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PES 2014 - Riepilogo info

Ultimo Aggiornamento: 21/09/2013 14:08
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04/06/2013 19:35
 
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Immagine comparativa.. [SM=g2173874]

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06/06/2013 18:38
 
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Non siamo favorevoli a porting ad alta definizione su console next gen. Non possiamo e non vogliamo fare questo, è una brutta abitudine. Quindi il fatto che non ci saremo su PS4 e Xbox One è semplice. Non possiamo e non vogliamo usare semplicemente modelli e textures di una qualità superiore, deve essere un gioco nuovo.

In passato la gente ci ha accusato di essere pigri, non vogliamo fare gli stessi errori, ed essere sicuri di creare un gioco di calcio sorprendente. Non è molto sorprendente fare la versione next gen più bella, non dobbiamo avere questa mentalità, e voi non dovreste aspettarvi questo, dovreste mirare più in alto. Io sono un giocatore come voi, non vedo l'ora che arrivi la next gen, capisco la disapprovazione, ma una volta che vedrete PES 2014 in azione, quella disapprovazione sparirà, è incredibile.

Credo che sia importante ricordare i nostri più grandi mercati, dove siamo i numeri uno. l'Asia non passerà alla next gen tanto volecemente quanto l'Europa, non possiamo lasciare i nostri fan più accaniti, senza contare che la qualità della versione attuale è più che sufficiente.

Noi siamo Konami, non siano Ubisoft, EA ecc. Non abbiamo infiniti soldi, dobbiamo costruire un motore nuovo, non abbiamo i soldi e le risorse per costruire due motori unici. Assassin's Creed IV ad esempio sarà solo più bello, volete questo? Quante persone pensate che compreranno le console next gen solo quest'anno? Pensate anche alla disponibilità.

Per quanto riguarda la versione 3DS non abbiamo intenzione di farla, in quanto PES 2013 non ha venduto molto, mentre invece per PS Vita il problema è la base installata molto bassa. Faremo invece la versione PSP perchè c'è ancora richiesta, un team piccolo ci sta lavorando, molto piccolo.


Da Console Tribe.
Scelta saggia della Konami per non ripetere gli stessi errori fatti con PES2008. Sono stati bravi secondo me!


[Modificato da weILL 06/06/2013 18:39]
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12/06/2013 12:25
 
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12/06/2013 12:26
 
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12/06/2013 12:28
 
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Gente fortunata.. utenti di wenb che provano il gioco ( [SM=x35294] )..



[IMG]http://i41.tinypic.com/90dl77.jpg[/IMG]
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12/06/2013 12:29
 
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Ecco il trailer dell'E3!

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12/06/2013 12:32
 
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Gameplay di PES 2014 con Masuda che gioca (su PS3)!!

(E' ovvio che la difficoltà sia settata bassa apposta per mostrare il gioco ;))





Qui lo stesso video (forse un filo migliore come qualità, ma anche no xD): youtu.be/DHNpfF2g7mI?t=1h6m59s
[Modificato da weILL 12/06/2013 12:38]
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12/06/2013 15:05
 
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Pes 2014: Impressioni e commenti sulla demo giocabile


Siamo appena all'inizio del giorno e già siamo inondati da notizie su Pes 2014, fra trailer, impressioni e video gameplay, Pes 2014 si sta svelando mano a mano.
Di seguito riassumiamo le impressioni di coloro che hanno potuto giocare alla demo presentata all'E3 da Konami

Iniziamo con il report di un giornalista del sito awildpodcastappears.

Avvicinandomi a Pes 2014 mi sono reso conto di soffrire della sindrome di Fifa. Abituato alla fisica dei contrasti e dei movimenti dei giocatori più arcade di Fifa non mi trovavo a mio agio a giocare a Pes 2014. Appena ho iniziato a capire l'importanza dello spostamento del peso dei giocatori e sono entrato nell'ottica della nuova fisiica di Pes 2014 è iniziato il divertimento. Addirittura, dopo aver perso la prima partita ed essere stato umiliato da Neymar, nella seconda sono riuscito a segnare grazie al nuovo sistema di schema su calcio piazzato. Una sforbiciata di Javi Martinez talmente bella che anche gli altri che stavano giocando di fianco a me hanno messo il loro gioco in pausa e hanno voluto rivedere il replay diverse volte. Ribery e Robben una volta padroneggiati sono stati utilissimi nello scardinare la difesa del Santos e nonostante alcune imperfezioni dell'arbitraggio e un errore di Neuer ho l'impressione che EA abbia del lavoro da fare per arrivare a questo livello.



Poi, brevi impressioni riprese da twitter da Asim Tanvir di Next gen blog e Sebas Fernandez di WENB.es

Il nuovo motore di gioco è notevole, è bello da vedere e da giocare
La differenza delle animazioni è come la notte e il giorno rispetto a Pes 2013
Il nuovo motore di gioco richiede di reimparare poco alla volta a giocare, niente di difficile per chi è già un hardcore player di PES
Ci sono tantissime nuove animazioni, più si gioca e più se ne vedono di nuove
Il pubblico sugli spalti e il campo da gioco sono infinitamente migliori. Soprattutto l'illuminazione è migliorata tantissimo
Sul campo di gioco è molto importante controllare la palla di prima, e il tasto della corsa va dosato con calma, infatti abusarne vi porterà solo ad errori.
Anche nella telecamera WIDE, la più lontana, il livello di dettaglio è alto. Però adesso si può anche aggiustare l'altezza, l'angolo e lo zoom delle varie telecamere.



Impressioni da Sebas Fernandez

Il gioco ha un ritmo di gioco inferiore rispetto a Pes 2013, il fisico dei giocatori conta e anche parecchio.
Ci sono nuove animazioni e molte altre sono state aggiunte li dove prima non c'erano.
Adesso si possono vedere i giocatori riscaldarsi a bordo campo.
Il gioco per la prima volta è in 1080p
Si può effettuare una finta di rilancio con il portiere per sbilanciare l'attaccante che ci viene a disturbare
La fisica della palla è completamente indipendente dal giocatore, la palla e il giocatore sono tuttavia amici intimi



Altre impressioni sparse

Si possono aggiustare i livelli di attacco e difesa con i tasti direzionali
Si può scegliere di far battere il rinvio dal fondo da un giocatore diverso dal portiere
Si può scegliere molto semplicemente il tiratore dei calci di punizione, d'angolo e delle rimesse senza andare in pausa con il gioco e senza interrompere il ritmo del gioco
Il pubblico degli spalti ha diversi tipi di movimento



pesfan.it/content/71-Pes-2014-Impressioni-e-commenti-sulla-demo-g...

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12/06/2013 18:04
 
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720p o 1080p che sia, fluidità inaudita.
[Modificato da weILL 12/06/2013 18:04]
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13/06/2013 00:35
 
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Stage dall'E3 sempre con Masuda, altro gameplay (la partita vera e propria comincia da 5:55)

[Modificato da weILL 22/06/2013 13:58]
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14/06/2013 00:26
 
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PES 2014: Torna la modalità Campionato

Ci arriva oggi un'importante segnalazione dall'E3 grazie ad un'intervista fatta da WENB.ES.
E' stato confermato da Masuda stesso che in Pes 2014 ritornerà la modalità Campionato, modalità che era stata rimossa in Pes 2013, decisione che aveva suscitato un bel pò di proteste da parte dei fan di Pes.

C'è anche la conferma che la modalità Comunità ritornerà in Pes 2014, anche se per ora c'è la conferma solo riguardante la Comunità Online, non si ha nessuna conferma riguardo una modalità Comunità Offline.

pesfan.it/content/74-PES-2014-Torna-la-modalit%C3%A0-Ca...

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14/06/2013 00:26
 
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PES 2014: Altre impressioni e info dall'E3

Direttamente dall'E3 arrivano altre impressioni e informazioni sul gioco, prontamente riportate su Twitter da coloro che hanno potuto giocare alla demo presente all'evento.

Di seguito una raccolta di informazioni riportate da Jose Aguirre del sito 8bitplayground.com

Il tasto L1 combinato con la levetta analogica è stato aggiunto come nuovo metodo per innescare le sovrapposizioni dei giocatori. Si possono far scattare in avanti due giocatori contemporaneamente.

Per effettuare un cambio veloce del battitore della rimessa laterale si preme il tasto L1, si apre un menu ingame, senza che il gioco entri in pausa con l'elenco dei giocatori, e poi si sceglie il giocatore

I rigori sono simili a quelli di Iss64. Si sceglie una zona in cui si intende far andare il pallone. Migliorati rispetto a quelli di Pes 2013.

Sono tornati i momenti in cui più si giocava a Pes più si scoprivano nuovi movimenti ed animazioni

Gli arbitri sono migliorati ma non tanto. Sbagliano ancora, non tantissimo, però sbagliano.

Ora sono stati aggiunti TRE livelli di assistenza ai passaggi filtranti e ai tiri. Quindi adesso c'è anche un livello intermedio di assistenza, oltre al manuale completo e all'assistito completo.

Le animazioni sono splendide. Per fare un paragone: mentre Fifa è un videogioco con grandi animazioni,le animazioni di Pes sono più simili a quelle del calcio reale.

I livelli di assistenza nei passaggi sono stati bilanciati. Adesso il passaggio a 4 barre è abbastanza libero, molto meglio che in Pes 2013.

Nella demo E3 non erano presenti le frecce di condizione tipiche della serie Pes. Non è ancora chiaro se non erano presenti perchè il codice di gioco era acerbo o se verranno sostituite da un altro sistema ancora da annunciare.


pesfan.it/content/75-PES-2014-Altre-impressioni-e-info...





Piu' l'anteprima di everyeye: www.everyeye.it/xbox360/articoli/pes-2014_hands-on_19735
[Modificato da weILL 14/06/2013 13:09]
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14/06/2013 00:27
 
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Altro video

Nella finestra del filmato mettete 720p e a tutto schermo, e guardate ovviamente il monitor dietro.. all'1:05 circa c'è un gol (la partita è presumibilmente un CPUvsCPU)..

g1.globo.com/tecnologia/games/e3/2013/noticia/2013/06/g1-jogou-pes-2014-tem-melhoria-visual-mas-peca-em-ritmo-de-j...

[Modificato da weILL 22/06/2013 13:57]







Manuale di PES 2016 (PS4) e PES Data BaseWE 4ever ...Intendido!!

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14/06/2013 00:28
 
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14/06/2013 13:15
 
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[Modificato da weILL 15/06/2013 00:16]
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19/06/2013 10:09
 
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Altre impressioni e info sulle punizioni


Da Plambey's write-up @ Playstationer: (impressioni di un giocatore)
__________________________________________________ ___________

"Freekicks have also been reworked and now require the use of two analogue sticks, with one stick dictating the direction you approach the ball from and the other focusing on where you strike the ball with your foot, allowing you to curl the ball like Beckham or cut across the ball like Roberto Carlos. They initially take some getting used to but a guide can be turned on and off using R1 allowing you to fully understand the intricacies of striking the ball different ways."


"Anche i calci di punizione sono stati rielaborati e adesso richiedono l'uso delle due levette analogiche, con una levetta per decidere la direzione dalla quale ti approcci sul pallone e l'altra per focalizzarsi su dove colpirlo con il tuo piede, permettendoti di colpire la sfera di interno alla Beckham o dare il taglio (di esterno) alla Roberto Carlos. Inizialmente c'è voluto un pò per abituarsi al sistema ma una guida può essere attivata o disattivata usando R1, il che ti permette di comprendere pienamente la complessità sui modi differenti di colpire la sfera."



traduzione che esprime quello che prova Jose Aguirre, il ragazzo che ha provato il gioco molto tempo all'E3


State a sentire ragazzi, al di la di piccoli problemi riscontrati durante la prova del gioco, Pes 2014 si prospetta come il Pes che i fan stavano aspettando da parecchio, sembra un gioco di una generazione avanti! E' assolutamente realistico ed è imparagonabile a tutti gli altri giochi di calcio giocati finora. E' una vera simulazione, un gioco hardcore.
Sono finiti i giorni in cui bastava sprintare con Ronaldo per riuscire a creare azioni pericolose. Sono finiti i giorni di passaggi alla cieca che scavalcavano la difesa. Può sembrare una frase fatta, ma questo è l'evoluzione che tutti stavamo aspettando.

Certo, non è perfetto,la perfezione non sarà mai raggiunta. Ma la nuova direzione verso cui si avvia il gioco è splendida, sono quasi certo che la maggior parte di voi (e dico la maggior parte e non tutti perchè a qualcuno potrebbe non piacere un gioco così hardcore), sarà felice del gioco. Alcune opzioni sui controlli come le assistenze sui passaggi ci sono per dare una mano a coloro a cui non piace il gioco hardcore e per adattarlo alle loro esigenze.

Non vedo l'ora di giocare il gioco completo, mi aspetto di rimanere sbalordito dal gioco!




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19/06/2013 10:11
 
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Alcune info veloci da Masuda e Naoya Hatsumi via todowe


Masuda
Non vogliamo più che un solo giocatore più abile riesca a dribblare tutta la squadra avversaria e segnare
Rispetto al ritmo di Pes 2014: Abbiamo scelto questo ritmo perchè è più vicino a quello del calcio reale
Riguardo l'illuminazioni degli stadi: Abbiamo ricreato l'illuminazione negli stadi a seconda del momento della giornata, e del periodo dell'anno. Abbiamo anche calcolato la latitudine e longitudine per dare una più accurata rappresentazione della luce naturale


Hatsumi
Se uno dei giocatori non è abbastanza motivato è più facile che si infortuni giocando e si stancherà più facilmente durante il corso della partita
Riguardo allo sviluppo su next gen: Nonostante la tecnologia attuale di Pes 2014 permetta di sviluppare Pes anche sulle piattaforme di gioco next gen, abbiamo preferito non svilupparlo. Ci saremmo limitati a creare un gioco solo più definito e basta. Invece, quello che noi intendiamo sviluppare per la next gen è molto di più di questo. Per questo motivo Pes 2014 non uscirà su Ps4 e xbox one per il momento. Tuttavia in futuro svilupperemo certamente il gioco per le piattaforme next gen.


[Modificato da weILL 19/06/2013 10:13]
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19/06/2013 10:15
 
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Ottimismo dalla videoanteprima di everyeye: www.everyeye.it/video/ps3/pro-evolution-soccer-2014_videoantepri...




E un dietro le quinte con Pardo e Marchegiani (prima parte)

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20/06/2013 00:59
 
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Pes 2014, le impressioni di Asim Tanvir

La settimana scorsa diversi giornalisti hanno avuto l'occasione di provare una primissima versione di PES 2014 nel corso dell'E3 di Los Angeles. Di seguito vi riportiamo le impressioni di Asim Tanvir di WENB, tradotte da noi integralmente in italiano. Buona lettura!

La curva di apprendimento
Prendete il controller e iniziate a giocare a PES 2014 come ogni titolo della serie, capirete presto che non andrete molto lontano. Mentre il gioco mantiene quella "sensazione di PES", esso scorre differentemente e questa è un'ottima cosa. La potenza del Fox Engine combinata con le nuove caratteristiche, significa che le sensazioni di rigidezza dei capitoli precedenti sono ormai scomparse. MASS (Motion Animation Stability System) e TrueBall Tech hanno aiutato molto su quest'aspetto, facendo in modo che le azioni in PES 2014 sembrino molto più naturali dei predecessori. Per esempio, quando state dribblando, il giocatore che controllate non si muove solo più realisticamente, sentirete proprio il suo peso spostarsi quando si muove o scatta nella direzione desiderata. Accelerate troppo oppure tentate di girarvi all'ultimo momento? E' molto probabile che perderete il controllo della palla o che essa sarà intercettata dal vostro avversario. Questo accade anche con il top players come Robben, Ribery o Neymar. D'altronde nemmeno nelle partite reali questi giocatori scattano costantemente come delle galline impazzite, non è vero? Beh, forse Robben lo fa! Scusate, era solo una battuta. Tornando seri, è un grande cambiamento, che vi costringe a pensare riguardo quando scattare e dribblare prestando realmente attenzione. Dopo un po' ho imparato la lezione, e son sicuro che anche molti di voi lo faranno.

Altre situazioni in cui si vede l'effetto del MASS e del TrueBall Tech sono quelle del primo tocco e del sistema di controllo. Viene data veramente molta importanza al primo tocco di palla in PES 2014, come sarà evidente anche dalla vostra prima partita. Il sistema fisico lavora insieme alla TrueBall Tech per simulare perfettamente come finirà il vostro controllo a seguito di un passaggio basso o alto. I risultati sono sublimi, con il successo che dipenderà da dove è il vostro giocatore, da come il suo corpo è posizionato e da quale direzione dello stick analogico premete. Proprio come le meccaniche del dribbling, ora avete un controllo totale, e tutto funziona realisticamente. Qualche volta il vostro giocatore riuscirà ad eseguire perfettamente il Bergkamp flick, mentre altre volte fallirà totalmente. Non è interamente bianco e nero, c'è anche una zona grigia. Quindi se avrete un tocco non molto perfetto, questo non vuol dire che perderete immediatamente il pallone. Qualche volta vi potrebbe anche andare bene, dipende dalla situazione ovviamente. Qualsiasi sia il risultato, una volta che vi sarete abituati, non vi sentirete mai fregati. Qualsiasi vostra azione si ripercuote nelle vostre possibilità di successo. E' una dura lezione da imparare, ma, ehi, una volta che avrete capito come funziona sarà molto soddisfacente. Ho detto questo ad un po' di persone dopo aver giocato a PES 2014, ma penso che la curva di apprendimento sarà un po' più difficile per gli usuali giocatori di PES, mentre i nuovi arrivati potrebbero ritrovarsela un po' più facile. Questo non perchè il gioco sia "newbie friendly", ma piuttosto perchè i nuovi arrivati non dovranno lottare con delle vecchie cattive abitudini.

Libertà di passaggio
Probabilmente una delle migliori parti di PES 2014, la libertà di passaggio del gioco è eccezionale. Questo potrebbe sembrare un po’ strano a questo stato iniziate, ma non lo rende meno vero. Il Fox Engine e l’introduzione del TrueBall Tech ha fatto fare incredibili passi in avanti a questa parte del gioco. Anche a quattro barre, il setting assistito, c’è varietà e libertà di passaggio. Al tempo, anche con una o due barre, il passaggio in PES 2013 sembrava molto su binari e assistito, cosa frustante per molti hardcore fans. In PES 2014 abbassare il livello di assistenza a tre o meno barre risultava in ancora una maggiore libertà, ma raramente sono sceso sotto le tre barre dal momento che per me erano abbastanza. Ho avuto la sensazione di poter passare con l’esatta potenza e direzione che volevo. Ovviamente i miei passaggi non sono andati sempre a buon fine, ma il fatto che mi sentissi così bene con 3 o 4 barre la dice lunga.

Anche I passaggi alti sembravano ottimi, permettendo di cambiare gioco a vostro piacere. Il pallone non viaggerà solo direttamente come fosse un missile con un bersaglio; girerà in base a come la colpite e dove la volete mandare. Creare movimenti in PES non è mai stato così soddisfacente, mixare passaggi bassi e alti è veramente un piacere. E’ talmente bello che dimenticherete quasi del pulsante per i passaggi filtranti. Infatti, probabilmente potrei contare le volte che l’ho usato con le dita di una mano. Il passaggio standard ora è così vario e libero che i passaggi filtranti ora sembrano inutili. Se devo esser totalmente onesto, sembra come se i passaggi filtranti siano stati resi molto meno incisivi. Ogni volta che ho provato a lanciare un giocatore con il passaggio filtrante, o gli davo troppa potenza oppure poca. Guardando al passato e a quanto potenti i filtranti erano, questo era ed è ancora enormemente positivo secondo me. Speriamo che questo vorrà dire che le persone useranno le loro reali abilità di passaggio piuttosto che affidarsi unicamente ai filtranti.

Audio e Profondità grafica
Mentre il codice dell’E3 2013 mancava della pulizia degli screenshots e dei trailers che avete visto finora, è comunque un passo in avanti comparato ad ogni titolo precedente della generazione corrente. “Non è difficile”, direte. Sì, avete ragione. Non vi mentirò dicendovi “sembra next-gen”, perchè non lo è. Tuttavia, precedenti PES da un lato, è un GRANDE passo in avanti se paragonato con i standard della generazione corrente. Usa tutta la potenza di Playstation 3 e Xbox 360, finalmente spingendo entrambe le console ai loro limiti tecnici. Le animazioni sono fluide, i modelli dei giocatori sembrano ottimi, l’illuminazione è fantastica e gli stadi sembrano perfetti. Questi ultimi sono esemplificati dal pubblico. Ora, non sono totalmente in 3D, ma amici, sembrano ottimi. Si tratti dei tifosi del Bayern che creano un mosaico prima del calcio di inizio o dei supporters del Santos accendere fumogeni durante una partita, hanno veramente aggiunto dei sentimenti alle situazioni.

Tornando a parlare di animazioni, come i migliori PES del passato, ne noterete di nuove man mano che giocherete e sarete entusiasti. Si potrebbe trattare del modo spaventosamente reale del modo di correre di Robben, oppure qualcosa di semplice come un giocatore che muove la sua testa quando calcia il pallone. Anche i portieri hanno nuove animazioni, ma ne parleremo di più dopo. Per ora concentriamoci sul sonoro di PES 2014. E’ difficile commentare completamente il reparto audio del gioco per via dell’ambiente in cui stavamo giocando (il rumoroso showfloor dell’E3), ma abbiamo potuto aumentare il volume in alcune postazioni su cui abbiamo giocato e il rumore del pubblico in base a quello che accadeva sul campo sembrava semplicemente spettacolare. L’entusiasmo dei fans del Bayern e la passione pura di quelli del Santos si succedevano brillantemente. Mentre la caratteristica “heart” non era interamente inclusa nella versione dell’E3, se questa è una prematura indicazione di quello che Konami sta pianificando per essa non vedo l’ora di vedere come le cose si svilupperanno.

Il dubbio dei calci piazzati
La possibilità di direzionare i calci piazzati con una linea di traiettoria indicativa tratteggiata, una nuova caratteristica, è stata oggetto di molte discussioni tra i fortunati che hanno giocato a PES 2014. Suona semplice e lo è, ma questa inclusione sembra essere una spada a due lame. Viene data la possibilità di aggiustare la direzione, l’altezza e la curvatura del pallone sia per i calci piazzati che per i corner. Sembra funzionare perfettamente, e infatti lo fa, un po’ troppo in effetti. Perché? Beh, potete segnare direttamente da calcio d’angolo e i calci piazzati diventano un po’ troppo facili. Dai calci piazzati non è così un problema, ma più giocavo e più sembrava possibile segnare da calcio d’angolo praticamente ogni volta. Due calci d’angolo di fila ho fatto esattamente la stessa cosa e colpito la traversa nello stesso punto. Se avessi speso un po’ più di tempo son sicuro che avrei potuto segnare con regolarità dai corner.

Questa possibilità è stata segnalata alle persone importanti, ma penso che qualcosa andrebbe perso se la caratteristica fosse eliminata totalmente. Mi son divertito a battere corner e punizioni tanto quanto a difenderli. L’elemento tattico mi ha affascinato, ma non tutti purtroppo lo userebbero sportivamente. E’ triste, ma è la verità. Da parte mia il suggerimento è stato di limitare dove la linea puntata potesse esser direzionata dai corner, ma questo annullerebbe l’elemento di libertà che era alla base di quest’idea. Come ho detto, è una spada a doppio taglio e non invidio la situazione di Konami. Spero che non sarà rimossa completamente. Anche ora è possibile disabilitare la linea premendo semplicemente R1 o RB.

Anche i calci di rigore sono stati modificati, con il tiratore che avrà un rettangolo sullo schermo che diventa più grande man mano che vi avvicinate agli angoli. Questo rende un po’ più facile per il portiere parare, ma il tiratore può spostare il reticolo all’ultimo secondo per ingannarlo. E’ una meccanica piccola e bella, ma spero che sarà data una buona spiegazione di come funziona ai giocatori prima che i players tenteranno di parare il loro primo calcio di rigore. I piccoli misteri sono stati una caratteristica dei PES passati, ma meccaniche come queste necessitano veramente di esser spiegati per la prima volta con cui ci si confronta.

I fondamentali
Partiamo dai portieri, ok? Sono molto migliorati. Gli uomini tra I pali sono ora molto più realistici e stabili, con nuove animazioni introdotte per riflettere gli stili differenti. Nella versione dell’E3, Neuer era molto impressionante. Usciva quando poteva, parando qualsiasi cosa possibile. In PES 2013 i portieri hanno iniziato a respingere i palloni lontano dalla porta per quanto possibile, in modo da avere meno gol di respinta, e questo è ancora più evidente in PES 2014. I portieri restano ora anche più a lungo in piedi nelle situazioni di uno contro uno, facendo loro grandi e lanciarsi per parare quando necessario. Non ricordo di aver detto molto spesso a questo stato dello sviluppo di un PES precedente “Che parata!” molte volte quanto ora.

Anche il tiro è stato leggermente modificato, con i palloni che ora sembrano meno “fluttuanti” di prima e molto più naturali. I tiri dalla distanza sembravano ottimi, sia se segnate che no. I colpi di testa sono stati enormemente migliorati, il che vuol dire che potete veramente segnare di testa ora se siete nella giusta posizione piuttosto che tirare spesso sopra la traversa. I cross invece sembravano molto simili, che non è necessariamente una cattiva cosa, ma sarebbe stato bello avere la stessa libertà del resto del sistema dei passaggi. Ho segnalato anche questo a Konami, sperando che le una versione più avanzata di PES 2014 abbia cross migliorati.

Per quanto riguarda le situazioni offensive, l’IA è grande come sempre, con ottimi movimenti attorno al portatore di palla in base alla direzione di campo in cui si sta muovendo. Per quando riguarda le situazioni difensive ne parleremo nella prossima sezione, ma le meccaniche difensive sono state migliorate, anche queste grazie a MASS e TrueBall Tech. Potete ancora premere due volte X (A) per andare in tackle, ma ora il giocatore andrà verso la palla piuttosto che verso il giocatore. L’avere successo o meno con la relativa animazione è amabile, molto più naturale e realistico di ogni PES passato. Infatti, quel sentimento può esser applicato all’intero aspetto fisico del gioco, che è decisamente migliorato da PES 2013. E’ un po’ un peccato quindi che gli arbitri siano un po’ inconsistenti, con alcuni falli concessi quando non erano stati commessi. Non è un gran problema dal momento che gli arbitri sono incoerenti spesso anche nella vita reale, ma sarebbe fantastico se ci fosse un’indicazione prima della partita che indichi il tipo di arbitro che ci sarà nella partita (severo, permissivo e così via). Questo permetterebbe di aggiustare il vostro stile di gioco ed evitare frustrazioni con qualche arbitro.

Aree di miglioramenti
Ho menzionato un po’ di miglioramenti che potrebbero essere fatti nelle alter sezioni, con questa conservata per l’IA difensiva e la consapevolezza del giocatore. Non l’ho notato finchè non ho giocato PES 2014 il secondo giorno, ma da quel momento era molto evidente. Ho notato alcune occasioni in cui un giocatore aveva la palla nella zona difensiva e uno o due giocatori vicino a lui restavano fermi, anche quando il pallone era in zone vicino a loro, non c’era alcun movimento di attaccanti o laterali che mi aiutasse ad uscire con la palla dalla difesa facilmente. Nella vita reale questo accade: se un giocatore ha la palla nella fase difensiva, gli altri si muovono di conseguenza, dandogli opzioni per uscire e salire con la palla. Questo raramente accadeva nella build dell’E3. Ci sono state diverse situazioni in cui ho approfittato di questo e realizzato un gol, con il risultato praticamente falsato. Mi sono trovato anche nell’altra situazione, cosa abbastanza frustrante. Questo accadeva anche occasionalmente in situazioni di corner, con gol segnati per via di disattenzioni difensive. E’ un aspetto negativo frustrante perché il resto del gioco è veramente ottimo e godibile. Come immaginerete l’ho segnalato a Konami e sono stati rassicurato che nelle versioni più avanzate questo sarà sistemato. Probabilmente si tratta solo di un caso di “sviluppo in corso”, con il team che aumenterà la responsività dell’IA difensiva e dei giocatori non controllati. Una nuova versione dovrebbe esser testabile appena prima del Gamescom, quindi spero di riportarvi buone notizie a riguardo quando la proverò.

Impressioni finali
Ho giocato diverse versioni di PES a questo stato iniziale e nessuna di queste sembrava positiva quanto questa di PES 2014. E’ evidente vedere che il Fox Engine e le nuove caratteristiche hanno portato in PES 2014 il passo in avanti che mancava nei precedenti capitoli della generazione corrente. Il gioco sembra fresco, più fluido e realistico di prima, pur sempre mantenendo la magia di PES. Potrà non essere next-gen, ma se Konami continua così e migliora il gioco nelle aree chiave prima dell’uscita (modalità e caratteristiche), PES 2014 potrebbe essere il vero ritorno alla forma della serie. Posso avere la versione più avanzata ora per favore, Konami?

pesfan.it/content/80-Pes-2014-le-impressioni-di-Asim-Tanvir

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Intervista a Kei Masuda (1a PARTE) Sottotitolato in ITA




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Intervista a Kei Masuda (2a PARTE) in ITALIANO



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Nuovo video ufficiale - Le caratteristiche del gioco











Manuale di PES 2016 (PS4) e PES Data BaseWE 4ever ...Intendido!!

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Terza parte dell'intervista a Masuda riguardo Heart



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Diverse info da Adam via Twitter


Codice completo al 75% - è stato fatto un progresso significante dal codice dell'E3 (60%)

Bayern e Santos - 2 le squadre giocabili in questo codice

Commento arabo - Raouf Khlif sarà il telecronista quest'anno

Demo di PES 2014 - la data di rilascio sarà annunciata alla fine di questo mese
(molto probabilmente ce ne sarà solo una a ridosso dell'uscita del gioco, circa 2 settimane prima)

Cheaters online - più prevenzione direttamente nel gioco per fermare i cheaters

Steam - PES 2014 sarà disponibile sulla famosa piattaforma della Valve.

Master League - sarà possibile cambiare squadra e anche allenare la nazionale.

La cover star - sarà annunciata presto. Che non sia più CR7?

Modalità Edit - più slot per gli emblemi delle squadre, e tornano i calzettoni corti e la magliette più strette.

Dati d'importazione dei precedenti capitoli - sono stati rimossi per via del cambio al nuovo engine.

Nuove licenze - saranno annunciate al Gamescom (21-25 agosto)

Nuovo sistema delle stats - i portieri adesso hanno le loro specifiche stats.

Meteo - le partite saranno influenzate dal tempo e torna lo sporco sulle maglie. Neve non confermata.

le terze maglie - introdotte sia nel gioco o tramite DLC.

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Ecco il quarto (e direi ultimo) video con Masuda!





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