E' vero è fatto male però ha una sua logica, nel senso che il pallone che sta viaggiando verso Gervinho ancora non è in suo possesso (nè suo nè degli avversari). Ecco allora che in quel momento il gioco interpreta il tuo far scattare un compagno come il solo selezionarlo. Come se si fosse in difesa, o appunto in situazione di non possesso come in effetti è in quel preciso istante. E' per quello che Gervinho perde il controllo, perchè hai selezionato un altro giocatore quando non avevi ancora il pallone tra i piedi (il che avrebbe "certificato" che il possesso era certamente tuo).
Quindi da una parte poteva essere sistemato meglio o poteva essere deciso diversamente dalla Konami. Dall'altra questo mostra la reale libertà del gioco che non si intromette nelle tue decisioni, pur interpretandole "male" (anche se in effetti non sbaglia nemmeno lui, tu il possesso non ce l'hai
). In più questo sistema secondo me fa in maniera che non sia troppo facile lanciare i compagni davanti alla porta in modo troppo rapido e letale in certe situazioni. Dalla serie che tutto dev'essere più ragionato.
Riassumendo: fai bene a lamentartene anche se qualche logica dietro c'è, quello voglio dire.
All'opposto di questa situazione però.. ce n'è un'altra dove al contrario il gioco si intromette.. Mi riferisco ai lanci verso un giocatore in fuorigioco mentre ha un difensore vicino. In quel caso il giocatore in posizione di offside viene "deselezionato" automaticamente e il pallone potrà essere controllato solo dal difensore. In pratica l'attaccante è un fuorigioco ma non viene fischiato l'offside dando il vantaggio all'avversario. Anche qui: da una parte non dovrebbe deselezionare il giocatore in modo automatico (se io lo sto controllando perchè dovrebbe), dall'altra penso sia una buona cosa che succeda cosi' in queste particolari situazioni.
Sui fuorigioco classici (uomo lanciato solo a rete) invece ferma il gioco.
Alla fine sono punti di vista, anche se potrei essere d'accordo più con te.