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PES 2014 - Riepilogo info

Ultimo Aggiornamento: 21/09/2013 14:08
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03/06/2013 09:32
 
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Come successo per PES 2013 e precedenti, apriamo il topic di riepilogo info anche per questo nuovo capitolo del calcio Konami.

USCITA DEL GIOCO: 19 settembre per PS3, X360 e PC.

Uscita demo: 11 settembre per PS3 e X360, a ridosso dell'uscita del gioco per quella PC






Per quanto manchi ancora la press release ufficiale di PES 2014 apriamo il topic ora, a 3 giorni dall'evento pre-E3 Konami del 6 giugno dove verrà mostrato il trailer con le fasi di gioco.

Facciamo notare che sebbene non ci sia stato l'annuncio ufficiale, di notizie corpose nel frattempo ne sono arrivate e pure tante, forse anche più di quanto si sarebbe letto in una press release :)!! A seguito dell'evento Konami del 6 giugno avremo informazioni in maniera sempre più fitta man mano che ci avvicineremo all'uscita del gioco (che ad occhio cadrà sempre verso fine settembre).

Questo nuovo modus operandi riguardo le notizie diffuse dalla Konami appare decisamente diverso dal solito, quasi a fare un parallelismo con lo stesso gioco che si prospetta ricco di novità come non mai.. a partire dall'attesissimo nuovo motore che sarà presente in PES 2014 (e successivi). Un motore sul quale il PES Team ha lavorato per almeno 2 anni, e che è nato grazie alla collaborazione di Hideo Kojima con particolare riferimento al suo, eccezionale, Fox Engine.
Pur essendo ovviamente la più grande novità del prossimo PES, il nuovo motore non sarà di certo l'unica per un capitolo che si preannuncia come un importante spartiacque col recente passato.


Piu' giu' trovate le tante info che ci sono giunte fino a questo momento, con la data di pubblicazione messa in alto.
[Modificato da weILL 03/09/2013 20:18]
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03/06/2013 09:49
 
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notizia del 30/5/12


Dopo aver patito eccessivamente il passaggio nell'attuale generazione, Konami sta cercando di non commettere gli stessi errori per presentare finalmente un Pro Evolution Soccer in grado di contrastare e battere il rivale FIFA.

I grandi cambiamenti si traducono nell'addio al suo ruolo dello storico direttore Shinji 'Seabass' Takatsuka e all'introduzione del Fox Engine, motore grafico realizzato dal team di Hideo Kojima che promette una resa grafica senza precedenti e che sarà utilizzato anche per realizzare il terzo capitolo della serie Zone of the Enders.

L'unico problema è che dovrete attendere l'arrivo delle console next-gen. Avete pazienza?

Fonte: Console Tribe



Successivamente (come si può leggere più giu') è stato confermato come il nuovo engine sarà già a disposizione delle attuali console.



Negli ultimi tempi avete sentito parlare del Fox Engine? Si tratta di un nuovo motore di gioco, che il team di Kojima sta sviluppando per la prossima generazione di console. I ragazzi di eurogamer hanno avuto, in occasione del press tour brasiliano, la possibilità di intervistare gli sviluppatori di PES, i quali hanno confermato che stanno lavorando a contatto con Kojima. Ecco quanto emerso:

“Quello che stiamo cercando di fare è di riottenere la corona quando arriverà la prossima generazione (di console),” ha detto Hatsumi. “Questo è quello che vogliamo fare, e per raggiungere questo risultato pensiamo che sia necessario avere un nuovo motore.”

“Dobbiamo usare un nuovo motore,” ha continuato Hatsumi. “Avete sentito del Fox Engine? Stiamo lavorando molto strettamente con loro.”

[Modificato da weILL 03/06/2013 10:42]
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03/06/2013 09:51
 
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25/6/12


www.peskings.net/2012/06/entrevista-de-peskings-productores...

Stando a quanto si può leggere da qui, next-gen o no, PES 2014 avrà il nuovo motore





P) En el caso de que el año que viene no haya nueva generación de consolas, se está hablando mucho de un nuevo motor gráfico, el Fox Engine, ¿se incluiría de todas maneras para la generación actual de consolas?
R) Van a tener nuevo motor gráfico el año que viene, vale, aunque no haya consolas de nueva generación, porque pensamos que, aunque no es un año perfecto para tenerlo, definitivamente sí que es un buen momento para implementar ese motor gráfico nuevo y esos cambios fantásticos que vamos a hacer.


Traduzione

D) Nel caso il prossimo anno non ci sarà la nuova generazione di console, si sta parlando molto di un nuovo motore grafico, il Fox Engine, sarebbe possibile includerlo nell'attuale generazione di console?
R) Avranno il nuovo motore grafico il prossimo anno, va bene, anche senza la nuova generazione di console, perchè, per quanto pensiamo non sia l'anno perfetto per farlo, sicuramente si che è un buon momento per implementare il nuovo motore grafico e i fantastici cambiamenti che faremo.


Parola di Manorito Hosoda.

[Modificato da weILL 03/06/2013 10:42]
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03/06/2013 09:51
 
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14/8/12

Tradotto..


PES per PS4 userà il fox engine per ricreare "un sorprendente gioco di calcio capace di riflettere le emozioni"

Mentre sappiamo che il FOX engine di Hideo Kojima sarà usato per potenziare i PES di prossima generazione, la domanda rimane: di fatto questo che cosa significa per un PES su PS4?


La prima cosa da chiarire è che PES non userà interamente il motore. "Non stiamo usando il FOX engine", dice il produttore marketing Manorito Hosuda. "Stiamo solo condividendo la sua parte fondamentale con la Kojima Productions. Dobbiamo fare in modo che il motore si adatti specificatamente ai giochi di calcio"

Ma mentre non potrebbe portare all'abilità di far "scrocchiare" il collo di John Terry (spero di aver tradotto bene -ndw), dovrebbe accrescere l'esperienza del calcio virtuale in altri modi. "Grazie a quel motore siamo sicuri che sapremo creare un gioco di calcio sorprendente - nello specifico, saremo capaci di rispecchiare le emozioni dell'utente nel gioco"

E quello, per il team che ha il compito di riportare Pro Evolution Soccer al top, è vitale. "L'obbiettivo massimo è il perfetto realismo, ma se creiamo un gioco simile i controlli sarebbero troppo difficili. Per fare in modo di avere elementi di realismo e divertimento, il nostro scopo è collegare le emozioni degli utenti alle emozioni dei giocatori in campo. Ci piacerebbe collegare le emozioni con ogni aspetto del gioco", dice Hosoda.

www.officialplaystationmagazine.co.uk/2012/08/14/ps4-pes-using-fox-engine-to-create-a-surprising-football-game-that-may-reflect-...

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03/06/2013 09:53
 
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2/9/12


Mostrato il trailer di Metal Gear Solid: Ground Zeroes. Il gioco dovrebbe uscire su Ps3, ed essere un prologo di Metal Gear Solid 5. Ecco quindi il FOX Engine. La demo girava su un PC, ma la qualità dovrebbe essere molto simile su PS3. Ma se Konami riesce a prendere tanto da questo motore e metterlo in PES, dite che avremo ancora problemi alle animazioni? MM, direi proprio di no

Testo nascosto - clicca qui

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30/1/13


Pes 2014, il nuovo motore porterà alcune sorprese!


Come saprete, Jon Murphy in questi giorni è in Giappone, per vedere il nuovo motore di gioco di PES 2014. Ricordiamo infatti che, come annunciato diverso tempo fa, il prossimo capitolo della serie riprenderà alcuni elementi del Fox Engine, l’ultimo motore ideato da Hideo Kojima. Ovviamente, è veramente troppo presto per ricevere informazioni concrete su PES 2014, ma intanto, ecco un messaggio rilasciato oggi dal PES Team Leader Europeo:

Stanno sviluppando alcuni concetti veramente interessanti. Il nuovo engine porterà qualche sorpresa! #pes

pesfan.it/2013/01/30/pes-2014-il-nuovo-motore-portera-alcune-s...


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31/1/13


Jon Murphy “MOLTO impressionato” dal nuovo motore

Checked out tech demos of the new engine today. VERY impressed #pes pic.twitter.com/tDxNIc1s

Ripetiamo ancora una volta: in questa settimana Jon Murphy ed altri membri del Team Konami sono in Giappone, per vedere il nuovo motore di gioco che sarà impiegato nel prossimo capitolo della serie (PES 2014, ancora non annunciato ufficialmente). Ecco l’ultimo messaggio pubblicato qualche ora fa:

Abbiamo visto un prototipo del nuovo motore oggi. MOLTO impressionato #PES

Il nuovo motore, ricordiamo, dovrebbe utilizzare elementi del FOX Engine, l’ultimissimo engine di Hideo Kojima. Ovviamente, non è che avrebbe potuto dire qualcosa di diverso, oppure entrare molto nei dettagli. L’impressione però è che Konami sia molto convinta di quello che sta facendo, considerando i ripetuti messaggi che stanno pubblicando in questi giorni e considerando, soprattutto, che siamo ancora a Gennaio. Speriamo di sapere presto qualcosa di più concreto…

pesfan.it/2013/01/31/pes-2014-jon-murphy-molto-impressionato-dal-nuovo...

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03/06/2013 10:00
 
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6/3/13



Pes 2014, news sul nuovo motore il 14 marzo!



Ieri Jon Murphy aveva comunicato che la settimana prossima sarebbero arrivate le prime info riguardo il nuovo motore grafico che sarà utilizzato per il futuro della serie. Konami ha appena annunciato che le novità arriveranno tramite un articolo della rivista inglese Edge, che ha avuto l’occasione di vedere l’engine a Tokyo qualche settimana fa. Ecco il comunicato intero di Konami:


Preparatevi a sapere di più del nuovo motore grafico per Pro Evolution Soccer

Il mese scorso abbiamo invitato una delle testate videoludiche più note e rispettate, Edge, a raggiungerci a Tokio e dare un primo sguardo al nuovo motore di render che darà vita ai futuri capitoli di PES.

Con questo articolo introduttivo vi offriremo una panoramica del nuovo cuore di PES, e mano a mano che si avvicinerà la prossima uscita riveleremo tutti i dettagli.

La prossima edizione di Edge Magazine uscirà il 14 Marzo, perciò accertatevi di tornare a controllare il sito durante la settimana per maggiori dettagli e informazioni, vi faremo sapere non appena avremo messo le mani sulla nostra copia.

Vi assicuriamo che questo sarà un aggiornamento da non perdere.



pesfan.it/2013/03/06/pes-2014-news-sul-nuovo-motore-il-1...





Pes 2014, grafica fotorealistica e nuova fisica!


Arrivano altri dettagli riguardo le info sul nuovo motore di Pro Evolution Soccer che saranno pubblicate il 14 marzo sulla rivista inglese Edge. Questa volta a parlare sono proprio i giornalisti:


Edge 252 conterrà dettagli esclusivi su come Konami cercherà di riportare Pro Evolution Soccer in vetta alla classifica dei titoli sportivi, con una grafica fotorealistica e una nuova fisica calcistica. Includerà anche un’intervista con Hideo Kojima riguardo il Fox Engine e la sua visione per la prossima generazione. La rivista sarà disponibile il 14 Marzo.



La rivista si potrà anche scaricare tramite iPad.

Speriamo che il 14 marzo arrivi in fretta!

pesfan.it/2013/03/06/pes-2014-grafica-fotorealistica-e-nuova...


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03/06/2013 10:02
 
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9/3/13


Traduzione dell'articolo da parte di ameppe da pesfan.it


Ricordate come Fifa 07 fu sviluppato da capo utilizzando il nuovo engine? Semra che adesso sia il turno di Konami

I pilastri del nuovo motore di Pes

1. Fisica del baricentro e Controllo di Palla

Il nuovo motore permette una separazione maggiore fra giocatore e palla - tre volte il raggio di pes 2013, in cui venivano usate "zone di confronto" limitate per rendere più semplice il tackle. Un attaccante potrà spingere il peso del proprio corpo in una direzione ed usare il piede opposto per spingere la palla nell'altra direzione, sbilanciando i difensori e guadagnandosi spazio per un passaggio o tiro. I giocatori hanno centri specifici di equilibrio, calcolati localizzando il loro centro di gravità, o baricentro. Potrete controllare le spinte del vostro corpo continuamente ed usare tocchi per spingere la palla lontano dai piedi. Abbiamo visto una demo wireframe con animazioni più naturali e fluide di quelle di Fifa 13. Si può controllare il giocatore e la fisica guida l'animazione, non viceversa. E' difficile predire come questo si tradurrà in gameplay vero e proprio, ma sembra che ci sia l'obbiettivo di creare un nuovo schema di controlli completamente nuovo - immaginate i controlli con la levetta analogica destra di Skate che simulano i movimenti reali dei giocatori sfruttando la fisica dinamica, e paragonateli ai semplici tasti digitali di Tony Hawks Pro Skater. Siamo di fronte ad una possibile rivoluzione nei controlli di un gioco calcistico.

2.Contatti e fisicità

Konami ha evidenziato come questo elemento sia stato un punto debole dei precedenti Pes, ma ora i giocatori possono lottare per la palla anche se la palla non è nelle vicinanze, durante l'esecuzione di un calcio d'angolo per andarea colpire di testa, oppure per prendere posizione e vantaggio rispetto un avversario più debole fisicamente. Si potrà strattonare la maglia (ora sono separate rispetto al corpo e ai movimenti del corpo dei giocatori) e si potrà anche sgomitare per farsi spazio lungo la linea laterale. Questo sistema lavora contemporaneamente alla fisica e al controllo di precisione. Giocatori agili possono sbilanciare i difensori con finte di corpo oppure giocate con la palla, e spingere la palla in avanti per sfruttare la loro accelerazione.
Prima le finte di corpo erano quasi solo estetiche, adesso fanno parte della tattica di gioco, ha spiegato Masuda.

3. Simulatore di squadra

Le formazioni rimangono essenziali per il successo, ma ora si possono impostare "zone di gioco" in modo che i vostri giocatori chiave si concentrino su determinate zone di gioco con tattiche specifiche. Per esempio, si può comandare l'attacco di focalizzarsi sul possesso di palla e cercare spazi anche con una difesa molto bassa. In teoria, si potranno riconoscere i sistemi di gioco delle vostre squadre preferite in pochi minuti. Concentrandosi sulla difesa e il tipo di formazione le squadre più deboli riusciranno a creare strategie efficaci, come quando il Celtic vinse contro il Barcellona in Champions difendendosi molto basso.





- il nuovo motore è basato sul Fox Engine, ma a seguito di questo il motore va considerato come un "nuovo motore"

- il nuovo motore fisico usa qualcosa che viene denominata "Fisica del baricentro", questo basilarmente vuol dire che parti differenti del corpo hanno pesi differenti. Cosi' le collisioni sono simili a Fifa, eccetto la forza di impatto che è dipende da quale parte del corpo viene colpita.

- in riferimento alla grafica, la squadra si sta focalizzando sul "fotorealismo". C'è un'immagine ravvicinata del volto di un giocatore giapponese che mostra i pori della pelle in maniera dettagliata e sopracciglia individuali. Le maglie sono separate dal modelli dei giocatori, sono messe sopra i giocatori e si muovono, e si allungano pure durante i contrasti spalla a spalla.

- il raggio del controllo del pallone è 3 volte più grande della generazione attuale permettendo delle lotte più dinamiche lontane dalla sfera quando le gambe dei giocatori cercano di raggiungere il possesso del pallone.

- puoi impostare delle "zone" ai giocatori, il che significa che puoi fare in modo che ad un determinato giocatore sia permesso di muoversi solo in una piccola area del campo quando sta difendendo.






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12/3/13

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12/3/13



(Metà reale e metà.. reale?!?!)
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14/3/13


Si potrà dare ai difensori il compito di difendere con aggressività anche solo concentrandosi su una determinata zona del campo
Il nuovo motore è più snello e facilità il lavoro dei programmatori
i dribbling non saranno più solo combinazioni di bottoni, ma deriveranno dalla fisica
I controlli saranno comunque intuitivi e molto precisi
Il pallone sarà totalmente separato dal giocatore
Le animazioni sono realistiche e fluide, ad esempio si potrà vedere l'attaccante poggiare la mano a terra proprio quando sta per cadere per recuperare equilibrio e proseguire palla al piede
Quelli di Edge hanno visto una partita dove hanno notato la barra della motivazione dei giocatori
I giocatori più forti psicologicamente non risentiranno di un gol subito, mentre il pubblico sugli spalti si
Il pubblico reagisce a seconda delle situazioni della partita
La motivazione dei giocatori e l'influenza del pubblico sulle prestazioni dei giocatori verranno aggiornate, ancora non è chiaro se si aggiorneranno costantemente oppure volta per volta, partita per partita.

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03/06/2013 10:09
 
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14/3/13

Tutto l'articolo di Edge scannerizzato
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A margine inserisco un'altra immagine, che credo fosse sfuggita ai piu', che mostra le capacità del Fox Engine. Non propriamente PES quindi, ma che fa intuire la possibile qualità grafica e l'illuminazione (è tutto in CG ovviamente, anche la sala dietro)..
images.vg247.com/current//2012/03/Og6iz.jpg
[Modificato da weILL 03/06/2013 14:54]
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03/06/2013 10:12
 
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15/3/13

E tutto l'articolo di Edge tradotto (da me)


Nel 2009, Konami decise di rompere le restrizioni della sua struttura di sviluppo e lo adattò alle realtà del mercato. "Non potevamo ristrutturare il nostro vecchio motore con un ciclo di sviluppo annuale," ammette il produttore creativo Kei Masuda. "La tabella era troppo esigente. Abbiamo riflettuto sulla difficile transazione [dalla PS2 alla PS3], e nel mentre vedevamo l'arrivo della next-gen. Avevamo bisogno di un nuovo Engine."
Konami creò una sotto squadra dedicata a lavorare ad una versione modificata del Fox Engine della Kojima Productions'. Gli strumenti del motore sono costruiti per velocizzare e ottimizzare processi complessi, come la gestione delle risorse e del collaudo, in più permettono uno sviluppo cross platform più facile. "Il nostro motore non è limitato solo ai prossimi pochi anni, ma [è pronto] per le piattaforme next-gen," dice il senior producer Naoya Hatsmumi.
In altre parole, il nuovo motore di PES è stato creato in una situazione di incertezza, così la squadra può adattarsi alle condizioni del mercato che si evolvono. "Non si tratta solo di fare giochi per la tv; il motore può adattarsi a ogni piattaforma, come i tablet o i telefonini" dice Masuda.
A dire il vero, egli è acutamente attento al dibattito generale circa la validità del console gaming nell'era dei tablet "il discorso è che sempre meno persone avranno il tempo di prendere il loro controller e giocare ai giochi sulla tv. Questo mercato si è ristretto, così vogliamo che sia possibile, per dire, editare i giocatori sul proprio telefono o alterare le formazioni, così quando torni al tuo gioco puoi istantaneamente cominciare a giocare con i tuoi preset favoriti. Vogliamo che PES si adatti agli stili di vita degli utenti "

a fine gennaio, Konami non sapeva le specifiche finali delle console next-gen o era troppo riservato per condividere queste informazioni, ma Masuda è sembrato aperto di mente circa le loro implicazioni. "Abbiamo bisogno di pensare al di fuori del discorso delle console next-gen. Un aspetto potrebbe essere come gli utenti comunicano tra di loro. Per esempio, come catturi il tuo volto sul telefonino e lo condividi con un altro utente? Potrebbe accadere attraverso i social networks, e ci potrebbero essere nuovi modi per invitare i tuoi amici a giocare da posti multipli - per esempio, prendere parte ad un match 11 vs 11. Su PS3, si tratta del Santo Graal, ma in futuro potrebbe essere un'esperienza più personale [come ad esempio] dove tu controlli giocatori chiave tutto il match, come nel clasico. È un'esperienza che non puoi avere nella realtà."
A breve termine, il Team userà il Fox Engine per dare forma a PES per le console attuali, ma ci sarà molto più che un mero aggiornamento grafico - lo scopo del Team è quello di creare una competizione tra giocatori disuguali tra di loro cambiando le regole del gioco. Il nuovo gioco sarà caratterizzato da una grafica rifatta e da controlli designati per creare lotte intriganti tra lenti, forti giocatori e il loro più piccoli, agili avversari.
Il movimento del giocatore sarà anche separato dal pallone così sarete capaci, con una finta di spalla, di sbilanciare un giocatore avversario anche prima che arrivi la sfera. Non è ancora chiaro come si controllerà il corpo del giocatore, ma è verosimile che sarà una funzione collegata alla levetta destra.

Il nuovo motore impiega la fisica del baricentro, dando ai giocatori dei centri di bilanciamento maggiormente realistici relativi alla loro tecnica. Per esempio, un attaccante abile potrebbe essere capace di calciare di punta un tiro con il suo piede destro, anche se il suo peso sta accadendo verso sinistra dopo un pesante contrasto. Questo concetto si estende anche ai contrasti e difensori -quelli sotto il suo controllo- possono strattonare le maglie degli attaccanti, o mettere le loro braccia attorno alle spalle per assicurarsi la migliore posizione per un colpo di testa libero prima che arrivi il pallone.
Mentre queste simulazioni della fisica alterano la natura della competizione, Konami mira a innovare anche con maggiori, intangibili, caratteristiche. Il pubblico in casa e in trasferta avranno una diretta influenza sulla performance di una squadra, così uno stadio caldo, come l'Elland Road, il Celtic Park, o il Carrow Road, innalzeranno gli spiriti dei giocatori di casa e turberanno gli avversari. Come questo si manifesterà durante il gioco non è ancora chiaro, ma il concetto è che le squadre potrebbero essere portate a passare con meno precisione andando perdere la loro forma se messi sotto pressione.

PES 2013 ha più o meno 40 giocatori con le proprie caratteristiche individuali, ad esempio la corsa a busto alto di Ronaldo o il suo movimento delle spalle sulle punizioni. C'è stato detto che il nuovo gioco aumenterà in maniera molto maggiore il numero di tali giocatori e tali movimenti verranno tracciati durante la stagione.
Verrà rappresentata anche la forza mentale del giocatore, così combattenti come Keane, Vieira o Gerrard saranno meno influenzati dal rumore del pubblico.
Questo probabilmente verrà ricreato tramite una statistica formale, con i capitani capaci di ispirare i compagni.
Lo scopo è di ricreare la cultura del calcio reale e il romanzo dei "uccisori dei giganti". Attualmente, i giocatori dell'online di PES 2013 sono quasi obbligati a scegliere il Barcellona, il Real Madrid o il Paris Sant Germain se vogliono vincere. In futuro, Konami spera nel fattore pubblico - compiere una giocata sopraffina in una partita brasiliana accenderà gli animi dei tifosi facendoli urlare, per esempio - in più una aumentata enfasi sull'influenza delle formazioni farà sì che ci siano partite con più sfumature di competizione.
"Non vogliamo solo catturare l'atto individuale di fare un gol e vincere, ma focalizzarci su come la squadra lavora come gruppo per creare quel sentimento", dice Masuda. Il nuovo motore permette anche di ricreare strategie per le squadre reali -i contropiedi rapidi del Real Madrid, o la pressione asfissiante della Spagna -con lo scopo di personalizzazione.
C'è stato mostrato una versione prematura del menu formazione, dove puoi assegnare delle tattiche a specifiche zone. Il campo è diviso in quadrati e tu puoi ritagliare il tuo personale approccio per ogni zona. Per esempio, poi fare si che il tuo terzino possa sovrapporsi aggressivamente in una zona puntando un difensore debole, o per i difensori raddoppiare quando un top player supera la tre quarti. Sceglierai dove sul campo i tuoi migliori giocatori faranno il loro lavoro.
Almeno questo in teoria. C'è stata mostrata una demo prematura che rappresentava dei punti che si muovevano seguendo specifici percorsi, ma è difficile comprendere come potranno incidere sulla giocata. In verità, PES 2013 ha già un sistema di tattiche dettagliato e alle difficoltà più alte c'è bisogno bloccare i giocatori avversari più forti tramite scaltri aggiustamenti della formazione. È probabilmente la vera forza di PES, ma che tradisce la sua tendenza chiave: la trasparenza.

Per i novizi, navigare nei menu formazione di PES 2013 significa affacciarsi in un confuso, mal-spiegato mare di puntini. Anche la modalità "tutorial" che spiega i " giochetti" più intricati - i quali spesso richiedono un tempismo che spacca il secondo stile Street Fighter -è esplicito in tal senso. Basta chiedere a qualcuno di attuare un tiro di collo (knuckle-shot), una caratteristica che a farla sul campo di allenamento è quasi un miracolo, lasciata a se stessa durante il gioco. Le mosse di abilità non hanno necessariamente bisogno di essere facili da compiere, ma necessitano di essere chiare, specialmente quando stai cercando di attirare i giocatori che difficilmente si staccano da Fifa.
In questo senso, la Konami spera di semplificare i controlli del prossimo PES senza ridurre la capacità di abilità dei giocatori o la varietà dell'esito di una giocata. Puoi controllare il centro di bilanciamento di un giocatore anche senza il pallone. "Piuttosto che attivare le abilità preimpostate e i frame delle animazioni, tu controllerai proprio la palla, usando il tuo corpo per compiere [movimenti come] uno step-over (gamba che "rotea" sopra il pallone)", spiega il team leader Jon Murphy. L'idea è che avrai bisogno di una migliore idea di come i giochetti al piede funzionano nella vita reale, piuttosto che tramite la complessità di premere i bottoni. Similarmente, grazie alla fisica avrai cmq un pieno controllo del pallone sia sul primo tocco che nell'abilità di alzare un pallone, se ti va.
"Tradizionalmente, premendo triangolo si effettua una palla filtrante", dice Masuda, "ma vorremmo creare dei movimenti in modi ancora più intuitivi, così la gente alla quale piacciono i giochi di calcio possano essere portati a giocarci"
integrare sistemi di controllo esistenti senza inibire il potenziale del nuovo Engine appare come una sfida complicata, ma Masuda crede che "Gli utenti attuali si adatteranno facilmente. Terremo le parti che erano buone ma aggiungeremo nuovi controlli per una maggiore precisione". Sappiamo anche che Konami sta lavorando con dei controlli assistiti per semplificare il progresso per i nuovi giocatori.

Da quello che possiamo percepire -tenendo a mente la particolarità della traduzione e che questi sono i primi stadi di sviluppo -il focus sulla fisica e nuovi metodi di controllo potrebbero risultare innovativi per i giochi di calcio. Potrebbero annunciare un mare di cambiamenti affine a EA's Skate; in altre parole, prendendo l'universo digitale definito dalla bellezza di Tony Hawk's Pro Skater e portandolo all'interno di un mondo dinamico governato dalla simulazione e dall'immaginazione. Per lo svago digitale del calcio, questo significa un mondo dove il pallone esiste completamente separato dal giocatore.
In teoria, l'adozione della tecnologia del Fox Engine da parte di PES lo mette in una posizione di vantaggio tecnico invidiabile -certamente fino a quando la EA svelerà i suoi piani next-gen. Il significato sottinteso dei nostri due giorni di presentazione e domande, tuttavia, è che la Konami è ancora insicura su come sfruttare il suo potenziale, preoccupata circa lo sconvolgimento dei fans nel caso ci si allontani dalla tradizione, o giocare le sue carte molto vicine al suo petto.
Così dopo anni di arretramento rispetto a Fifa, il Team di PES si vede presa tra la sicurezza del conservatorismo e il rischio, ma potenzialmente capace di cambiare il gioco, della strada dell'innovazione. Questa tensione era evidente nelle risposte a molte delle nostre domande. I controlli del gioco saranno alterati per "fare spazio" alla nuova fisica? Un membro del team si intromette dicendo che la Konami "non si renderà ostile ai fan più intransigenti". Ciò dimostra che c'è un pericolo di essere tenuti ostaggi da una piccola, appassionata, ma sempre più esigente comunità in un periodo dove PES ha bisogno di abbracciare nuovi fans.
Si, Konami sta entrando nella nuova generazione con una tecnologia di prim'ordine sostenendo il suo gioco, ma la questione qui è culturale. Questo è uno studio sul bordo di qualcosa di eccitante, ma non è chiaro se sarà capace di rivedere la sua filosofia e abbracciarla veramente. È un punto di vista che i nostri padroni di casa condividono, ma c'è chiaramente un umore di ottimismo tra il rinnovato Team di PES.
"Siamo molto stanchi" scherza Masuda. "È un momento eccitante, ancora abbiamo cose di cui preoccuparci. Ancora mi diverto… Si, questo è un bel momento"

A parte questo, c'è una convinzione nelle credenze del Team e vediamo una spolverata di spirito "ribelle" che aumenta tra i membri dello studio. Specialmente, la figura che rappresentava i PES su PS2, Shingo Seabass Takatsuka, è evidente nella sua assenza.
E' questo un segno della nuova era? "Ci sono cosi' tante cose che vogliamo fare, e accettare che non possiamo fare queste cose non ci davano motivazioni in passato", dice il manager Toru Sato. " Tuttavia, il nuovo motore significa che dobbiamo affrontare nuove sfide, il che ha motivato il Team. Sebbene abbiamo un rivale, stiamo cercando di essere… Beh, non una famiglia, ma uniti."
C'è stato poi mostrato una demo in wireframe della fisica, e animazione. Un giocatore più piccolo corre per superare un avversario più grande di lui, che allarga la gamba, facendo barcollare l'attaccante. In un altro PES, il risultato sarebbe stato binario: l'attaccante avrebbe subito fallo o avrebbe continuato a muoversi, a seguito di due animazioni preimpostate. Col nuovo motore, l'esito è molto più imprevedibile -un fattore che è il risultato del bilanciamento del giocatore, le sue abilità, velocità e intensità della collisione.
Guardiamo l'attaccante barcollare, mettere una mano sul terreno e, proprio quando sembra che sia sul punto di cadere definitivamente, riacquista slancio, lanciandosi in avanti col pallone. Con la EA e la Konami che si affacciano alla nuova generazione di giochi di calcio su un nuovo hardware, il Team di PES starà sperando in risultati simili -forse questo sconvolgimento rappresenta una nuova competizione tra avversari impari, con la Konami che riscrive le regole del gioco.



Il Fox Engine usa illuminazione e texturing avanzati per creare risultati realistici usando modelli con un numero relativamente basso di poligoni. In questo modo MGS: Ground Zeros appare quasi next-gen, ma gira su PS3.



Come il Fox Engine trasforma ciò che si vede

"I fondamentali del nostro nuovo motore sono basati sul Fox Engine, specialmente dal punto di vista visivo", spiega Masuda. Ci sono state mostrate due immagini Dell'Old Trafford al calcio d'inizio: una reale, una generata al computer. Erano praticamente indistinguibili e solo alcuni minimi dettagli sullo sfondo tradivano la versione in CG. In termini di qualità, pensate all'immagine test "sala riunioni" del Fox Engine con il cavallo di Hideo Kojima.
Il nuovo motore ha uno strumento che renderizza in modo dinamico e accurato i riflessi dei raggi solari e le ombre considerando la posizione della luce, il suo angolo e la sua potenza. Gli strumenti permettono valori precisi, laddove precedentemente gli artisti dovevano guardare alle immagini e approssimare il bilanciamento del colore usando il loro giudizio. I riflessi possono anche variare a causa della loro inclinazione e dell'angolo dell'erba come anche a causa delle condizioni atmosferiche. È incredibile, ma ci hanno assicurato che tutto stava girando su PS3.
Ci sono state mostrate anche immagini di palloni e scarpini, usando un'ombreggiatura speculare che cattura il rivestimento e la natura del materiale e scarpini reali sembravano più finti delle immagini fatte col gioco. Anche le maglie saranno curate come non mai, grazie al linear texturing, che ricrea il colore reale di un oggetto. In passato i valori dei colori erano una gamma approssimata presa guardando un monitor. Le nuove maglie in-game replicano anche le differenze con le trame orizzontali e verticali.
Finalmente, c'è stato mostrato il modello 3D della testa di Kei Masuda. I calciatori di PES 2013 hanno un aspetto grandioso, ma questo è vicino al foto-realismo. È un modello da 2 milioni di poligoni, portato successivamente a 2000 poligoni, ma l'illuminazione e la dispersione sulla superficie crea una texture della pelle realistico. Ci è stato detto che il motore permette dei modelli come questi di essere creati in pochi giorni invece di una settimana.

[Modificato da weILL 03/06/2013 14:54]
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27/3/13

dal sito ufficiale:


DOMANDA/RISPOSTA ESCLUSIVO CON KEI MASUDA
by PES_TEAM_EU on 27/03/13

Per sapere di più sul nuovo motore grafico direttamente dal produttore di PES

Kei Masuda, produttore di Pro Evolution Soccer, è riuscito a ritagliare un po’ del suo tempo per parlare ancora del nuovo motore grafico in quest’intervista esclusiva.

Q: Su EDGE hai iniziato a parlare del nuovo motore di PES, puoi dirci di più del suo sviluppo e di come si evolverà PES?

A: Come avete letto, il nuovo motore di rendering è frutto della collaborazione con Kojima Productions e si serve di elementi del Fox Engine. Ad ogni modo, il prodotto che noi stiamo realizzando è radicalmente differente e perciò è stato necessario che la squadra di Produzione PES si concentrasse sulla produzione di nuovi modelli per l’intelligenza artificiale e la simulazione della fisica. Ognuno di questi elementi rappresenta una vera e propria rivoluzione nel gioco, nonché un enorme miglioramento che porterà la serie a livelli a cui nessun altro titolo sportivo aveva ambito finora.

Q: In quale modo PES 2014 beneficerà del nuovo motore grafico?

A: Entreremo nei dettagli del titolo in particolare a breve. C’è davvero da essere eccitati riguardo al futuro di PES. ad ogni modo, al contrario di quello che avete letto su internet, noi non abbiamo ancora comunicato assolutamente nulla a proposito di PES 2014. Fra l’altro, questo vale anche per la prossima generazione di console. Come ho detto, entrambi gli argomenti verranno trattati a breve, perciò tenete gli occhi aperti per i prossimi comunicati ufficiali.

Q: Se PES 2014 non è stato annunciato, o non si è anco0ra perlato della prossima generazione di console, da dove è stato preso il materiale ufficiale finora pubblicato?

A: Tutto ciò che vi è stato mostrato finora è basato sulle tecnologie (e quindi le console) attuali con il nuovo PES engine. Siamo fermamente convinti che sia un nostro dovere garantire la miglior esperienza possibile su console e tecnologie a disposizione della gran parte dei nostri fan. Non abbiamo intensione di creare false aspettative: i materiali attualmente in circolazione non sono stati ritoccati. Questo è quello che ci si può aspettare da PES, che punta ad essere più che una migliore esperienza grafica.

Q: Cosa potete dirci a proposito di nuovi formati, non solo su console di nuova generazione? La squadra di produzione di PES sta pianificando niente in merito per il futuro?

A: Il nuovo motore è stato sviluppato per essere utilizzato su qualsiasi piattaforma sceglieremo di utilizzare. Ovviamente, ascolteremo le richieste dei fan in merito ai dispositivi su cui vorranno giocare, ma stiate pur certi che il nuovo motore è incredibilmente versatile e potente.

www.konami-pes2013.com/it/2013/03/domandarisposta-esclusivo-con-kei...



!!!
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24/4/13


Pes 2014, nuove informazioni da OPM


Mentre siamo tutti in attesa dell’annuncio ufficiale, che dovrebbe arrivare nel giro di poche settimane, arrivano nuove informazioni su PES 2014 dalla rivista inglese OfficialPlaystationMagazine (QUI). Per la maggior parte si tratta di dettagli sul nuovo motore che abbiamo già potuto leggere tramite l’articolo di edge magazine, ma vi sono anche alcune informazioni interessanti. Di seguito trovate la nostra traduzione dell’articolo:


“Il nostro obiettivo principale è quello di darvi la possibilità di vincere con la squadra che amate,” ha detto Kei Masuda, producer di PES. “Se riuscissimo a render possibile sconfiggere i big, sarebbe una grande differenza da FIFA.” Konami spera di cambiare il modo in cui si gioca e riflette sulle partite di calcio, isprandosi a risultati come l’eroica vittoria per 2-1 del Celtic contro il Barcellona in Champions League.

Al momento, sia PES che FIFA, hanno come priorità la potenza, il ritmo e i top player, cosa che vi forza a prendere dei top team. Konami mira a creare un’esperienza più realistica, utilizzando nuovi fattori quali il supporto del pubblico di casa, la forza mentale e tattiche avanzate. Fate ad esempio un tackle disperato con successo, e motiverete la vostra squadra, risultando in una maggiore aggressività o passaggi più precisi. Gli effetti saranno diversi in base alle regioni: per un pubblico inglese farà più effetto un contatto fisico, mentre i tifosi brasiliani potrebbero esaltarsi per un tunnel.

Konami ha imparato dal duro passaggio da PS2 a PS3. “I nostri problemi maggiori erano con il gioco online,” dice Masuda. “Appena c’è stato l’avvento della PS3, l’EA ha cambiato il suo motore, mentre il nostro era rimasto basato su quello dei giochi per PS2. Abbiamo lavorato solo sulle animazioni e qualche caratteristica dell’IA (Intelligenza Artificiale)”. Konami ha ora reagito creando un nuovo studio in Inghilterra dedicato ad aree quali la presentazione, la traduzione e il commento. Ha anche fatto un acquisto chiave – la tecnologia del Fox Engine che viene sfruttata anche da Metal Gear Solid: Ground Zeroes. PES usa una versione modificata, con fisica e visuali totalmente nuove. Il Marketing Producer Manorito Hosoda ha spiegato precedentemente come PES userà la tecnologia del FOX Engine: “Condividiamo solo le parti fondamentali di questo con Kojima Productions. Dobbiamo adattare il motore specificatamente per giochi di calcio.”

Il nuovo obiettivo di PES è il “ball-centric” control, usando un concetto chiamato “fisica del baricentro“. Avrete sotto il vostro controllo il corpo e il bilanciamento del vostro giocatore, anche senza palla. Per esempio, potete fintare di andare a destra prima di ricevere un passagio, e spostarsi la palla con l’esterno del piede sinistro per poi tirare. Il cerchio di controllo dei giocatori è 3 volte più ampio di quello di PES 2013, rendendo possibili precisi tocchi manuali. Una prima animazione in wireframe mostra un giocatore che riceve un pallone alto con l’esterno del suo piede, e si gira di 180° mentre si destreggia con la palla in aria, il tutto sotto il vostro diretto controllo.

Il controllo a 360° dei movimenti dei giocatori si estende allo spazio verticale, rendendo possibili controlli unici per passaggi alti.

Conclusione: appare più fluido di FIFA, e abilità complesse richiederanno probabilmente l’uso dello stick analogico destro. “E’ più importante capire come il trick funziona nella vita reale, piuttosto che comprendere i pulsati che servono per replicarlo,” ha spiegato il PES team leader Jon Murphy. La fisicità è stata migliorata, così i giocatori possono lottare senza palla per posizionarsi per i colpi di testa o tirare la maglia degli avversari.

Il nuovo motore debutterà nel PES di quest’anno per PS3, e permetterà una semplice transizione su PS4. PES ha molto da dimostrare e molte caratteristiche sono chiaramente un work in progress. Per esempio Masuda parla riguardo la possibilità di modificare le stats anche quando siete lontani dalla vostra PS3. “La preoccupazione è che sempre meno persone giocheranno ai videogiochi sulle TV,” ammette, “così stiamo cercando di rendere possibile il modificare i giocatori dal vostro cellulare, o scegliere la vostra formazione. Quando avviate il gioco, potete iniziare subito a giocare. Uno dei nostri obiettivi è che PES si adatti allo stile di vita degli utenti.” Konami sta investigando nuovi strumenti di editing e un “miglior ambiente” affinché i giocatori possano condividere i loro dati modificati, anche. Se Konami riesce in ciò, potrebbe esser una caratteristica devastante.



Altre buone notizie in questa settimana dunque, dopo l’annuncio di Lunedì dell’acquisto della licenza della Asian Champions League. Non ci resta che attendere a questo punto l’annuncio ufficiale di PES 2014, che come detto non dovrebbe esser più molto lontano.

pesfan.it/2013/04/24/pes-2014-nuove-informazioni-da-opm/

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03/06/2013 10:22
 
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3/5/13

(si parla molto di licenze sudamericane. Ho messo in neretto la parte probabilmente più interessante)



Pes 2014, intervista ad Erik Bladineres (Parte 1)

L’attivissimo Jhon di Todowe, che in questo periodo ci sta fornendo sempre delle ottime segnalazioni (ultima quella della licenza della AFC Champions League), ha avuto l’occasione di fare qualche domanda esclusiva ad Erik Bladineres, direttore di Konami in America Latina. L’intervista è divisa in due parti, una che trovate di seguito ed una seconda che sarà pubblicata probabilmente in serata. In queste prime domande si parla dell’andamento di PES nel mercato dell’America Latina, accenni alle licenze e in chiusura ci sono due domande relative a PES 2014. Abbiamo tradotto il tutto dallo spagnolo (non proprio la nostra lingua!) all’italiano, ci scusiamo per eventuali errori. Buona lettura!


Konami ha mostrato un interesse crescente negli ultimi anni per il mercato latino-amricano e del Medio Oriente. Come si riflette questo nello sviluppo dei vostri videogiochi e in particolare nel PES franchise?
Prima di tutto grazie mille Jhon per l’intervista e per il tempo che ci dedichi, come sempre è un piacere poter aiutare con un po’ di comunicazione qui nell’America Latina e per tutto il mercato latino, peruviani, cileni, argentini, tutti. Come capo di Konami in America Latina è sempre un piacere sapere che stiamo facendo sempre meglio per personalizzare i nostri giochi. In merito alla tua domanda, 4 anni fa abbiamo aperto gli uffici in Messico per l’America Latina e ora abbiamo sedi in Messico, Brasile e prossimamente in Cile. L’idea in base a cui abbiamo creato questi uffici in questi 4 anni è quelli di capire cosa avremmo potuto fare per far sì che i consumatori si sentano vicini a Konami. Konami è una compagnia che ha 40 anni, è stata recepita molto bene in tutto il mondo, cresciuta con giochi come Contra, Frogger e con franchise molto forti come Pro Evolution Soccer, Metal Gear, Silent Hill e Castelvania. Beh, l’idea era appunto quella di fare in mondo di far capire ai consumatori che noi siamo qui, che ci stiamo impegnando molto per personalizzare le cose in base ai loro gusti, che ci interessano davvero e li ascoltiamo. E questo è il motivo per cui negli ultimi 4 anni abbiamo avuto una presenza molto forte, non solo in Medio Oriente come hai detto, ma anche specialmente nell’America Latina.

Quanto è forte in questo momento il brand Pro Evolution Soccer nell’America Latina? E quali sono i paesi latinoamericani in cui PES è più venduto?
In questo momneto siamo molto soddisfatti dei risultati di Pro Evolution Soccer. Sono 5 anni che sono coinvolto con PES, e 5 anni fa PES era uno dei 10 migliori giochi che avevamo qui, è stato un franchise molto forte nell’America Centro-Meridionale sin dall’inizio, e se consideriamo che qui il calcio è veramente molto popolare, era un’effetto praticamente naturale, ma oggi siamo veramente soddisfatti perchè negli ultimi 3 anni PES è stato il gioco numero uno per vendite nell’America Latina, di tutti i giochi che esistono nell’industria, non solo rispetto la nostra concorrenza ma rispetto qualnque gioco. Ha venduto più di Call of Duty, Assassin’s Creed, Halo che sono grandi a livello mondiale, e siamo molto contenti anche perchè PES 2012 è stato il primo gioco a raggiungere 1 milione di unità vendute qui, record a cui nessuno si è avvicinato, e ora con PES 2013 siamo a più di 1.7 milioni di unità vendute in tutta l’America Latina, questo è stato il risultato e la risposta dei fan per tutto quello che abbiamo fatto per personalizzare il gioco, e l’idea è quella di continuare a crescere. Come mercato, il paese numero uno di vendite è il Brasile, è un paese molto grande con un’economia molto forte. Messico è il secondo e cile il terzo, e i seguenti, non necessariamente in ordine, sono Argentina, Colombia e Perù.

Attraverso quali mezzi Konami Latino-America sta lavorando per portare i suggerimenti e i dubbi dei fans al team si sviluppo di PES?
Abbiamo un team abbastanza completo e sviluppato un metodo di comunicazione diretta con gli utenti attraverso Luis (su twitter) (@PESlatam) attraverso il quale mi hai potuto contattare. Luis è parte di un una squadra completa per la comunicazione, è il nostro contatto principale per tutte le reti sociali di lingua spagnola, abbiamo una persona in Brasile e una squadra completa che amministra tutta la comunicazione, la seleziona e questi messaggi che arrivano dai social network arrivano ai dirigenti che sono in contatto con il Giappone. Negli ultimi 3 anni è stato sorprendente il modo in cui il Giappone ha ascoltato e risposto puntualmente alle necessità degli utenti. 4 anni fa sono arrivato e ho detto:”Abbiamo bisogno della Copa Libertadores”, e hanno risposto:”Sì, sì, ora vediamo”. E’ impressionante la puntualità con cui rispondono, ad esempio l’anno scorso il Peru voleva un posto per la finale mondiale di PES e l’ha ottenuta, è importante che vengano ascoltati i fans, perchè noi cerchiamo di creare un gioco che sia quello che viene richiesto dai consumatori. Ora, all’inizio vengono asoltati i fan, poi si fanno le modifiche in base ale loro richieste.

Secondo Konami Latam, quali sono gli aspetti che gli utenti latinoamericani chiedono vengano migliorati o introdotti nel futuro di Pro Evolution Soccer?
Negli ultimi anni, come si può vedere, abbiamo fatto molti miglioramenti, acquistato licenze come la Copa Libertadores, inserito il campionato brasiliano. Oggi abbiamo squadre provenienti da tutti i paesi nella Libertadores, commentatori latino-spagnoli e la verità è che facciamo sempre di più e di più per personalizzare il gioco. Questo sarà un anno chiave per Pro Evolution Soccer, tutto ciò che è stato annunciato finora è che PES 2014 avrà un nuovo motore. Sarò molto oneto, ero il primo a dire “Abbiamo bisogno di un cambio radicale in Pro Evolution Soccer”, il gioco è ottimo, ma anche la concorrenza è migliorata molto oggi. Qualche mese fa, ho avuto l’occasione di partecipare ad una riunione mondiale che si fa circa ogni trimestre. La riunione è stata a Dubai, in Medio Oriente, e in questa occasione ci hanno presentato per la prima volta questo nuovo motore e devo dire che mi è quasi scesa una lacrima, è realmente impressionante quello che facciamo con questo nuovo motore, sarà uno spartiacque per quel che riguarda il modo di giocare ai videogiochi, non solo a Pro Evolution Soccer, sicuramente sarà molto meglio della concorrenza e di qualsiasi gioco sportivo, incluso qualche gioco in prima persona, è veramente impressionante l’aspetto, i movimenti e la grafica che avrà PES 2014.

La licenza esclusiva della Copa Libertadores in PES è uno dei pilastri del successo in America Latina, ma il blocco per i club che c’è nel gioco ci ha impedito di goderne appieno. Puoi spiegarci come mai c’è questo limite?
E’ facile, è collegato al modo in cui funziona la Libertadores, per giocare la Copa Libertadores devi aver vinto ed essere tra i top team del tuo paese, allora si può giocare solo la Copa Libertadores nel torneo della Copa Libertadores nella vita reale, è realmente una conquista per le squadre poter far parte della Copa Libertadores, e allo stesso modo è stato richiesto che questo fosse il modo in cui queste squadre giocassero nella Copa Libertadores, non ha senso far giocare il Colo Colo del Cile contro il Barcellona quando le due squadre non hanno niente a che vedere tra di loro nella vita reale, se non in amichevoli. Bene, questa non era la licenza, quindi abbiamo tenuto questo nell’accordo e questa era anche una richiesta del CONMEBOL e della Copa Libertadores che tenessimo i diritti di queste squadre sempre purchè si mantengano nel concetto della Copa Libertadores.

Per quanto riguarda PES 2014, siamo a Maggio e ancora non è stato mostrato il gioco. Sono stati rivelati i concetti e le fondamenta del gioco, è stata mostrata un’immagine di Kei Masuda confrontato con la realtà e è stata annunciata anche una nuova licenza. Però ancora non è stato annunciato ufficialmente PES 2014, e i fan sono molto ansiosi di sapere di più sul gioco. E’ questo il mese di PES 2014 o dovremo aspettare ancora un po’? Cosa puoi dirci?
Vorrei poterti dare questa notizia, vorrei che annunciassimo il gioco il prima possibile, stiamo aspettando un’ultima conferma di quando sarà pronta la prima dimostrazione di Pro Evolution Soccer per annunciarlo, sarà molto presto ma non ti saprei dire quando, siamo da qualche settimana in attesa della data esatta. Quello che ti dico è che ne vale la pena di aspettare, sul serio, quello che ho visto è spettacolare.

In questi giorni abbiamo visto i commentatori di PES per Spagna e Brasile pubblicare tweets sulla registrazione della telecronaca, però non ci sono state ancora conferme per i commentatori latino americani, e ci ricordiamo che Konami ha pubblicato un sondaggio per Argentina e Cile in cui era possibile votare per il miglior telecronista di calcio. E’ questo un cenno di ciò che ci attende in PES 2014?
Ti posso solo dire che avremo molto belle sorprese (ride). Non ti posso confermare nulla, però stiamo studiando diverse possibilità.



Grazie mille a todowe per il lavoro svolto. Continuate a seguirci nelle prossime ore, perchè sarà pubblicata la seconda ed interessante parte dell’intervista!

pesfan.it/2013/05/03/pes-2014-intervista-ad-erik-bladineres-...



Pes 2014, intervista ad Erik Bladineres (Parte 2)


Come preannunciato eccoci con la seconda parte dell’intervista di Jhon di Todowe a Erik Bladineres, direttore di Konami in America Latina (trovate qui la prima parte). Abbiamo come sempre tradotto il tutto per voi in italiano. Scusateci per gli eventuali errori (lo spagnolo non è la nostra lingua preferita :P ) e buona lettura!


Quali sono i fattori su cui si basa Konami per l’acquisto di una nuova licenza? E’ obbligatorio che siano in alto nel ranking calcistico? Devono essere i più popolari e seguiti? O quelli che consentono di aprire dei nuovi mercati?
Si tratta di una combinazione dei fattori che hai appena elencato, ogni volta che riflettiamo su una licenza si tratta in verità di un processo lungo, premesso che vorremmo avere tutte le licenze, tutte le squadre e tutti i giocatori senza escluderne nessuno, ma in realtà questo è impossibile. quindi si analizza il mercato e si prendono decisioni in base ad esso, in base alle squadre con una licenza che ha molta popolarità a livello mondiale, non solo nel loro paese, anche in base allo sviluppo che si può avere con quella licenza. La verità è che 4 anni fa non avevamo nessuna licenza in America Latina, e ora ne abbiamo diverse, e se tutto continua ad andare in questo modo, se i consumatori continuano a sostenere il gioco, l’idea è di averne di acquisire ancora più licenze. Vorrei che ci fossero tutte nello stesso anno, però è impossibile.

Diversi giornalisti argentini presenti all’E3 del 2012 hanno annunciato che la Lega Argentina sarebbe stata presente in PES 2013. C’era qualcosa di vero?
Credo che sia stato un errore di comunicazione, ci sono stati rumor molto forti riguardo la presenza della Lega Argentina l’anno scorso, il fatto è che in qualche intervista qualche dipendente Konami ha detto che c’erano delle possibilità e i media hanno trasofrmato il tutto, dicendo che era una certezza. La realtà è che la licenza non è mai stata acquistatanon c’è mai stata la trattativa finale, c’è l’interesse ovviamente, però credo che si sia trattato di un errore di comuncazione purtroppo. A volte con le interviste e tutto, durante l’E3 alcuni di noi hanno centinaia di interviste, quindi può capitare un po’ di confusione. Se è stato un errore di Konami ci scusiamo, ma credo che sia stato un errore di comunicazione dei media che hanno comunicato una cosa senza alcuna conferma.

Durante il FestiGame 2012 realizzato in Cile è stata annunciata una sorpresa per il pubblico cileno, che poi però non è stato possibile includere in PES 2013. Puoi dirci qualcosa a riguardo?
Sí certamente, questo si è stato un nostro errore, la verità è che eravamo molto eccitati per via di un… [fa una pausa]. Il Cile per noi è un mercato molto importante, come ti ho detto è il terzo mercato più importante per Pro Evolution Soccer nell’America Latina e avevamo un annuncio praticamente chiuso, ma alla fine c’è stato un problema di tempistiche ed approvazioni legali e per l’uscita del gioco non abbiamo fatto in tempo, il contratto non è stato firmato in tempo sebbene la trattativa era confermata, chiusa e tutto. Si è trattato di un problema di tempo e non abbiamo avuto l’opportunità di annunciarla, spero che quest’anno questa sorpresa sarà una realtà e che la annunceremo presto.

In un’intervista recente hai dichiarato che Konami mostrerà PES 2014 all’E3. Ci sono piani per riportare PES nelle sue prime fasi di sviluppo nell’America Latina? Ricordiamo che a Maggio 2012 Konami ha portato i giornalisti del settore in Brasile per presentargli in esclusiva PES 2013.
Tutti gli anni si fa quest’evento, è il First Look Event che facciamo per mostrare in anteprima mondiale il primo demo del gioco. L’anno passato è stato fatto effettivamente in Brasile per l’importanza del Brasile e dell’America Latina a livello mondiale. Quest’anno tuttavia non è stato ancora deciso definitivamente dove si farà, però questo è l’evento e al momento stiamo tutti aspettando perché da quel momento arriveranno tutte le informazioni, speriamo di farlo per l’E3 oppure prima.

L’acquisizione della licenza di tutte le squadre brasiliane in PES 2013 è stato un gran colpo da parte di Konami, questo ha generato buone vendite in Brasile. Però, tenendo conto del fatto che anche l’EA Sports cerca di posizionarsi nel mercato latina, è stata discussa la possibilità di acquisire nuove licenze sudaemricane per PES 2014?
La risposta è sì, però non posso dirti nè quali, nè come, nè quando. Comunque sì, stiamo cercando di rafforzarci con PES 2014. Certamente come hai ben detto l’acquisizione della licenza del Brasileirao è stata molto importante, non c’è nella nostra concorrenza, e la verità è che è stato uno sforzo molto importante e abbiamo un paio di sorprese nella manica per l’America Latina.

Ci hai detto che eri presente nella riunione mondiale per la pianificazione di PES 2014, non vorrei perdere l’opportunità di chiederti: Shingo “Seabass” Takatsuka era presente? Fa parte del team che sviluppa PES 2014?
Sì e no, come saprete Seabass da un anno e mezzo occupa una posizione più alta nella compagnia, una promozione importante per lui, in questa posizione si sta focalizzando sui nuovi mercati e le nuove tecnologie, oggi lui è molto impegnato in tutta la parte digitale di Konami. Naoya Hatsumi è stato il suo braccio destro per moltissimi anni, ed ora è lui a capo di Pro Evolution Soccer. Comunque Seabass fa ancora parte del PES Team, segue attentamente il team di sviluppo di Pro Evolution Soccer che è composto da 180 persone. Non c’è sempre un volto che diventa famoso, però veramente tutta la squadra di produzione è rimasta e Seabass li segue dirigendo, sebbene non sia più il capo ufficiale dello sviluppo di Pro Evolution Soccer.

Grazie mille per il tempo che ci hai dedicato per rispondere alle nostre domande. Ne abbiamo un’ultima. Puoi dire qualcosa a tutti i fans latino americani che sono cresciuti giocando a Winning Eleven e attendono con molta ansia questo PES 2014?
Non posso far altro che ringraziarvi tutti, la verità è che Konami è in America Latina grazie a voi e tutto quello che avete detto è stato fondamentale per arrivare a questo livello. Grazie, e continuate a seguirci, perchè avete visto, ogni anno abbiamo fatto grandi investimenti, abbiamo portato nuove licenze, aperto opportunità, viaggi, tornei e sempre sostenuto il mercato americolatino. Io come messicano, come latino e come fan di Winning Eleven da molti anni mi sento molto orgoglioso di far parte di questo, e come giocatore sono anche molto contento che veramente un gioco tanto impressionante come PES oggi ha elementi dell’America Latina, e sono anche un po’ eccitato perchè ci saranno diverse notizie spettacolari per quest’anno e PES 2014.



pesfan.it/2013/05/04/pes-2014-intervista-ad-erik-bladineres-...

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6/5/13

Pes 2014, Pierluigi Pardo confermato per la telecronaca!

Sebbene ancora manchi l’annuncio ufficiale, continuano ad arrivare informazioni sul prossimo PES 2014. Pardo sarà per il sesto anno consecutivo il telecronista del nuovo capitolo di PES. La conferma questa volta arriva direttamente da Pierluigi Pardo, il quale scrive su twitter:

Primo giorno in sala per il nuovo PES… #andiamoavincereee

Pierluigi Pardo è sicuramente uno dei migliori telecronisti in circolazione, e di anno in anno la telecronaca di PES sta migliorando e diventando sempre più varia, quindi non può che far piacere questa conferma per PES 2014!

pesfan.it/2013/05/06/pes-2014-pierluigi-pardo-confermato-per-la-tele...

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9/5/13


In questo vecchio post su WENB, Adam (ancora non ufficialmente Community Manager di PES) scriveva


The Future Of PES

Postby Adam » Wed Jun 20, 2012 3:04 pm
This is an official info thread, created due to many requests I've had by users since the most recent podcast.

It will be locked, and only updated by staff.

Konami staff have been openly talking about what to expect from next year. We have collated the info in this thread, to keep you all up to date with the future.

- Next year PES will be built on a new engine. It will be using the Fox Engine
- The engine will be built for Xbox 360, PS3 and PC, and be one that is scalable for future consoles
- Next year PES will include 3rd kits
- Next year PES will have an editable camera
- Next year PES will have snow
- Next year PES will have the ability to edit every part of the kit i.e. logos on shorts, socks etc



Considerando che le info arrivate dalla Konami ricalcano perfettamente alcuni punti di ciò che scrisse Adam, dobbiamo dare per certo che sono dettagli reali..
Quindi (in neretto gli elementi meno conosciuti):


- il prossimo PES si baserà su un nuovo motore. Che userà il Fox Engine.
- Il motore verrà realizzato per X360, PS3 e PC, e sarà scalabile per le future console.
- il prossimo anno PES includerà le terze maglie.
- il prossimo anno PES avrà delle telecamere editabili.
- il prossimo anno PES avrà la neve.
- il prossimo anno PES permetterà di editare ogni parte delle divise, ad es logo sui calzoncini, calzettoni, ecc.

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9/5/13


Pes 2013, per la telecronaca confermato anche Marchegiani!


Ancora una volta tramite il twitter di Pierluigi Pardo (presente ufficialmente in PES 2104) arriva la conferma anche del commentatore tecnico: per il terzo anno consecutivo sarà Luca Marchegiani! I due hanno iniziato a lavorare insieme da PES 2012, e la telecronaca ha fatto dei buoni passi avanti in PES 2013. Considerando che hanno entrambi già una buona base da cui partire è lecito attendersi anche un’ottima telecronaca per il prossimo PES 2014!

pesfan.it/2013/05/09/pes-2013-per-la-telecronaca-confermato-anche-marc...


[Modificato da weILL 03/06/2013 11:00]
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03/06/2013 10:29
 
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18/5/13


Leggendo il twitter di Adam scopro 3 cose interessanti (la prima è risaputa diciamo)


Must watch RT @KonamiUK: The Konami Pre-E3 show will stream live, June 6th on @GameSpot, events.konami.com or the GameSpot App on XBLA
People asking, yes of course PES will be at the pre-E3 show. events.konami.com/ Will it be the first time you see it? Wait and see ;)


Il 6 giugno evento pre-E3 della Konami anche in streaming, dove ci sarà naturalmente anche PES.
Aperte le possibilità di vedere qualcosa anche prima di questo evento.



sure PS4, but for at least 2 years,our biggest market will be PS3/360.


Estrapolata da una conversazione ma ciò che è scritto è chiaro, e mi soffermerei sulla seconda parte ovvero:
Sicuro la PS4, ma per almeno 2 anni il nostro più grande mercato saranno la PS3/X360.
Come a dire: anche con l'uscita della PS4 ci saranno ancora moltissimi utenti PS3/X360 (e che non acquisteranno subito le nuove console).



Caniggia
Things are different now because of this fix. When I worked at Konami they never made a fix like that, and I requested many.

Adam Bhatti
PES it's different now because I talk directly to Japan. They are my bosses.

Caniggia
that is different, and better! =)


Caniggia: Le cose adesso sono diverse grazie a questo fix. Quando lavoravo alla Konami non hanno mai fatto un fix come questo, e ne ho richiesti diversi.

Adam: PES adesso è diverso perchè io parlo direttamente col Giappone. Loro sono i miei capi.

Caniggia: Questo si che è differente, e meglio! =)




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03/06/2013 10:37
 
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30/5/13

Il teaser trailer!




Il comunicato rilasciato insieme al video

L’attesa è finita! Il primo teaser di Pro Evolution soccer 2014 è finalmente online, pronto per i vostri schermi. La nuova versione di PES si servirà del FOX Engine per offrirvi in gioco tutta l’intensità provata a guardare una partita vera della vostra squadra del cuore.

Se volete saperne di più su Pro Evolution soccer 2014, sintonizzatevi sui nostri canali ufficiali durante la prossima settimana e per tutte le novità esclusive sul gioco accertatevi di non mancare il KONAMI pre-E3 show il 6 giugno 2013 alle 19.00 (CEST).

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04/06/2013 01:12
 
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Il Pre-E3 Konami del 6 Giugno sarà sottotitolato in Italiano


Konami ha oggi annunciato che il suo evento Pre-E3 in programma il 6 Giugno alle 19:30 ora italiana, durante il quale si parlerà di Metal Gear Solid V, Castlevania: Lords of Shadows 2 e soprattutto Pro Evolution Soccer 2014, verrà sottotitolato in 7 lingue diverse, tra cui l'italiano.

pesfan.it/content/50-Il-Pre-E3-Konami-sar%C3%A0-sottotitolato-in-...



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04/06/2013 01:13
 
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Pes 2014, lanciato il sito web ufficiale!

pes.konami.com/

Adam Bhatti, PES Community Manager di Konami, ci segnala che è finalmente online il nuovo sito ufficiale dedicato a PES 2014. Al momento non ci sono nuove informazioni, solo il teaser trailer che vi abbiamo mostrato la settimana scorsa.

Ricordiamo a tutti che Giovedì alle 19.30 ora locale ci sarà il pre-E3 show della Konami, momento in cui verranno certamente rilasciate novità riguardo il prossimo capitolo di PES. Non è affatto da escludere che possano arrivare news su PES 2014 anche prima di Giovedì, quindi continuate a seguirci!

pesfan.it/content/51-Pes-2014-lanciato-il-sito-web-ufficiale




Immagine presa dal sito...


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04/06/2013 19:27
 
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La press release di PES 2014!



KONAMI guarda al futuro e rivela la nuova serie di PES potenziata dal Fox Engine

Konami Digital Entertainment GmbH ha rivelato che PES 2014 segnerà l’alba di una nuova era per questa famosissima serie di videogiochi, e che il nuovo motore di gioco renderà questo capitolo il migliore di sempre.

Il nuovo PES Productions Team di Tokyo, ha lavorato duramente in questi ultimi 4 anni per sviluppare un nuovo approccio al calcio videogiocato, e può ora confermare che PES 2014 utilizzerà il Fox Engine, il nuovo motore sviluppato da Kojima che è stato adattato e migliorato per rispondere alle complesse richieste di un titolo di calcio.

Basato su sei elementi fondamentali, il nuovo sistema ha permesso di portare vera innovazione a ogni aspetto di PES 2014, eliminando dalla saga tutte le precedenti limitazioni e permettendo al PES Productions Team, di realizzare un gioco molto più vicino alla loro visione, allo scopo di poter ricreare nella maniera più fedele possibile, il calcio giocato ad altissimi livelli.

La fluidità di gioco, sarà un elemento fondamentale del nuovo PES e vedrà i calciatori sul campo in un movimento dinamico costante, stessa resa per gli scambi di posizione che tanto caratterizzano il calcio moderno. Gli sviluppatori hanno analizzato a lungo le dinamiche delle vere partite di calcio e hanno studiato come un singolo giocatore possa essere la chiave del successo di una partita, e allo stesso tempo come l’organizzazione tattica di una squadra sia in grado di dare la possibilità al collettivo, di annullare il vantaggio delle squadre avversarie che possono schierare tra le proprie fila grandissimi campioni.

Il Team di PES Productions è ripartito da zero e ha realizzato un titolo di calcio destinato a diventare lo standard di riferimento nel settore. Esso sarà inoltre caratterizzato da grafica e animazioni di gioco allo stato dell’arte. PES 2014 sarà in grado di ricreare alla perfezione le movenze, gli stili di gioco e l’esperienza sul campo che caratterizzano i più grandi fuoriclasse del mondo.

PES 2014 sarà basato su sei nuove caratteristiche che lo renderanno l’eccellenza delle simulazioni calcistiche e che andranno a incidere sul modo in cui i giocatori riceveranno e controlleranno la palla e sulla fisica di gioco, permettendo di ricreare tutte quelle emozioni che sono alla base dello sport più bello del mondo.





Le sei nuove caratteristiche di PES 2014 saranno:


TrueBall Tech: PES 2014,per la prima volta in una simulazione calcistica, metterà al centro del gameplay il pallone di gioco, esaltandone i movimenti e i diversi approcci con cui i calciatori lo controllano e lo colpiscono. Gli appassionati sanno che il controllo di prima e il palleggio sono le abilità che contraddistinguono i grandi campioni, così come lo sono le capacità di inventarsi un passaggio filtrante e di intuire in una frazione di come superare l’avversario e guadagnare metri di campo nell’aria avversaria. TrueBall Tech permetterà ai giocatori di stoppare o rallentare la corsa del pallone utilizzando lo stick analogico e sarà basato su una fisica talmente dettagliata da calcolare con precisione lo spostamento del peso del baricentro del calciatore, così come l’altezza e la velocità del pallone quando il corpo del calciatore lo riceve.

Il corpo del calciatore potrà essere controllato in modo da scegliere l’angolazione del corpo più adatta per ricevere un passaggio. L’adozione di Trueball Tech da parte di PES 2014 significa che la palla potrà essere controllata con il petto o spostata in avanti con la fronte per superare un avversario, così come scagliata, in caso di necessità, in tribuna con la massima potenza o accarezzata delicatamente per smarcare un compagno di squadra. Anche il dribbling è stato ulteriormente migliorato ed è destinato a diventare uno dei punti di forza di questo nuovo titolo.

Uno degli aspetti che hanno sempre caratterizzato la serie di PES è stata la fisica del pallone che ha permesso varietà e libertà nel tocco di palla. Trueball Tech estremizza ulteriormente questo concetto e incentra i movimenti dei giocatori su quelli della palla e non solo su quelli degli atleti avversari. I giocatori dovranno controllare i movimenti, i rimbalzi, la velocità e l’effetto del pallone per padroneggiare appieno tutte le caratteristiche avanzate di PES 2014.

Il risultato finale è un videogioco che offre un controllo di palla estremamente realistico e a 360° con entrambi i piedi e dove sarà possibile proteggere il pallone mentre si realizzano finte in grado di spiazzare gli avversari, il tutto mediante comandi di gioco intuitivi e facili da padroneggiare.

Motion Animation Stability System (M.A.S.S.): I contrasti fisici sul campo, sono una parte importante di ogni partita e la tecnologia M.A.S.S. è in grado di simulare alla perfezione i contrasti tra i giocatori, così come gli eventuali battibecchi grazie a fluidissime animazioni. Al posto di una serie predefinita di animazioni che si ripropongono ripetitivamente in circostanze di gioco simili, M.A.S.S. crea animazioni differenti sulla base di fattori quali: la direzione e l’intensità di un tackle, la forza fisica e la stazza dei giocatori, che cercheranno perfino di strapparsi la palla dopo un’interruzione per provocare l’avversario o per guadagnare tempo. PES 2014 possiede ora più stili di contrasti per offrire un’esperienza di gioco ancora più realistica.

La presenza di una grande varietà di tipologie di tackle è fondamentale nella progettazione di un videogioco calcistico di grande realismo, PES 2014 sfrutta tutte le potenzialità offerte dalla fisica di TrueBall Tech per fare in modo che la palla si muova esattamente come dopo un vero scontro di gioco aggiungendo delle componenti di casualità che, come nel calcio reale, fanno in modo che la sfera possa letteralmente schizzare in aria o finire tra i piedi di un altro giocatore.

L’integrazione della tecnologia M.A.S.S. nel gameplay aggiungerà nuovi elementi che potranno incidere sull’esito finale di una partita, PES 2014 porrà particolare enfasi nelle “battaglie” individuali tra due giocatori avversari. Così come nel calcio reale, i difensori metteranno pressione sugli attaccanti avversari stando loro molto vicini per restringere le possibilità di passaggio e in caso di necessità faranno ricorso al tackle. Gli attaccanti, al contrario, cercheranno di lasciare indietro i difensori, mantenendo al contempo il possesso di palla, approfittando di ogni piccola distrazione dell’avversario per realizzare dei passaggi smarcanti, eseguire dei dribbling o tirare direttamente in porta (se le condizioni lo permettono). Il risultato finale si concretizzerà in una simulazione di calcio estremamente realistica dove la bravura e le caratteristiche dei singoli giocatori incideranno su ogni azione di gioco.

Heart: Definire cosa rende il gioco del calcio così avvincente è un’impresa ardua, non si tratta, infatti, solo della componente tecnica di questo sport ad appassionare i fan, un ruolo estremamente importante lo giocano anche le emozioni. Il supporto tifosi allo stadio, con i loro cori e una straordinaria cornice di pubblico, è in grado di giocare un ruolo determinante nello svolgimento di una partita e può rappresentare il “dodicesimo uomo in campo” di una squadra. PES 2014 introdurrà questo effetto emotivo sui singoli giocatori e sulle intere formazioni in campo.

Ogni giocatore impegnerà i suoi attributi mentali, oltre alle proprie capacità stilistiche e abilità, che potranno incidere psicologicamente anche negativamente quando le cose in campo non si metteranno nel modo giusto. I compagni di squadra potranno decidere di cercare di supportare un giocatore che fa fatica a entrare nel ritmo della partita e un’azione particolarmente ben riuscita, da parte di un singolo, potrà galvanizzare il resto dei compagni, l’effetto calderone di uno stadio gremito di fan entusiasti, unito a nuovi e realistici effetti sonori, ben combinati con un’intelligenza artificiale allo stato dell’arte, ricreeranno un’atmosfera calcistica estremamente realistica.

PES ID: PES 2013 ha definito un nuovo livello di realismo nei videogiochi di calcio grazie all’introduzione della tecnologia Player ID. Per la prima volta i calciatori sono stati immediatamente riconoscibili al videogiocatore anche dal modo di correre e dallo stile unico di gioco. Il modo in cui un giocatore corre, si muove e calcia il pallone è identico a quello della controparte reale e PES 2013 includeva 50 diversi Player ID di altrettanti giocatori reali.

Con PES 2014, il numero di giocatori così fedelmente riprodotti verrà raddoppiato e saranno incluse anche le animazioni e le caratteristiche di intelligenza artificiale specifiche sul campo di questi atleti.

Team Play: Grazie all’innovativa funzione “Combination Plan” i videogiocatori potranno impostare una grande varietà di tattiche specifiche da utilizzare in determinate zone del campo, queste prevedono la partecipazione di tre o più calciatori che eseguiranno dei movimenti senza palla per coprire le aree del campo scoperte in difesa o a centrocampo. Queste mosse potranno essere programmate in anticipo, in determinate zone del campo, per sfruttare i punti deboli della squadra avversaria.

The Core: PES Productions da anni ascolta i pareri dei fan di PES e del gioco del calcio per trarre spunti che permettano di riprodurre in modo sempre più fedele gli elementi chiave di questo sport, tutti questi preziosi feedback si concretizzeranno in ulteriori miglioramenti al gameplay rispetto al precedente episodio.

Dal punto di vista grafico il videogioco si avvantaggerà di un livello di dettaglio straordinario che si potrà notare in ogni componente di PES 2014, dalla riproduzione della trama dei tessuti delle divise da gioco fino ai movimenti facciali dei calciatori e a una nuova serie di fluide animazioni e transizioni. Gli stadi saranno identici alle controparti reali in ogni minimo dettaglio, perfino nella posizione dell’ingresso dei calciatori sul campo, la folla si muoverà sugli spalti nel corso della partita. La grafica si avvarrà della tecnologia “light-mapping” che aggiungerà ancora più realismo alle partite.

Il meccanismo dei calci di punizione e dei rigori è stato radicalmente cambiato. Il controllo dei calci di punizione è stato reso ancora più completo, includendo perfino le finte che spesso i calciatori fanno in occasione di una punizione, fingendo di calciare e lasciando all’ultimo momento il tiro a un compagno, vi sarà anche la possibilità di realizzare dei passaggi brevi nelle punizioni a due. I videogiocatori potranno ora muovere la posizione del loro portiere prima di una punizione e i giocatori in barriera si muoveranno in modo istintivo per cercare di respingere il calcio piazzato.

I calci di rigore utilizzeranno un nuovo sistema di gioco basato anche sull’abilità del rigorista e alla zona della porta dove si vorrà cercare di piazzare il tiro. Il portiere potrà provare a muoversi prima dell’esecuzione della massima punizione, cercando di innervosire o intimidire il rigorista non particolarmente esperto.


PES 2014 vedrà, per la prima volta, la presenza, dell’Asian Champions League e vedrà il roste di formazioni giocabili arricchito da quelle presenti in questa competizione, sarà confermata la licenza UEFA Champions League e saranno disponibili altri tornei che verranno annunciati a breve.

Maggiori dettagli sui contenuti di PES 2014 – inclusi i nuovi inediti contenuti online – seguiranno, questo nuovo episodio di PES rappresenterà un grande salto evolutivo per tutti gli appassionati di calcio.

“Pensare fuori dagli schemi con un prodotto sul mercato ogni anno, come PES non è semplice” ha affermato il Creative Producer Kei Masuda, ma il Fox Engine ci dato la possibilità di poter lavorare con una tale libertà creativa che ci ha continuamente stimolato e spinto a realizzare la migliore simulazione calcistica di sempre. Non vediamo l’ora che i fan di calcio impugnino il controller e sperimentino il controllo ravvicinato della palla, i movimenti dei calciatori e di squadra e tutte le novità di questo titolo, siamo certi che PES non è più limitato dalla tecnologia, ma sarà un prodotto capace di crescere con essa e caratterizzato da una qualità paragonabile solo a quella che ci si potrebbe aspettare dal calcio reale. Tutto il materiale che stiamo rilasciando è stato preso dall’in-game di versioni del gioco complete solo al 70% e su console attuali. Ci teniamo che i fan della serie possano farsi un’idea di ciò che realmente sarà questo prodotto e che sappiano che non stanno guardando un trailer cinematico marketing. Il nostro nuovo motore di gioco è dedicato alla generazione attuale di piattaforme di gioco e sarà totalmente scalabile sulle prossime versioni disponibili.

PES 2014 sarà rilasciato nel 2013 su PlayStation®3, Xbox 360®, Windows PC e PSP® (PlayStation® Portable)



www.halifax.it/news/4557-pes_2014_lalba_di_una_nuova_era



Qui la versione in inglese: uk.games.konami-europe.com/news.do?idNews=713
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E le prime immagini..

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Copertina non definitiva del gioco (clicca sopra per grandezza naturale).....




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