Osservatorio prezzi benzina/diesel

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4, 5
karma77
00giovedì 23 agosto 2012 09:20



Sale ancora, il prezzo della benzina, e ormai supera i 2 euro al litro. Per la precisione siamo a 2,008 euro al litro: è questo il record registrato in provincia di Siena, e si tratta, purtroppo, del massimo storico anche per la rete ordinaria, quella, cioè, fuori dalle autostrade. Il primato emerge dai dati di Quotidiano Energia, che rileva «le punte massime», a 2,008 al litro, appunto, «nel centro Italia e, segnatamente, in Toscana».

Dopo l'impennata dei prezzi del carburante rilevata lungo la rete autostradale, per la benzina ora «è record anche sulla rete ordinaria» con il «servito al massimo storico fuori autostrada», che emerge dal monitoraggio di Quotidiano Energia. «Scontato da tempo il record del caro carburanti in autostrada - riporta l'indagine - la vera novità è il raggiungimento del massimo sul "servito" della rete ordinaria, che è stato registrato oggi per la benzina in alcune Regioni (complice il gioco delle addizionali) con punte ben superiori ai 2 euro/litro che mandano in soffitta i primati della scorsa primavera».

La classifica dei rincari
A mettere mano ai prezzi raccomandati «sono state oggi Eni (+1,6 centesimi / litro e +1,0 sul diesel), Tamoil (+1 centesimi / litro solo sulla verde) e Api IP con un ritocco di 0,5 centesimi anche in questo caso solo sulla benzina». Le punte massime ormai, per la benzina a 2,008 euro/litro nel centro Italia e, in particolare in Toscana, sono invece per il diesel fino a 1,843 euro/litro al Sud Italia.

Più nel dettaglio, secondo quanto risulta in un campione di stazioni di servizio che rappresenta la situazione nazionale , «i prezzi medi serviti sono oggi a 1,920 per la benzina, 1,803 per il diesel e 0,784 per il Gpl».
A livello paese «il prezzo medio praticato della benzina (sempre in modalità servito) va da 1,906 di Tamoil a 1920 di Eni e Totalerg (no logo a 1819). Per il diesel si passa da 1,797 di Esso a 1803 di Eni, IP e Shell (no logo a 1695)».

La situazione, spiega Quotidiano Energia, «tiene conto della crescita delle quotazioni internazionali, il tutto alla vigilia del penultimo week end di sconti self, che renderà sempre più divaricato l'andamento del mercato carburanti nazionale».

I consumatori: il caro benzina ci costa quasi 800 euro l'anno
Tra costi diretti per l'acquisto di carburanti (+ 420 euro l'anno), e costi indiretti (348 euro l'anno. Per l'impatto, per esempio, sul trasporto merci), il caro-benzina costa agli italiani in media +768 euro annui, «la stessa cifra che una famiglia spende mediamente per 50 giorni di spesa alimentare». Lo calcolano Adusbef e Federconsumatori. Per la benzina, «le variazioni, rispetto ad agosto 2011 sono di +35 centesimi».
«Con picchi che hanno superato quota 2,00 euro al litro, le compagnie si stanno preparando ad accogliere al rientro dalle vacanze le poche famiglie che sono partite», commentano dichiarano Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti. Per le due associazioni di consumatori è «una situazione chiaramente insostenibile, a maggior ragione visto il delicatissimo momento che le famiglie stanno attraversando. Per questo è necessario intervenire al più presto per porre un freno alle gravi speculazioni, per modernizzare l'intera filiera petrolifera ed evitando categoricamente qualsiasi nuovo aumento della tassazione».

Coldiretti: effetto valanga sulla spesa delle famiglie
Il record del prezzo del pieno di benzina per una automobile media (50 litri) che ha raggiunto i 100 euro ha un effetto valanga sulla spesa delle famiglie in un Paese come l'Italia dove l'88 per cento delle merci viaggia su strada. È quanto afferma la Coldiretti nel sottolineare che con il nuovo record a 2 euro il costo di un litro di benzina ha addirittura superato del 50 per cento quello di un litro di latte fresco ed è pari a quello di un chilo di pesche.



ma questi...stanno un "tantinello" esagerando...ma porco dUE...ma solo io mi ricordo che soltanto 3 anni fà il prezzo medio della benzina al litro era al di sotto dell'1.40?

come lo vivete questo problema?

io proprio male, male, male...sto sempre alla ricerca di un distributore (il più possibile) economico

quando ho potuto, ho sfruttato l'offerta del weekend dell'Eni, altrimenti conosco qualche distributore nei pressi di Via Argine (Napoli) un pò più economico...ma poco...

altra info per i napoletani è questa pagina del comune, dove settimanalmente pubblica il distributore più economico in città: www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagi...
gabryzuc
00giovedì 23 agosto 2012 09:28
Io ogni giorno ringrazio di vivere a Trieste e di essere a 10 km dalla Slovenia. Ormai da più di 5 anni (quando hanno eliminato la zona franca per la benzina a TS) vado regolarmente in Slovenia con auto, scooter e ogni tanto con la tanica. Pure là il diesel è aumentato di quasi 12 cent in un mese, ma il confronto col prezzo italiano è impietoso.
Diesel a € 1.42, benzina a € 1.56 e prezzi identici in tutte per tutti i distributori e tutte le compagnie su tutto il territorio.
Qua ormai negli ultimi anni più della metà dei distributori hanno chiuso o per impianti non adeguati alle nuove normative o per crollo del numero di clienti.
Hitman 88
00giovedì 23 agosto 2012 09:28
Mamma mia...

E' ormai un anno e anche più che non incontro personalmente un benzinaio, e soprattutto che non faccio rifornimento di giorno. Sempre di notte, e sempre alla meno cara che al momento nel mio paese è una Q8 che ha il diesel a 1.69. Bruttissima situazione, ormai sto attento anche a prendere le strade meno trafficate o a evitare di accelerare un po' di più quando la strada è libera
-EvilRyu-
00giovedì 23 agosto 2012 10:20
a settembre dovrebbe finire l'offerta eni, dopo di che stiamo nella merda
+Vincent+
00giovedì 23 agosto 2012 10:22

sempre nel week end

chiaramente sono delle merde assolute

RobertoStellone81
00giovedì 23 agosto 2012 10:42
metano...e ti passa la paura
JohnGabb
00giovedì 23 agosto 2012 10:47
cerco di andare sempre con i mezzi, se costretto a prendere macchina o motorino cerco di anticiparmi per andare a un'andatura più regolare

in quei rari casi benzina sempre la sera al self service, dal benzinaio solo in caso di riserva profonda e comunque pagando il minimo indispensabile
uarodosaccaa
00giovedì 23 agosto 2012 11:09
Oramai anche fare benzina è diventata una professione.

Alla ricerca del prezzo più basso.

Ovviamente non faccio strade "apposta" per raggiungere il benzinaio più economico, altrimenti il gioco non vale la candela. Però programmo gli spostamenti in modo tale da capitarci davanti al momento giusto.

E' vero, a settembre terminerà Riparti con Eni, ma per fortuna nell'ultimo anno, a rotazione, buona parte delle catene ha, a turno, applicato sconti.

Personalmente, il record in negativo è stato il pieno alla Shell qualche mese fa. 1.810. Ma con le carte Bancoposta avevo, in quel mese, il 5% di sconto.

Altrimenti sempre e cmq sotto gli 1.800

Wedarada
00giovedì 23 agosto 2012 11:38
iniziamo a cambiare noi e poi vediamo se cambiano anche loro

bicicletta scooter mezzi pubblici

la macchina relegata a mezzo di spostamento, solo quando non se ne puo' fare a meno


so che e' un discorso difficile, ma preferisco investire 700 euro per una bici con pedalata assistita che darne 160 al mese (come faccio ora) per la benzina di una smart...
Homer1979
00giovedì 23 agosto 2012 12:34
faccio sempre la benzina con l'offerta eni e quando finirà, la farò alla sera quando sono chiusi,si risparmia molto,è l'unico modo.Sempre fatta quando sono chiusi oppure quando programmo dei viaggi aspetto di farla in quei luoghi-,per dire,in trentino viene di più che in veneto,una volta sono andato a gardaland e li vicino la benzina viene molto meno che in trentino,sempre da chiuso però.
Homer1979
00giovedì 23 agosto 2012 12:39
ma veramente qualcuno fa benzina a 2 euro?fra sconti e prezzi più bassi la sera,basta un attimo farsi furbi per ora per non pagare cifre così...
raffaeles1982@
00giovedì 23 agosto 2012 13:30
basta non guidare....e vedrete come abbasseranno tutti la cresta...dal produttore all erogatore!!!...il potere e' del popolo non dimentichiamolo...

....io e la mia bici girieremo London per il resto dei nostri giorni.
MAK'80
00giovedì 23 agosto 2012 13:40
Re:
raffaeles1982@, 23/08/2012 13.30:

basta non guidare....e vedrete come abbasseranno tutti la cresta...dal produttore all erogatore!!!...il potere e' del popolo non dimentichiamolo...

....io e la mia bici girieremo London per il resto dei nostri giorni.




Ben detto.
Dillo anche a chi si compra dei 2500 turbo a benzina e poi si lamenta... Tutti si lamentano della benzina eppure vedo sempre un gran numero di macchinoni in giro.

Io vado di GPL... in alternativa vado a piedi.
+Vincent+
00giovedì 23 agosto 2012 13:53
Re:
raffaeles1982@, 23/08/2012 13.30:

basta non guidare....e vedrete come abbasseranno tutti la cresta...dal produttore all erogatore!!!...il potere e' del popolo non dimentichiamolo...

....io e la mia bici girieremo London per il resto dei nostri giorni.




c'è chi lavora a 30 km di distanza senza che essi siano coperti da mezzi pubblici

chi quando si sposta ha con se bambini da portare ai nonni

non è sempre facile dire "usate la bicicletta e non la macchina, il potere è del popolo"

chiaramente anche i prezzi dei mezzi pubblici aumentano, aumentando la benzina...aumenta il costo di certi beni tipo quelli alimentari, aumentando la benzina che serve per il loro trasporto...insomma, non è un discorso così semplice

robygr
00giovedì 23 agosto 2012 13:57
Re: Re:
+Vincent+, 23/08/2012 13.53:




c'è chi lavora a 30 km di distanza senza che essi siano coperti da mezzi pubblici

chi quando si sposta ha con se bambini da portare ai nonni

non è sempre facile dire "usate la bicicletta e non la macchina, il potere è del popolo"

chiaramente anche i prezzi dei mezzi pubblici aumentano, aumentando la benzina...aumenta il costo di certi beni tipo quelli alimentari, aumentando la benzina che serve per il loro trasporto...insomma, non è un discorso così semplice





c'è anche chi lavora in proprio [SM=x35274]

e ho anche la combo bambina [SM=x35316]
+Vincent+
00giovedì 23 agosto 2012 14:01
Re: Re:
MAK'80, 23/08/2012 13.40:




Ben detto.
Dillo anche a chi si compra dei 2500 turbo a benzina e poi si lamenta... Tutti si lamentano della benzina eppure vedo sempre un gran numero di macchinoni in giro.

Io vado di GPL... in alternativa vado a piedi.




di macchinoni adesso sono pieni i fossi super svalutati

tutto ciò che dal 2.0 in su è in svendita totale, grazie al modus operandi del governo che ti viene a fare le pulci in base alla cilindrata e non in base al valore dell'auto

mercato completamente abbattuto

basta vedere gli annunci sui internet...Cayenne a 15.000 €

e il 90% vanno all'estero a scatola chiusa, paesi dell'est soprattutto

io sto cercando per dire un Passat o un Touran 1.4 ecofuel...è quasi un impresa...macchine che nuove vengono via a 30k € e che con un paio di anni e quasi 100k km alle spalle tengono ancora il prezzo sui 22-23k €

quanti anni e quanti km devono fare per ammortizzare la spesa rispetto a 2.0 tdi per dire che viene 4-5k € in meno?

+Vincent+
00giovedì 23 agosto 2012 14:02
Re: Re: Re:
robygr, 23/08/2012 13.57:




c'è anche chi lavora in proprio [SM=x35274]

e ho anche la combo bambina [SM=x35316]




lavorare in proprio non esclude il fatto di lavorare a 1 mt da casa o a 30 km [SM=x35338]

robygr
00giovedì 23 agosto 2012 14:06
Re: Re: Re: Re:
+Vincent+, 23/08/2012 14.02:




lavorare in proprio non esclude il fatto di lavorare a 1 mt da casa o a 30 km [SM=x35338]





*ma con macchinari da dover spostare [SM=x35274]
JaMaIcAdue
00giovedì 23 agosto 2012 14:09


Ci fossero le piste ciclabili come nel nord europa..
MAK'80
00giovedì 23 agosto 2012 14:14
Re: Re: Re:
+Vincent+, 23/08/2012 14.01:




di macchinoni adesso sono pieni i fossi super svalutati

tutto ciò che dal 2.0 in su è in svendita totale, grazie al modus operandi del governo che ti viene a fare le pulci in base alla cilindrata e non in base al valore dell'auto

mercato completamente abbattuto

basta vedere gli annunci sui internet...Cayenne a 15.000 €

e il 90% vanno all'estero a scatola chiusa, paesi dell'est soprattutto

io sto cercando per dire un Passat o un Touran 1.4 ecofuel...è quasi un impresa...macchine che nuove vengono via a 30k € e che con un paio di anni e quasi 100k km alle spalle tengono ancora il prezzo sui 22-23k €

quanti anni e quanti km devono fare per ammortizzare la spesa rispetto a 2.0 tdi per dire che viene 4-5k € in meno?





Qui a PR ci sono tutt'ora un sacco di Cayenne, X5, X6, BMW vari, mezzi elaborati... Boh, pare non risentano dei costi della benzina.
Prima o dopo cederanno pure loro.
Ma anche il Diesel, 2000 o 2500 cc, non scherza nonostante i nuovi motori.
Io presi una Golf IV anni fa, 1.6 benza con GPL, 60.000 km a 4.000 euri. Con 28 euro di GPL faccio 450 km circa.

Hai dato un'occhiata alle convenzioni per montare il GPL?
Magari un Passat di bassa cilindrata a benza viene via a un prezzo che con l'impianto GPL convenzionato risparmi qualcosa rispetto all'ecofuel usato...

Non so, te lo chiedo in pratica.
So che qualche anno fa c'era questa convenzione per il GPL, oggi non so sinceramente.
robygr
00giovedì 23 agosto 2012 14:14
Re:
JaMaIcAdue, 23/08/2012 14.09:



Ci fossero le piste ciclabili come nel nord europa..




A milano un aggeggio del genere verrebbe spazzato via da qualche macchina al primo utilizzo. [SM=x35322]
wholly
00giovedì 23 agosto 2012 14:17
Qualcuno ha detto "cartello"?
raffaeles1982@
00giovedì 23 agosto 2012 14:19
il discorso lo posso accettare nei casi estremi...

ma e ricordo bene perche nelle grandi citta' c'ho vissuto fin da piccolo...20 anni fa lo stesso si lavorava a 30 km da casa..lo stesso bisognava portare i ragazzini dai nonni...ma non esisteva la caciara che si e' creata oggi!

nelle citta' civilizzate e con trasporti organizzati si viaggia nelle metropolitane raga' su siamo seri...

Bisogna eliminare le auto stop! un auto per nucleo familiare!
+Vincent+
00giovedì 23 agosto 2012 14:21
Re: Re: Re: Re:
MAK'80, 23/08/2012 14.14:




Qui a PR ci sono tutt'ora un sacco di Cayenne, X5, X6, BMW vari, mezzi elaborati... Boh, pare non risentano dei costi della benzina.
Prima o dopo cederanno pure loro.
Ma anche il Diesel, 2000 o 2500 cc, non scherza nonostante i nuovi motori.
Io presi una Golf IV anni fa, 1.6 benza con GPL, 60.000 km a 4.000 euri. Con 28 euro di GPL faccio 450 km circa.

Hai dato un'occhiata alle convenzioni per montare il GPL?
Magari un Passat di bassa cilindrata a benza viene via a un prezzo che con l'impianto GPL convenzionato risparmi qualcosa rispetto all'ecofuel usato...

Non so, te lo chiedo in pratica.
So che qualche anno fa c'era questa convenzione per il GPL, oggi non so sinceramente.




ma è logico che ci le ha o le svende (e aspetta la lettera dell'Agenzia delle Entrate) o lo svende al 90% all'estero

il GPL l'ho montato su 4-5 macchine a casa nei vari anni...hanno un grosso difetto: la macchina parte sempre a benzina, l'inverno se fai tragitti di 5-6 km rischi che fai più della metà a benzina...ecco che il gioco non vale la candela

e poi sempre da registrare a ogni cambio di stagione perchè il minimo sobbalza, in folle si spegne, gli iniettori si sporcano...no no io non voglio una condanna così

io farò 10/15 km all'anno...se vai nel listino delle auto e guardi la differenza tra una macchina a diesel/benzina ed una a metano di passa la voglia di contare in quanti anni ammortizzi la spesa

+Vincent+
00giovedì 23 agosto 2012 14:25
Re:
raffaeles1982@, 23/08/2012 14.19:

il discorso lo posso accettare nei casi estremi...

ma e ricordo bene perche nelle grandi citta' c'ho vissuto fin da piccolo...20 anni fa lo stesso si lavorava a 30 km da casa..lo stesso bisognava portare i ragazzini dai nonni...ma non esisteva la caciara che si e' creata oggi!

nelle citta' civilizzate e con trasporti organizzati si viaggia nelle metropolitane raga' su siamo seri...

Bisogna eliminare le auto stop! un auto per nucleo familiare!




tutte le città civili hanno le metropolitane infatti [SM=g2173881]

facciamo discorso reali dai, e non pensando che la maggior parte dei comuni siano serviti come Parigi o Londra a livello di mezzi su

io sto a 3 km dalla battigia e il bus mi passa a 2 km da casa [SM=g1432559]

se vado a Rimini per uffici col motore ci metto 20 minuti, col bus 60 minuti...per farvi capire...e ci vado per lavorare non per andare al mare dove il tempo perso non è poi denaro
flavioti
00giovedì 23 agosto 2012 14:26
Re: Re:
+Vincent+, 23/08/2012 14.25:




tutte le città civili hanno le metropolitane infatti [SM=g2173881]

facciamo discorso reali dai, e non pensando che la maggior parte dei comuni siano serviti come Parigi o Londra a livello di mezzi su

io sto a 3 km dalla battigia e il bus mi passa a 2 km da casa [SM=g1432559]




l'England [SM=x35317] ti cambia
raffaeles1982@
00giovedì 23 agosto 2012 14:30
vabbe il discorso non e' legato ai paesini..chiaro che cmq non ti puoi fare 10 km in bici oer andare a pagare l'assicurazione nel paese vicino..magari anche in salita!

ma nelle citta' piccole eo grandi che siano...si abusa eccessivamente ed inutilmente delle auto!
robygr
00giovedì 23 agosto 2012 14:32
Re: Re: Re: Re: Re:
+Vincent+, 23/08/2012 14.21:




ma è logico che ci le ha o le svende (e aspetta la lettera dell'Agenzia delle Entrate) o lo svende al 90% all'estero

il GPL l'ho montato su 4-5 macchine a casa nei vari anni...hanno un grosso difetto: la macchina parte sempre a benzina, l'inverno se fai tragitti di 5-6 km rischi che fai più della metà a benzina...ecco che il gioco non vale la candela

e poi sempre da registrare a ogni cambio di stagione perchè il minimo sobbalza, in folle si spegne, gli iniettori si sporcano...no no io non voglio una condanna così

io farò 10/15 km all'anno...se vai nel listino delle auto e guardi la differenza tra una macchina a diesel/benzina ed una a metano di passa la voglia di contare in quanti anni ammortizzi la spesa





la lettera dell'agenzia delle entrate. LOL

ci sarebbe da aprire un topic a parte.

Mio fratello l'ha ricevuta 1 anno fa poiche ha comprato casa senza chiedere mutui.

e per il fisco risultava che in quell'anno lui avesse speso il 35% in piu di quello che guadagnava.

è stato convocato, e ha semplicemente detto: ho usato i risparmi degli anni precedenti.

LOL
karma77
00giovedì 23 agosto 2012 14:36
quoto il buon Vince

il mio posto di lavoro è abbastanza distante da dove lavoro, ed era pure abbastanza ben collegato...lo si raggiungeva easy con la Cumana (ed io ho abitato per 2 anni vicino alla stazione di Montesanto)

PECCATO che tra poco cambierò casa e che (soprattutto) i treni della Cumana sono passati da uno ogni dieci minuti, poi ad uno ogni venti minuti...per finire poco tempo fà ad uno ogni quaranta minuti (è una situazione VERGOGNOSA) dove ogni viaggio è un viaggio della speranza

insomma, non ho grosse opzioni...se non quelle di fare un pò di car sharing con qualche collega con cui si abita vicino (già questa è una buona opzione per dimezzare i costi, ma, soprattutto nel lavoro che faccio dove si sa quando entri ma non si quando esci, bisogna spesso scendere a compromessi col proprio compagno di viaggio)

comunque se fate un pò i conticini...negli ultimi 3 anni la benzina è aumentata di un circa 35%...è ASSURDO!
$eldiablo$
00giovedì 23 agosto 2012 14:39
Devono scoppiare, è disgustoso

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com