00 27/06/2016 09:45

Ore 18.00

Questa sarà la 35ª sfida ufficiale tra Italia e Spagna – il bilancio è in perfetta parità, con 10 vittorie a testa e 14 pareggi.





PROBABILI FORMAZIONI

ITALIA
(3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Florenzi, Parolo, De Rossi, Giaccherini, De Sciglio; Eder, Pellè.

SPAGNA (4-3-3): De Gea; Juanfran, Piqué, Sergio Ramos, Jordi Alba; Fabregas, Busquets, Iniesta; David Silva, Morata, Nolito.


STATISTICHE OPTA


Questa sarà la 35ª sfida ufficiale tra Italia e Spagna – il bilancio è in perfetta parità, con 10 vittorie a testa e 14 pareggi.

Sarà anche il sesto incontro tra queste due nazionali agli Europei – nessuna sfida si è giocata più spesso nella storia di questa competizione.

La Spagna ha avuto la meglio nei due precedenti giocati nella fase a eliminazione diretta, nel 2008 e nel 2012.

L’ultima vittoria azzurra in un torneo internazionale resta quella nei quarti di finale di USA 94, grazie ai gol di Dino e Roberto Baggio.

Prima di quest’anno, l’Italia aveva vinto il proprio girone agli Europei una sola volta, nel 2000, quando perse la finale con la Francia.

L’Italia ha vinto nei 120 minuti di gioco una sola volta nelle ultime sei partite a eliminazione diretta degli Europei (la semifinale contro la Germania di quattro anni fa).

Gli azzurri hanno mancato l’appuntamento con il gol in tre delle ultime quattro partite giocate nella fase a eliminazione diretta degli Europei.

Antonio Conte ha già utilizzato 22 dei 23 azzurri in rosa, escludendo il solo Marchetti – un record in questo torneo.

L’unico precedente degli azzurri allo Stade de France in una gara competitiva sono i quarti di finale di Francia 98, persi ai rigori contro i padroni di casa. La Spagna invece ha un bilancio di due vittorie e due sconfitte a Saint Denis, tutte contro la Francia.

La Spagna ha perso tre delle ultime sei partite giocate tra Mondiali ed Europei – le precedenti tre sconfitte delle furie rosse erano arrivate nell’arco di 31 partite.

La Spagna ha schierato lo stesso undici iniziale in tutte e tre le partite di questi Europei.

L’ultimo giocatore a segnare contro la Spagna nella fase a eliminazione diretta degli Europei fu Youri Djorkaeff nel 2000.

Cesc Fabregas ha fatto almeno un assist nelle sue ultime sei presenze in nazionale tra Mondiali ed Europei. Dal 1980 a oggi, solo Karel Poborksy (6) ha fatto più assist di Fabregas (5) agli Europei.

Solo Fernando Torres (5) e David Villa (4) hanno segnato più di Alvaro Morata (3) finora agli Europei per la Spagna.





FORZA RAGAZZI!
[Modificato da $eldiablo$ 27/06/2016 09:48]