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PES 2013 - Riepilogo info

Ultimo Aggiornamento: 24/10/2012 15:39
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15/08/2012 17:01
 
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Pes 2013, data di uscita per Psp, Ps2, Wii e Nintendo 3ds



Marvin Ronsdorf di prorevo.de ha rivelato che PES 2013 sarà rilasciato in Europa l’11 Ottobre per PSP, Ps2, Wii e Nintendo 3ds. Ancora non ci sono info invece riguardo la data di uscita per Ps3, Pc e Xbox 360, confermata comunque per Settembre. Ovviamente, appena avremo maggiori novità a riguardo vi aggiorneremo.

pesfan.it/2012/08/15/pes-2013-data-di-uscita-per-psp-ps2-wii-e-ninte...

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15/08/2012 17:03
 
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Pes 2013, info da Jon Murphy


Durante lo show andato in onda poco fa Jon Murphy, PES Team Leader Europeo, ha rilasciato qualche info riguardo PES 2013. Lo streaming non è stato fluidissimo, comunque a breve dovrebbe esser caricato l’intero filmato su youtube. Di seguito vi proponiamo alcune delle dichiarazioni più rilevanti grazie a weILL e el galactico del nostro forum:

    Presto, MOLTO presto arriveranno info ufficiali sulla seconda demo di PES 2013.

    Nella seconda demo si noteranno alcuni miglioramenti rispetto la prima. In particolare riguardo l’IA e il bilanciamento del gioco. Novità anche riguardo il comparto audio e i controlli (sebbene non abbiamo capito a cosa si riferisse di preciso).

    Novità nell’online riguarderanno: myPES, le Community Online, l’introduzione di un Widget che permetterà di collegarsi più facilmente con gli amici e statistiche migliorate (probabilmente riguardo i punteggi degli utenti).

    In Football Life ci saranno cambi riguardo i contratti.


pesfan.it/2012/08/15/pes-2013-info-da-jon-murphy/




Ecco il video del primo show

[Modificato da weILL 15/08/2012 20:16]
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16/08/2012 20:20
 
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Pes 2013, Gamescom show #2



Da poco è terminato il secondo live show dal Gamescom di Colonia. Questa volta Naoya Hatsumi e Jon Murphy hanno parlato di tutti gli aspetti del PES Full Control. Konami ha caricato il video dell’evento su youtube, in modo che se ve lo siete perso in diretta potete rivederlo: trovate il filmato in alto. Di seguito argomenti principali riguardo cui si è discusso:

    Jon Murphy ha esordito parlando dei nuovi tiri completamente manuali

    La difesa totalmente sotto il controllo dell’utente è un’altra caratteristica del PES Full Control, grazie alla fase di contenimento e “Response Defending” (doppia pressione sulla X).

    In PES 2013 sono stati inoltre aggiunti gli “1-2 dinamici”: dopo aver premuto L1+X, spostato lo stick analogico destro verso una qualsiasi zona del campo il giocatore che ha passato la palla si muoverà in quella direzione.

    Infine il PES Full Control riguarda anche i portieri: ad esempio, quest’anno è possibile correre con essi quando hanno la palla in mano, cosa che permette una più rapida ripresa del gioco.


Domani pomeriggio alle 16 ci sarà il terzo show, durante il quale il duo parlerà della Pro Active AI.

pesfan.it/2012/08/16/pes-2013-gamescom-show-2/

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16/08/2012 20:21
 
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Pes 2013, ecco i volti di 88 giocatori!


I tedeschi di WENB.de hanno fatto un lavoro strepitoso ieri al Gamescom, scattando le foto dei volti di 11 giocatori di 8 delle squadre presenti nel codice di PES 2013 mostrate a Colonia. Per vedere tutte le immagini, tra cui anche quelle dei giocatori di Juventus e Inter, fate CLICK QUI!

pesfan.it/2012/08/16/pes-2013-ecco-i-volti-di-88-giocatori/

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16/08/2012 20:21
 
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Pes 2013, info su seconda demo e modalità!


I ragazzi di everyeye.it hanno avuto modo di provare al Gamescom di Colonia una versione avanzata di PES 2013. Prima del loro hands on, Konami ha presentato alcune delle caratteristiche del gioco, rivelando interessanti informazioni su modalità e seconda demo. Ecco di seguito le indiscrezioni:

La seconda demo di PES 2013 potrebbe arrivare nella prima settimana di Settembre. Il codice sarà molto avanzato, quasi al livello del review (quello che viene distribuito alla stampa per le recensioni). Attendiamo a questo punto info da Konami.

Rilasciate anche informazioni riguardo le modalità, che vi riproponiamo integralmente:

    La prima delle game modes che il duo presente in sala è andato a toccare è stata la Master League che, senza troppe rivelazioni, presenterà un sistema di trasferimenti piuttosto rinnovato. Senza entrare troppo nel dettaglio -almeno in questo caso- i componenti dei team nipponico e britannico hanno parlato soprattutto di “maggiore trasparenza”, ossia di una rinnovata chiarezza nella gestione della trattativa. In soldoni, soprattutto quando i vostri tentativi d’acquisto non andranno a buon fine, sarete in grado di comprenderne in maniera più cristallina ed immediata le motivazioni, in maniera da porvi rimedio. Legata alla Master League, se vogliamo, è anche la sezione Football Life – un vero e proprio negozio virtuale all’interno del quale potremo acquistare svariati oggetti. Le brevi schermate mostrateci hanno sottolineato la grande varietà presente: tra manubri, paletti e coni avremo la possibilità di riempire gli spogliatoi della nostra compagine d’attrezzi utili all’allenamento. Tale facoltà non si rivelerà un mero orpello, tutt’altro: ogni acquisto (fatto rigorosamente in PES Points) andrà ad incrementare l’efficacia di uno degli allenamenti ai quali potremo sottoporre i nostri beniamini (o il nostro alter-ego), contribuendo in maniera efficace alla crescita di abilità e statistiche. Quella di Football Life, con tutte le implicazioni del caso, è una feature che ben si sposta con la rinnovata modalità d’allenamento, indispensabile per prendere confidenza non solo con i comandi di base ma anche -e soprattutto- con i tecnicismi più avanzati. Un’espansione esponenziale, in questo senso, ha portato il tutorial di PES 2013 ad essere senza ombra di dubbio il più vasto della decennale storia del brand, con tantissime sessioni dedicate agli allenamenti più svariati. Nel nostro caso, tanto per fare un esempio concreto, abbiamo potuto visionare i tutorial dedicati alla demi voleè ed al dribblig avanzato (con uscita in tunnel, tra le altre) – due dei più specifici ed interessanti per imparare quelle frivolezze che fanno la differenza tra il giocatore che tenta di superare la CPU e quello che si diverte nel provare a farlo nella maniera più avvincente possibile.

    Chiuso il discorso con i tutorial avanzati si chiude anche quello riservato al comparto single player, passando dunque al multiplayer. In primis, a precisa domanda, il duo d’interlocutori risponde che quest’anno sarà possibile organizzare match 2 vs 2 online, ampliando così la rosa di possibilità basilare e dando la possibilità a ben quattro giocatori da quattro diverse console di “socializzare”. Una parola utilizzata non a caso dato che la restante porzione di presentazione ha virato proprio sugli aspetti sociali dell’esperienza videoludica made in Japan. Viene prima di tutto introdotta la Community Feature, ovvero la facoltà di organizzare partite all’interno di una community prestabilita – nel caso specifico quella legata ai propri natali. Ci è stato mostrato come, in pochissimi click, sarà possibile selezionare stanze, campionati online e quant’altro che vadano a pescare avversari appartenenti esclusivamente alla propria nazione, alla propria regione o addirittura alla propria città, con una discriminante legata in questo caso alla presenza delle più abitate/conosciute nel mondo. Ad adattarsi alla presenza delle community saranno, prima ancora dei giocatori, le numerosissime statistiche che li accompagneranno, costantemente presenti e capaci di darci in ogni istante un prospetto delle nostre prestazioni all’interno di quel particolare gruppo (partite vinte, perse, pareggiate…). E il discorso legato alle statistiche non si chiude qui – anzi. Il completo rinnovamento degli algoritmi legati al MyPES (già presente nella scorsa edizione) permetterà infatti di confrontare con gli amici un numero ancor più impressionante di statistiche, andando ad implementare classifiche e strani grafici d’ogni tipo. Volete sapere se il vostro avversario tende a tirare da fuori area o a crossare? Volete conoscerne l’efficacia sotto rete o dai calci piazzati? Niente paura: con il nuovo MyPES tutto questo (e molto altro) è possibile. Riprendendo in mano il discorso “social” aggiungiamo infine che risultati e paragoni potranno essere condivisi su Faacebook, direttamente dall’interfaccia in game. Purtroppo, ma probabilmente solo per quest’anno, non si potranno condividere foto o replay di azioni o goal; tuttavia sarà possibile commentare lo stato degli amici ed ingegnarsi in divertenti sfottò. Ma le feature “sociali” non finiscono qui poiché una delle novità inserite dal team, forse la più interessante in quest’ambito, è chiamata Widget. Si tratterà in buona sostanza di una barra di stato costantemente presente nella parte alta-sinistra dello schermo (a meno di una disattivazione manuale) quando saremo collegati alla rete. In questa maniera, pur senza star disputando match testa a testa online, saremo in grado con un semplice click di visualizzare in tempo reale l’attività degli amici, chattare e ricevere messaggi, inviare e ricevere inviti a giocare. Una sorta di “lista amici” scremata da chiunque non stia giocando a Pro Evolution Soccer 2013 ed utile (se non indispensabile) per velocizzare le tediose operazioni di creazione della partita e quant’altro.
    Feature ed introduzioni fin qui citate vengono corredate dall’introduzione -piuttosto collaterale- del Ranking, un titolo da legare al proprio profilo per determinare, soprattutto online, il proprio status di giocatore di Pro Evolution Soccer 2013. Una possibilità particolarmente utile, a quanto dettoci, nell’oramai famosissima Master League Online, dove saremo immediatamente riconosciuti per la nostra bravura (o per la nostra scarsezza).


Se volete leggere anche le impressioni avute riguardo la prova con mano potete andare QUI.


pesfan.it/2012/08/16/pes-2013-info-su-seconda-demo-e-m...

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16/08/2012 20:22
 
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Bella immagine di CR7 al tiro
(cliccare sopra per ingrandirla)

[Modificato da weILL 16/08/2012 20:22]
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17/08/2012 18:09
 
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Cover ufficiale!

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17/08/2012 18:09
 
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3 immagini della steelbox


Grazie a Marvin di prorevo possiamo proporvi tre immagini della fantastica steelbox di PES 2013, che trovate qui in alto (cliccateci sopra per vederle ingrandite).





Ovviamente confermate (come si vede pure dalla cover) le licenze UEFA: pesfan.it/2012/08/17/pes-2013-prolungato-laccordo-per-le-licen...





PES 2013 sarà rilasciato a fine Settembre per PlayStation®3, Xbox 360® e Windows PC, con le versioni per PlayStation®2, PSP®(PlayStation Portable), Wii™ e Nintendo 3DS™ che seguiranno.


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17/08/2012 18:10
 
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Pes 2013, Gamescom show #3



Ecco il video del terzo show di PES 2013 in diretta dal Gamescom di Colonia. Ospiti il duo Jon Murphy e Naoya Hatsumi, che hanno parlato questa volta della Pro Active AI. La differenza principale dell’intelligenza artificiale rispetto l’anno scorso è che in PES 2013 i vostri compagni di squadra si muoveranno in maniera intelligente, tenendo conto delle vostre giocate. Migliorato anche il comportamento della difesa, con i giocatori che ora difendono più come squadra che come singoli. Molto lavoro fatto anche sui portieri, che il team ha continuato a sviluppare anche dopo l’uscita della prima demo: parano, bloccano, respingono meglio, e restano più a lungo in piedi nelle situazioni di uno vs uno. E’ stata poi presentata la nuova steelbox, i cui dettagli arriveranno nei prossimi giorni. Negli ultimi minuti dello show due fans hanno giocato a PES 2013, e gli è stata regalata una steelbox e una maglietta autografata.

pesfan.it/2012/08/17/pes-2013-gamescom-show-3/

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17/08/2012 20:56
 
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Nuovi volti e statistiche


Su WENB.de sono stati pubblicati i volti dei giocatori di Benfica e Ajax, e le statistiche dei giocatori di Barcellona e Bayern Monaco. Per vedere tutto fate CLICK QUI

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18/08/2012 14:00
 
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Pes 2013, Gamescom show #4



Qui sopra potete trovare il video del quarto show dal Gamescom su PES 2013. Questa volta Naoya Hatsumi e Jon Murphy hanno parlato del Player ID, una delle più importanti novità del prossimo capitolo della serie. Ecco il riassunto di quanto detto:

    Jon Murphy ha esordito dicendo che quest’anno il titolo calcistico della Konami ha raggiunto ol giusto bianciamento tra realismo e divertimento.

    L’obiettivo del Player ID è quello di offrire per i giocatori delle carattieristiche individuali avanzate. I giocatori che beneficeranno di questa feature, circa 50 al momento, si differenzieranno dagli altri non solo per le varie statistiche, ma anche per i loro movimenti sul campo e persino nel modo in cui toccano il pallone. Tra i giocatori che avranno il Player ID sono stati menzionati Aguero, Kagawa, Chicharito, Pirlo e Balotelli.

    Konami inoltre non esclude la possibilità che il database dei giocatori con questa nuova caratteristica possa essere ampliato dopo l’uscita del gioco grazie al rilascio di patch.


Intanto, grazie a WE.es possiamo proporvi la lista di 25 giocatori che quasi sicuramente avranno il Player ID:

    Buffon, Lloris, Di Maria, Puyol, Kaka, Neymar, Nasri, Ibrahimovich, Robben, Xavi, Nani, Terry, Iniesta, Balotelli, Pirlo, Reinaì, Casillas, Neuer, Leo Messi, Cristiano Ronaldo, Chicharito, Kagawa, Ronney, Aguero, Ribery


E con questo show, probabilmente si chiude il Gamescom per quanto riguarda PES 2013. Domani alle 14 è previsto un nuovo show, in cui Konami parlerà della PES League.

pesfan.it/2012/08/18/pes-2013-gamescom-show-4/

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21/08/2012 18:44
 
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tre nuove immagini della Champions League


Per celebrare il rinnovo dell'accordo con la UEFA, Konami ha rilasciato tre nuove immagini relative alla UEFA Champions League in PES 2013, che vedete qui sopra (cliccateci per vederle ingrandite). Da notare il nuovo menu nel terzo screenshot.

pesfan.it/2012/08/21/pes-2013-tre-nuove-immagini-della-champions...

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21/08/2012 18:44
 
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Importante sondaggio sulla prima demo di Pes 2013!


Come saprete, quest’anno ospitiamo la PES Feedback Zone Ufficiale Konami sul forum. Dopo aver raccolto negli ultimi giorni le vostre opinioni sulla prima demo di PES 2013, abbiamo ora preparato un nuovo sondaggio riguardo il gamepaly di questa prima demo. Per partecipare al sondaggio dovete far click qui. I risultati saranno inviati direttamente a Konami. Si tratta di 19 domande, ci metterete massimo 5 minuti a rispondere, 5 minuti che possono serviere per migliorare il nostro PES! Il sondaggio sarà chiuso entro una settimana: rispondete in tanti, e fatelo girare, più siamo e meglio è!

Per partecipare al sondaggio fate click qui!


pesfan.it/2012/08/21/importante-sondaggio-sulla-prima-demo-di-p...

[Modificato da weILL 21/08/2012 18:44]
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21/08/2012 18:45
 
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Incontra Kei Masuda!!



Ecco una grandissima opportunità per i fans italiani!

Il 3 Settembre Kei Masuda, CAPO SVILUPPATORE di PES 2013, sarà presente ad un fantastico evento a Milano per presentare il nuovo capitolo della serie. Incredibile, non è vero? Ma abbiamo una notizia ancora più eccezionale: 4 di voi potranno partecipare a quest’evento e conoscerlo di persona! Per avere la possibilità di esser presenti dovete scrivere sul nostro forum, entro le 16.00 del 27 Agosto, quale domanda gli fareste. I quattro utenti che avranno fatto la migliore domanda saranno invitati! Correte a scrivere: fate click qui!

L’evento si terrà Lunedì 3 Settembre a Milano. Si prega di partecipare solo se si è sicuri di poter esser presenti.

pesfan.it/2012/08/21/incontra-kei-masuda/




Se sapessi di essere di riposo quel giorno.. ma è difficile che lo possa sapere per tempo [SM=x35294] !!
Sempre se la mia eventuale domanda fosse "vincente" ovvio..
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23/08/2012 23:47
 
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PES 2013, la seconda demo uscirà il 28 agosto, tra soli 5 giorni!


Oggi con grandissima sorpresa da parte di tutti, direttamente dal sito Konami, è stata annunciata la data della seconda demo! Non solo.. questa è prevista per il 28 agosto, tra soli 5 giorni! Una manna tanto inattesa quanto gradita per i fan del titolo calcistico made in Konami!

Per l'esattezza il 28 agosto la demo sarà scaricabile dagli utenti gold della Xbox 360 (una settimana dopo per quelli siver), il 29 dagli utenti Ps3 mentre per Settembre, presumibilmente pochi giorni dopo le altre due, è prevista la demo per gli utenti PC.
Questa volta potremo utilizzare ben 11 squadre (ancora non annunciate) e sfruttare i 10 minuti anzichè i 5 della precedente demo! Nonchè la modalità allenamento!

Come non bastasse... questo spaventoso anticipo di circa 2 settimane rispetto agli scorsi anni ci riporta direttamente ai rumors (leggi qui) riguardo un'eventuale release anticipata del gioco finale! Solo supposizioni?..

Staremo a vedere.. nel mentre possiamo solo che rallegrarci di poter godere della seconda demo (presumibilmente molto vicina al codice di Colonia), tra pochissimi giorni! Vi riportiamo il comunicato ufficiale dal sito della Konami:

Una demo migliorata sarà presto online

La nuova demo di PES 2013 sarà disponibile per il download su Xbox 360 a partire dal 28 Agosto, su PlayStation 3 a partire dal 29 Agosto e per PC a Settembre.

Grazie ai feedback ricevuti dai nostri fan che hanno provato la prima demo e al parere di chi fra voi è venuto a trovarci al Gamescom a testare una release esclusiva, la nostra seconda demo sarà ricca di miglioramenti.
Non solo abbiamo dato importanza al bilanciamento fra difesa e attacco, ma i nostri fan potranno notare i miglioramenti apportati alle traiettorie dei passaggi e al puntamento manuale, alla velocità di tiro, alla capacità dei difensori di fermare le azioni avversarie e infine all'intelligenza artificiale dell'arbitro.

Saranno presenti 11 squadre con licenza ufficiale e la durata delle partite è stata estesa a 10 minuti. Nuovi inni nazionali sono disponibili per lo schieramento iniziale delle squadre e i fan potranno per la prima volta cimentarsi in una prova della nuova modalità di allenamento.

Tenetevi pronti a scoprire la nostra nuova demo e non perdete di vista il nostro sito ufficiale per le prossime novità!



pesfan.it/2012/08/23/pes-2013-la-seconda-demo-uscira-il-28-agosto-tra-soli-5...


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23/08/2012 23:48
 
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PES 2013, il trailer dal Konami Gamers Night



Continuano ad arrivare piacevolissime notizie questa settimana! Dopo l'annuncio della possibilità di incontrare Kei Masuda e la data di uscita della seconda demo, dal canale ufficiale di PES arriva il trailer mostrato ieri all'evento "Konami Gamers Night", tenutosi in Brasile un paio di giorni fa. Il filmato si riferisce proprio ai contenuti "brasiliani" del titolo come ad esempio due nuovi stadi e soprattutto, come già riportato in un nostro precedente articolo, la presenza di tutte le 20 squadre brasiliane dotate di licenza! Per maggiori informazioni, e magari dare un'occhiata anche alla copertina ufficiale brasiliana di PES (con Neymar e Cristiano Ronaldo in bella evidenza) basta che cliccate qui. A questo punto c'è poco da aggiungere, se non l'augurarvi una buona visione!

pesfan.it/2012/08/23/pes-2013-il-trailer-dal-konami-gamer...

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25/08/2012 16:31
 
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Copertina sudamericana
(clicca x ingrandire)

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04/09/2012 12:30
 
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(del 28 agosto)


Uscita la seconda demo per X360 e PS3
(per quella PC si parla di "settembre" quindi ci siamo)



11 squadre: Juventus, Bayern Monaco, Valencia, Real Madrid, Barcellona, Atletico Bilbao e Manchester United nella modalità esibizione. Santos, Corinthians. Boca Juniors e Chivas nella Copa Libertadores

2 stadi: Santiago Bernabeu e l’Estádio Urbano Caldeira

Disponibile la modalità allenamento

Partite da 5 minuti


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04/09/2012 12:32
 
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Pes 2013, una giornata con Kei Masuda!



Oggi abbiamo avuto la grande fortuna di partecipare ad un evento tenutosi a Milano, con ospite d’onore Kei Masuda, il Capo Sviluppatore di PES 2013! A questo speciale incontro erano presenti anche quattro utenti del nostro sito: Fabio, Mark, weILL e Paolo. Nei prossimi giorni leggeremo la loro avventura, ecco intanto la sintesi di quanto emerso dalla giornata di oggi:

    Inizialmente Masuda ha presentato le principali novità di PES 2013, quindi Player ID, PES Full Control, Dynamic First Touch ecc. Buono spazio è stato dedicato anche al nuovo sistema di Rival Ranking, che dovrebbe garantire dei punteggi online più veritieri. Finita la presentazione è iniziata una sessione di domanda e risposta, a cui hanno partecipato anche i 4 utenti di PESFan.it. Sono state fatte alcune domande interessanti, che vi proponiamo di seguito.

    PES 2014 avrà un nuovo motore, indipendentemente dall’uscita delle console next-gen sul mercato. Inutile dirlo: i cambiamenti in arrivo sono TANTI e indubbiamente positivi. Il gioco sarà aggiornato in OGNI aspetto; tutti i limiti avuti con l’attuale motore superati. Insomma, ci attende un futuro incredibile (non che il presente sia da meno con PES 2013!).

    La versione finale di PES 2013 (data di uscita ancora non annunciata) sarà molto simile alla seconda demo.

    Masuda ha dichiarato che appena nominato Capo Sviluppatore si è subito messo al lavoro per far capire al PES Team la sua nuova filosofia. Le più grandi novità sopra citate sono da attribuire principalmente proprio a lui, che ha cambiato il modo di pensare, appunto. Semplicità e realismo i suoi obiettivi.

    Una domanda è stata fatta anche riguardo il nuovo ruolo di Shingo. Come in questi ultimi mesi, è stato ribadito che è sempre al lavoro su un qualcosa collegato al marchio PES, ma non è stato precisato di cosa si trattasse.

    Le statistiche dei giocatori vengono analizzate da agenzie esterne, ma a volte è lo stesso PES Team a cambiare qualche valore dei giocatori che conosce. Prima di essere sviluppatori, sono senza dubbio dei grandi appassionati di calcio.

    Importante: a breve dovrebbe esser aperto un nuovo studio a Londra e questo sicuramente contribuirà ad avere stats ancora più accurate anche per i giocatori meno conosciuti. Andando inoltre ieri allo stadio a vedere Inter-Roma ha avuto l’impressione che alcuni aspetti del calcio Europeo fossero diversi da quello orientale, ad esempio per quanto riguarda l’arbitraggio. Questo nuovo Team Europeo contribuirà anche ad apportare modifiche per queste caratteristiche.

    Al day-one è molto probabile che il calciomercato non sarà aggiornato al 100%. Questo è inevitabile a causa dei tempi di sviluppo e di produzione del gioco. Non tarderà comunque ad arrivare un DLC, che sistemerà tutte le rose.

    Sempre riguardo i DLC, probabilmente ne sarà rilasciato uno che riguarderà le esultanze dei calciatori. Tutto gratuito, ovviamente.

    Il Player ID è senza dubbio una grandissima novità, ma secondo quanto dichiarato l’attuale generazione di console pone dei limiti a questa feature. Tutti questi problemi dovrebbero esser risolti con le nuove console e il nuovo engine. Molti sono rimasti già sbalorditi dai risultati di quest’anno, incredibile anche solo pensare che a breve vedremo ancora di meglio.

    Masuda ha inoltre affermato che per il naturale sviluppo della serie in futuro saranno date agli utenti sempre maggiori possibilità per controllare l’aseptto tattico della partita, come ad esempio i movimenti dei singoli giocatori.

    Questo è tutto. Alla fine della sessione di Q&A, imperioso l’annuncio di un rappresentante di Halifax (il distributore italiano di PES 2013):

    PES IS BACK!

E noi, soprattutto dopo aver provato le due demo, non possiamo che esser d’accordo con lui!

Ormai manca solo una cosa: la data di uscita…

pesfan.it/2012/09/03/pes-2013-una-giornata-con-kei-masuda/

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05/09/2012 16:32
 
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Nuovo trailer di Winning Eleven 2013!



Konami ha rilasciato un nuovo trailer di Winning Eleven 2013, la versione orientale di PES 2013. Protagonista del filmato Kagawa, testimonial della serie in Giappone. Nel filmato trovate alcune scene inedite di gameplay e di alcune modalità. Il filmato lo trovate sopra: buona visione!

pesfan.it/2012/09/04/nuovo-trailer-di-winning-eleven-2013/

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Pes 2013, interviste a Kei Masuda



Nella giornata di ieri alcuni giornalisti italiani hanno avuto l’occasione di fare un’intervista faccia a faccia con Kei Masuda, il capo sviluppatore di PES 2013. Ecco le interviste pubblicate finora.

Eurogamer:

EG: Il Team dietro a PES 2013 è molto cambiato rispetto al passato. Quale è la nuova filosofia dietro al lavoro che sta facendo in konami?
Kei Masuda: Il nostro nuovo obiettivo è quello di creare l’esperienza calcistica più completa di sempre, che riesca a coniugare al meglio la simulazione nello sport con l’aspetto ludico necessario in un videogioco. Abbiamo sempre provato a prendere il meglio da questi due elementi e cercheremo di farlo anche in futuro.

EG: L’apertura di un nuovo studio a Londra è un passo fondamentale per la serie. Come questo avvenimento influenzerà PES?
Kei Masuda: In passato abbiamo provato più volte a capire qual è la cultura calcistica europea, ma per noi giapponesi è sempre stato piuttosto complesso. Grazie al nuovo studio sarà decisamente più semplice comprendere e studiare le meccaniche del calcio europeo. Grazie alla stretta collaborazione tra questi uffici e la sede centrale giapponese saremo in grado di trasformare queste informazioni in gameplay.

EG: Il Player ID è una delle caratteristiche principali di questa edizione di PES. Quali sono gli atleti italiani inseriti nel gioco?
Kei Masuda: Nella serie PES, storicamente, è stato sempre difficile rendere speciali i giocatori con un’ottima capacità di passaggio. Per questo siamo molto contenti di esser riusciti a dare il Player ID a Pirlo, e alla sua capacità di imprimere il backspin alle palle lunghe. In questo modo, a differenza degli altri giocatori, effettuando un lancio lungo con Pirlo vedremo la palla fermarsi nei pressi di dove ha rimbalzato, facilitando così la ricezione da parte dei compagni. Inoltre, abbiamo inserito Balotelli e il suo divertente modo di festeggiare un gol.

EG: Il prossimo anno debutterà in PES il FOX Engine. Questo coinciderà con un momento di rottura della serie o pensate di portare avanti il progetto tuttora in corso?
Kei Masuda: PES 2013 è il primo gioco nel quale posso riflettere la mia personale idea, come deve essere un gioco di calcio. L’anno prossimo, con il nuovo motore grafico, vorremo provare a far evolvere ulteriormente i miglioramenti di quest’anno. Una volta che le console di prossima generazione saranno distribuite, molte delle limitazioni che oggi abbiamo saranno abbattute, e questo consentirà di migliorare Pro Evolution Soccer sotto tutti gli aspetti.

EG: L’instancabile lavoro di customizzazione di PES da parte delle community è fondamentale per la serie. Avete progettato nuovi strumenti per facilitare la creazione e la condivisione di questi contenuti?
Kei Masuda: Sfortunatamente, quest’anno, non abbiamo previsto nessuna nuova feature, ma sappiamo anche che le licenze sono il nostro tallone d’achille. In questo modo, cercheremo anche in futuro di inserire sempre degli strumenti per consentire ai giocatori di creare e condividere nuovi contenuti all’interno delle community.

EG: La competizione tra FIFA e PES è ogni anno più dura. Vuoi dire qualcosa alle persone indecise per convincerli a scegliere il tuo gioco?
Kei Masuda: Abbiamo fatto tre grandi cambiamenti quest’anno, ovvero il Player ID, il PES Full Control e la Pro Active AI. Questi tre elementi interagiscono tra di loro, creando un’esperienza calcistica davvero realistica. Inoltre queste feature danno ai giocatori un numero incredibile di nuove opzioni in ogni parte del campo da gioco. In questo modo, sono sicuro che al giocatore sembrerà proprio di essere in campo, e di agire come un vero e proprio atleta professionista. Per questo motivo, sono sicuro che PES è la scelta da fare quest’anno.

Everyeye:

Kei Masuda è l’astro nascente del Pes Team. Quando sei entrato in Konami? Quando hai iniziato a lavorare su Pro Evolution Soccer?
Ho 35 anni e sono entrato in Konami nel 1999. Da quel giorno e per i successivi 14 anni ho lavorato su Pro Evolution Soccer.

E’ davvero molto tempo! Com’è realizzare un episodio completo ogni anno? Anzi due: Pro Evolution Soccer e Winning Eleven rimangono due franchise ben distinti.
Il compito è alquanto complesso, ma la nostra missione di realizzare una realistica simulazione di calcio ha ancora molti ostacoli da affrontare e superare.
Fino a cinque anni fa vi erano alcune differenze tra Winning Eleven e Pro Evolution Soccer, ma in tempi recenti abbiamo iniziato a definire entrambi i giochi nello stesso momento quindi le differenze si sono appianate sino ad essere nulle.

Provando le diverse demo rilasciate abbiamo intravisto notevoli cambiamenti in meglio ai portieri. Come siete intervenuti in questo aspetto nelle fasi finali di sviluppo?
Abbiamo analizzato a lungo le routine comportamentali dei portieri e ci siamo chiesti secondo quale criterio essi respingono coi pugni il pallone oppure lo trattengono con entrambe le mani.
Nei precedenti episodi i portieri si tuffavano sul terreno con estrema facilità, mentre in PES 2013 abbiamo cercato di migliorare la loro reazione ai diversi tiri. Anche i portieri hanno beneficiato dei controlli manuali: il giocatore può infatti rinviare con i piedi o con le mani il pallone in qualsiasi direzione. Sempre nei precedenti episodi il portiere lanciava la palla ai propri compagni un attimo dopo averla raccolta con le proprie mani, ora invece la stringe per alcuni secondi prima di rinviarla.

Come decidete quali calciatori beneficeranno del trattamento Player ID e quali ne sono esclusi?
Player ID è la grossa novità dell’edizione di quest’anno di Pro Evolution Soccer: vogliamo davvero espanderne il numero di calciatori interessati per restituire quelli che sono gli stili personali dei più grandi campioni di calcio attualmente sulla piazza.
Il lavoro dietro alla creazione di un unico set di mosse e animazioni avviene attraverso la consultazione dei nostri database in cui sono registrati i valori e le caratteristiche di tutti i giocatori inclusi in PES; in seguito è lo stesso team di sviluppo, i cui membri sono davvero appassionati di questo sport, a correggere i parametri in merito alle caratteristiche generali del gameplay.

Spaziogames:

Spaziogames: Essere il Lead Developer della serie di Pro Evolution Soccer non è certo un compito facile, dalla tua recente nomina si potrebbe dire che hai il ruolo di uomo del cambiamento. Senti la pressione della situazione?
Kei Masuda: So che molti giocatori nel mondo si aspettano un buon gioco, certo, sento un po’ di pressione, ma sono molto contento di questa possibilità e voglio fare al meglio il mio lavoro.
Fino ad oggi forse eravamo un team molto nipponico nel modo di rapportarci con il calcio, ma già dall’anno prossimo abbiamo intenzione di aprire uno studio a Londra per essere a contatto diretto con una visione più occidentale.

SG: In che maniera hai deciso di creare l’essenza di Pro Evolution Soccer, anche per differenziarlo dalla concorrenza?
KM: Penso che FIFA sia un buon titolo in generale, mentre per quanto riguarda noi direi che ci concentriamo su tutti i piccoli aspetti del calcio, come i nostri Player ID e il Full Control. Penso che i miglioramenti fatti nelle piccole cose possano riportare la nostra serie al suo posto storico.

SG: In questi quattordici anni in Konami hai avuto modo di crescere come sviluppatore, quale sarà la tua cifra stilistica ora che sei Lead Developer?
KM: In comune con il precedente Lead Developer, Shingo “Seabass” Takatsuka io ho l’obiettivo di creare la miglior simulazione calcistica, però divergiamo sul percorso per arrivarci, io credo che il realismo possa essere raggiunto anche con dei controlli accessibili. Lui ha la sua filosofia su come dovesse essere il calcio e ha impostato il team in una maniera che io non ho stravolto, di mio però aggiungo il mio particolare modo di vedere le cose e soprattutto il fatto che ascolto con attenzione le opinioni dei giocatori, direi che questa è una delle cose che mi contraddistinguono.

SG: Pensi che Pro Evolution Soccer e FIFA siano diretti allo stesso tipo di giocatore oppure ci siano delle differenze?
KM: Credo che siano rivolti a due diversi tipi di utenti, c’è sempre stata una controversia su quale gioco fosse il più simulativo e quale quello più arcade. Noi non vogliamo andare verso nessuna direzione estrema, vogliamo mescolare questi due elementi e se dovessi indicare quel’è il punto forte del mio gioco direi che si tratta della grande varietà delle azioni possibili e del gameplay in generale.

Appena usciranno le altre ve le segnaleremo.

pesfan.it/2012/09/04/pes-2013-interviste-a-kei-masuda/



Edit: invece ho tempo di leggermele.
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05/09/2012 16:34
 
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Pes 2013, una giornata con Kei Masuda! *Parte 1*



Come vi abbiamo già detto, ieri a Milano si è tenuto un evento, con l’ospite d’onore Kei Masuda, il Capo Sviluppatore di PES 2013. Anche quattro utenti di PESFan.it (mark, Fabio, weILL e Paolo) sono stati selezionati per partecipare a quest’incontro. Di seguito trovate il racconto della giornata da parte di due dei fantastici 4:

mark:

    Abbiamo avuto il piacere di incontrare Kei Masuda, il nuovo Capo Sviluppatore di Pes 2013, negli studi Halifax di Milano.
    Accompagnato da un collaboratore del Team Konami, Ippei Nio, che traduceva in inglese la presentazione di Mr. Masuda nella sua lingua madre, quest’ultimo è apparso subito molto simpatico ed entusiasta di questa esperienza italiana. Ha illustrato con i filmati già trasmessi ufficialmente, le novità di quest’anno. Per noi italiani è un po’ ostico ascoltare il giapponese ovviamente, ma è stato bello notare l’entusiasmo che traspariva dai suoi occhi, dimostra personalità ed è determinato (questo lo dico anche per quello che ha risposto alle nostre domande) a portare avanti le sue idee dando la sua impronta al gioco.

    Se non ricordo male poi il team Halifax ha scelto di dare la parola prima a noi e ad alcuni rappresentanti della pes league e poi alla stampa. Abbiamo ricevuto con piacere i complimenti del Team Halifax per le nostre domande che riguardavano ad esempio il Player ID, Il ritmo di gioco lento e reale, il Nuovo Engine, Tiro manuale. Le risposte e le parole di Masuda a noi di Pesfan e non solo, sono queste:

    - Al gioco collabora tutto il team ma è lui il fautore delle novità più importanti di quest’anno come il Ritmo di gioco lento e reale e del Tiro manuale
    - Verrà aggiunto il Player ID ad altri giocatori ( a proposito di player id ha ricordato anche la corsetta di Roberto Carlos poco prima di battere la punizione nei vecchi pes, vi ricordate?)
    - Stanno già lavorando con il Fox Engine e si vedrà un nuovo inizio di questo Engine già in Pes14 e grazie a quest’ultimo cercare di rendere il gioco sempre più bello, reale e divertente
    - Nuova filiale konami a Londra (Ci sarà un team che studierà più da vicino i campionati europei per il database giocatori, ora si appoggiano ad una società specializzata)
    - Incrementare la parte tattica sempre di più
    - Sono al lavoro per aggiungere l’impatto del tempo atmosferico sulle partite ( effetto del pallone sul terreno con la pioggia!)
    - Aggiunti Widget per le statistiche ed altro, aggiunta la modalità allenamento con attrezzi da palestra (Si capirà meglio provandolo di persona)

    Nel pomeriggio abbiamo giocato ma c’è da dire che il gioco era più vicino alla demo1 di PES 2013 che al gioco finale, quindi demo2. E perciò non mi sento di aggiungere qualcosa per quanto riguarda il gioco, anche voi potete provare la 2a demo con pad in mano ed entrando sul terreno di pes, disponibile dal 28-29 agosto per Ps3 e 360. Masuda ha precisato che la seconda demo è una versione completa al 99% a cui saranno aggiunti solo piccoli cambiamenti prima di mettere il gioco in stampa.
    Anzi qualcosa che ho notato in più c’è, il Real Madrid ha un gioco molto spettacolare come nella realtà, ed in automatico passando il pallone ai miei giocatori a ridosso dell’area, ho notato colpi di tacco e un azione più fluida, spettacolare e reale rispetto a PES 2012, tra i player molto tecnici della squadra madrilena.

    Grazie al team Halifax per la consueta cordialità, hanno spezzato ogni tanto con delle battute, l’evento formale e serio. Masuda alla fine dell’incontro ha anche fatto una foto con Weill, del nostro forum, abbracciandolo. Forse inusuale per le usanze orientali, la sua simpatia e disponibilità lo fa sembrare un giocatore qualsiasi di pes anzichè la figura che ricopre. Ma ora vi invito a divertirvi con la 2a demo in attesa di provare il gioco completo!

    Nota: ho aggiunto alcune impressioni che lkasim ha postato sul forum pesfan.it che mi erano sfuggite


Fabio:

    Grazie a PESFan.it ieri ho avuto l’opportunità di recarmi presso la sede dell’halifax di Milano per incontrare lo sviluppatore di pes 2013 Kei Masuda . Io arrivavo da Savona e così la mattinata è cominciata presto. L’incontro era fissato per le 10.30. Accolti molto cortesemente dallo staffKkonami, la prima emozione è stata quella di vedere il cartellone pubblicitario all’entrata con la foto del testimonial del gioco C. Ronaldo. Prima di procedere all’incontro sono riuscito a scambiare qualche parere video ludico con altri utenti tanto per ammazzare l’attesa.

    Finalmente comincia l’attesissimo incontro, riuniti in una bellissima sala Masuda san con al seguito il suo Interprete comincia a spiegare le numerose innovazione apportate a PES 2013, e sentirsele raccontare di persona dallo sviluppatore credetemi è davvero unico e particolare. Masuda presenta il Player ID, i nuovi passaggi manuali, i tiri e le nuove animazioni dei portieri, le modalità online Line, insomma tutto quello che di nuovo è stato apportato a PES 2013. Finita la presentazione si è passati alle domande. Dopo diversi utenti è il mio turno, tanta emozione e adrenalina, chiedo a Masuda come nasce l’idea dell Player id, e se c’è da parte di konami l’intenzione di implementare a quasi tutti i giocatori questa modalità. Masuda spiega che l’idea nasce dal fatto che per rendere reale un gioco di calcio bisogna che le contro parti in campo siano come quelle reali, e konami cercherà in un futuro prossimo di aumentare il numero di giocatori con il Player id. A coronamento di questa meravigliosa giornata mancava la ciliegina sulla torta, alle nostre spalle si è aperta una porta e finalmente la possibilità di provare credo il codice preview di PES 2013.
    Ho fatto diverse partite contro altri utenti confermando che “PES IS BACK”, la sua giocabilità per me lo rende reale come il calcio vero, i tiri sono migliorati tanto rispetto alla prima demo sono più “veri”, i portieri si comportano davvero alla grande, le animazioni, i tuffi, le uscite… Insomma davvero quest’anno non c’è ne per nessuno. Alla fine di questa meravigliosa giornata non resta che ringraziare PESFan per questa grande possibilità offertami, e restare in trepida attesa per l’uscita di PES 2013.


Il prima possibile vi proporremo anche i racconti di Paolo e weILL.

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05/09/2012 16:35
 
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Pes 2013, domani l’annuncio della data di uscita ufficiale!



Con un messaggio su twitter, Jon Murphy, il PES Team Leader Europeo, ci ha informato che domani 06/09 sarà annunciata la data di uscita ufficiale di PES 2013. Negli ultimi mesi ci sono state diverse indiscrezioni: chi ha detto il 14 Settembre, chi ha detto il 20 e chi il 27. Per il momento c’è solo una cosa sicura: uscirà a Settembre. Per scoprire il giorno esatto, ormai è solo questione di ore. In genere quest’anno gli annunci Konami sono arrivati durante la mattina, quindi vi consigliamo di seguirci già da prima di pranzo!

pesfan.it/2012/09/05/pes-2013-domani-lannuncio-della-data-di-uscita-uf...

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06/09/2012 13:24
 
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Pes 2013, una giornata con Kei Masuda! **Parte 2**



In attesa dell’annuncio della data di uscita di PES 2013, che a quanto sembra arriverà alle 13, eccovi il racconto di weILL della giornata di Lunedì, in cui insieme ad altri tre PESFan abbiamo avuto l’occasione di incontrare Kei Masuda, il Capo Sviluppatore di PES 2013.

    3 settembre 2012.

    Una giornata indimenticabile per un appassionato del calcio Konami come il sottoscritto. Essere presente a Milano, nella sede dell’Halifax, per PES.. nel giorno in cui oltretutto è presente per la prima volta in Italia il nuovo Lead Producer della storica serie nipponica, non ha veramente prezzo. Una volta che sei li’, presente a un simile evento non conta più il fatto di essersi svegliati nel buio della notte, raggiungere in macchina la cmq distante stazione Termini di Roma, sorbarcarsi un difficoltoso viaggio in treno per via di insospettabili “furti di rame” (:S) in non precisate tratte ferroviarie, senza considerare la corsa finale in taxi verso la sede dell’Halifax.

    Tutto questo non conta. Contava esserci. E io c’ero. Una possibilità, concessa a me e a pochi altri da admin/Daniele, che non potevo non cogliere. E circa la quale non posso fare a meno di ringraziare il boss di PesFan.it col quale, nota non a margine, ho condiviso gran parte del viaggio da Roma a Milano e viceversa con grande piacere.

    Una volta arrivati nella sede dell’Halifax (distributore italiano di PES e società appartenente al Gruppo Digital Bros), siamo stati gentilmente accolti prima che ci aprissero letteralmente un sipario che ci separava dalla stanza in cui si teneva evento. In questa stanza, riempita da un folto gruppo di persone (utenti della community e addetti alla stampa specializzata), eccomi finalmente di fronte a lui: Kei Masuda, il nuovo capo del PES Team.

    Dopo una doverosa presentazione di tutti i nuovi elementi del gioco, descritti da Masuda tramite l’ausilio di video e traduttore giapponese (Masuda non parla fluentemente inglese), sono cominciate le domande al Team Leader. Grazie agli addetti dell’Halifax siamo anche stati aiutati nelle varie traduzioni dall’italiano all’inglese e viceversa.

    Si è parlato di un pò di tutto, soprattutto riguardo le nuove caratteristiche del gioco ovviamente, come ad esempio il rival ranking che online ci permetterà di incontrare avversari del nostro stesso livello con un sistema assai migliore che in passato. Di come il nuovo studio di Londra aiuterà il Team ad approcciarsi maggiormente al calcio europeo sia sul lato del gameplay puro (lo stile cambia da paese a paese) ma anche per quanto riguarda il comportamento dell’arbitro (un gioco diverso porta a differenti modi di arbitrare). Insomma l’attenzione di Masuda e del Team a proposito di tutto ciò che concerne il calcio anche in aspetti meno visibili ad un videogiocatore “standard” è elevatissima, e l’apertura dello studio a Londra ne è un chiaro esempio.

    La cosa che ha colpito maggiormente gli astanti è stato sicuramente l’annuncio dell’utilizzo del Fox Engine per il prossimo PES, molto probabile anche nel caso di console non nextgen. Quello che ho personalmente recepito è stato che un PES su nextgen attingerà a piene mani dal nuovo motore, ma le console “vecchie” avranno tutt’altro di che lamentarsi..

    Personalmente però, essendo già abbastanza informato di mio sulle novità di PES e della Konami, ciò che mi ha veramente colpito più di tutto è stato Kei Masuda in persona. E di sicuro non sono stato l’unico tra coloro che erano presenti all’evento.

    La netta impressione è che siamo in ottime mani. Kei Masuda è un ragazzo dall’aspetto gioioso, ma pieno di forza e convinzione. Dal suo volto e dalle sue parole infatti traspare tutta la sicurezza di far bene (il che è anche dimostrato dall’ottimo lavoro visibile già nelle demo di PES 2013).

    Alla mia domanda: qual’è stata la cosa che ha richiesto più tempo nello sviluppo di PES 2013? (io pensavo a qualche elemento del gameplay o al limite modalità..)
    Lui ha risposto: condividere e far capire la mia filosofia agli altri membri del Team, ognuno dei quali aveva (giustamente) la propria idea.

    Più tardi, quasi a completare la risposta, ha voluto anche spiegare la sua filosofia specificando ciò che di base lo differenzia da Seabass: pur avendo entrambi lo stesso scopo, ovvero quello di creare un titolo calcistico dagli aspetti realistici, i due adottano differenti approcci per arrivare all’obiettivo. Il suo è quello di creare un videgioco di calcio realistico dai controlli più semplici possibili, mentre pensa che Seabass tenda a usare dei controlli più complicati rispetto a lui.

    Il nuovo Team Leader ha poi confermato come tutte le nuove caratteristiche del gioco (Player ID, Pes Full Control, Active IA ecc) siano state volute espressamente da lui in persona.

    Insomma grande impressione, forse un pò amplificata anche dal fatto che ho apprezzato molto le demo uscite finora, ed è un vero piacere constatare come il nuovo PES si presenti con tutti gli attributi al loro posto ai nastri di partenza come da tempo non avveniva.

    Fatto sta che durante la pausa della sessione di domande e risposte ho scorto un ragazzo che si faceva una foto con Masuda e allora.. Apriti cielo! Subito mi sono fiondato come un bambino a farmi la mia DOVEROSA foto :D. E qui ecco che è uscito un altro lato di Masuda, quello “giovanile” diciamo cosi’: come mi sono accostato timidamente per mettergli un braccio attorno alle spalle per la foto lui non ha “vacillato”, anzi: ha calorosamente fatto lo stesso senza alcun problema, come avesse capito “al volo” la mia passione per il calcio Konami.. Insomma mi viene proprio da dire che è uno che ci capisce, in tutti i sensi.

    Emozionato e contento del desiderio appena esaudito (non fosse già bastato il fatto di essere li’ presente, che era già molto), ho potuto quindi apprezzare il pranzo a buffet offerto dall’ottima organizzazione dei responsabili Halifax.

    A seguito della ripresa delle domande da parte della stampa specializzata, il tutto si è poi concluso con una bella sessione di gameplay tra di noi con un codice (pre-demo) presente negli stanzini adibiti.

    A quel punto però dovevamo già tornare a casa purtroppo.. E allora via verso la stazione centrale di Milano.

    E’ stata una giornata fantastica (che i ladri di rame non hanno cmq scalfito :D).

    Ancora un infinito grazie ad admin per avermi invitato, a tutti i responsabili Halifax per l’organizzazione e la simpatia.. e a Kei Masuda per il gioco e per quello che di bello sicuramente verrà. Grazie a tutti.


Contavamo di pubblicare anche le impressioni del 4 utente che ha partecipato all’incontro, Paolo, ma purtroppo ha avuto problemi con la linea!

pesfan.it/2012/09/06/pes-2013-una-giornata-con-kei-masuda-...

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06/09/2012 13:26
 
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Pes 2013, uscirà il 20 Settembre in Italia!



Konami ha ufficialmente annunciato che PES 2013 sarà disponibile in Italia Giovedì 20 Settembre per Playstation 3, Xbox 360 e PC. Insomma, ci hanno fatto attendere tanto per la data di uscita, ma alla fine non possiamo che ringraziare Konami per questa piacevole sorpresa: PES non è MAI uscito così presto come quest’anno!

E ora inizia il countdown… Meno 14!

pesfan.it/2012/09/06/pes-2013-uscira-il-20-settembre-in...




Il comunicato stampa della Konami

    Konami Digital Entertainment GmbH ha annunciato che l’attesissimo PES 2013 uscirà il 20 Settembre per Playstation 3, Xbox 360 e PC.

    La serie di videogiochi calcistici per eccellenza si rinnova anche quest’anno grazie all’implementazione di nuove feature come il “PES Full Control” che permette ai giocatori di controllare manualmente ogni passaggio ed ogni tiro, la “Pro Active AI” che assicura movimenti e reazioni iper-realistici ed il sistema “Player ID”, completamente rinnovato tramite il quale i giocatori più forti saranno subito riconoscibili grazie al loro look, ai loro movimenti ed al loro stile di gioco.

    Le date d’uscita delle versioni PSP, Playstation 2, Nintendo 3DS e Wii verranno comunicate prossimamente.



Per quantoriguarda l'ultima notizia è probabile che l'11 ottobre sia la data "giusta".
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08/09/2012 17:09
 
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Telecamere dal codice review (prorevo)


[Modificato da weILL 08/09/2012 17:12]
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08/09/2012 17:10
 
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Anteprima degli stadi (46 al momento) dal codice review (prorevo)

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08/09/2012 17:10
 
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Alcuni volti dei giocatori europei (wenb)

[Modificato da weILL 08/09/2012 17:11]







Manuale di PES 2016 (PS4) e PES Data BaseWE 4ever ...Intendido!!

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08/09/2012 17:14
 
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Interessantissima intervista a Kei Masuda da parte di GameSurf!

Dalla quale emerge tra l'altro l'opzione dei "filtri" online per i controlli..

[Modificato da weILL 08/09/2012 18:12]
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08/09/2012 18:11
 
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