Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

FIFA 12 - L' Attesa: info, rumors, notizie ufficiali

Ultimo Aggiornamento: 26/09/2011 17:44
Email Scheda Utente
Post: 2.920
Registrato il: 19/07/2003
Città: ROMA
Età: 42



OFFLINE
09/07/2011 11:05
 
Quota

purtroppo per vendere alla massa (ma anche a noi) ci sono sempre piu settaggi ogni anno..
come se gia non fossero abbastanza ora anche il sistema di pressing,ottimo..
alla fine quelli che ci rimettono sono i giocatori piu esigenti visto che tanto loro il gioco lo tarano su comandi assistiti per partite al volo o online,non c è niente da fa

spero che almeno sia nettamente meglio di fifa 11,gia quello sarebbe qualcosa.
non si sa quanta polvere c è sopra il mio.
e speriamo che il ritmo sia davvero basso,ogni anno lo dicono,io sto aspettando da fifa 08







Email Scheda Utente
Post: 15.178
Registrato il: 18/09/2004

Gaming XP User

OFFLINE
09/07/2011 11:23
 
Quota

Re: Re:
SENZATREGUA, 09/07/2011 10.07:




Favoloso...speriamo ci si possa giocare la notte con un illuminazione stile PES...
OT:ma da quanti posti è questo stadio nuovo delle juventus?





Testo nascosto - clicca qui

di notte
[Modificato da li4m 09/07/2011 11:39]







Sono per la chirurgia etica, bisognerebbe rifarsi il senno.



Email Scheda Utente
Post: 3
Registrato il: 07/07/2011
Età: 36

Gaming XP User

OFFLINE
09/07/2011 11:30
 
Quota

però non hanno messo i tiranti [SM=x35315]
Email Scheda Utente
Post: 7.001
Registrato il: 26/06/2004
Età: 39

Gaming XP User

OFFLINE
09/07/2011 11:34
 
Quota

Re:
dOkancesco, 09/07/2011 11.30:

però non hanno messo i tiranti [SM=x35315]



Perché hanno saputo progettarlo meglio di chi ha messo su lo stadio reale. [SM=g1432559]







[IMG][/IMG]
Email Scheda Utente
Post: 1.857
Registrato il: 06/01/2006
Età: 54

Gaming XP User

OFFLINE
09/07/2011 12:04
 
Quota

editor completo??????????????
09/07/2011 12:10
 
Quota

Spettacolo!
Email Scheda Utente
Post: 15.180
Registrato il: 18/09/2004

Gaming XP User

OFFLINE
09/07/2011 17:11
 
Quota


putroppo non ho giocato molto contro la CPU per dirti quanto si sia diversificata nelle sue manovre difensive ecc ecc..La cosa lampante ed oggettiva è che non pressa come prima, o meglio usa il tactical defending anche lei, per tanto ha la stessa attitudine di rallentamento del ritmo che si ha usando il tactical defending o non usandolo..Io nell'11 gioco contro livello campione in manuale, a leggenda l'ho sempre trovato frustrante, mentre per quanto riguarda il 12 ho giocato vs CPU leggenda in manuale e me la giocavo sereno, proprio grazie alla possibilità di poter tener maggiormente palla: insomma si ha più tempo per ragionare come è giusto che sia..
Sulle difese spero di poter provare ancora il gioco a settembre...e ti saprò dire di più..



è finalmente possibile cambiare squadra dopo un match offline in modo veloce o bisogna tornà al menù??


e no.. ci ho provato .. e si deve andare di nuovo in arena..



vorrei sapere una cosa. Utilizzo i comandi manuali e sappiamo come fifa sia un gioco dove la forza fisica conta tantissimo..ergo Il Barça si può utilizzare o Messi..villa e Pedro sono dei semplici comuni mortali che si notano solo quando riescono, nelle rare volte, a trovare uno spazio per tirare in porta??? Perchè di fisico non reggono..poi la velocità non si nota dato l'effetto calamita del difensore che si mette davanti e non ti molla più..Attendo notizie.
Qualcuno mi risponde!!! GRazie.


Grazie al ritmo più lento ed al pressing ridimensionato ovviamente giocatori con alti livelli di scatto e dribbling avranno la possibilità nonostante la loro poca possenza e forza fisica davvero di bruciare sul tempo i lungagnoni..
L'effetto calamita del difensore non esiste più!
Allora mettiamo che difendi. ok? Bene, premi il classico tasto pressing, il giocatore si avvicina MA si ferma ad una distanza di temporeggiamento e pur mantenendo il tasto pressing premuto il difensore segue l'attaccante ma non entra nel suo raggio d'azione fino a chè non si preme un altro tasto per effettuare il tackle che se fatto fuori tempo non và a buon fine. Se fatto bene invece garantisce il recupero della palla, il suo possesso e quindi il cambio di gioco.
Io ho infatti provato a difendere anche puntando l'attaccante senza usare il pressing ma semplicemente con la corsa. Devo dire che è un buon modo di difendere ma non garantisce il recupero del pallone perchè a differenza del tackle, si basa esclusivamente sull'impatto fisico che hai quando impatti con l'attaccante.. Insomma la si butta molto di più sul piano fisico facendo così e non ci sono molte garanzie che poi la palla ti finisca sui piedi..
Se invece si vuole pressare come nell'11 selezionando quindi il legacy mode per tornare al pressing classico quindi, si ha comq una dinamica decisamente diversa. Nel senso, si va di pressing semplice ma il puntamento dell'avversario è moolto più lento e molto meno efficace. E mi pare giusto poichè se fanno una feature come il Tactical Defending e la portano su un palmo di mano poi non possono permettere all'utente "pigro" di ritornare al pressing classico. RIcordate inoltre che il settaggio default è tactical, e questo al dice tutta sulla linea scelta da EA.
State sereni, addio pressing forsennato in uno o nell'altro modo.. Da manual player non posso che essere super contento di sta cosa.. Devo dire la verità, appena vidi che c'era la possibiltà di reimpostare il sistema pressing classico ho pensato che fosse davvero una idiozia.. MA come l'ho provato ho capito subito che è stata una mossa fatta solamente per non stravolgere il gamer che non vuole cambiare abitudini con il pad, ma il risultato è praticamente lo stesso.. anzi, usando il tactical si difende molto meglio..! Non fanno la pentola e poi buttano via il coperchio




ok, il rallentamento del ritmo è gia una ottima cosa... un'altra cosetta , com'è il dribbling con la levetta sinistra? non sara una cosa simile a cio che fu introdotto con pes 2009? che coi giocatori piu forti faceva finte alla ca22 anche se si voleva semplicemente cambiare direzione.. cioe, a me piacerebbe che dribbling e movimenti fossero 2 cose ben distinte, se non li so fare, pace, imparo, sempre meglio che me li faccia il gioco quando invece ho intenzione di fare tutt'altro.. com'è che funziona?non è che con il tatical defending è tutto piu automatico? cioe, da quello che hai scritto io ho capito questo, schiaccio X per il pressing ok? il giocatore si avvicina all'attaccante, la distanza la sceglie in automatico il gioco? e sopratutto, non è che il difensore a quel punto segue l'attaccante in automatico senza che io lo commandi in attesa che io prema nuovamente x per l'intervento? no perche se è cosi, preferisco tornare all'originale, almeno il movimento è libero..


Guarda.. in poche parole succede che mentre sei fermo e tieni palla controllando con LT (tasto finte con conifg classica) il Totti di turno inizia a dare piccoli tocchi alla palla, tocchi di precisione. In effetti è come vorresti te, nel senso che non è che Totti dribbla da solo, ma ha un sistema di copertura degli spazi stretti palla al piede molto superiore rispetto ad un Pepe. Lo vedi proprio che mentre temporeggi in automatico inizia a frammentare con piccoli tocchi di fino la gestione della palla. Ma il dribbling finalizzato a saltare l'uomo quello rimane comq e sempre nelle mani nel player. A cambiare sono le dimensioni degli spazi che sembrano abbiano più ""binari"" per portare avanzi l'azione. Il campo più largo, la gestione della palla in spazi maggiori e la limitazione del pressing = ritmo lento. Giocavo a NORMALE ma di normale rispetto all'11 non c'era nulla anzi.. e meno male oserei dire..
riguardo al tactical defending : NO!!ho capito quale sia la tua paura per nulla !
NEl momento in cui tu molli la X che ha mandato il giocatore a difendere, il tuo ""pressatore"" smette di seguire l'avversario, non è che continua seguendo l'attaccante come un automa in attesa del tuo input di tackle finale. Ah inoltre ti ribadisco che per fare il taclke finale non si deve premere nuovamente la X ma la B (config classica)..La distanza di temporeggiamento è automatica ma in effetti nel momento in cui si diventa esperti penso che il passaggio da pressing a tacke possa diventare davvero veloce...
Inoltre puoi sempre scegliere come facevo spesso io un pressing totalmente libero ovvero lanciandoti con la corsa direttamente sull'uomo e sperando dall'impatto di recuperare palla..un sistema più random, che non garantisce nulla, ma che in certi casi mi faceva comodo..
In ogni caso la fase difensiva è davvero diversificata e divertente.. quanto meno richiede una certa capacità ed esperienza pad in mano..



a me però continua a preoccupare il fatto che ci sia la possibilità di tornare al "vecchio pressing"... ti credo quando dici che comunque è stato limitato e non crea particolari problemi...però non so... se è stato creato un nuovo sistema, a quanto pare efficace, preferirei fosse adattato a tutti... visto che ci sono già i vari manual, semi e auto che differenziano i giocatori...


Ehehe. guarda.. come ho scritto appena ho visto l'opzione " Tactical Defending / Legacy " mi stavano già girando le palle.. ma davvero ho subito pensato " Cos'è sta caxxata!!"..Allora subito a testare il legacy per vedere se ripercorreva le vecchie strade del pressing asfissiante e penoso! Non solo io l'ho testato, c'erano con me altre persone che volevano chiairire subito la cosa e GRAZIE A DIO, anzi grazie a Rutter, non è così.. Anzi, dopo aver giocato con il tactical e aver goduto, provando il vecchio sistema non solo perdevo un pò di divertimento, ma non riuscivo a prendere palla!!! ehhee.. I giocatori seguivano ma non intervenivano con tempismo, su 6 interventi di pressing me ne andava a segno uno!.. E' stato calibrato questo Legacy per non andare a disturbare la nuova feature che è stata tanto promossa con i video.. Come ripeto sarebbe stata un'autorete mostruosa creare la figata e poi dare il lecca lecca ai bambini.. meno male



Insomma la fase difensiva è diventata come quella di NBA 2K ...dove in teoria devi scegliere il tempo giusto per cercare di togliere la palla all'avversario (premento quadrato) ...cmq lanig ti volevo chiedere se ora era possibile andare sotto la curva ad esultare oppure insieme ai tifosi ... (cosa che in inghilterra fanno spesso_) lo so forse sono cose stupide ma nel globale poi rendono tutto più realistico!

.. guarda non conosco NBA 2K ma si .. mi pare la stessa cosa.. e sò che la 2K è la capa del basket.. per tanto.. bene.
Non lo sò.. non ci ho provato.. mi dispiace.. si son cose futili ma ognuno ha le sue """perversioni""" ed è giusto così



comunque, su questo aspetto non è che cambi poi tanto (non intendo il pressing, li ci credo che è diminuito, intendo proprio il modo di difendere).. cioe prima, su fifa 11 e compagnia, era possibile con un tasto (io usavo R2) temporeggiare, in questo modo il difensore si piazzava a una certa distanza scelta dal gioco, e poi si poteva intervenire al momento che si riteneva piu opportuno.. cioe, giocando leggenda, o si faceva cosi, o si prendevano goleade.. la cosa che cambia (almeno dal mio punto di vista, che pero non ho visto il gioco ) è che il raddoppio non glielo spari addosso al portatore palla in automatico con la pressione di un tasto, e questo è buono, richiedera un po piu di pratica..
poi non so, magari non ho capito bene, e pad alla mano sara tutta un'altra cosa..


guarda anche io sono un tasto finte per temporeggiare addicted nell'11.. tant'è che in FIFA 12 se fai il passaggio corto con il tasto finta ti fa sempre un passaggio tipo di tacco.. all'inizio pensavo di essere al circo poi mi son detto che magari era meglio che durante il passaggio smettessi di tener premuto il tasto finta onde evitare uno spettacolo stile Street Football
allora il raddoppio intanto lo si fa con un altro tasto, io che uso il classic dovevo andare di RB mi pare, e poi in pratica la CPU come la mandi al raddoppio fà ridere da dire ma "usa" il tactical defending.. Ovvero parte in raddoppio, si avvicina ma non sempre trova il tempo per portar via palla. O meglio o interviene e la recupera, oppure si lancia ma non riesce a recuperare perchè temporeggia troppo.. Insomma anche qui addio cane lupo che va a recuperare la pallina da tennis insomma..
ps
in realtà si temporeggia ancora con LT ( nel mio caso di config classica ), ma il tuo difensore lanciato in pressing con tastino non raggiunge mai l'avversario fino a quanto gli dai il III input.. in questo caso è una difesa in 3 tempi.
Se passi a legacy invece, del resto qualcuno potrebbe non aver voglia di usare il tactical impostato di defualt, pressi TECNICAMENTE come nell'11 ma prega Dio perchè su 5,6 azioni di pressing ne va una a buon fine.. lol
Ulteriore colpo di frustra al bimbominkia ( scusate ma quando ce vò ce vò! )




Grazie a campo più largo e quindi spazi di gioco aumentati , al ritmo più lento ed al pressing ridimensionato ovviamente giocatori con alti livelli di scatto e dribbling avranno la possibilità nonostante la loro poca possenza e forza fisica davvero di bruciare sul tempo i lungagnoni infilandosi negli spazi che si creano con grande e maggior frequenza.
L'effetto calamita del difensore non esiste più!
Ovviamente il test finale sarà dopo mesi di gioco e quando i livelli dei giocatori saranno buoni .. ma la partenza è ottima








Sono per la chirurgia etica, bisognerebbe rifarsi il senno.



Email Scheda Utente
Post: 1.043
Registrato il: 30/07/2007
Città: VITERBO
Età: 48

Gaming XP User

OFFLINE
09/07/2011 19:58
 
Quota

Non si sa nulla delle licenze vero? Tipo il campionato argentino...o magari QUALCHE squadra di B in più rispetto lo scorso anno...
Email Scheda Utente
Post: 7.004
Registrato il: 26/06/2004
Età: 39

Gaming XP User

OFFLINE
09/07/2011 21:05
 
Quota

Re:
andrea21175, 09/07/2011 19.58:



Non si sa nulla delle licenze vero? Tipo il campionato argentino...o magari QUALCHE squadra di B in più rispetto lo scorso anno...



Anche io spero tantissimo nel campionato argentino.
Dai, dai, dai!

Altri campionati importanti quello greco, la Lega Pro italiana e qualche (qualche?! Molte di più, Dio bono!) altra squadra in "Resto del mondo".







[IMG][/IMG]
Email Scheda Utente
Post: 2.583
Registrato il: 07/01/2005
Città: MONOPOLI
Età: 39

Gaming XP User

OFFLINE
10/07/2011 11:02
 
Quota

Io ho ancora la speranza che si possa personalizzare il kit all'inizio della partita: Maglia Home + Pantaloncino Away, tipo Pes 5 pre PS2 se non sbaglio...
Email Scheda Utente
Post: 14.319
Registrato il: 17/04/2003
Città: PERUGIA
Età: 40

Gaming XP User

OFFLINE
10/07/2011 11:09
 
Quota

Re:
superpeppe84, 10/07/2011 11.02:

Io ho ancora la speranza che si possa personalizzare il kit all'inizio della partita: Maglia Home + Pantaloncino Away, tipo Pes 5 pre PS2 se non sbaglio...




quoto [SM=x35275]

che figata che era [SM=g1432559]
Email Scheda Utente
OFFLINE
10/07/2011 12:05
 
Quota

Scusate ragazzi, sono stato al mare per un pò e non ho visto o letto nulla.

Ci sono novità di rilievo uscite queste ultime 2 settimane o poco meno?
Email Scheda Utente
Post: 1.286
Registrato il: 20/08/2004

Gaming XP User

OFFLINE
10/07/2011 12:27
 
Quota

Re: Re: Re:
Sk8ter Mania XI, 09/07/2011 11:23:





Testo nascosto - clicca qui

di notte



Solita illuminazione con le chiazze d'ombra.. [SM=x35300]
Spero che lo correggano questo difetto tipico di fifa

Mi viene il dubbio, ma lo avranno mai visto uno stadio di notte?
Testo nascosto - clicca qui
[Modificato da ØbbE 10/07/2011 12:42]
10/07/2011 12:27
 
Quota

Re:
brughita, 10/07/2011 12.05:

Scusate ragazzi, sono stato al mare per un pò e non ho visto o letto nulla.

Ci sono novità di rilievo uscite queste ultime 2 settimane o poco meno?




Bru, pare che le implementazioni sbandierate siano effettivamente visibili sul campo, anche se forse ci sono sempre troppi settaggi, anche tutto il contorno e i menù saranno più curati, più caratterizzazione di più player, campo più largo e pressing non più forsennato


10/07/2011 12:28
 
Quota

Ps - mi sto allenando con FIFA 11 in manuale, su XBOX 360, prendo sempre il Boheminas, squadra irlandese da una stella, contro il Barça, a livello leggenda...non male, perdo solo 0-5 e riesco a fare almeno un tiro in porta
Email Scheda Utente
OFFLINE
10/07/2011 14:26
 
Quota

Cos'é questa storia che il nuovo sistema difensivo sarà attivabile tramite un nuovo settaggio? Ma é ufficiale?
Email Scheda Utente
Post: 10.502
Registrato il: 12/06/2004

Gaming XP User

OFFLINE
10/07/2011 14:45
 
Quota

Re:
brughita, 10/07/2011 14.26:

Cos'é questa storia che il nuovo sistema difensivo sarà attivabile tramite un nuovo settaggio? Ma é ufficiale?



si è ufficiale (poi bisogna vedere se lo tolgono all'ultimo secondo ma non credo), cmq non è attivabile ma è già attivato di default.

prima sk8ter ha postato i resoconti interessantissimi di chi ha provato una build vicina al 70% se non ricordo male.

in pratica di default il gioco è settato su "tactical defending", però chi vuole può mettere il sistema difensivo di fifa11.

sembra però che anche se setti il vecchio sistema non c'è più il pressing asfissiante e la palla rubata sistematicamente come in fifa11 (e qui è tutto da vedere perchè da quello che dicono non si capisce molto)...ma soprattutto il gioco premia il nuovo tactical defending ossia una volta che prendi la mano è più efficace difendere in questo nuovo modo.

e questa sarebbe un'ottima cosa perchè così spingono verso l'adozione in massa di questo nuovo sistema [SM=x35278]








Email Scheda Utente
OFFLINE
10/07/2011 14:55
 
Quota

Grazie mille della spiegazione.
Ho letto qualcosa di quei commenti ma poi li ho lasciati perdere perché mi sembravano i soliti commenti da fanboy dove tutto é sempre perfetto.

Cmq bo mi sembra una mezza cavolata il fatto che il sistema difensivo sia switchabile. Speravo ci avessero lavorato su totalmente, mentre così evidentemente il lavoro potrebbe essere non molto profondo.
Poi cavoli io vorrei meno settaggi e loro li aumentano :(

Di positivo ce il fatto che se di base é settato nella nuova maniera vuol dire che si fidano abbastanza.
Speriamo in bene. Per me il nuovo sistema difensivo é il cambiamento più importante.
Email Scheda Utente
Post: 1.407
Registrato il: 31/07/2004

Gaming XP User

OFFLINE
10/07/2011 14:55
 
Quota

.ma soprattutto il gioco premia il nuovo tactical defending ossia una volta che prendi la mano è più efficace difendere in questo nuovo modo.

e quello che facevo notare dunque addio bimbinkia alla fine tutti dovran utilizzare il tactital defending pena esser saltati con facilità
Email Scheda Utente
OFFLINE
10/07/2011 14:58
 
Quota

Scusa cico, ma quindi quei commenti erano tuoi? O_o
10/07/2011 15:37
 
Quota

Re:
brughita, 10/07/2011 14.58:

Scusa cico, ma quindi quei commenti erano tuoi? O_o




Per me la cosa più importante è che dicono che il pallone ha totalmente una fisica tutta sua, quindi basta cross o tiri scriptati
Email Scheda Utente
Post: 1.519
Registrato il: 30/07/2004

Gaming XP User

OFFLINE
10/07/2011 17:31
 
Quota

Re:
brughita, 10/07/2011 14.55:

Grazie mille della spiegazione.
Ho letto qualcosa di quei commenti ma poi li ho lasciati perdere perché mi sembravano i soliti commenti da fanboy dove tutto é sempre perfetto.

Cmq bo mi sembra una mezza cavolata il fatto che il sistema difensivo sia switchabile. Speravo ci avessero lavorato su totalmente, mentre così evidentemente il lavoro potrebbe essere non molto profondo.
Poi cavoli io vorrei meno settaggi e loro li aumentano :(

Di positivo ce il fatto che se di base é settato nella nuova maniera vuol dire che si fidano abbastanza.
Speriamo in bene. Per me il nuovo sistema difensivo é il cambiamento più importante.



Potrebbero mettere tutti i settaggi che vogliono, l'importante è che poi ci siano filtri ad hoc x le partite online. Da quel punto di vista è sempre mancato qualcosa purtroppo... [SM=x35361]







------------------

Tag PSN: Giginho10
Email Scheda Utente
Post: 44
Registrato il: 03/08/2005
Età: 105

Gaming XP User

OFFLINE
10/07/2011 20:20
 
Quota

pure l'anno scorso parlavano di cross e tiri aggiustati, stavolta non mi fottono







10/07/2011 20:28
 
Quota

Re: Re: Re: Re:
ØbbE, 10/07/2011 12.27:



Solita illuminazione con le chiazze d'ombra.. [SM=x35300]
Spero che lo correggano questo difetto tipico di fifa

Mi viene il dubbio, ma lo avranno mai visto uno stadio di notte?
Testo nascosto - clicca qui






e cmq a fifa wc di notte era molto lucente! niente a che vedere con le chiazze d'ombra!
Email Scheda Utente
Post: 1.864
Registrato il: 06/01/2006
Età: 54

Gaming XP User

OFFLINE
11/07/2011 06:10
 
Quota

la corsa ritorna sull r1????
Email Scheda Utente
Post: 10.913
Registrato il: 05/04/2003
Città: CANEGRATE
Età: 36

Gaming XP User

OFFLINE
11/07/2011 09:49
 
Quota

Re:
monfalcone, 11/07/2011 06.10:

la corsa ritorna sull r1????


quella te la puoi settare tu...


Email Scheda Utente
Post: 6.951
Registrato il: 27/06/2004



OFFLINE
11/07/2011 10:22
 
Quota

ma fare una lobby per i manualisti è così complicato?creare una stanza dove incontrarsi penso sia molto più semplice del classico ricerca manuali visto che ci si perde con 200 settaggi......però sono 3 anni che la chiediamo [SM=x35294] [SM=x35368]







http://psnprofiles.com/Eugy80uc
Email Scheda Utente
Post: 7.011
Registrato il: 26/06/2004
Età: 39

Gaming XP User

OFFLINE
11/07/2011 10:31
 
Quota


Da FSB: "Not career mode related but Rutter announced that Live Season will be entirely free this year"








[IMG][/IMG]
Email Scheda Utente
Post: 2.921
Registrato il: 19/07/2003
Città: ROMA
Età: 42



OFFLINE
11/07/2011 11:01
 
Quota


FIFA 12 - anteprima hands-on
Articolo di Luca Airoldi - "Airluck", 11 lug 2011


Procedono a gonfie vele le ultime fasi di sviluppo di FIFA 12, ad ormai poco più di due mesi dal suo debutto sugli scaffali dei negozi previsto per il 30 settembre: EA ci ha invitato alla seconda tappa milanese del Producer Tour di FIFA 12, durante la quale abbiamo potuto testare una versione pressoché definitiva del gioco. Eccovi le nostre impressioni.

Dopo aver ripreso e sottolineato alcune delle nuove feature introdotte in questo nuovo capitolo della serie FIFA (tra cui Player Impact Engine, Pro Player Vision e Tactical Defending) che abbiamo avuto modo di descrivere nel dettaglio nel nostro precedente articolo, il Product Manager del gioco David Rutter ha subito posto l’accento su due altri importanti elementi che caratterizzeranno FIFA 12: da una parte le migliorie introdotte alla modalità Carriera e dall’altra l’inedita modalità Football Club.
Per quanto riguarda la modalità Carriera, va rilevato come essa sia stata perfezionata in molte delle sue sfaccettature, tra le quali spicca senza dubbio la sezione dedicata al mercato dei giocatori facenti parte della rosa della nostra squadra: le sessioni di compravendita saranno legate a doppio filo non soltanto con le caratteristiche e le qualità di ogni giocatore, ma anche con il relativo stato di forma e soprattutto, ricordando che FIFA 12 godrà di un innovativo sistema di gestione degli infortuni, con l’eventuale presenza di questi ultimi a modificare il prezzo di mercato del calciatore in questione.

Per quanto concerne invece l’inedita modalità Football Club, questa va interpretata come una sorta di immensa League interattiva alla quale ogni giocatore connesso a Xbox Live potrà prendere parte: il parametro di riferimento delle diverse classifiche sarà dettato dai cosiddetti Punti Esperienza, da guadagnare con le prestazioni in campo. Le precise modalità di svolgimento del Football Club andranno in ogni caso valutate in sede di recensione, quando sarà possibile entrare nel merito approfondendone le meccaniche e le diverse funzionalità.


Passando al giocato, devo ammettere che una volta impugnato il joypad e scambiati i primi fraseggi mi sono trovato di fronte ad un gioco notevolmente diverso da FIFA 11: le novità apportate al gameplay sono difatti incredibilmente consistenti e palpabili fin da subito. Oltre a confermare la bontà delle impressioni maturate nel nostro precedente hands-on, posso affermare senza mezzi termini che il nuovo capitolo della serie abbia ingranato una marcia in più in termini di realismo di gioco. E questo non soltanto in riferimento al mero aspetto estetico, comunque visibilmente perfezionato in particolar modo per quanto riguarda le riproduzioni facciali dei vari calciatori, ma soprattutto in fatto di gameplay vero e proprio.

Le migliorie apportate alla giocabilità sono essenzialmente riconducibili a due fattori fondamentali introdotti nella serie: da una parte il Player Impact Engine e dall’altra il Tactical Defending. Il primo grande passo in avanti è dunque riferito ai contrasti di gioco, vero tallone d’Achille della serie: laddove in precedenza parte del match si riduceva sovente ad essere giocato a centrocampo tra scontri che spesso finivano per somigliare a scambi di ping-pong, ora ogni contatto tra avversari produce reazioni differenti che, e qui arriva il punto, non sempre corrispondono alla perdita della palla da parte di chi ne era in possesso. Mentre in precedenza un contrasto equivaleva la maggior parte delle volte allo scambio di possesso palla, ora ogni tackle può avere effetti diversi a seconda di come si evolve: se chi ha la palla è in posizione tale da poterla proteggere dall’assalto, essa avrà buone probabilità di rimanere in possesso di chi la sta proteggendo. Da tutto ciò ne consegue da una parte un miglioramento evidente nella meccanica dei contrasti veri e propri (tra l’altro caratterizzati da numerose animazioni del tutto inedite) e, dall’altra, un gameplay che arriva ad essere più realistico, più ragionato e meno “flipperistico”. In questo frangente gioca un ruolo fondamentale l’aumento delle dimensioni del campo di gioco, già constatate nella nostra precedente prova: con spazi maggiori viene garantita una migliore circolazione della palla, pur nel rispetto di quelle che sono le proporzioni e le distanze del calcio reale.

Per quanto riguarda il secondo importante fattore menzionato, cioè il Tactical Defending, va sottolineato come esso sconvolga completamente l’approccio difensivo del gameplay: benché sarà necessaria la dovuta pratica per padroneggiare al meglio il nuovo sistema, sono rimasto incredibilmente colpito dalla nuova dimensione di gioco che questo apporta in fase difensiva. Spostando il comando deputato al raddoppio sul dorsale RB, il tasto X viene ora utilizzato per effettuare il vero e proprio tackle, mentre il tasto A si “limita” a far sì che il proprio giocatore fronteggi l’avversario che ha la palla. La decisione di affidare alla pressione di un tasto, in questo caso il tasto X, l’esecuzione del tackle cambia radicalmente i tempi di gioco difensivi, proprio perché chi impugna il joypad può decidere quando intervenire sulla palla (mentre prima questa operazione veniva messa in atto automaticamente): un cambiamento che dona un’ulteriore vena realistica al gameplay e che, una volta padroneggiato a dovere, rappresenta un comando da cui sarà impossibile prescindere per difendere in modo corretto. L’unica nota dolente in merito a questo sistema mi è parsa la decisione di spostare il comando di raddoppio al dorsale RB, che diventa a conti fatti difficile da premere nel momento in cui si sta difendendo in corsa (e quindi con il dito indice in pressione sul grilletto RT).

A fianco delle innovazioni descritte, vanno infine menzionati i miglioramenti introdotti a livello di fisica del pallone, ora ancora più credibile soprattutto nelle parabole alte, nonché l’aggiunta di diverse animazioni di gioco che contribuiscono a rendere maggiormente realistico l’impatto estetico della partita. Andrà in ogni caso verificata attentamente la gestione dell’Intelligenza Artificiale, apparsa attualmente non ancora perfettamente bilanciata in particolar modo riguardo alla fase difensiva (proprio perché con l’innovazione del Tactical Defending l’IA è chiamata a movimenti diversi rispetto che in precedenza). Specialmente riguardo ai portieri, mi è sembrato che fossero gestiti in maniera altalenante: ho assistito difatti a parate realistiche e ben fatte ma anche ad una clamorosa uscita rasoterra del portiere che ha inspiegabilmente trascinato la palla fuori dall’area, nonostante non fosse pressato da alcun avversario.

Al di là dunque della necessità di alcuni piccoli bilanciamenti ancora da mettere a punto, è innegabile come EA abbia condotto un enorme lavoro che non si è limitato a rifinire il gameplay della serie ma ha introdotto degli interessanti ed innovativi spunti: ciò che ho potuto saggiare joypad alla mano ne è la prova e mi ha davvero favorevolmente colpito. Tra poco più di due mesi potremo finalmente scendere in campo e, se le premesse sono queste, FIFA 12 ha tutte le carte in regola per far compiere un bel salto di qualità ad una serie in continua evoluzione da diversi anni a questa parte.

[Modificato da li4m 11/07/2011 11:01]







Email Scheda Utente
Post: 109
Registrato il: 23/07/2004

Gaming XP User

OFFLINE
11/07/2011 12:14
 
Quota

fatemi capite, quindi io potrei giocare contro un avversario che ha il tactical defending impostato in maniera differente rispetto al mio?
Ditemi di no per favore, ditemi di no!
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com