00 06/10/2011 10:57

!!! Questo topic deve essere utilizzato solo ed esclusivamente per la pubblicazione dei risultati relativi al campionato !!!

GLI APPUNTAMENTI VANNO PRESI QUÌ:
Serie A --> http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9966950
Serie B --> http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9966952
Serie C --> http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9966953
Serie D --> http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9966955

IL GIUDICE SPORTIVO PER LE SQUALIFICHE QUÌ:
http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9967654







presenta:









--> N.B. All'atto d'iscrizione al torneo, il presente regolamento si intende compreso ed accettato in ogni suo punto. <--



STRUTTURA E SVOLGIMENTO DEL TORNEO

La Super League funziona come il più classico dei tornei nazionali europei: diverse categorie (serie A, serie B, serie C1 girone A e girone B, serie C2 girone A, B e C, serie D, etc.) con partite di andata e ritorno.
Il vincitore del torneo è colui che, alla fine di tutte le partite, avrà totalizzato più punti nella massima categoria.
Qualora ci fossero due o più partecipanti con lo stesso punteggio, si terrà conto dei seguenti criteri:

1) punti ottenuti
2) miglior differenza reti generale
3) maggior numero di reti segnate
4) maggior numero di reti segnate in una partita
5) risultato dello scontro diretto
6) partita secca

Ciascuna categoria è caratterizzata da promozioni e retrocessioni.
Questo è lo schema relativo:

Serie A --> Serie B Tre retrocessioni dirette.
________________________________________

Serie A <-- Serie B Tre promozioni, di cui le prime due dirette.
Se tra la terza e la quarta ci sono cinque o più punti, anche il terzo per via diretta.
Se ci sono meno di cinque punti, è previsto uno spareggio tra il terzo ed il quarto.
________________________________________

Serie B --> Serie C Tre retrocessioni, di cui le ultime due dirette.
Se tra il terzultimo ed il quartultimo ci sono tre o più punti, anche il quartultimo per via diretta.
Se ci sono meno di tre punti, è previsto lo spareggio.
________________________________________

Serie B <-- Serie C Tre promozioni, di cui le prime due dirette.
Anche il terzo classificato per via diretta se i punti di distacco dal quarto sono maggiori o uguali a cinque.
In caso contrario, è previsto lo spareggio.
________________________________________

Serie C --> Serie D Tre retrocessioni dirette.
________________________________________

Serie C <-- Serie D Tre promozioni



Serie A: 10 partecipanti
Serie B: 10 partecipanti
Serie C: 9 partecipanti
Serie D: 8 partecipanti




DINAMICHE DEL TORNEO

Per un regolare e scorrevole svolgimento del torneo, ciascun partecipante è tenuto a seguire queste semplici linee guida.

PER LE PARTITE VALE LA FORMULA "SE QUALCUNO È CONTRARIO, PARLI ORA O TACCIA PER SEMPRE".
UNA VOLTA INIZIATA UNA PARTITA MA, SOPRATTUTTO, TERMINATA, LE MODALITÀ IN CUI È STATA GIOCATA (SETTAGGI, QUALITÀ DELLA CONNESSIONE, ETC.) VENGONO DICHIARATAMENTE ACCETTATE.
CON LA CONCLUSIONE DELLA PARTITA, CON ESSA CESSA DI ESISTERE QUALSIASI FORMA DI DISCUSSIONE E/O POLEMICA.



Settimana videoludica
Ogni partecipante deve giocare un numero prestabilito di partite durante la settimana.
La settimana, definita “videoludica”, va dalle 00:00 di Lunedì notte (quindi, di Martedì) alle 23:59 del Lunedì successivo.
L’ordine con cui vengono giocate le partite è assolutamente ininfluente.
Infatti, il calendario serve semplicemente ad indicare ai partecipanti quali, e non come, partite devono essere giocate durante la settimana.

N.B. QUALORA LE PARTITE NON FOSSERO COMPLETATE ENTRO IL LIMITE DI TEMPO STABILITO, IL PARTECIPANTE RICEVERÀ UNA SANZIONE (VEDI CAPITOLO “PENALIZZAZIONI”).


Modalità degli appuntamenti
L’unico spazio, che da valore legale agli appuntamenti concordati tra i partecipanti, è la sola discussione specifica degli appuntamenti stessi.
Questo sarà l’unico punto di riferimento preso in considerazione dagli organizzatori, in modo da valutare la presenza o meno di un partecipante.
Sebbene i messaggi privati siano più comodi, poiché è la prima cosa che viene aperta all’accesso sul forum, rimangono, appunto, materiale privato dei partecipanti (neanche l’amministratore può prendere visione del contenuto) e, quindi, risultano assolutamente ingestibili.
Utilizzateli come strumento supplementare, ricordando che la discussione specifica degli appuntamenti rimane pur sempre lo spazio più importante.

In questo modo, si eviterà di avere giocatori che, per motivi anche giustificabili e comprensibili, spariscono dal torneo senza lasciare il minimo avviso, per poi riapparire il giorno prima della scadenza dando sommarie disponibilità.
Ogni persona può avere impegni ed imprevisti dell’ultimo minuto.
Abbiate semplicemente l’accortezza di comunicarlo.

N.B.(1) EVITATE DI SCRIVERE MESSAGGI DEL TIPO “IO MI CONNETTO ORA”, “SONO SUL LIVE”, ETC.
OLTRE A NON DARE NESSUN TIPO DI PREAVVISO, NON SPECIFICANO PER QUANTO TEMPO SI RIMARRÀ CONNESSI.
QUINDI, RISULTANO ASSOLUTAMENTE INUTILI PER QUALSIASI PERSONA, VISTO CHE NESSUNO VIVE DAVANTI AL COMPUTER O CON LA PAGINA DEL FORUM SEMPRE APERTA.
IL MODO CORRETTO È USARE LA FORMA “SONO DISPONIBILE DALLE ORE X ALLE ORE Y DEL GIORNO XY”, CERCANDO DI FAR COMBACIARE LA PROPRIA DISPONIBILITÀ CON QUELLA DELL’AVVERSARIO.

N.B.(2) VISTO CHE LE DISCUSSIONI DEGLI APPUNTAMENTI CRESCONO VELOCEMENTE, POTREBBE ACCADERE CHE LA VOSTRA DISPONIBILITÀ PASSI IN SECONDO PIANO.
QUINDI, DI TANTO IN TANTO, REINSERITE IL MESSAGGIO CON I VOSTRI GIORNI ED ORARI, AFFICHÉ IL VOSTRO PARTECIPANTE NON POSSA DIRE DI NON AVERLA NOTATA.



Impostazioni di gioco
Per invitare il vostro sfidante, seguite la procedura di cui sotto:


GIOCO ONLINE -->
Personalizzate -->
Sale d'attesa partite -->
Mod. Gioco -->
Premete Y "Crea una stanza"
--> Le uniche due voci importanti da settare sono:
- Nome stanza: AIMF
- Solo amici: Sì
--> Andate in fondo su "Crea una stanza" e premete A
--> premete "Crea sessione"
Durata tempo: 8 min
Comandi: manuale
Velocità gioco: Lenta
Live season: disattivato (Personalizza FIFA --> Impostazioni di gioco --> Live season --> Partite testa a testa Xbox LIVE: "No")

L'altro sfidante non dovrà far altro che andare in sale d'attesa e, all'interno della stanza da voi creata, andare sul vostro gamertag, premere e selezionare "Partecipa a una sessione di gioco".


N.B.(1) PRIMA DI FARE "PARTECIPA A UNA SESSIONE DI GIOCO", È BENE CHE LO SFIDANTE PREMA Y PER VEDERE SE I SETTAGGI DELLA PARTITA SONO STATI IMPOSTATI CORRETTAMENTE.
IN CASO CONTRARIO, AVVERTIRE LO SFIDANTE PER FAR RICREARE LA PARTITA NELLA MANIERA CORRETTA.


N.B.(2) DOPO AVER SCELTO LE SQUADRE, NELLA SCHERMATA SUBITO PRECEDENTE ALLA PARTITA (QUELLA IN CUI C'È IL TIMER), PREMETE IMMEDIATAMENTE A PER FAR INIZIARE LA PARTITA STESSA, NON ENTRANDO IN "GESTIONE SQUADRA" (LE FORMAZIONI E TATTICHE VANNO FATTE NELLA MODALITÀ OFFLINE).
QUALORA IL VOSTRO AVVERSARIO DOVESSE TARDARE A FAR INIZIARE LA PARTITA, MANDATELA A MONTE E RICREATELA.



Sospensione e ripetizione delle partite
In caso di partita interrotta causa disconnessione, ci si mette d'accordo per giocare l'eventuale spezzone di partita mancante o, nel caso entrambi i partecipanti fossero favorevoli, l’intera partita.
In caso di lag evidente, si interrompe immediatamente la partita e si avvisa l'avversario, rinviandola e prendendo nuovi accordi nella discussione apposita, in modo da rigiocarla un altro giorno.

N.B. QUALORA I PROBLEMI DI CONNESSIONE DOVESSERO PERSISTERE, VI INVITO A FARLO PRESENTE IN MODO CHE IL "CASO" POSSA ESSERE PRESO IN ESAME, TROVANDONE LA SOLUZIONE PIÙ RAGIONEVOLE.


Compilazione del tabellino
Al termine della partita, almeno uno dei due sfidanti dovrà pubblicare, nella discussione relativa ai risultati e alle classifiche del torneo, il tabellino della partita con: numero di giornata e categoria di appartenenza; nomi delle squadre e nicknames degli sfidanti sul forum; marcatori; ammoniti ed espulsi; giocatori che hanno scontato la squalifica.
Questo è il modello ideale del tabellino:

Serie X – Giornata X
Squadra A (nickname primo sfidante) N – N Squadra B (nickname secondo sfidante)
Marcatori: marcatore 1 (iniziale in maiuscolo della squadra), marcatore 2, etc.
Ammoniti: ammonito 1 (iniziale in maiuscolo della squadra), etc.
Espulsi: espulso 1 (iniziale in maiuscolo della squadra), etc.
Squalifica scontata: giocatore 1 (iniziale in maiuscolo della squadra), etc.

Esempio:

Serie A – Giornata 1
Roma (Romolo) 3 – 0 Lazio (Remo)
Marcatori: Totti (R), Vucinic (R), Vucinic (R)
Ammoniti: Mauri (L), Pizarro (R)
Espulsi: -
Squalifica scontata: -

N.B.(1) A FINE PARTITA, NON AFFRETTATEVI AD USCIRE MA, ENTRANDO IN “DETTAGLI PARTITA”, PRENDETE NOTA DI TUTTE LE INFORMAZIONI CHE VI SERVONO.

N.B.(2) IL TABELLINO PUÒ ESSERE INSERITO ANCHE DA UNO SOLO DEI DUE SFIDANTI.
L’ALTRO POTRÀ LIMITARSI A CONFERMARLO O A CORREGGERLO (REINSERENDOLO IN MANIERA COMPLETA ENTRO LE 12 ORE DALLA SUA PRIMA PUBBLICAZIONE) QUALORA FOSSERO STATE OMESSE ALCUNE INFORMAZIONI, IN MODO DA EVITARE SANZIONI PER ENTRAMBI.


Codice d’onore
Essendo un gioco, Fifa non è esente da difetti e ciascun partecipante, perciò, dovrebbe prenderlo come tale, tenendo bene a mente che a volte si viene favoriti ed altre volte svantaggiati.

Il gioco in manuale presenta, nella IA dei portieri, alcuni piccoli bug che potrebbero essere sfruttati per segnare in modo poco realistico e troppo semplicistico.
Ogni persona può giocare come meglio crede e seguendo la propria filosofia di vita ma, visto che giochiamo in manuale perché ci piace un gioco più profondo e difficile, ricorrere a questi “trucchi” per avere vita facile non avrebbe assolutamente senso e andrebbe contro lo spirito stesso del torneo.
Quindi, evitiamo di fare un pallonetto con il cross o il filtrante alto ed un tiro con il passaggio.

Al momento di fare una sostituzione, il gioco deve essere fermo (rimessa da fondo, fallo laterale, calcio d’angolo, calcio di punizione) perché interrompere il gioco durante un’azione non è né leale nei confronti dell’avversario, né tantomeno reale.


Giudice sportivo
Per le squalifiche fa fede il comunicato del giudice sportivo.
Da quando il comunicato viene emesso, il partecipante è tenuto a non schierare il/i giocatore/i squalificato/i.
Qualora fossero giocate due o più partite in un lasso di tempo ravvicinato, sarà buon senso del partecipante di non schierare lo/gli squalificato/i.

Rosso indiretto (somma di ammonizioni) --> Una giornata di squalifica
Rosso diretto --> Due giornate di squalifica
Due cartellini gialli --> Diffida





PENALIZZAZIONI

Le penalizzazioni sono, per chi le deve dare, tanto antipatiche quanto utili per far sì che il torneo scorra senza intoppi.
E, a tal proposito, sono pensate per preservare la serietà, la disponibilità e l’impegno dei partecipanti che realmente tengono al torneo.

Qualora foste penalizzati in qualche modo, non prendetela assolutamente sul personale perché il tutto è fatto e deciso nella maniera più oggettiva possibile, seguendo i punti sotto elencati:

P1) qualora un partecipante dovesse abbandonare il torneo in corsa senza preavviso, verrà bannato e gli verrà preclusa la partecipazione a qualsiasi torneo futuro targato AIMF.

P2) ogni volta che un utente, senza motivazioni, sparisce e non gioca le partite entro il termine di scadenza, riceve un'ammonizione ed ha un periodo di tempo (decretato dagli organizzatori) per recuperare la partita.
Alla seconda ammonizione collezionata, viene espulso definitivamente dal torneo.

P3) ogni volta che il tabellino viene compilato in maniera incompleta (marcatori mancanti, ammonizioni ed espulsioni mancanti), si riceve un richiamo.
A partire dal secondo richiamo collezionato, si avrà un punto di penalizzazione in classifica ogniqualvolta si commetta la stessa infrazione.

P4) nel caso che uno dei due sfidanti faccia giocare un giocatore squalificato, si avrà un punto di penalità a prescindere.
L’avversario ha la possibilità di rigiocare la partita ma, se il risultato precedentemente acquisito dovesse soddisfarlo, verrebbe convalidato.

[Modificato da fabreezer 08/11/2011 20:58]







[IMG][/IMG]