00 16/07/2012 15:47
Apro questo thread, un po' per curiosità di sentire le vostre storie, un po' per festeggiare l'imminente acquisto di un'ottica particolare, che cade tra l'altro sulla mia focale preferita: i 50mm



Non è la mia, giusto per vedere come sta il 50mm f/1.2 Ai-S sulla D700 [SM=x35317]


E' un vecchio (ma tutt'ora in produzione) 50mm Nikon di apertura 1.2 esclusivamente a fuoco manuale. Barilotto in METALLO, ghiera della messa a fuoco FLUIDISSIMA e PRECISA... insomma costruzione d'altri tempi. Fa piacere che gli esemplari prodotti anche oggi siano fatti esattamente come tanti anni fa.
Tralascio la magia che è in grado di fare quest'ottica in scatti di ritrattistica ma non solo.

Il fatto è che 50mm per me sono una focale splendida, li ho fatti con lei gli scatti migliori ed è innegabilmenta quella con la quale sono più svelto e immediato nel comporre, riesco a vedere la scena ancora prima di metter l'occhio a mirino con molta più facilità rispetto ad altre focali.

Inoltre 50mm sono per me una lunghezza perfetta per farci un po' di tutto, se luminosi (basta un f/1.8) poi li utilizzi ovunque, interni esterni, notte e giorno.
Dovessi portarmi una sola ottica nella classica isola deserta sarebbe il 50mm insomma, non sai mai del tutto a cosa si va incontro...!

E voi, anche se possessori di zoom, anche se possessori di compattine, avrete una focale (circa) che usate più spesso...
Che focale preferite e perchè?

Faccio notare che su formato APS-C c'è il fattore di moltiplicazione 1,5 X circa.
Sulle compattine dipende dalla dimensione del sensore, ce ne sono vari e diversi. Ma l'equivalente in formato 24x36 lo trovate sempre facendo la moltiplicazione adatta al vostro caso.

Ad ogni modo un 35mm su APS-C non sarà mai un 50mm su 24x36, però sulle reflex non full frame è quello che da lo stesso angolo di campo circa, quindi quello che ci si avvicina di più.

[Modificato da MAK'80 16/07/2012 15:48]