oggi a pranzo ho chiesto a mio babbo e questa è a situazione
i NUOVI impianti a iniezione elettronica hanno fatto venir fuori questo problema del riscaldamento...perchè il gas sta a -70 e quindi per poter circolare hanno bisogno che l'acqua sia calda per non fare inchiodare la macchina
i VECCHI impianti era ad aspirazione e il gas veniva prelevato dal collettore (se ricordo bene, manco so esattamente cosa sia) e quindi la macchina andava subito a gas...e infatti d'inverno spesso i primi metri borbottava di brutto
e infatti ora che ricordo 12 anni fa appena presi la patente avevo una 145 che faceva tutto questo...poi coi nuovi impianti che abbiamo avuto in diverse macchine questa cosa non è più accaduta
per cui è l'esatto contrario...i vecchi impianti partivano subito, i nuovi impianti hanno bisogno che l'acqua sia a temperatura adeguata...per cui se l'inverno tieni fuori la macchina e la mattina accendi e parti questa ci mette del tempo a passare, non ci si fa niente
se poi la tieni nel box, magari vicino ad ambienti riscaldati, la mattina la tieni in moto 5 min prima di partire...allora è chiaro che l'acqua sia già ad una temperatura tale che qualche centinaio di metri e passi a gas
ora pensando bene ai numeri (siccome l'ho corsa parecchie volte a piedi questa estate
) io nei casi peggiori passavo a gas dopo circa 1,5 km ed il tragitto è 3 km in totale