Appena tornato dalla sala operatoria/allenamento, con i guanti e il cuore pieni di sangue.. Ok un pò esagero però non mi è piaciuto molto quello che ho visto.
I cross e i lanci alti confermo, completamente cambiati. A 0 tacche anche dal fondo la direzioni ovunque e questo è un bene. Il male è che cosi' come sono fatti sono difficili da direzionare perchè i lanci alti e quindi i cross:
1) li hanno resi più arcuati
2) li hanno resi più potenti!!
3) danno l'idea di averli resi più automaticamente direzionabili verso un compagno (ma in maniera strana vista l'arcuatura).
4) se sposti il giocatore in modo che un terzino sinistro dal piede destrorso rientra per crossare/lanciare col suo piede, spesso (non sempre ma un pò a caso) può andare cmq col sinistro... questo crea confusione col tipo di lancio da effettuare e può risultare in qualcosa di non voluto da noi.
Riguardo la potenza anche premendo R2 il pallone è si più morbido ma mai com'era prima.. Adesso un lancio con R2 è uguale al lancio normale di prima. Mentre un lancio normale pare quasi un tiro
.
Almeno per i miei gusti.. In pratica hanno reso i lanci più potenti, "arcade" e quindi più Massi friendly.. Cosi' il gioco diventa più diretto da questo punto di vista, ma personalmente li preferivo prima con passaggi alti più dritti e quindi più controllabili. Meno potenti per cui potevo toccare appena il tasto del cerchio per brevissimi tocchi alzati per un compagno che si trovava a pochi metri quando adesso in questi casi anche con R2 premuto è difficile avere la stessa precisione dato che la sfera va sempre oltre.
Riguardo la potenza e la precisione automatica spesso basta toccare appena il cerchio perchè il pallone viaggi potente verso un compagno dalla parte opposta del campo, basta che direzioniamo verso quel giocatore, e probabilmente non lo avremo fatto apposta.
Insomma hanno cambiato molto questa situazione. In più l'uso di L2 a 0 tacche (come è anche giusto a dirla tutta) è diventato praticamente inutile. Sia per i passaggi con la X che col cerchio.
Però mi ripeto: lo preferivo prima. Il tutto adesso va a vantaggio di un gioco più facile e forse più divertente in generale.. La direzionalità automatica (anche se poi non si sa perchè a volte partono dei passaggi arretrati come se non si riuscisse a darla precisa sui piedi) e la potenza che velocizza queste situazioni.
Mah, resto un pò stranito ma neanche tanto conoscendo la Konami. Di certo adoravo il modo di calibrare i lanci alti prima.. bastava che a 0 tacche non servisse l'uso di L2 e basta, e invece hanno voluto forzare in questa direzione, regalando "banane" (l'arcuatura) a tutto spiano.
Forse anche i tiri sono un filo più potenti..