Infatti allo stato attuale io non parlo di cagate. Ci mancherebbe.
Sono entrambe due simulazioni del gioco del calcio, sia chiaro: imperfette entrambe!
Ieri ho rimesso la demo di PES2015 e mi è balzato subito all'occhio un difetto che c'era già 15 anni fa (!): i tiri con la gamba sbagliata... Si può sapere come mai non l'hanno tolto ancora ora sto problema?
In Fifa, che preferisco a Pes, dico che ci sono ancora due problemi grossi come una casa, anche se sento gridare al miracolo per via delle animazioni:
1-Possibile che la cpu tiri sempre così poco? Chiedo a quelli dell'EA : ma hanno mai visto una partita di calcio? E' simulativo, secondo loro, che i giocatori manovrati dalla i.a. non provino mai il tiro da fuori area, e per fuori area intendo anche solo dal limite, e cerchino invece di entrare sempre con la palla in porta, manco giocassero a calcetto?
2-Come dicevo sento gridare al miracolo per via delle animazioni, ma se osserviamo bene i movimenti dei giocatori manovrati dalla cpu , ci accorgiamo che quando giocano la palla tra loro non sono affatto fluidi, né realistici nei movimenti: sembrano spesso dei robottini!
Ecco , detto ciò, eleggo a mio avviso quello che è stato il miglior videogioco di calcio della Storia per quanto riguarda il rapporto giocabilità/i.a.: WINNING ELEVEN 2000 U-23 OLYMPIC.
E per me il discorso si chiude qui, sperando che la n.g. porti davvero, un giorno, il gioco di calcio definitivo. Chi sarà il suo creatore mi importa quanto il colore della mia bara.
Per dirla come Oscar Wilde...