00 13/09/2017 09:13




Le probabili formazioni di Shakhtar-Napoli - Sarri con almeno due dubbi

Finora s'è soltanto scherzato. Certo, il preliminare era una tappa fondamentale per il percorso del Napoli, ma adesso che la fase a gironi - raggiunta con merito - è cominciata si deve sbagliare il meno possibile. Debutto in Ucraina per gli uomini di Maurizio Sarri, che stasera faranno visita allo Shakhtar Donetsk. E quel Paese non porta alla mente tanti ricordi positivi (semifinale persa col Dnipro nell'ultimo anno di Benitez) alla mente dei tifosi azzurri.

COME ARRIVA LO SHAKHTAR DONETSK - Inserita nella prima fascia grazie alla vittoria del campionato ucraino, lo Shakhtar non ha avuto un sorteggio facile, beccando tra le avversarie più temibili sia dall'urna della seconda fascia che in quella della terza. L'ha detto anche Paulo Fonseca ieri in conferenza stampa: sulla carta Manchester City e Napoli sono favoriti per il passaggio del turno. Il tecnico portoghese nei giorni scorsi ha subito una perdita importante: il difensore centrale titolare Krystov s'è infortunato e salterà il match, proprio come Malyshev, che resterà addirittura per sei mesi lontano dai campi. In difesa dunque ci saranno Ordets e Rakitsky al centro, con Srna ed Ismaily larghi sulle fasce. Nel 4-2-3-1 di Fonseca Ferreyra è l'unico attaccante, che dovrebbe esser supportato da Marlos, Taison e Barnard.

COME ARRIVA IL NAPOLI - Dopo essersi sbarazzato in scioltezza del Nizza nel doppio confronto del preliminare, si sono alzate le quotazioni per un buon cammino europeo. Lo scorso anno ci pensò il sorteggio a sbarrare la strada agli azzurri, posti di fronte al Real Madrid campione di tutto. Quest'anno, invece, la sensazione è che se la fortuna bacerà la formazione partenoepea sognare sarà lecito. In campionato Maurizio Sarri ha centrato il suo miglior inizio: sono infatti cinque i successi consecutivi da inizio stagione, dieci addirittura se si contano le ultime cinque gare dello scorso campionato. Per quest'incontro il tecnico azzurro ha ancora qualche dubbio legato all'undici da schierare. In difesa i titolarissimi (dal momento che Chiriches - l'unico che poteva insidiare i due centrali - è infortunato), mentre in mediana Zielinski e Diawara sono favoriti nei ballottaggi con Allan e Diawara per una questione di rotazione degli uomini (a Bologna hanno giocato Allan e Jorginho. In avanti, malgrado le smentite del direttore della comunicazione Lombardo, la presenza di Arkadiusz Milik in conferenza stampa potrebbe essere un indizio. Difficilmente, però, in questo momento Sarri può privarsi di Mertens, ragion per cui quest'ultimo è in vantaggio nel ballottaggio.


PROBABILI FORMAZIONI | OSK Metalist, 13/9 ore 20.45

SHAKHTAR DONETSK (4-2-3-1): Pyatov; Srna, Ordets, Rakitsky, Ismaily; Stepanenko, Fred; Marlos, Taison, Bernard; Ferreyra.
Allenatore: Fonseca

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Zielinski, Diawara, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne.
Allenatore: Sarri


[Modificato da li4m 13/09/2017 09:16]