Osservatorio prezzi benzina/diesel

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MAK'80
00giovedì 23 agosto 2012 14:45
Re: Re: Re: Re: Re:
+Vincent+, 23/08/2012 14.21:




ma è logico che ci le ha o le svende (e aspetta la lettera dell'Agenzia delle Entrate) o lo svende al 90% all'estero

il GPL l'ho montato su 4-5 macchine a casa nei vari anni...hanno un grosso difetto: la macchina parte sempre a benzina, l'inverno se fai tragitti di 5-6 km rischi che fai più della metà a benzina...ecco che il gioco non vale la candela

e poi sempre da registrare a ogni cambio di stagione perchè il minimo sobbalza, in folle si spegne, gli iniettori si sporcano...no no io non voglio una condanna così

io farò 10/15 km all'anno...se vai nel listino delle auto e guardi la differenza tra una macchina a diesel/benzina ed una a metano di passa la voglia di contare in quanti anni ammortizzi la spesa





Capito. Purtroppo bisogna scendere a compromessi col GPL.
Di mio posso dire che il problema più grande sono i brevi tragitti d'inverno.

Però una volta il GPL mi ha salvato il culo: tarda notte con pioggia, non vidi un tombino semi scoperchiato che mi taglio' completamente il serbatoio... se non avevo il GPL rimanevo lì, 100 metri più avanti.

Dimmi una cosa, ma com'è che fai 10-15 km all'anno?!


jorginha
00giovedì 23 agosto 2012 15:06
Re:
raffaeles1982@, 23/08/2012 14.30:

vabbe il discorso non e' legato ai paesini..chiaro che cmq non ti puoi fare 10 km in bici oer andare a pagare l'assicurazione nel paese vicino..magari anche in salita!

ma nelle citta' piccole eo grandi che siano...si abusa eccessivamente ed inutilmente delle auto!




Abito a Roma, a un quartiere quasi sul mare (Infernetto)
faccio 50km tra andata e ritorno al giorno solo per andare all'università
sono una studentessa e quindi le mie entrate non sono poi molte, e mettere benzina sta diventando un vero problema, è praticamente la mia uscita maggiore di ogni mese

andare con i mezzi è un'odissea, ci metterei circa un'ora e mezza-2 ore ogni giorno tra tratto a piedi-autobus-trenino solo per andare...

Mi sono comprata la bici pochi giorni fa, i 25 km di strada (Cristoforo Colombo) sono saliscendi e senza pista ciclabile, quindi è abbastanza impraticabile come cosa...mi era venuto in mente di farmi i circa 6-7km che mi separano dalla roma-lido in bici, poi prendere il trenino sempre con la bici e fare fermata-università nuovamente con la bici, ma ho scoperto oggi che non si sa bene per quale motivo le biciclette nel trenino possono viaggiare solamente durante i festivi e in orari assurdi durante i giorni feriali....così è veramente dura combattere il caro benzina [SM=x35310]
raffaeles1982@
00giovedì 23 agosto 2012 15:14
Diciamo che l'Italia dal canto suo per come e messa ....non aiuta la ribellione :(
flavioti
00giovedì 23 agosto 2012 15:16
Re: Re:
jorginha, 23/08/2012 15.06:




Abito a Roma, a un quartiere quasi sul mare (Infernetto)
faccio 50km tra andata e ritorno al giorno solo per andare all'università
sono una studentessa e quindi le mie entrate non sono poi molte, e mettere benzina sta diventando un vero problema, è praticamente la mia uscita maggiore di ogni mese

andare con i mezzi è un'odissea, ci metterei circa un'ora e mezza-2 ore ogni giorno tra tratto a piedi-autobus-trenino solo per andare...

Mi sono comprata la bici pochi giorni fa, i 25 km di strada (Cristoforo Colombo) sono saliscendi e senza pista ciclabile, quindi è abbastanza impraticabile come cosa...mi era venuto in mente di farmi i circa 6-7km che mi separano dalla roma-lido in bici, poi prendere il trenino sempre con la bici e fare fermata-università nuovamente con la bici, ma ho scoperto oggi che non si sa bene per quale motivo le biciclette nel trenino possono viaggiare solamente durante i festivi e in orari assurdi durante i giorni feriali....così è veramente dura combattere il caro benzina [SM=x35310]




ma non ti conviene lasciare la macchina a Acilia o Colombo?
uarodosaccaa
00giovedì 23 agosto 2012 15:43
Re: Re:
jorginha, 23/08/2012 15.06:


Mi sono comprata la bici pochi giorni fa, ma ho scoperto oggi che non si sa bene per quale motivo le biciclette nel trenino possono viaggiare solamente durante i festivi e in orari assurdi durante i giorni feriali....così è veramente dura combattere il caro benzina [SM=x35310]



Avresti dovuto comperarti una bici pieghevole



Da regolamento Trenitalia, infatti, per imbarcare una bici "ordinaria" dovresti pagare il biglietto-abbonamento per te e pure per lei, ed inoltre valgono le limitazioni su giorni e orari prestabiliti.

Al contrario le folding bike sono considerate bagaglio, e quindi imbarcabili dove e quando ti pare.

La mia, un'Atala, la pagai 230 euro. Ma ce ne sono di molto più economiche (come di molto più costose!)








flavioti
00giovedì 23 agosto 2012 15:44
Re: Re: Re:
uarodosaccaa, 23/08/2012 15.43:



Avresti dovuto comperarti una bici pieghevole



Da regolamento Trenitalia, infatti, per imbarcare una bici "ordinaria" dovresti pagare il biglietto-abbonamento per te e pure per lei, ed inoltre valgono le limitazioni su giorni e orari prestabiliti.

Al contrario le folding bike sono considerate bagaglio, e quindi imbarcabili dove e quando ti pare.

La mia, un'Atala, la pagai 230 euro. Ma ce ne sono di molto più economiche (come di molto più costose!)












non è trenitalia quello che deve prendere lei
uarodosaccaa
00giovedì 23 agosto 2012 16:03
Fa lo stesso

"Sulla Roma-Lido i passeggeri potranno trasportare la bicicletta il sabato e nei giorni festivi per l’intera durata del servizio e nei giorni feriali dall’inizio del servizio alle ore 9.00 e dalle ore 20.00 al termine del servizio in direzione Lido di Ostia. Verso Roma, invece, l’ingresso con la bicicletta sarà permesso dalle ore 12.00 alle ore 16.00 e dalle ore 20.00 alla fine del servizio.

Le biciclette pieghevoli, inoltre, possono viaggiare gratuitamente ogni giorno della settimana per tutta la durata del servizio. Sulle due linee della metropolitana e sulla ferrovia Roma-Lido è consentito anche il trasporto di biciclette elettriche a pedalata assistita, ad esclusione di quelle dotate di batterie al piombo."

www.agenziamobilita.roma.it/muoversi-in-bici/bici-in-bus-metro-e-tr...



+Vincent+
00giovedì 23 agosto 2012 17:31
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
MAK'80, 23/08/2012 14.45:



Dimmi una cosa, ma com'è che fai 10-15 km all'anno?!





ops, 10-15 mila [SM=x35274]

io per dire ora ho un Passat 1.9 TD col quale faccio i 15-16 km/l

è del '99 con 230.000 km, prima o poi dovrò cambiarlo, ma già so che non devo calcolare l'economicità dell'operazione (vedi discorso precedente tra rincaro mezzo metano e minor consumo) altrimenti non se ne esce

ed in più ci sarà da avere a che fare con l'Agenzia delle Entrate, sicuro, che mi verrà a chiedere come dove e quando ho preso i soldi per cambiare l'auto

passa la voglia

e di certo l'economia non ne guadagna

+Vincent+
00giovedì 23 agosto 2012 17:32
Re: Re: Re:
uarodosaccaa, 23/08/2012 15.43:



Avresti dovuto comperarti una bici pieghevole








l'ho presa per il camper a maggio

99 € all'Iper [SM=x35274]

un altra marca chiaramente

jorginha
00giovedì 23 agosto 2012 17:39
Re: Re: Re:
uarodosaccaa, 23/08/2012 15.43:



Avresti dovuto comperarti una bici pieghevole



Da regolamento Trenitalia, infatti, per imbarcare una bici "ordinaria" dovresti pagare il biglietto-abbonamento per te e pure per lei, ed inoltre valgono le limitazioni su giorni e orari prestabiliti.

Al contrario le folding bike sono considerate bagaglio, e quindi imbarcabili dove e quando ti pare.

La mia, un'Atala, la pagai 230 euro. Ma ce ne sono di molto più economiche (come di molto più costose!)







Hai ragione, ma non lo sapevo...e poi le bici pieghevoli so' scomode nonchè orribili [SM=g1432559]
non sarebbe nemmeno un problema pagare doppio biglietto per me e la bici (risparmierei comunque moltissimo), però a quanto pare non si può proprio

@flavio sì probabilmente hai ragione ma lo scazzo di prendere la macchina comunque fino a ostia+parcheggio e poi andare a piedi fino all'uni mi urta. E poi una volta che ho preso la macchina mi viene la pigrizia e mi dico "vabbè perchè arrivare fino a colombo? ormai sto in macchina e vado con quella" [SM=x35274]

cmq se continua di questo passo mi toccherà farlo per forza [SM=x35300]
weILL
00giovedì 23 agosto 2012 20:31
Re:
karma77, 23/08/2012 09.20:



...ma solo io mi ricordo che soltanto 3 anni fà il prezzo medio della benzina al litro era al di sotto dell'1.40?

come lo vivete questo problema?




Io invece mi ricordo che 3 anni fa si era decisamente al di sotto dell'euro al litro.. E che meno di 2 anni fa si gridava allo scandalo sul fatto che la benzina potesse arrivare a BEN 1 euro [SM=x1759143] !

Personalmente devo dire che la vivo "bene", nel senso che ho il lavoro a pochi chilometri da casa e non ho veramente grossi problemi a tal proposito. Però tutto ciò rimane cmq assurdo, anche pensando a chi si trova in una situazione molto peggiore della mia (che poi è quella più classica). La domanda che veramente sorge spontanea (come diceva quello) è: ma quando ca**o decideranno di darci un taglio con questi minkia di aumenti?? E la risposta che viene altrettanto spontanea è: morissero tutti!
john kabira
00venerdì 24 agosto 2012 11:20
Re: Re: Re: Re: Re:
+Vincent+, 23/08/2012 14.21:




hanno un grosso difetto: la macchina parte sempre a benzina, l'inverno se fai tragitti di 5-6 km rischi che fai più della metà a benzina...ecco che il gioco non vale la candela







scusa vì mi permetto di dissentire avendo il gpl

se prima di accendere la macchina tieni premuto il pulsante parti subito a gas, almeno sul mio

e cmq credo si possa impostare anche in automatico

il gpl è stata una salvezza per quanto mi riguarda

sta benzina sta aumentando a dismisura, non se ne può proprio piu. servirebbe una bella manifestazione potente perchè il governo PUO' fare qualcosa ma non la fa e sta diventando insopportabile la situazione tra tasse e cazzi vari

oltretutto l'aumento di benzina comporta l'aumento stesso dei costi dei prodotti in quanto in italia la maggior parte viaggia su gomma

[SM=x35293]
Husain
00venerdì 24 agosto 2012 11:52
Re: Re: Re: Re: Re:
+Vincent+, 23/08/2012 14.21:



il GPL l'ho montato su 4-5 macchine a casa nei vari anni...hanno un grosso difetto: la macchina parte sempre a benzina, l'inverno se fai tragitti di 5-6 km rischi che fai più della metà a benzina...ecco che il gioco non vale la candela

e poi sempre da registrare a ogni cambio di stagione perchè il minimo sobbalza, in folle si spegne, gli iniettori si sporcano...no no io non voglio una condanna così




da quanti anni non monti un GPL e soprattutto CHI te lo montava e CHE MARCA ti montava? [SM=x35304]

ora non è più cosi, io ho un impianto gpl BRC, passa a benzina anche quando è freddo in un tempo minimo, il massimo che ho fatto sono stati 300-400m

è ovvio che se metti un GPL sottomarca del cavolo ti entra a gas dopo 10 anni, e ti distrugge il motore e tutto quello che c'è dentro, un impiantistica seria prevede anche una protezione per le valvole [SM=x35361]


john kabira, 24/08/2012 11.20:

+Vincent+, 23/08/2012 14.21:




hanno un grosso difetto: la macchina parte sempre a benzina, l'inverno se fai tragitti di 5-6 km rischi che fai più della metà a benzina...ecco che il gioco non vale la candela







scusa vì mi permetto di dissentire avendo il gpl

se prima di accendere la macchina tieni premuto il pulsante parti subito a gas, almeno sul mio



[SM=x35293]



una macchina che parte direttamente a GAS non l'avevo mai sentita in vita mia, io credo ci sia un errore, lascia perdere il pulsantino o l'indicatore, quello è la cosa meno attendibile del mondo, ma sono quasi sicuro che la partenza è a benzina

felice di sbagliarmi e imparare una cosa nuova [SM=g1432559]
john kabira
00venerdì 24 agosto 2012 11:55
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Husain, 24/08/2012 11.52:




scusa vì mi permetto di dissentire avendo il gpl

se prima di accendere la macchina tieni premuto il pulsante parti subito a gas, almeno sul mio



[SM=x35293]



una macchina che parte direttamente a GAS non l'avevo mai sentita in vita mia, io credo ci sia un errore, lascia perdere il pulsantino o l'indicatore, quello è la cosa meno attendibile del mondo, ma sono quasi sicuro che la partenza è a benzina

felice di sbagliarmi e imparare una cosa nuova [SM=g1432559]



ho un impianto della romano e ti assicuro che se tengo premuto il bottone PRIMA di accendere la macchina passa a gas immediatamente dopo l'accensione [SM=g2173881]

e cmq anche l'altra cosa che hai spiegato te è vera, quando io parto a benzina mi passa a gas praticamente subito diciamo dopo 3-400m [SM=x35275]
Husain
00venerdì 24 agosto 2012 12:05
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
john kabira, 24/08/2012 11.55:



ho un impianto della romano e ti assicuro che se tengo premuto il bottone PRIMA di accendere la macchina passa a gas immediatamente dopo l'accensione [SM=g2173881]





guarda allora mi sa che ho ragione io

se tu premi il pulsantino ottieni solo che l'indicatore vada un po in crisi, diventa inattendibile, probabilmente si fa verde prima che passi realmente a gas

+Vincent+
00venerdì 24 agosto 2012 12:11
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Husain, 24/08/2012 11.52:




da quanti anni non monti un GPL e soprattutto CHI te lo montava e CHE MARCA ti montava?

ora non è più cosi, io ho un impianto gpl BRC, passa a benzina anche quando è freddo in un tempo minimo, il massimo che ho fatto sono stati 300-400m

è ovvio che se metti un GPL sottomarca del cavolo ti entra a gas dopo 10 anni, e ti distrugge il motore e tutto quello che c'è dentro, un impiantistica seria prevede anche una protezione per le valvole




non è questione di metri, è questione di temperature per il passaggio da benzina a gpl...che si può impostare chiaramente, a proprio rischio e pericolo...mi sembra che mio babbo setti il passaggio a 40° anzichè 70° ma potrei sbagliarmi, schifo la meccanica

ah...non monto sottomarche, me le ha spesso montate il babbo di un mio amico che lo fa da anni e (a casa) CHI gestisce il parco macchine credo che in meccanica abbia poco da imparare [SM=g1432559] [SM=x35282]




Husain
00venerdì 24 agosto 2012 12:43
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
+Vincent+, 24/08/2012 12.11:




non è questione di metri, è questione di temperature per il passaggio da benzina a gpl...che si può impostare chiaramente, a proprio rischio e pericolo...mi sembra che mio babbo setti il passaggio a 40° anzichè 70° ma potrei sbagliarmi, schifo la meccanica

ah...non monto sottomarche, me le ha spesso montate il babbo di un mio amico che lo fa da anni e (a casa) CHI gestisce il parco macchine credo che in meccanica abbia poco da imparare [SM=g1432559] [SM=x35282]







si lo so che è questione di temperature, ma il riferimento si da in metri per dire "mi si attiva dopo circa 2-3 km, o dopo 200 metri"

tuttavia in massima sicurezza ora non c'è più quel problema, se monti un impianto serio i metri che percorri a benzina sono pochissimi, anche a temperature rigide

ti dicevo delle sottomarche perchè ce ne sono alcune che oltre a essere dannose per il motore funzionano MALISSIMO in termini di consumi e proprio di "passaggio a gas"

se tu mi dici che passavi a gas dopo circa 3 km (la metà del tuo tragitto 5-6km) un po' mi viene il sospetto, perchè è tanto


ti devo anche contraddire su un concetto, ne ho conosciuti di meccanici fissati nonostante gli anni di esperienza, con questo non mi permetto di giudicare il babbo del tuo amico che non conosco, sia chiaro, ma il meccanico che si fissa con una marca anche quando questa perde colpi e diventa scadente è un classico [SM=g1432559]
+Vincent+
00venerdì 24 agosto 2012 14:19

oggi a pranzo ho chiesto a mio babbo e questa è a situazione

i NUOVI impianti a iniezione elettronica hanno fatto venir fuori questo problema del riscaldamento...perchè il gas sta a -70 e quindi per poter circolare hanno bisogno che l'acqua sia calda per non fare inchiodare la macchina

i VECCHI impianti era ad aspirazione e il gas veniva prelevato dal collettore (se ricordo bene, manco so esattamente cosa sia) e quindi la macchina andava subito a gas...e infatti d'inverno spesso i primi metri borbottava di brutto

e infatti ora che ricordo 12 anni fa appena presi la patente avevo una 145 che faceva tutto questo...poi coi nuovi impianti che abbiamo avuto in diverse macchine questa cosa non è più accaduta

per cui è l'esatto contrario...i vecchi impianti partivano subito, i nuovi impianti hanno bisogno che l'acqua sia a temperatura adeguata...per cui se l'inverno tieni fuori la macchina e la mattina accendi e parti questa ci mette del tempo a passare, non ci si fa niente

se poi la tieni nel box, magari vicino ad ambienti riscaldati, la mattina la tieni in moto 5 min prima di partire...allora è chiaro che l'acqua sia già ad una temperatura tale che qualche centinaio di metri e passi a gas

ora pensando bene ai numeri (siccome l'ho corsa parecchie volte a piedi questa estate [SM=g1432559] ) io nei casi peggiori passavo a gas dopo circa 1,5 km ed il tragitto è 3 km in totale [SM=x35361]

MAK'80
00venerdì 24 agosto 2012 15:27
E' come dice Vincent.

Ad esempio la mia ha un impianto abbastanza recente, e d'estate basta mettere in moto stando anche fermi... dopo 5-6 secondi la macchina passa direttamente a GPL.
D'inverno, col gelo che c'è qui a PR, capita di salire in macchina e fare 10 CHILOMETRI (!!!) prima che passi a GPL.

Segno che è la temperatura il nocciolo.
MAK'80
00venerdì 24 agosto 2012 15:33
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
+Vincent+, 23/08/2012 17.31:




ops, 10-15 mila [SM=x35274]






[SM=x35274]

Ah ecco... Bella grana allora.
Cercare il compromesso migliore è dura, dovrai cercare un usato valido. Più allunghi i tempi meglio è... 230.000km su un 1.9 TD del secolo scorso (dove tutto era fatto un po' meglio, almeno sul lato durabilità...) non sono nulla.

Un amico mio su una Peugeot del 1996 1.9 Diesel, è arrivato a 700.000 km e passa... ancora va. [SM=x35274]
+Vincent+
00venerdì 24 agosto 2012 16:48
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
MAK'80, 24/08/2012 15.33:




[SM=x35274]

Ah ecco... Bella grana allora.
Cercare il compromesso migliore è dura, dovrai cercare un usato valido. Più allunghi i tempi meglio è... 230.000km su un 1.9 TD del secolo scorso (dove tutto era fatto un po' meglio, almeno sul lato durabilità...) non sono nulla.

Un amico mio su una Peugeot del 1996 1.9 Diesel, è arrivato a 700.000 km e passa... ancora va. [SM=x35274]




lo so bene, quei motori era dei carri armati

da neopatentato avevamo anche un Tempra 1.9 TD...400.000 km di soddisfazioni, rumorosa come un trattore ma solo gioie, non ti dico che lasciavo in garage per prendere su quella...spanella ricorderà ancora un sottopasso clamoroso dove una macchina attuale avrebbe sfondato di tutto [SM=g1432559]

che poi non è che diede il collo...mi ricordo che aveva una capacità di traino importante, per cui mio babbo l'aveva tipo venduta a un tipo che faceva i rally in cambio di una Peugot 105 tirata (che un pelo rigida [SM=g1431647] )

spanella
00venerdì 24 agosto 2012 17:08
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
+Vincent+, 24/08/2012 16.48:





da neopatentato avevamo anche un Tempra 1.9 TD...400.000 km di soddisfazioni, rumorosa come un trattore ma solo gioie, non ti dico che lasciavo in garage per prendere su quella...spanella ricorderà ancora un sottopasso clamoroso dove una macchina attuale avrebbe sfondato di tutto [SM=g1432559]






[SM=x35317]
+Vincent+
00venerdì 24 agosto 2012 17:41
Facendo qualche calcolo più preciso ho scoperto che negli ultimi 3 anni ho fatto in media 15.000 km all’anno, per cui ne consegue che (ad oggi)

Passat 1.9 TD
15,5 km/lt
15.000 km = 968 lt
1 lt = 1,75 €
Totale = 1700 €

Passat 1.4 ecofuel
4,3 kg/100 km
15.000 km = 645 kg
1 kg = 0,96 €
Totale = 620 €

La differenza è 1.080 €/anno per quanto riguarda il carburante.

Confrontando i listini rispetto alla versione 1.6 TDi, per dire, in 3 anni (col mio utilizzo) te la ripaghi, pensavo peggio.

Il discorso decade se pensiamo a tutti i 2.0 TDi che tutti stanno svendendo causa Agenzia delle Entrate; in quel caso, data la svalutazione di quel tipo di cilindrate, l’ammortizzamento non so di quanto sarebbe, meglio non pensarci.

robygr
00venerdì 24 agosto 2012 19:08
si ma, vinc, mi sfugge perche svendano le macchine.

nel senso, uno si compra una macchina di grossa cilindrata, gli arriva la lettera, fa vedere come l'ha pagata e finisce li.

o in italia son tutti truffatori?

Mio fratello ha una giulietta 2.0 170 cv ma non ha nessuna preoccupazione in merito.
bravetto
00venerdì 24 agosto 2012 19:15
Re: Re:
jorginha, 23/08/2012 15.06:




Abito a Roma, a un quartiere quasi sul mare (Infernetto)
[SM=x35310]




mo Infernetto Roma è veramente un parolone!
sarai 20 km fuori il GRA [SM=g1432559] [SM=g1432559] [SM=g1432559]
+Vincent+
00venerdì 24 agosto 2012 22:52
Re:
robygr, 24/08/2012 19.08:

si ma, vinc, mi sfugge perche svendano le macchine.

nel senso, uno si compra una macchina di grossa cilindrata, gli arriva la lettera, fa vedere come l'ha pagata e finisce li.

o in italia son tutti truffatori?

Mio fratello ha una giulietta 2.0 170 cv ma non ha nessuna preoccupazione in merito.




si vede che la vostra attività fattura e ha fatturato tutto al 100% e ricordate e sapete giustificare tutti i movimenti, quindi non avete preoccupazioni

evidentemente non tutti sono così puntigliosi e quindi oltre la famosa cilindrata limite in Italia non vendi quasi più nulla

io stesso al pensiero di dovermi giustificare e scovare/capire/tracciare ogni movimento che ho fatto negli ultimi 5 anni mi passa la voglia e manco ci penso a prendermi un 2.0 [SM=x35361]

poi magari nessuno ti dice nulla eh, ma questo clima di terrore che hanno creato ha AMMAZZATO un certo tipo di mercato delle auto

uarodosaccaa
00sabato 25 agosto 2012 00:04
+Vincent+
00sabato 25 agosto 2012 07:43

azzo

anche a San Marino (escludendo le nostre promozioni del week end) viene un pò meno...ieri per dire mi sembra 1.65 € il diesel mentre qua normalmente ormai sta fisso sugli 1.75/1.80 €...ora non so le distanze che ci sono a queste localitè svizzere, ma se non bisogna fare appositamente 10/15 km allora conviene di brutto

ieri sera mentre tornavo da allenamento verso le 22 c'erano già le prime file ai self-service dove fanno le promozioni (soprattutto in una stazione dove ci sono le puttane....così il guadagno sulla benzina viene subito reinvestito ahahahah)

uarodosaccaa
00sabato 25 agosto 2012 11:47
Diciamo che con le promozioni Eni-Esso etc la forbice si è ridotta di molto (1.52vs1.85 è diverso da 1.52vs1.69)

Detto questo, trovandomi io di passaggio domani nei pressi del confine.. come dire.. unisco l'utile al dilettevole
karma77
00sabato 25 agosto 2012 16:42
i costi per l'installazione di un impianto GPL?

io ho una Peugeot 206 del 2001 (a benzina)
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