PS4: Aggiornamenti e Firmware

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anettun
00venerdì 10 marzo 2017 13:11
Casomai non vi foste posti l'interrogativo, e se la cosa vi interessa, sappiate che, a proposito del disco esterno:


Per lanciare i giochi in digitale è necessario essere loggati con l'account proprietario, o trovarsi sulla console principale dell'account proprietario.
Per lanciare i giochi su disco, è necessario il disco inserito nella console.
A patto di rispettare queste condizioni, sì, l'hard disk con i giochi installati si può spostare da una console all'altra senza problemi.




... l'ho provato giusto poco fa, funziona. Ho spostato il disco esterno da una PS4 all'altra. La console (sempre con firmware 4.50) lo riconosce in pochi istanti e i giochi che ci sono dentro sono subito pronti all'uso



Specifico...sono quote di post (Ualone, uno dei redattori del sito) presi da IGN Italia

QUI l'articolo completo.
; ) Claud
00venerdì 10 marzo 2017 14:09
Re:
Thunder105, 09/03/2017 16.41:

Finalmente hard disk esterni.
Mmmm chissà se salvandoci pes si riesca a decriptare i file per poi editarli....




siii magari cazzo
El Magico Gonzalez
00venerdì 10 marzo 2017 15:22
Re:
anettun, 10/03/2017 13:11:

Casomai non vi foste posti l'interrogativo, e se la cosa vi interessa, sappiate che, a proposito del disco esterno:


Per lanciare i giochi in digitale è necessario essere loggati con l'account proprietario, o trovarsi sulla console principale dell'account proprietario.
Per lanciare i giochi su disco, è necessario il disco inserito nella console.
A patto di rispettare queste condizioni, sì, l'hard disk con i giochi installati si può spostare da una console all'altra senza problemi.




... l'ho provato giusto poco fa, funziona. Ho spostato il disco esterno da una PS4 all'altra. La console (sempre con firmware 4.50) lo riconosce in pochi istanti e i giochi che ci sono dentro sono subito pronti all'uso



Specifico...sono quote di post (Ualone, uno dei redattori del sito) presi da IGN Italia

QUI l'articolo completo.



minchia, pirateria selvaggia?

...diciamo intercambio di giochi su HD
freezee
00venerdì 10 marzo 2017 16:03
interessante questa cosa...

solo con i giochi su supporto fisico spostati su HD però?

cioè:

compro gioco di FIFA18 :D su supporto fisico, lo sposto su HD esterno

porto HD esterno su un'altra PS4 ed il gioco funziona?
bravetto
00venerdì 10 marzo 2017 16:06
Re:
freezee, 10/03/2017 16.03:

interessante questa cosa...

solo con i giochi su supporto fisico spostati su HD però?

cioè:

compro gioco di FIFA18 :D su supporto fisico, lo sposto su HD esterno

porto HD esterno su un'altra PS4 ed il gioco funziona?




chiaramente no, funziona solo con il Bluray
anettun
00venerdì 10 marzo 2017 16:22
Re:
freezee, 10/03/2017 16.03:

interessante questa cosa...

solo con i giochi su supporto fisico spostati su HD però?

cioè:

compro gioco di FIFA18 :D su supporto fisico, lo sposto su HD esterno

porto HD esterno su un'altra PS4 ed il gioco funziona?




No. C'e' scritto nel mio post...bisogna rispettare le 2 condizioni (account e disco).

Diciamo che per i giochi in DD e' una gran cosa, per quelli su supporto fisico e' utile il fatto di poter portare HD e disco a casa di un amico e giocare senza obbligarlo ad installare prima un gioco non suo (ovviamente sempre loggandosi con il proprio account).

Aggiungo quest'altro commento...anche se non l'ho ben capito :uhm:


aggiungo a cio che ha detto il buon ualone, che se andate a casa di un amico e loggate con l'account ospite tramite smartphone, potrete giocare ai giochi che avete installato sull'hd esterno con la ps4 del vostro amico. l'ideale se volete far vedere un gioco a qualcuno

Homer1979
00venerdì 10 marzo 2017 18:21
Re: Re:
grizzly 62, 10/03/2017 13.08:




ma il cavo della play su quale porta hdmi lo hai collegato? ho visto una foto ora in cui le porte hdmi 3 e 4 supportanoo i 4k devi probabilmente sbloccare la cosa da dentro le impostazioni e guarda pure s hai aggiornamenti softwere

edit: ho letto ora che devi fare l'aggiornamento softwere che ti sblocca pure l'hdr articolo in inglese di ottobre 2016 quindi fallo anche io l'ho fatto sul mio 4k




Si laggiornamento l'ho fatto e ho messo l hdmi nella porta 4 che dice 4k a 60h.
Quando gioco tipo a Horizon mi dice che on può andare in rgb ma usa yuv, è normale?
Voi che settaggi usate per la tv?


grizzly 62
00venerdì 10 marzo 2017 19:33
Re: Re: Re:
Homer1979, 10/03/2017 18.21:




Si laggiornamento l'ho fatto e ho messo l hdmi nella porta 4 che dice 4k a 60h.
Quando gioco tipo a Horizon mi dice che on può andare in rgb ma usa yuv, è normale?
Voi che settaggi usate per la tv?






homer anche a me aveva quel messaggio ti ripeto devi cercare in rete da dove eventualmente sbloccare il 4k completo dammi retta al limite chiama l'assistenza della tv ma appena sblocchi l'ingresso hdmi la play ti legge in automatico il 4k anche se la risoluzione essendo un 43 non supporta la massima risoluzione 4k la 4096x2160
El Magico Gonzalez
00lunedì 13 marzo 2017 17:20


unica notizia extra... l'HD esterno deve essere superiore 250G e inferiore al TERA
anettun
00lunedì 13 marzo 2017 21:36
Re:
El Magico Gonzalez, 13/03/2017 17.20:



unica notizia extra... l'HD esterno deve essere superiore 250G e inferiore al TERA




8 Tera
Thunder105
00lunedì 13 marzo 2017 23:07
Re: Re:
anettun, 13/03/2017 21.36:




8 Tera




Infatti io ho 1 tera e va alla grande
li4m
00martedì 14 marzo 2017 14:00

PlayStation 4: il firmware 4.50 sembra dare problemi di lag
eurogamer

PlayStation 4 ha di recente ricevuto il suo ultimo firmware 4.50, il quale ha introdotto numerose novità per la console di Sony, ma a quanto pare c'è chi in rete denuncia alcune anomalie in seguito alla sua installazione.

Nel forum di Reddit, infatti, svariati utenti stanno lamentando dei problemi inerenti il lag per quanto riguarda le loro attività online, inconvenienti comuni con la connessione wi-fi e sorti in seguito l'aggiornamento, ai quali sono stati proposte determinate soluzioni "fai da te" finché Sony non interverrà per la loro risoluzione. Vediamole insieme:

- Connettere PlayStation 4 via cavo, e non tramite wi-fi.
- Nelle impostazioni del router modificare le impostazioni da "N" (300mps) a "B" o "G". Non rimuovere la password del wi-fi, poiché non sembrerebbe essere questa la causa dei problemi.

Per adesso mancano ulteriori dettagli e risoluzioni ufficiali da parte di Sony.


El Magico Gonzalez
00martedì 14 marzo 2017 14:22
Re: Re:
anettun, 13/03/2017 21:36:




8 Tera




ah be...meglio
beto6
00domenica 26 marzo 2017 08:01
Una domanda, se cancello un gioco digitale per fare spazio, mi cancella in automatico anche i salvataggi? Se si, ho possibilità di salvare i Save?

Grazie
grizzly 62
00domenica 26 marzo 2017 08:53
Re:
beto6, 26/03/2017 08.01:

Una domanda, se cancello un gioco digitale per fare spazio, mi cancella in automatico anche i salvataggi? Se si, ho possibilità di salvare i Save?

Grazie



si puoi salvare i save su pennetta usb o cloud se hai il psn plus e no non si cancellano i save se cancelli un gioco digitale sono salvati a parte
beto6
00domenica 26 marzo 2017 13:44
@gugliè io cancello semplicemente il gioco, se perdo i Save,ti tiro le madonne :D
Comunque ho anche il plus
grizzly 62
00domenica 26 marzo 2017 15:35
Re:
beto6, 26/03/2017 13.44:

@gugliè io cancello semplicemente il gioco, se perdo i Save,ti tiro le madonne :D
Comunque ho anche il plus




puoi controllare se non mi credi :lmao:
vai in impostazione e poi gestione dati salvati dall applicazione clicca elimina e controlla ti fa' vedere tutto quello che puoi cancellare e vedrai che i saves sono dati a parte
RobertoStellone81
00lunedì 27 marzo 2017 09:41
i salvataggi non si cancellano

Preso HD esterno da 1TB, confermo che funziona alla perfezione.Davvero un'ottima feature per chi come me smezza i giochi digitali con un amico e ne prende davvero tanti
fiuto11
00lunedì 15 maggio 2017 19:08
ho attaccato un vecchio IDE da 300gb che avevo buttato in un vecchio pc a un adattatore usb 3.0, va na bomba.Prima novità nel firm di ps4 che veramente mi aiuta considerando che avevo finito lo spazio!! :lmao: :lmao: :lmao:
anettun
00martedì 6 febbraio 2018 22:39
Se qualcuno e' interessato a provare il FW 5.50, vi do 2 codici della Beta

A code for a friend:
2Q22 LCNJ 4MRN

A code for another friend:
9CJ3 R2NR 92NC

blog.it.playstation.com/2018/02/06/annunciate-le-funzionalit-principali-del-software-di-sistema-di-ps4-v...
li4m
00venerdì 9 febbraio 2018 08:48

Le nostre prime impressioni sull'aggiornamento 5.50 di PS4
multiplayer

Vi raccontiamo tutte le novità del nuovo aggiornamento di sistema di PlayStation 4

Sony ha da poco pubblicato la beta 2 dell'aggiornamento 5.50 per PlayStation 4 e l'ha resa disponibile a un ristretto numero di tester. Si tratta di un update molto sostanzioso, che va ad aggiungere nuove funzionalità e caratteristiche legate al filtro famiglia, alla gestione della dashboard e persino allo sfruttamento delle risorse aggiuntive del modello Pro.

Ancora non è noto quando arriverà nella sua versione definitiva, ma la pubblicazione della beta precede solitamente solo di poche settimane l'uscita della release finale. Vi invitiamo a continuare a leggere l'articolo per scoprire nel dettaglio come funzioneranno tutte le nuove opzioni.

Le modifiche alla dashboard


Partiamo da quelle che potremmo definire delle modifiche cosmetiche, capaci tuttavia di migliorare la qualità del tempo speso su PlayStation 4: gli aggiornamenti all'interfaccia utente. Il software di sistema 5.50 introdurrà tutta una serie di aggiustamenti piccoli ma molto richiesti dalla community. Per esempio, le notifiche: con il nuovo update sarà finalmente possibile cancellare i vecchi messaggi di sistema. Basterà andare nel menù notifiche, premere il tasto "Options" (o triangolo) e selezionare la voce "elimina" per decidere quali rimuovere in modo permanente.




Un'altra modifica all'interfaccia riguarda invece la Raccolta, ovvero quella sezione del sistema che permette di accedere a tutti i contenuti dell'account. Innanzitutto l'aggiornamento aggiunge due nuove schede, una relativa ai contenuti presenti sulla console e una che racchiude quelli propri dell'utente in uso. Una separazione che rende più semplice navigare tra i diversi titoli acquistati.





Nella stessa direzione vanno anche l'aggiunta della scheda "PlayStation Plus", per scaricare rapidamente i titoli ottenuti gratuitamente con l'abbonamento, e l'opzione nascondi contenuti. Proprio come la possibilità di cancellare le notifiche, quest'opzione permette di nascondere quei contenuti che pensiamo di non utilizzare più (come una vecchia beta per esempio) o che non vogliamo appesantiscano la nostra libreria di app. Anche in questo caso per nascondere, o mostrare qualcosa, è sufficiente premere il tasto Options/Triangolo.





Menù rapido, temi e filtro famiglia


Alcune novità andranno a migliorare anche il cosiddetto Menu Rapido. Innanzitutto sarà possibile creare degli elenchi di amici personalizzati, così da vedere rapidamente chi è online e inviare messaggi e inviti. Un'ulteriore modifica riguarderà poi la gestione della musica di sottofondo. In qualunque momento si potrà accedere ad alcune scorciatoie per aggiustare il volume, mettere in pausa oppure cambiare canzone. Questo sarà possibile sia usando Spotify, sia riproducendo musica salvata in precedenza sul disco rigido o su un dispositivo USB.





A proposito di dispositivi esterni, sarà presto possibile personalizzare lo sfondo della console importando immagini direttamente da una chiavetta USB. Attenzione però, perché per permette a PS4 di riconoscere i file questi devono essere situati in una cartella chiamate "IMAGES". A quel punto basterà andare in Impostazioni>Temi>Seleziona Tema>Personalizzata>Seleziona Immagine>Dispositivo di archiviazione USB e scegliere la propria immagine.





Si potrà poi personalizzare la pagina dei Tornei del proprio team caricando un logo o uno sfondo preso da una chiavetta USB. Sarà possibile farlo dal menù Eventi>Team>seleziona il tuo team>Modifica profilo team.

L'aggiornamento andrà a toccare anche la gestione del filtro famiglia, che consentirà a genitori (o fratelli maggiori) di controllare in modo semplice i contenuti che i bambini guardano e quelli con cui giocano. In particolare il nuovo Gestione Tempo di Gioco permetterà di impostare limiti relativi agli orari e una durata massima alle sessioni di gioco. Accessibile dal menù Impostazioni>Gestione famiglia, l'opzione darà la possibilità di impostare nuovi limiti, vedere le ore giocate dal minore e decidere se far scollegare o meno il suo account al raggiungimento della soglia prevista. Il filtro famiglia dovrebbe essere accessibile anche da smartphone, ma al momento l'app PlayStation non sembra aver ancora aggiunto questa funzionalità.





Modalità Supercampionamento su PS4 Pro


L'ultima e, a nostro avviso, più interessante novità dell'aggiornamento 5.50 è la cosiddetta "Modalità Supercampionamento". Conosciuto come Supersampling in inglese, si tratta di un processo di rendering di cui si era parlato già al lancio di PlayStation 4 Pro e che dovrebbe permettere di ottenere un'esperienza visiva migliore quando si gioca ad alcuni titoli per PS4 su un televisore con una risoluzione pari o inferiore a 1080p (Full HD). In sostanza si tratta di un processo di elaborazione video che utilizza la risoluzione più alta permessa da PlayStation 4 Pro, per poi ridurla fino a renderla equivalente a quella della televisione.

Ciò consentirà di avere immagini più nitide anche se la PS4 Pro non è collegata a un TV 4K, riducendo l'aliasing e, magari, visualizzare anche texture a risoluzione maggiore. Tuttavia l'opzione non avrà però lo stesso effetto con tutti i giochi, visto che ciascun titolo sfrutta la potenza aggiuntiva di PlayStation 4 Pro in modo differente. In alcuni casi, per esempio, gli sviluppatori potrebbero aver già deciso di supportare il supercampionamento, come nel caso di Horizon: Zero Dawn: questi giochi non mostreranno quindi alcun miglioramento grafico anche attivando la nuova opzione.




Thunder105
00venerdì 9 febbraio 2018 16:24
Re:
anettun, 06/02/2018 22.39:

Se qualcuno e' interessato a provare il FW 5.50, vi do 2 codici della Beta

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2Q22 LCNJ 4MRN

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9CJ3 R2NR 92NC

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Posso utilizzarlo io? Così provo il supersampling a 1080
grizzly 62
00venerdì 9 febbraio 2018 16:33
Re: Re:
Thunder105, 09/02/2018 16.24:




Posso utilizzarlo io? Così provo il supersampling a 1080




scusa thunder ma tu non hai il tv 4k? perche' la sony il supersampling lo sta introducendo per far si che piu' gente compri la pro anche non avendo il tv 4k
Thunder105
00venerdì 9 febbraio 2018 17:09
Re: Re: Re:
grizzly 62, 09/02/2018 16.33:




scusa thunder ma tu non hai il tv 4k? perche' la sony il supersampling lo sta introducendo per far si che piu' gente compri la pro anche non avendo il tv 4k




No purtroppo ancora no, stavo per prendere il Sony a1 però ho dovuto desistere. La mia ragazza mi ha messo con le spalle al muro... Se prendi quella tv mi sposi.... E allora ho lasciato stare :D
xrainx
00venerdì 9 febbraio 2018 17:25
Re: Re: Re: Re:
Thunder105, 09/02/2018 17.09:




No purtroppo ancora no, stavo per prendere il Sony a1 però ho dovuto desistere. La mia ragazza mi ha messo con le spalle al muro... Se prendi quella tv mi sposi.... E allora ho lasciato stare :D



Lasciarla :?:
























:D
Thunder105
00venerdì 9 febbraio 2018 17:50
Re: Re: Re: Re: Re:
xrainx, 09/02/2018 17.25:



Lasciarla :?:
























:D



:asd:

Tornando al firmware, il menù finalmente ora è velocissimo, la lista amici si apre senza ritardi, tutto più fluido. Più tardi proverò il supersampling con shadow of the colossus e pes
grizzly 62
00venerdì 9 febbraio 2018 18:22
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Thunder105, 09/02/2018 17.50:



:asd:

Tornando al firmware, il menù finalmente ora è velocissimo, la lista amici si apre senza ritardi, tutto più fluido. Più tardi proverò il supersampling con shadow of the colossus e pes




quindi finora hai la pro ma non te la puoi godere perche' o figa o 4k?? :ahah:
Thunder105
00venerdì 9 febbraio 2018 18:54
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
grizzly 62, 09/02/2018 18.22:




quindi finora hai la pro ma non te la puoi godere perche' o figa o 4k?? :ahah:




Si più o meno.
Comunque i prezzi per i 4k oled sono elevatissimi. Attenderò il prossimo natale.

Tu 4k?
grizzly 62
00venerdì 9 febbraio 2018 20:05
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Thunder105, 09/02/2018 18.54:




Si più o meno.
Comunque i prezzi per i 4k oled sono elevatissimi. Attenderò il prossimo natale.

Tu 4k?




si un sony da 43 per via dello spazio ridotto ma penso di cambiarlo per via del fatto che ha solo due prese hdmi 4k diretto quindi me ne serve una terza avendo ps4pro one x e pc
li4m
00domenica 11 febbraio 2018 14:01

Il nuovo super-sampling della PS4 Pro al banco di prova: un grande upgrade su schermi 1080p - articolo
eurogamer

Il software di sistema 5.5 sotto il microscopio.

Con l'arrivo del firmware 5.5, Sony ha introdotto una nuova opzione: il super-sampling a livello di sistema. Questa aggiunta risolve un grande motivo di frustrazione per gli utenti di PS4 Pro che utilizzano la console su schermi 1080p, ovvero il blocco dell'accesso al supporto all'alta risoluzione su un ampio catalogo di giochi.

Prendete il recente upgrade PS4 Pro di Metal Gear Solid 5 per esempio: se possedete un display ultra HD, avrete accesso al rendering ad alta risoluzione. Questo dovrebbe offrire benefici anche ai possessori di schermi 1080p tramite il super-sampling, una tecnica che forza in maniera bruta un anti-aliasing che offre risultati splendidamente fluidi. Inspiegabilmente, però, MGS5 e una ristretta cerchia di titoli tagliano fuori completamente questo tipo di supporto agli schermi 1080p. Non è proprio la soluzione ideale, ma con l'imminente firmware 5.5 c'è adesso una soluzione a questo problema.

La nuova opzione per il super-sampling è un'aggiunta veramente gradita per gli utenti Pro, che assicura il supporto all'alta risoluzione, precedentemente riservato agli schermi ultra HD, ora disponibile anche su schermi full HD tramite il downscaling SSAA sull'output 1080p. Questa aggiunta pone fine al torto subito da tempo da diversi possessori della console premium di Sony, ovvero il mancato accesso alle potenzialità complete della loro macchina. Ovviamente ci sono delle modalità di gioco riservate anche all'output 1080p, il che implica che anche chi gioca su schermi 4K può perdersi qualcosa. Ma c'è comunque una soluzione a quest'ultima eventualità: chi gioca su schermi 4K può infatti impostare la propria console a 1080p e accedere così a quelle modalità relegate a quella risoluzione. L'inverso è invece semplicemente impossibile per chi gioca su schermi full HD senza l'ausilio di scaler hardware, come per esempio il 'Linker' di HD Fury.

Nello scenario peggiore, gli utenti PS4 Pro con display 1080p fanno un cattivo affare. Prendete per esempio Assassin's Creed: The Ezio Collection. È una raccolta di giochi contenente AC2, Brotherhood e Revelations, ed ognuno di questi giochi viene renderizzato a una risoluzione super nitida in 4K nativi e a 30fps. Ma, inspiegabilmente, se la PS4 Pro è collegata a uno schermo 1080p, la risoluzione viene limitata a 1080p, ovvero un quarto della risoluzione 4K. Non ci sono upgrade prestazionali anche se si gioca a risoluzione minore: il frame-rate è lo stesso, 30fps bloccati. Si tratta di un downgrade puro e semplice.

Abilitando il super-sampling col firmware 5.5, il gioco viene ingannato e pensa che abbiate connesso al sistema uno schermo 4K e renderizza un output 4K eseguendo il downscaling a 1080p, producendo così un'immagine magnifica e comprensiva di anti-aliasing. Il miglioramento qualitativo è lampante; le estremità dei poligoni sono smussate, in molti casi i dettagli risultano più evidenti, e il fickering è pure ridotto in movimento nei dettagli sub-pixel (qualcosa che non possiamo mostrarvi nella nostra galleria qui sotto).

La nuova modalità mette la scelta nelle mani dell'utente, una cosa che può solo essere buona. Per esempio, The Last of Us Remastered è stato lanciato da Naughty Dog col supporto al super-sampling, e a seguire è arrivato quasi subito un update che ha introdotto una velocità di aggiornamento più vicina ai 60fps su schermi 1080p. Il risultato migliore qui è che tutte le modalità dovrebbero essere disponibili a tutti gli utenti, a prescindere dallo schermo utilizzato, ed è esattamente ciò che è stato reso possibile in TLOU con l'ultimo grosso update. Comunque, se gli utenti dovessero sfruttare il supporto del nuovo firmware 5.5 quando l'opzione del SAA è disattivata, il downsapling a livello di sistema svolgerebbe comunque egregiamente il suo lavoro (abbiamo anche confrontato il down-sampling integrato in TLOU con la nuova implementazione a livello software di sistema riscontrando risultati praticamente identici).

Comunque, la strada adesso non è certamente tutta in discesa e la nuova modalità deve essere trattata con cautela, visto che ci sono alcuni scenari in cui si potrebbero ottenere effetti indesiderati. Quando si abilita l'SSAA in alcuni titoli, le prestazioni cambiano e non in meglio. Prendiamo come esempio The Last Guardian. È un gioco che blocca il suo profilo di "risoluzione più bassa"/"frame-rate più alto" solo su schermi 1080p, mentre una modalità più instabile ad alta risoluzione è disponibile solo su schermi 4K. Quindi, se utilizzate l'opzione super-sampling del fw 5.5 in questo titolo, otterrete certamente una maggiore qualità dell'immagine, ma al costo di una riduzione del frame-rate. E nel caso peggiore, la modalità 4K di The Last Guardian può comportare cali fino alla soglia dei 20fps. Quindi, se dovessimo scegliere, in questo caso opteremmo per la modalità 1080p.

Un esempio simile a questo caso lo troviamo in Call of Duty Black Ops 3, che offre una risoluzione di 1080p bloccati con prestazioni migliori su schermi 1080p, ed una modalità ad alta risoluzione esclusiva per schermi 4K, ma che non offre prestazioni stabili. Forzare il super-sampling in questo gioco porta ad avere le prestazioni peggiori della modalità 4K, non proprio l'ideale per un titolo come COD, in cui le prestazioni sono la componente fondamentale dell'esperienza di gioco.




The Last Guardian è preso ad esempio per le performance. I frame-rate con super-sampling attivato su schermo 1080p sono identici a quelli del gioco in modalità 4K: in entrambi i casi viene forzata una risoluzione interna 3360x1890. Per ottenere l'esperienza di gioco più fluida, conviene optare per il 1080p standard.

La possibilità di forzare il SSAA è una mossa positiva nel complesso, anche se ci sono ulteriori inconvenienti che però sono di poco conto: uno di questi piccoli problemi è che i testi e le scritte negli HUD subiscono pure il processo di scaling, visto che il gioco mette in scena gli asset 4K pensando che è connesso un display 4K. Lo scaling a 1080p a livello di sistema aggiunge un po' di blur a questi elementi, cosa che non succede negli HUD riprodotti a 1080p nativo.

I confronti con l'implementazione della stessa tecnica su Xbox One X sono inevitabili, e nonostante la nuova modalità super-sampling sia utile per gli utenti Pro, è più un rimedio grossolano. Dopo tutto, lo stesso concetto di avere gli "enhancment Pro" relegati a un certo tipo di output per i display è veramente una cattiva idea. L'approccio alternativo di Microsoft è semplice ed elegante: il sistema non dice agli sviluppatori che tipo di display è connesso alla console. Questo impone agli sviluppatori di offrire opzioni in-game per tutte le modalità, a prescindere che si stia usando uno schermo 1080p o 4K, e di conseguenza il super-sampling è gestito automaticamente dal sistema. È proprio il setup ideale che avremmo desiderato sin dal lancio della PlayStation 4 Pro.

Occorre specificare che la maggior parte dei titoli, da Rise of the Tomb Raider a Horizon Zero Dawn e perfino il recente Monster Hunter World, godono di un ottimo supporto con tutte le modalità disponibili a tutti gli utenti, a prescindere da quale display sia connesso alla console. Con l'Xbox One X che di fatto forza questo standard per tutti i giochi, speriamo che i titoli futuri per PS4 Pro abbiano il SSAA integrato nel software. La beta di Metal Gear Survive presentava, però, nuovamente modalità esclusive per i vari display. Se tale situazione verrà mantenuta nella release finale, la funzionalità SSAA del firmware 5.5 potrebbe rivelarsi un'opzione molto utile non solo per i titoli già sul mercato, ma anche per quelli futuri.



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