 2 stimola continuamente il gameplay emergente proponendo nuove esperienze al giocatore, semplicemente attraversandolo


Abbiamo già discusso ampiamente dell'ampiezza del mondo di gioco messo in piedi da Rockstar per Red Dead Redemption 2, ma torniamo sulla questione a partire dall'intervista pubblicata da Edge ad Aaron Garbut, art director di Rockstar North.

Parlando del complesso ecosistema che regola il mondo western, Garbut descrive come lo scenario stesso spinga il giocatore a un'esplorazione approfondita, stimolandolo a prendere parte a nuove situazioni attraverso un sistema costante di gameplay emergente. Una semplice cavalcata in giro può scatenare allora diverse situazioni, incontri particolari che possono spingerci più in là, in digressioni più o meno lunghe e importanti dal sentiero prefissato o dalla quest che stiamo seguendo.

"Una grossa differenza è data dal fatto che in questo gioco non è solo il giocatore a dover scoprire cosa ci sia da fare di interessante, ma è il mondo stesso che costantemente offre nuove esperienze in maniera occulta", ha riferito Garbut, "Un serpente a sonagli che spaventa il nostro cavallo, animali che si aggirano nei boschi, l'accampamento di una gang rivale scorto in lontananza, le luci distanti di un villaggio raggiungibile, c'è sempre qualcosa che accade. Le cose che succedono intorno mentre semplicemente ci si sposta nel mondo ci spingono all'interno di questo, creando esperienze significative per conto proprio. Tutto questo lo fa sentire reale e nuovo". La data di uscita di Red Dead Redemption 2 è fissata per il 26 ottobre 2018.





Red Dead Redemption 2: nell'edizione retail troveremo due dischi
eurogamer

L'ultima fatica di Rockstar pare proprio divisa tra un "Disco Dati" e un "Disco di Gioco".


Saranno necessari ben due dischi per contenere Red Dead Redemption 2, riporta VG247.

Come possiamo vedere da alcune immagini pubblicate su Twitter, l'epopea di Rockstar sarà contenuta in un "Disco Dati" e una "Disco di Gioco", per cui presumibilmente il primo sarà necessario all'installazione, mentre il secondo sarà quello che dovremo inserire nella nostra PS4 ogni volta che intendiamo giocare a Red Dead Redemption 2.

Considerando come il titolo pesi all'incirca 100 GB, la presenza di due dischi si fa certamente necessaria per avere un'esperienza ottimale. Red Dead Redemption 2 su PS4 richiede 99 GB di spazio per l'installazione da disco, mentre per quanto riguarda l0installazione digitale sempre su PS4 saranno richiesti 99 GB più 50 GB addizionali necessari al processo di installazione.

Per Xbox One invece in entrambi i casi saranno richiesti "solamente" 107 GB.









 


Red Dead Redemption 2: secondo un rivenditore la versione PC uscirà nel 2019
eurogamer

Un retailer europeo inserisce la versione nel proprio catalogo.


MediaMarkt è un retailer europeo e ha indicato la versione PC di Red Dead Redemption 2 in listino, e sulla data di uscita possiamo vedere il 2019, riporta VG247.

Naturalmente prima di farci prendere dall'euforia dobbiamo tenere presente che potrebbe trattarsi di un errore, o semplicemente di un placeholder per una nuova data, magari questa volta ufficiale.

Infatti non abbiamo notizie da fonti ufficiali riguardo un'edizione PC di Red Dead Redemption 2, nemmeno per quanto riguarda una possibile finestra di lancio.

Anche il sito olandese TechTastic ha indicato la versione PC del gioco, ponendo come data il 31 dicembre 2019, ma come potete immaginare si tratta della tipica data placeholder.

Segnaliamo anche come un programmatore di Rockstar abbia indicato, nel suo curriculum su Linkedin, proprio la versione PC di Red Dead Redemption 2.




grizzly 62
00lunedì 22 ottobre 2018 14:58
l'ultima notizia del trittico liam e' stata smentita da mediamarkt con un comunicato dove dice che era solo un "placeholder" (tradotto etichetta)appiccicata per errore
weILL
00lunedì 22 ottobre 2018 15:10
Sì potrebbe essere un finto spoiler. Mentre quei due sul server sono convinti che una versione pc uscirà tra un anno. Nel dubbio stigrancazzi, ho la ps4 [SM=g2173859] .
li4m
00martedì 23 ottobre 2018 12:42

L'intera mappa di Red Dead Redemption 2 si mostra in nuove immagini
eurogamer

Niente Messico questa volta?


Con il 26 ottobre ormai alle porte, Red Dead Redemption 2 è il protagonista assoluto di questi ultimi giorni, il titolo più atteso da milioni di fan e l'ennesima grande produzione targata Rockstar Games che cercherà di lasciare il segno in modo indelebile sull'intero settore.

Gli sviluppatori continuano a promettere una impressionante mole di attività e un open world per certi versi rivoluzionario ma in attesa di scoprire se sarà effettivamente così possiamo iniziare a dare un'occhiata a quello che sarà in effetti questo open world e in particolare alla mappa di gioco di .

Su Reddit sono infatti spuntate un paio di discussioni che mostrano la mappa completa e in dettaglio alcune zone.

Ciò che salta all'occhio è il fatto che sembrerebbe essere assente il Messico, area che nel primo Red Dead Redemption ricopriva un ruolo tutt'altro che secondario dato che dava riparo agli ex compagni di John Marston, Javier Escuella e Bill Williamson. La possibile assenza potrebbe semplicemente essere legata alla narrazione di questo secondo RDR.


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li4m
00mercoledì 24 ottobre 2018 13:02

Red Dead Redemption 2: trafugato un nuovo video di gameplay che mostra per la prima volta i frammenti di una missione
eurogamer

AGGIORNAMENTO: Un nuovo video gameplay mostra anche la visuale in prima persona.






Aggiornamento: Come segnalato dai colleghi di Eurogamer.net, in rete è comparso un altro video apparentemente proveniente dalla Russia che mostra poco meno di 5 minuti di gioco e che in particolare ci dà l'occasione di vedere da vicino la visuale in prima persona.

La qualità del video è tutt'altro che eccellente ma ci permette di osservare alcune situazioni di gioco dell'attesissimo Red Dead Redemption 2 che arriverà sugli scaffali digitali e non il 26 ottobre.

News originale: Con l'avvicinarsi dell'uscita di Red Dead Redemption 2, compaiono ogni giorno in rete un sempre maggior numero di video di gameplay del titolo pubblicati da coloro che sono già entrati in possesso di questo atteso prequel.

Attenzione agli spoiler: il video e il commento ad esso in calce potrebbero includere spoiler sulla storia e sulle missioni di Red Dead Redemption 2. Proseguite a vostro rischio e pericolo.

Il video di cui vi parliamo oggi è stato pubblicato dall'utente Reddit u/ASokurovs nel subreddit del gioco, e mostra alcune sequenze di gameplay tratte dalla missione già vista in precedenza nei trailer di Red Dead Redemption 2, quella dell'attacco al treno. Potete trovare il video a questo indirizzo ma fate attenzione, poiché trattandosi di una missione potrebbe includere importanti spoiler sulla storia di Red Dead Redemption 2.


li4m
00mercoledì 24 ottobre 2018 13:09
anettun
00giovedì 25 ottobre 2018 15:47
Allora, con un po' di imbarazzo confesso di non aver giocato più di 10 minuti la storia di RDR perché all'epoca ero molto più attivo sull'online e sull'onda di GTA, mi buttai a capofitto su questa modalità.

Oggi ho molto poco tempo per l'online e riservo quel poco che ho a sessioni offline.

Detto questo: La trama di RDR2 può essere tranquillamente giocata senza alcuna nozione del primo capitolo?
weILL
00giovedì 25 ottobre 2018 16:26
Re:
anettun, 25/10/2018 15.47:

Allora, con un po' di imbarazzo confesso di non aver giocato più di 10 minuti la storia di RDR perché all'epoca ero molto più attivo sull'online e sull'onda di GTA, mi buttai a capofitto su questa modalità.

Oggi ho molto poco tempo per l'online e riservo quel poco che ho a sessioni offline.

Detto questo: La trama di RDR2 può essere tranquillamente giocata senza alcuna nozione del primo capitolo?



Se tu fossi un malato di storie, di lore e ti fossi perso un gioco, come in questo caso RDR, ti consiglio di guardarti video appositi su youtube :asd: . Io l'ho fatto per The Witcher 3 e manco c'ho capito molto :asd: .. ma mi sono cmq gustato il titolo alla grande.

Credo cmq che oramai qualsiasi titolo sia studiato e quindi possa essere giocato come uno stand-alone. La questione economica è così importante che non possono perdersi simili dettagli. Dettagli che possono cmq essere inseriti per dare soddisfazione a chi ricorda i precedenti capitoli. Ma se non li conosci sticazzi anche, onestamente.

PS: hai evitato RDR per GTA? Sacrilegio! [SM=x35335] :asd:
anettun
00giovedì 25 ottobre 2018 17:11
Re: Re:
weILL, 25/10/2018 16.26:



Se tu fossi un malato di storie, di lore e ti fossi perso un gioco, come in questo caso RDR, ti consiglio di guardarti video appositi su youtube :asd: . Io l'ho fatto per The Witcher 3 e manco c'ho capito molto :asd: .. ma mi sono cmq gustato il titolo alla grande.

Credo cmq che oramai qualsiasi titolo sia studiato e quindi possa essere giocato come uno stand-alone. La questione economica è così importante che non possono perdersi simili dettagli. Dettagli che possono cmq essere inseriti per dare soddisfazione a chi ricorda i precedenti capitoli. Ma se non li conosci sticazzi anche, onestamente.

PS: hai evitato RDR per GTA? Sacrilegio! [SM=x35335] :asd:



No, mi sono spiegato male...intendevo che RDR l'ho giocato solo online perché venivo dalle belle esperienze di GTA online.
Su GTA non ho mai prediletto la modalità storia ed ho erroneamente fatto lo stesso con RDR.
li4m
00giovedì 25 ottobre 2018 17:24
Re: Re: Re:
anettun, 25/10/2018 17.11:



No, mi sono spiegato male...intendevo che RDR l'ho giocato solo online perché venivo dalle belle esperienze di GTA online.
Su GTA non ho mai prediletto la modalità storia ed ho erroneamente fatto lo stesso con RDR.




la storia del 2 è un prequel, quindi puoi giocarlo tranquillamente

ovviamente ci saranno riferimenti al primo ma niente che ti impedisca di giocarci o godertelo lo stesso
weILL
00giovedì 25 ottobre 2018 20:05
Re: Re: Re:
anettun, 25/10/2018 17.11:



No, mi sono spiegato male...intendevo che RDR l'ho giocato solo online perché venivo dalle belle esperienze di GTA online.
Su GTA non ho mai prediletto la modalità storia ed ho erroneamente fatto lo stesso con RDR.




:ok: Ora ho capito meglio. Cmq ti confermo ciò che penso e cioè che non esiste più un titolo che bisogna conoscere nel profondo. Alla fine la giocabilità è quella che la fa da padrone. Senza considerare quanto scrive giustamente liam.
grizzly 62
00venerdì 26 ottobre 2018 01:19
porcaputtteeenna!!!!!
e' una vera supercazzola con scappellamento a destra
ne ho fatto solo l'1 per cento ma gia' si capisce che e' una meravigliosa avventura lo dico per chi nun ce l'ha ancora e' complicato un po' piu' del primo nei tasti e anche nell uso degli stessi ma il livello di interazione e' da godimento con ejaculazio
abbondante pensate che se ti chiamano da fuori e sei dentro una casa puoi' rispondere e lo fa' ogni volta in maniera diversa i cavalli sono inimmaginabili nelle animazioni ma anche nel comportamento e anche le varie animazioni dei personaggi sono esagerate in alcuni momenti sembra davvero di vedere un film
ok per ora basta domani comincero' la full immersion e postero' magari altre facezie
li4m
00venerdì 26 ottobre 2018 09:42

Red Dead Redemption 2, la recensione dell’open world western Rockstar
multiplayer

Godetevi la recensione di Red Dead Redemption 2: ci sono voluti tantissimi anni, ma finalmente la prossima frontiera dell'open world è arrivata sul mercato


Non è passato neanche un mese da quando abbiamo avuto l'opportunità di giocare per la prima volta Red Dead Redemption 2 e siamo giunti al momento dell'attesa recensione: un progetto mastodontico che, si vocifera, abbia richiesto a Rockstar Games tra i sei e gli otto anni di sviluppo, qualcosa in più del tempo che che è trascorso da GTA V, l'ultimo progetto in ordine cronologico della software house americana.

In tutti questi anni lo sviluppatore non è rimasto però con le mani in mano e, oltre ad aver portato sul mercato svariate riedizioni del quinto capitolo di Grand Theft Auto, ha supportato in modo attivo la componente multiplayer del suo franchise più famoso: quel GTA Online che si è rivelato essere una vera e propria gallina dalle uova d'oro. Una sorta di gioco nel gioco che, di fatto, ha permesso a GTA V di raggiungere quasi i 100 milioni di copie vendute sfondando il tetto dei 6 miliardi di dollari di fatturato se si tiene conto anche del valore delle microtransazioni legate proprio alla componente multiplayer.

Una cifra da capogiro che non ha rivali in nessun altro campo dell'intrattenimento e che ci permette di collocare la portata e il valore di Red Dead Redemption 2 ancora prima di lanciarci nella sua recensione. Non è un caso infatti che tutti aspettassero questo nuovo open world di Rockstar per vedere e comprendere fino a dove si potesse spingere l'evoluzione del genere: nessun'altra software house ha infatti il budget, il tempo e le competenze per potersi lanciare in un simile progetto. E noi fortunati giocatori, oggi possiamo raccogliere i frutti di questo lavoro.


Red Dead Redemption 2 Armi 9


La storia e i personaggi di Red Dead Redemption 2

È inutile girarci intorno: pur volendo evitare qualsiasi rischio di spoiler è fondamentale sottolineare fin da subito che Red Dead Redemption 2 è, prima di tutto, uno splendido racconto da vivere, leggere, osservare e ascoltare. Questa enorme esperienza single player ruota intorno a una trama articolata, densa, magari non particolarmente ricca di colpi di scena o situazioni completamente inaspettate, ma senza ombra di dubbio magistralmente narrata e in grado di intrattenere qualsiasi giocatore per decine di ore di gioco. È una storia di fratellanza e lealtà ma anche e soprattutto di degrado.

Degrado sociale legato a un periodo storico di grandissimo cambiamento della società americana: siamo nel 1899 e il selvaggio West legato all'immaginario cinematografico e librario che tutti conosciamo, si sta per estinguere sotto i colpi di un progresso tecnologico e scientifico ormai inarrestabile. Nascono le prime città moderne, l'elettricità illumina le strade, si comincia a sentire il chiacchiericcio che riguarda un mezzo su ruote in grado di soppiantare il cavallo, la natura incontaminata deve cedere il passo all'urbanizzazione e il concetto di libertà sta mutando di significato.


Red Dead Redemption 2 Screenshot 16



Ma è anche una storia di degrado fisico e morale: quella di Red Dead Redemption 2 ruota infatti tutta intorno ad Arthur Morgan, il nostro avatar, e alle sue interazioni con la gang che l'ha adottato fin da ragazzo e con cui passa ogni minuto della sua vita. Una banda criminale guidata da un fuorilegge spietato ma coerente nei suoi ideali morali, Dutch Van Der Linde, il cui carisma ha subito un forte ridimensionamento a causa di un colpo andato a male e lo sta portando ad allentare la presa su quel gruppo altrimenti destinato all'anarchia e all'auto-distruzione. John Marston, Hosea Matthews, Micah Bell, Sadie Adler, sono solo alcune delle figure a cui vi legherete (vi rimandiamo al nostro speciale sui personaggi per approfondire la loro conoscenza) e che vi accompagneranno in questo lungo viaggio dove, a scandire il passaggio del tempo, arriverà anche una coinvolgente rappresentazione videoludica della malattia e del deperimento fisico.



Red Dead Redemption 2 Screenshot 14



In concreto, per anticipare una domanda che sappiamo già sarà ricorrente nei commenti, Red Dead Redemption 2 si configura per mere questioni cronologiche, come un prequel al primo capitolo. È difatti ambientato circa una dozzina di anni prima e, pur mettendoci nei panni di un nuovo protagonista, ci porterà a interfacciarci più e più volte con John Marston, eroe del primo episodio.

Questo vuol dire che chi avrà giocato il titolo originale apprezzerà gli inevitabili riferimenti, ma anche chi si avvicina per la prima volta alla saga con questo capitolo non faticherà a seguire la storia e, anzi, potrebbe addirittura essere stimolato a giocare successivamente il primo Red Dead Redemption per conoscere la chiusura del cerchio narrativo.


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Prima di passare al gameplay nel dettaglio è fondamentale scrivere qualche informazione su come, nel concreto, questa storia viene raccontata. Di fondo il gioco non si allontana dal seminato del precedente capitolo, ma più in generale dall'interpretazione dei free roaming firmati Rockstar. Le missioni saranno indicate direttamente sulla mappa con il classico cerchietto con all'interno le iniziali del personaggio con cui dovremo interagire. Una nota di colore distingue tra le principali e le facoltative, molte delle quali ci vengono affidate da personaggi inizialmente identificati con un punto interrogativo: gli sconosciuti.

Lo stile registico e narrativo è perfettamente aderente alla tradizione Rockstar Games, con cutscene che anticipano e concludono la missione e lunghissimi dialoghi nel corso dello svolgimento della stessa, mentre cavalchiamo per raggiungere la meta della missione. Al tutto si aggiunge un numero impressionante di missioni casuali e contestuali che appaiono all'improvviso mentre ci ritroviamo a girovagare per il mondo di gioco: passanti che chiedono aiuto, accampamenti assaltati, sparatorie che avvengono ai bordi della strada, rapimenti, esecuzioni, strani rituali. Ne abbiamo davvero visti di tutti i colori e dopo più di 60 ore di gioco ci è capitato di essere ancora sorpresi.


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Sì, avete letto bene, le stime sulla durata di Red Dead Redemption 2 ipotizzate da Rockstar sono realistiche: difficilmente riuscirete a finire la storia principale in meno di 50 ore, specie alla prima run, ed è assai probabile che investendo del tempo in una qualsiasi delle attività secondarie offerte dall'incredibile mondo di gioco, ce ne metterete almeno 20 di più con la possibilità di raddoppiare quel numero nel caso in cui vogliate completare al 100% quest'avventura. A titolo informativo, prima di redigere questa recensione, abbiamo investito poco meno di 70 ore nel gioco senza riuscire a completarlo ma fermandoci al 68% della storia principale secondo quanto riportato dai contatori interni.

La nuova frontiera del genere open world

Diciamocelo subito: Red Dead Redemption 2 non è assolutamente un gioco rivoluzionario ma è la perfetta evoluzione di quel genere open world free roaming che nelle ultime due generazioni è rimasto tendenzialmente ancorato ai paletti e alle regole imposte da GTA IV e Assassin's Creed. È indubbio che alcuni titoli recenti abbiano saputo mostrare segni di rinnovamento importanti, ma di base il progresso è stato scandito esclusivamente dai miglioramenti grafici e dall'ingrandimento costante delle aree di gioco o al massimo dal numero di personaggi non giocanti presenti contemporaneamente su schermo. Su questo fronte RDR2 segna un importante cambio di direzione: pur raggiungendo una qualità grafica e artistica che non ha contendenti sul mercato odierno, tenta in tutti i modi di ripulire, rifinire e perfezionare meccaniche rodate, offrendo qualche interessante spunto originale e soprattutto spingendo forte, finalmente, sulle interazioni ambientali e sull'intelligenza artificiale.


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Già a partire dai comandi si nota in Red Dead Redemption 2 un importante cambio di rotta con alcune scelte atipiche che vi costringeranno ad adattarvi al gioco, alcune delle quali non ci hanno pienamente convinto. Se da un lato infatti abbiamo apprezzato la scelta di legare la ricarica al grilletto destro, lo stesso pulsante utilizzato anche per sparare, abbiamo trovato piuttosto macchinoso utilizzare un tasto frontale per l'accelerazione del cavallo con tutto quello che ne consegue in termini di utilizzo contemporaneo dell'analogico destro e degli altri pulsanti. Tra l'altro proprio i comandi sono moltissimi e ci vorranno diverse ore per esserne completamente padroni. Anche perché a nostra disposizione avremo un mare di oggetti, gadget e armi da trovare e gestire: coltelli da lancio, tomahawk, binocolo, lanterna, dinamite e uno splendido lazo utile per inseguire e incaprettare persone e animali.

A sottolineare la volontà di realismo e coerenza che pervade l'esperienza di gioco di Red Dead Redemption 2, potremo portare con noi solo una selezione di tutto questo ben di dio, visto che lo spazio nella bisaccia di Morgan sarà limitato e dovremo costantemente interagire con le borse caricate sulla sella del nostro cavallo per accedere alle armi più ingombranti: una volta scelte le due pistole da inserire nelle fondine e le due bocche da fuoco a canna lunga da caricarci in spalla (o l'arco) saremo al completo quando ci muoveremo a piedi.



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Ma arriviamo finalmente ai tre elementi cardine su cui ruota l'esperienza di Red Dead Redemption 2 e che spostano verso l'alto l'asticella delle interazioni e dell'immersione degli open world. In primis c'è la gestione del destriero che diventa a tutti gli effetti il terzo protagonista del gioco immediatamente dopo Arthur e il mondo in cui avvengono le vicende. Il cavallo è una naturale appendice del nostro avatar come davvero avveniva all'epoca del far West: un uomo senza il suo cavallo era perso e la sua gestione va ben oltre il semplice nutrirlo. Potremo infatti far evolvere su quattro livelli il legame tra noi e il fido compagno di viaggio e questo comporterà delle modifiche non solo nelle mosse "speciali" che potremo fargli compiere ma anche e soprattutto nella sua resistenza e vitalità, nella sua docilità e nella capacità di rispondere al nostro richiamo a distanze via via maggiori (c'è un limite oltre il quale il cavallo non ci sentirà più e ci ritroveremo da soli nell'ambiente di gioco).


Dovremo accarezzarlo, stare attenti ai suoi fabbisogni, legarlo ogni volta che scenderemo a terra per visitare un negozio o andare a caccia, pena il vederlo allontanarsi per procacciarsi il cibo o compiere altre azioni in funzione della razza. Ci saranno infatti cavalli più mansueti e resistenti e altri più scattanti e iperattivi, e vederli soccombere durante una sparatoria o una fuga maldestra vi farà percepire un tuffo al cuore con la disperata, conseguente ricerca di un salvataggio da ricaricare per evitare il drammatico epilogo che vuol dire, tra l'altro, la perdita di numerose ore spese per portarlo al massimo livello.


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In seconda battuta c'è il nuovo sistema di interazione con l'ambiente e soprattutto con i personaggi che letteralmente pervade e irradia l'intero gameplay di Red Dead Redemption 2: tenendo premuto il grilletto sinistro mentre non si sta tenendo in mano un'arma e si sta osservando qualcuno, apparirà un menu contestuale con tutta una serie di scelte che determineranno il comportamento di Arthur. Questo sarà dipendente da un numero enorme di fattori, in primis il tipo di legame che c'è tra Morgan e l'altra persona. Potremo salutare i passanti, minacciarli, rapinarli, cercare di allentare la tensione di una situazione, fingere di arrenderci, colpire e agguantare un nemico prima di malmenarlo o strangolarlo.


Ma anche avviare missioni, accedere a tutti i menu di compravendita, studiare la fauna e la flora e persino dare comandi basilari nel corso di alcune quest. Non trascurate queste poche righe perché vi possiamo garantire che questo aspetto che nella nostra banale descrizione può apparire secondario, modifica pesantemente il modo di approcciarsi al gioco e di immergersi nel mondo. Niente più dialoghi multipli tra cui scegliere o interazioni predeterminate ma un sistema fluido che aumenta esponenzialmente il grado di libertà offerto al giocatore.


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E poi c'è Arthur Morgan, un protagonista ricco di sfaccettature non solo per quello che concerne la sua personalità ma anche e soprattutto per quanto riguarda la sua gestione che, sotto tantissimi punti di vista, ci ha riportato alla mente la sbalorditiva profondità del mai dimenticato GTA San Andreas. Di base avremo i tre "nuclei" riguardanti l'energia, la stamina e il dead eye, che diminuiranno con il passare del tempo e che richiederanno una cura costante per essere mantenuti al massimo, nutrendo e facendo riposare Arthur. Ma poi ci sono tutta una serie di condizioni che alterano la velocità di diminuzione di questi indicatori: Arthur può essere sotto o sovrappeso, può essere avvelenato, soffrire il caldo o il freddo, essere sotto l'effetto di nicotina o alcol. Mangiare, coprirsi adeguatamente in base al meteo, fare costante attività fisica, avrà concrete ripercussioni sul suo fisico fino a portare a un permanente aumento delle sue statistiche rappresentate dalla barra che circonda i tre nuclei. Questa è quella che concretamente si consuma quando veniamo colpiti, quando ci stanchiamo nella corsa e utilizziamo il dead eye.

La nuova frontiera del free roaming

Red Dead Redemption 2 non si limita a spingere in avanti gli open world ma mostra con una potenza muscolare incredibile cosa significhi davvero realizzare un free roaming. Perché al di fuori della trama e delle missioni, c'è quell'incredibile quantitativo di contenuti assolutamente facoltativi che fanno brillare la nuova opera di Rockstar. E non parliamo del semplice girovagare per i differenti ecosistemi delle nazioni in cui è suddiviso il West ricreato su schermo, tantomeno della componente di caccia e pesca che pure rappresenta un elemento predominante dell'esperienza di gioco libero.

Ci sono quasi 200 specie di animali diversi, ognuna con un suo specifico comportamento e una reazione alla presenza di Morgan e degli altri personaggi e animali secondo una catena alimentare realistica. Potremo e dovremo cacciarli per recuperare carni, piume, carcasse, teschi, zanne, ossa e pelli, essenziali per accedere a tutto il potenziamento relativo all'equipaggiamento di Morgan e all'accampamento della gang di Van Der Linde. Quest'ultimo che assume il valore di hub per la gestione delle missioni più importanti e per il mantenimento dei rapporti con i membri della gang criminale attraverso un nugolo di attività che potremo svolgere a nostra discrezione e con i tempi che preferiamo.


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Potremo creare esche per carnivori ed erbivori e tonici per neutralizzare l'odore di Morgan perché sì, il suo odore potrà essere percepito dagli animali se ci ritroviamo a cacciarli sopravento. Ma potremo anche sfruttare i cadaveri di altre specie per attirare il nostro bersaglio e non mancheranno persino esemplari leggendari. Il tutto tenendo sempre conto della qualità dell'animale da cacciare (in un branco ci saranno creature in condizioni migliori di altre) e della modalità con cui lo andremo a uccidere che avrà dirette ripercussioni sulla qualità della carcassa e del pellame, la quale determinerà il prezzo di vendita o la possibilità di sbloccare determinati equipaggiamenti.

E ovviamente Morgan non si infilerà tutto in saccoccia, ma dovremo sempre avere bene in mente che il nostro destriero potrà portare con sé un numero molto limitato di bestie obbligandoci tra l'altro a correre in fretta e furia dal macellaio più vicino pena il deperimento della preda.


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E per la pesca vale lo stesso identico discorso con decine di laghi, fiumi e corsi ognuno con le sue tipologie di pesci che possono essere pescati montando esche di svariato tipo. Ma stiamo davvero solo scalfendo la superficie: in Red Dead Redemption 2 il sistema di interazione con l'ambiente di cui vi parlavamo poco sopra, ci permette di compiere rapine di ogni tipo. Potremo rubare al volo cavalli montati da altre persone, saltare su carri e diligenze, persino acquistare il biglietto del treno per il viaggio rapido e poi decidere di rimanere a bordo per rapinare tutti i passeggeri. Malefatte che ovviamente attireranno le forze dell'ordine se decideremo di compierle davanti a dei testimoni attivando una gestione del ricercato che è una diretta evoluzione delle stelle viste in GTA.

In pratica qualsiasi crimine commesso in Red Dead Redemption 2 verrà indagato e a seconda della nostra visibilità sul luogo del fattaccio, il cerchio di indagine sarà più o meno grande. Una volta al di fuori di esso, dovremo rimanere nascosti per un certo numero di secondi per "resettare" lo stato del crimine. Tuttavia questa operazione non eliminerà la taglia pendente sulla nostra testa che sarà ovviamente via via più grande in base ai crimini commessi e differenziata in funzione dello stato in cui li abbiamo compiuti. A quel punto, gli abitanti del posto si rivolgeranno a noi in modi differenti, fino ad arrivare a spararci a vista o a segnalarci alle autorità non appena entreremo in città. Gradi differenti di questa reattività sono legati anche al nostro onore, che sarà dipendente dalle azioni che commetteremo durante le missioni e nel mondo di gioco, e dal vestiario e dalla cura personale di Morgan che potrà apparire più o meno pericoloso in base a come si raderà e sarà pulito. O in funzione degli abiti che indosserà.


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Ma visto che vogliamo davvero esagerare, non possiamo fare a meno di citare alcune delle chicche che ben evidenziano quell'attenzione al particolare, al dettaglio che solo all'apparenza è inutile che, come vi dicevamo in apertura di articolo, solo Rockstar Games può permettersi. La città più importante di Red Dead Redemption 2, Saint Denis, ha un teatro dove, a rotazione, vengono presentati spettacoli di varia natura: da esibizioni di magia a spettacoli acrobatici fino ad arrivare a balletti. Ecco vi basti sapere che chi scrive è riuscito a passare più di un'ora ad assistere a questi rimanendo sconvolto dalla qualità e dal realismo di quanto riprodotto su schermo. Vedere e ascoltare il can can mentre si è seduti a teatro con il pubblico che commenta e applaude è un'esperienza che difficilmente vi dimenticherete, se per qualche motivo troverete il tempo e la voglia di viverla.



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E proprio in quest'ultima affermazione agrodolce si nasconde l'unico appunto concreto e reale che possiamo fare al gioco. Un appunto che non si può definire una critica. Red Dead Redemption 2 è un titolo duro e difficile da digerire per la sua precisa scelta di non ricercare alcun compromesso nella ritmica e velocità del suo svolgimento. È un titolo che si allontana con enorme forza dalle esperienze mordi e fuggi, sempre più accelerate e semplificate negli spostamenti, dei recenti open world. Ha un suo ritmo ben preciso e, di fatto, questo ritmo lo impone al giocatore che può soltanto accettarlo e viverlo. RDR2 vuol dire cavalcare per decine di ore per spostarsi tra una missione e la successiva e rimanere appostati per tanti, lunghi minuti se si vuole cacciare o pescare; vuol dire persino attendere preziosi secondi ogni volta che si vuole perquisire un cadavere o un mobile o anche, semplicemente, raccogliere un fiore. Da questo punto di vista è davvero l'erede naturale del primo Red Dead Redemption e si posiziona all'estremità opposta dell'altro grandissimo progetto Rockstar.

Non chiamatelo insomma GTA nel far West perché mai errore più grande potreste fare. E in un'epoca in cui le avventure single player vengono additate come mosche bianche e le statistiche evidenziano come sempre meno persone concludano i giochi, il nostro più grande rammarico è che molti giocatori non riusciranno a digerire una lentezza che talvolta può diventare esasperante.

4K e aspetti tecnici, uno splendore per gli occhi

All'inizio di quest'anno ci eravamo spesi in lodi sperticate parlando dell'aspetto tecnico di God of War e chiedendoci quale altre titolo avremmo dovuto aspettare per vedere un nuovo punto di riferimento grafico. E alla fine abbiamo dovuto attendere molto meno del previsto perché Red Dead Redemption 2 è, semplicemente, la cosa più bella che abbiamo visto girare su PlayStation 4 Pro, soprattutto se teniamo conto del suo genere di appartenenza e, di conseguenza, della quantità di oggetti che esistono e si muovono nel mondo di gioco. Vederlo girare in 4K (ovviamente in upscale) è davvero uno splendore per gli occhi: ogni singolo scorcio, che sia sulla natura incontaminata, su un territorio innevato, nel mezzo della foresta, o tra i vicoli di un villaggio, raggiunge vette qualitative molto elevate ed è perfettamente coerente con molte delle scelte cromatiche a cui ci hanno abituato le pellicole ambientate nel selvaggio West. Tra l'altro, la possibilità di passare in qualsiasi momento alla visuale in prima persona, potenzia ulteriormente quel senso di immersività garantito dal comparto grafico, persino quando si è in groppa al cavallo o nel bel mezzo di una sparatoria.



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L'orizzonte visivo è sterminato e la cura per l'effettistica non ha semplicemente paragoni con altri prodotti arrivati di recente sul mercato. Fermarsi su una sommità, con le montagne in lontananza, la vallata che si estende a vista d'occhio, gli alberi che ondeggiano al vento, gli animali che pascolano e le nubi che si addensano cupe, lampeggiando per l'inizio di un temporale, sono attimi che vivrete molto spesso nel gioco e che riusciranno ogni volta a stupirvi. Il ciclo giorno-notte è completo e il tempo meteorologico passa con agilità dal sole alla pioggia fino alle bufere di neve e a piccole tempeste di sabbia. Il tutto senza trascurare effetti di nebbia, foschia e fumo legati alle zone più paludose o alle città più industrializzate.

Anche in questo caso l'attenzione al dettaglio è spaventosa e un solo esempio ci basta per dimostrarlo: più avanti nel gioco incontrerete un piccolo accampamento costruito intorno a una gigantesca miniera di carbone. Questa si affaccia sul mare tramite un piccolo porticciolo che le navi utilizzano per sbarcare i barili di petrolio essenziali al funzionamento delle attrezzature di scavo. Passeggiando sulla spiaggia nelle immediate circostanze e guardando le piccole pozze che circondano l'approdo, è possibile scorgere il tipico effetto "arcobaleno" che si crea quando il petrolio si disperde sulle superfici acquose. È un effetto che si verifica solo ed esclusivamente in questa zona e aggiunge ulteriore realismo all'intero titolo.


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In Red Dead Redemption 2 è però la fisica a lasciare davvero di sasso, unita a una gestione delle animazioni che mai avevamo visto in un titolo open world, e a un'intelligenza artificiale che, complice la gestione contestuale delle interazioni, sa davvero sorprendere per le reazioni che è in grado di generare non appena ci ritroviamo ad avere a che fare con le persone. Affrontare una battuta di caccia, per poi dirigersi verso il villaggio più vicino assistendo alle vite svogliate degli abitanti, attaccando briga o cercando di arrotondare i guadagni con qualche rapina, risulterà immediatamente coinvolgente e credibile.

Ed è semplicemente splendido entrare in un saloon insanguinati, dopo una scazzottata e assistere alle persone che si girano verso Morgan, interrompendo qualsiasi attività che stavano compiendo mentre la musica suonata dal pianista si ferma all'improvviso. Si percepisce davvero l'idea di un mondo che assiste alle nostre movenze e reagisce al nostro comportamento. Ottima anche la reattività delle sparatorie con una pesantezza dei colpi, delle armi e del protagonista che restituiscono un feeling molto aggressivo.

A dirla tutta continuiamo a non essere pienamente convinti dalla gestione delle coperture attive che, talvolta, risultano troppo macchinose e legnose specie quando bisogna aggirare gli ostacoli. Ci ha lasciato invece stupiti positivamente la stabilità eccelsa del frame rate che su PS4 Pro risulta sempre ancorato sui 30 frame al secondo indipendentemente dalla complessità dello scenario renderizzato. A breve arriverà anche un nostro confronto video con le versioni PlayStation 4 e Xbox One per verificare eventuali differenze tecniche delle altre versioni.


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Sono soltanto due le sbavature incontrate davanti a questo incredibile ben di dio: in primis il passaggio dal giorno alla notte (e viceversa) che talvolta avviene con un cambio di luminosità estremamente accelerato, quasi improvviso, rompendo qualsiasi velleità simulativa. In seconda battuta non possiamo nascondere la presenza di numerosi bug, inevitabili davanti a un mondo così vasto e densamente popolato. Animali che si incastrano e comportamenti assurdi della fisica sono più frequenti del previsto e in almeno due occasioni ci è capitato che delle missioni si bloccassero a causa di interazioni errate dei personaggi. Anche l'audio contribuisce al generale senso di immersività di Red Dead Redemption 2 grazie a degli effetti sonori che letteralmente riempiono l'ambiente e colorano ogni singola cavalcata. Sentirete costantemente gli animali emettere i loro versi e, magari in lontananza, suoni di sparatorie, tuoni, o il lento rumoreggiare delle centrali elettriche. E, ad accompagnare il tutto, un leggero tappeto musicale che, esattamente come avveniva con il primo Red Dead Redemption, sottolinea i momenti più importanti dell'azione e genera un accompagnamento che non è mai incisivo o soffocante (ad eccezione di un paio di momenti realizzati con lo specifico scopo di stupire il giocatore). Come da tradizione Rockstar infine, il doppiaggio è tutto esclusivamente in lingua inglese con interpretazioni magistrali per i personaggi principali. I sottotitoli sono ovviamente disponibili in italiano e, anche in questo caso rispettando le solite scelte della software house, non sono minimamente configurabili nelle dimensioni e nel font utilizzato. Bisogna però dire che abbiamo notato l'uso di un leggero sfondo per farli risaltare negli ambienti più chiari.


 

9.6

Da quest'oggi il genere degli open world free roaming ha un nuovo punto di riferimento con cui i titoli futuri dovranno necessariamente confrontarsi. Come abbiamo visto nella recensione Red Dead Redemption 2 è un'opera enorme, densa, che setta nuovi standard sotto numerosi aspetti: dal modo di narrare la storia, a come questa viene sperimentata pad alla mano, senza tralasciare un comparto estetico e artistico che sbalordisce e affascina. Ma come tutti i progetti mastodontici, non ammette compromessi e impone una sua precisa esperienza di consumo: un ritmo della narrativa e del gameplay che si allontana con forza dalle esperienze mordi e fuggi a cui il genere ci ha abituato negli ultimi anni. Ed è proprio in quella lunga cavalcata verso la prossima meta che troviamo l'essenza di Red Dead Redemption 2: l'essenza di un titolo eccezionale che merita di essere giocato da tutti.

PRO

  • Il mondo di gioco è credibile, vivo, denso di attività e arricchito da numerosi dettagli
  • Le interazioni con i personaggi non giocanti e l'ambiente restituiscono una libertà senza precedenti
  • Arthur Morgan è un protagonista sfaccettato che si evolve in modo realistico
  • Tecnicamente è eccellente e offre scorci visivi davvero meravigliosi

CONTRO

  • I controlli richiedono un po' di pratica e non risultano sempre comodi
  • Il ritmo dell'azione e della narrativa potrebbe spiazzare i meno pazienti




Red Dead Redemption 2 - recensione
eurogamer

Tramonti di fuoco sulle rive del Lannahechee.

Ci sono poche opere destinate a lasciare un segno tanto profondo nell'industria videoludica. Red Dead Redemption 2 è una di quelle.





Parliamoci chiaro: Red Dead Redemption 2 è un'opera che garantisce ben più di 60 ore di gioco limitandosi esclusivamente alla quest principale e, se affrontata a tutto tondo, può giocarsela agilmente con l'offerta dei tradizionali games as service. Ma non è finita qui.

La montagna russa sale lentamente e con leggerezza fino ad arrivare, a un certo punto, sull'orlo del baratro; dopodiché, si tuffa in una vera e propria picchiata, senza risparmiare fuochi d'artificio e sorprese al di là di ogni aspettativa, senza frenare neppure quando pensiamo di aver visto tutto.

Red Dead Redemption 2 è un titolo talmente vasto da rendere estremamente difficile una copertura completa attraverso un singolo testo scritto. Abbiamo tralasciato decine di elementi e ne abbiamo trattati alcuni superficialmente, scegliendo di riservare, ancora per 24 ore, un po' di spazio all'immaginazione. Rockstar ha riversato tutto il suo retaggio all'interno della produzione, assorbendo al tempo stesso l'expertise generata dal panorama dell'ottava generazione di console; il risultato è un'opera magna, una sintesi della filosofia creativa in rapporto simbiotico con una struttura open-world complessa e una narrativa senza precedenti.

È arrivato il momento di togliere questo cappello dalla testa e consegnarlo nelle vostre mani: preparatevi per cavalcare verso orizzonti sconosciuti.

10 /10

https://www.eurogamer.it/articles/2018-10-25-red-dead-redemption-2-recensione





Red Dead Redemption 2 Recensione: Rockstar ci riporta nel Selvaggio West
everyeye

A otto anni dal lancio di Red Dead Redemption, Rockstar si presenta con un sequel destinato a diventare una pietra miliare per la storia dei videogiochi.





Red Dead Redemption 2 arriva con i suoi panorami smisurati e un'ambizione senza precedenti: quella di creare l'open world più immersivo e denso di sempre, intrecciando racconto e interazione, pienezza e senso di libertà. Rockstar Games sceglie di inseguire questa aspirazione sovrumana sfruttando un genere particolare come il western, non certo popolarissimo e per qualcuno difficile da digerire. L'investimento creativo riversato in Red Dead Redemption 2, i sei anni di sviluppo, il monumentale impegno produttivo, sfuggono ad ogni logica commerciale e sovvertono le regole del mercato. È chiaro che Red Dead Redemption 2 esista grazie al successo di GTA V, alle sue vendite inesauribili e ad un comparto online più che fruttuoso dopo cinque anni dal lancio. Ma il coraggio di reinvestire le risorse necessarie a creare un gioco di questo impatto non va sottovalutato, fondamentale per il settore e per i videogiocatori. Quello che fuoriesce dalle fucine di Rockstar è un titolo sostanzialmente perfetto, un prodotto che scuote le fondamenta di un genere e del videogame inteso come forma di narrazione interattiva. Red Dead Redemption 2 è in primo luogo un immenso compendio del west e della sua iconografia, che ragiona con un tono amaro e malinconico sulle origini della società americana e sulla fragilità del mito che la sostiene. Ma il capolavoro di Rockstar va ben oltre. Lo fa perché riesce ad usare il mondo aperto come una cornice, un'immensa scatola in grado di contenere una storia potente e rabbiosa. Sarebbe di per sé impressionante anche solo la forza di questo racconto, che corre per sessanta ore senza l'ombra di un'incertezza. Ancora più incredibile è però il fatto che Red Dead Redemption 2 riesca a superare l'opposizione fra linearità ed estensione, che fino ad oggi sembrava impossibile da scardinare nel mondo videoludico. All'interno del suo open world Rockstar studia elaborate soluzioni di regia, alternando sequenze da sparatutto a momenti che sembrano usciti un'avventura interattiva. Oltre alla forza dei colpi di scena, ad un finale che lascia sconquassati e ammutoliti, c'è poi la pienezza del mondo di gioco: uno spazio narrativo vivo e vibrante, con le sue regole e i suoi segreti, che dà l'idea di esistere indipendentemente dal giocatore. In questo universo siamo attori e spettatori, minuscoli uomini perduti nella meraviglia della natura e furiosi pistoleri scolpiti nella leggenda. Siamo tutto e niente, sempre al centro della scena eppure figure infinitesimali, schiacciate dalla complessità di uno sterminato ecosistema. Costruendo questo mondo concreto e autonomo, inarrivabile per coerenza e partecipazione, Rockstar ribadisce quanto siano potenti, unici e preziosi gli strumenti del videogioco. E inaugura così, senza mezzi termini, l'inizio di un'epoca nuova per il videogame, l'alba meravigliosa di una grande rivoluzione.


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https://www.everyeye.it/articoli/recensione-red-dead-redemption-2-rockstar-riporta-nel-selvaggio-west-41310.html






Red Dead Redemption 2 Recensione | C’era una volta il West
spaziogames





+ Ambientazione e resa della stessa incredibili
+ Narrativamente imponente
+ Colonna sonora da brividi
+ Vivrete alcune delle scene più emozionanti viste in un videogioco
+ Dettagli di gameplay oltre ogni immaginazione
+ Mondo di gioco ricco e vivo
- Qualche minima imprecisione qua e là
- Ha una fine

10

Red Dead Redemption 2 è la nuova Stella Polare degli open-world complementare a quello che fu The Legend of Zelda Breath of the Wild lo scorso marzo. Dopo il periodo del bigger is better e della libertà di approccio, si è arrivati all’incredibile mira del dettaglio realistico di un mondo di gioco che non si piega alle esigenze del giocatore, ma anzi che ne impone ritmi e regole, senza minare in alcun modo alla libertà di azione: compatibilmente con i limiti di un gran pistolero di fine Ottocento e dovendo aver a che fare con tutte le conseguenze delle nostre azioni. Ciò che narrativamente viene messo in gioco dal titolo di Rockstar ha una densità senza rivali ed è inserito nel tessuto stesso del gameplay, sostenuti entrambi da un lavoro grafico, ma soprattutto su doppiaggio e animazioni maniacale.
Se l’idea di Red Dead Redemption 2 non dovesse incontrare i vostri gusti, evitate di imporvi un’esperienza di questa complessità. Al contrario, dovesse piacervi, prendetevi tutto il tempo per godervi ogni singolo attimo, perchè una volta finito non si torna più indietro.


https://www.spaziogames.it/red-dead-redemption-2-recensione-cera-una-volta-il-west/





Red Dead Redemption 2 Recensione, la ballata di Arthur Morgan
gamesvillage





Una sinfonia celeste

Impressiona l’essere corale di quest’opera, perché è qualcosa che non aveva mai raggiunto il nostro mondo. Mai, e neppure lontanamente. Qui non si tratta di comprimari, né di meri concetti tecnici di gioco quali “party” o “scelte morali”. La coralità di Red Dead Redemption 2 è assoluta e inedita, esponenziale e geometrica, esagerata e quasi sconcia nel suo sfacciato mostrarsi, sbattercisi in faccia. La grande banda di Dutch, una enorme famiglia disfunzionale proiettata verso il cupio dissolvi, è un organismo vivo, senza nulla di fittizio o innaturale, dove l’azione e le reazioni che ne conseguono sono tutte inseparabili, indistinguibili, dentro o fuori dalla singola “missione”, che sia poi primaria o secondaria. Ogni personaggio principale è protagonista e vive grazie al suo essere presente, sempre, non certo perché ha una sua agenda, dei pattern comportamentali o un set di risposte. Accade così che ci si innamori, in RDR 2, ma della vita, del mondo, delle emozioni umane che sono più umane delle nostre, perché sublimate dalle mani degli artisti, che ne esaltano i dolori, facendole respirare.

E così ci si innamora di tutto ciò, della grande rapsodia, di questo universo narrativo sconfinato, del suo essere open world eppure al tempo stesso minimalista. Arthur – lo vivrete sulla vostra pelle – è uomo più di quanto si sia mai visto all’interno di qualunque esperienza narrativa, e sperimenterà un personalissimo viaggio di formazione che non ha precedenti in una interactive story. Redenzione, e certamente tinta del rosso del sangue. Perdizione, forse. Perdono. Trasporto. Paura. Soprattutto, tanta stupidità. Già, quella che ci rende umani, giorno dopo giorno. Tuttavia, sapete, è il cavalcare la chiave di tutto. Sebbene si possa in parte ridurre il tempo trascorso a cavallo con una serie di accorgimenti di gioco, vi esorto a ignorarli e (follemente!) a galoppare e trottare in lungo e in largo per questo incredibile Far West in declino, giunto alla fine dei suoi giorni. Solo cavalcando e cavalcando e cavalcando – perché alla fine saranno ore intere trascorse soltanto in sella da un luogo all’altro – interiorizzerete il vostro campo di gioco e maturerete le vostre emozioni. Il ritmo dell’andatura, le condizioni climatiche, il giorno e la notte: tutto vi servirà a pensare, o a cercare di non farlo, perché a tratti la realtà (irreale) di RDR 2 è davvero troppo per un semplice piccolo giocatore come me o voi, abituato a eroi tutti d’un pezzo e a salvare il mondo.

Eh sì, certe emozioni ti strisciano dentro, ti avvelenano e ti uccidono di una dolce, dolcissima morte. Maledetta Rockstar… benedetta, grandissima, eroica, unica Rockstar. Rockstar, che ha dato vita a un monstrum, a un prodigio che sfida tutte le regole, tutti i confini che ritenevamo invalicabili. Ma quando del resto i titoli di coda durano oltre 40 minuti, potete immaginare quanto la macchina messa in moto sia miracolosa e formidabile. Eppure, credetemi, Red Dead Redemption è la dimostrazione che alla fine, ancor più dei milioni, sono quei dannati 21 grammi a fare la differenza. God bless you, Arthur Morgan. Ci hai dato qualcosa che nessuno potrà più scrollarsi di dosso. E la tua storia, da oggi in avanti, è la storia, le storie, di tutti noi. Per sempre.

 

+ Ridefinisce la narrazione interattiva

+ Il più spettacolare e vivo open world mai visto

+ Immenso ma mai noioso

- Vi spezzerà il cuore

- Prima o poi lo finirete

- Per il prossimo dovremo aspettare molti anni


10



http://www.gamesvillage.it/6913716/red-dead-redemption-2-recensione/






Red Dead Redemption 2 Recensione
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C'era una volta





Red Dead Redemption 2 è un capolavoro assoluto. Pur senza portare particolari rivoluzioni, stabilisce nuovi standard qualitativi per gli open world e, cosa che mi ha particolarmente colpito, anche per la narrativa nei videogiochi. Soprattutto per la narrativa nei videogiochi. Anche qui, attenzione, non stiamo parlando di cose rivoluzionarie. Ma, “semplicemente”, della qualità più alta mai raggiunta da questo medium. Ecco, Red Dead Redemption 2 è “semplicemente” questo: il meglio che c’è. Uno dei migliori open world di sempre, forse inferiore a GTA V come spirito da luna park e a Breath of the Wild come giocattolosità, ma forte di tanti altri aspetti unici e di un fascino western davvero straordinario. Con la grafica più bella mai vista in un open world. Con la storia meglio raccontata di sempre in un videogioco. E in questo caso non solo tra gli open world, ma tra tutti i videogiochi. Pieno di sorprese, abbondante come pochi altri prodotti e con una qualità media di ogni suo aspetto che ha del miracoloso. Sì, qualche leggera imperfezione qua e là la si può sicuramente scovare, in circa 70 ore di gioco mi è capitato, ma parliamo di macchioline irrilevanti. La produzione, nel complesso, è incredibile. Anche se – giustamente, peraltro – quando giocate non vi interessa notare certe cose, vi assicuro che vi accorgerete inevitabilmente del lavoro incredibile che c’è dietro questo prodotto e del modo straordinario in cui è concertato. Con una particolarità che per me è sensazionale: tantissime delle meraviglie offerte da Red Dead Redemption 2 sono facoltative. Questo vi consentirà di godere di un’avventura straordinaria nel modo che più preferite, in totale libertà. Ed è esattamente quello che dovete fare. Non pensate a come affrontare Red Dead Redemption 2, a quale sia il modo migliore per farlo. Giocatelo e basta. Qualunque sia il vostro approccio, saprà comunque colpirvi, spiazzarvi, emozionarvi, esaltarvi, commuovervi. E si farà comunque riconoscere come uno dei migliori giochi di sempre.

10
 

Capolavoro

Uno dei migliori giochi di sempre, con la storia meglio raccontata di tutti i tempi. Imposta nuovi standard qualitativi sia per gli open world, sia per i videogiochi in generale.RT
  • +Open world straordinario
  • +Fascino western irresistibile
  • +La storia meglio raccontata di sempre
  • +Libertà eccezionale per il giocatore
  • +Grafica sensazionale per un mondo aperto

https://it.ign.com/red-dead-redemption-2-ps4/146519/review/red-dead-redemption-2-la-recensione



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