10 20/11/2021 12:53
Oggi, 20 novembre 2021, è la prima volta in 17 anni che non c'è alcuna discussione attiva negli ultimi 7 giorni.
La primissima volta...

Il declino del forum è stato lento ma inesorabile, sono già alcuni anni che "ogni tanto passo a vedere" da parte di quasi tutti noi. Da tempo consideravo questo momento, quello in cui avrei letto "nessuna discussione presente" nella pagina delle Discussioni Recenti, come il momento ufficiale in cui decretare la sua fine, malgrado solo la Mitropa di Chechu avesse artificialmente allontanato questo momento negli ultimi anni.

Le ragioni le abbiamo analizzate e commentate negli ultimi tempi nei pochi topic che ogni tanto riprendono vita. Tutti noi abbiamo un legame forte con questo spazio virtuale, e tutti noi riguardando all'indietro all'inizio di tutto, nel 2004 ma anche al biennio precedente con il WeDoIt, ritroviamo noi stessi in un altro periodo della nostra vita, tutti molto più giovani e più spensierati, ma senza ancora altre gioie che poi la vita avrebbe riservato ad ognuno di noi, affettive o professionali che siano.

Cambierà poco, questo topic avrà massimo una decina di risposte diluite in alcuni mesi. E anche solo visto che lo sto postando, la pagina Discussioni Recenti tornerà a contenere qualcosa per tutti voi che lo leggerete nei 7 giorni successivi all'ultimo post di qualcuno. Poi il forum tornerà velocemente nel suo ormai anonimato, in attesa della sua maggiore età il prossimo giugno e di qualche altro sparuto "ogni tanto passo a vedere".
Quello che cambia, almeno da parte mia, è la malinconia che si porta appresso la fine di una storia così lunga, che nessuno di noi ha mai considerato meramente "virtuale".

Come celebrare questo momento? Va celebrato questo momento?
Mi viene in mente solo di fare una sorta di appello "finale", un elenco di nomi di chi questo forum l'ha reso grande, di chi ha contribuito alla creazione di una tale comunità.
Ma servirebbe a qualcosa? Non credo.

Gabriele
[Modificato da hakke5 24/11/2021 23:19]










Firma fatta da Jorginha, a me piace ma lei non ci vuole credere.


http://img460.imageshack.us/img460/1156/154019hakke5radioheadnq6.jpg