- molto più simulativo rispetto al 2009 che aveva perso lo scettro di simulazione di calcio
- i cori e gli effetti del pubblico sono stati migliorati, è possibile sentire anche il coro del Liverpool
- dopo la batosta dello scorso anno ora PES torna con qualche innovazione e un gioco rivisto per contrastare il rivale
- Per capire se ci è riuscito non sono state sufficienti 5 o 6 ore di gioco che il giornalista ha potuto fare (ovvio - ndw)
- Il cambiamento più forte? La nostra prima impressione è che non c'è stato un grande cambiamento, o almeno nulla che possa essere paragonabile alla resa del viso di Messi.
- Da vicino il gioco sembra bello come appunto dimostrato dal close up su Messi, ma da una visuale distante PES 2010 sembra provenire dallo stesso universo di PES 2009.
- Tutta le scelte (colori, icone, font etc) sono le tipiche usate in PES
- Il commento è uguale al 2009 perchè ancora deve essere implementato
- Il nuovo commento (quello inglese) pare che sarà più dettagliato e farà cenni alla storia passata quali infortuni, vittorie etc
- La texture dell'erba è molto più dettagliata che in PES 09 e le texture sono più ricche sui replay.
- Finalmente il pubblico è in 3d, anche se con texture povere e pattern clonati.
- Nuovo sistema di illuminazione che rende il gioco più scuro, realistico anche se a volte un po' troppo scuro (ma stanno ancora finalizzando il tutto).
- Da vicino l'illuminazione è ottima e rende davvero bene e le facce sono ottime
- Miglioramento davvero enorme anche se non ancora vicino a FIFA 10 nella visuale da lontano. Potrebbe però cambiare più avanti quando Konami implementerà tutte le animazioni, oggi siamo al 50%.
- Tutte i maggiori colpi, passaggio, dribbling, trick, colpi di testa, tiri etc sono praticamente identici a PES 09 (ma cmq migliori, anche a questo stadio dei lavori).
- Hanno notato una nuova carina animazione tra pausa e accelerazione (premendo L1) che può essere usata per confondere il difensore e saltarlo. Inoltre si parla di un "scoop pass" che fa Torres, ma non ho capito di che si tratta nel dettaglio.
- Altre aggiunte: nuove animazioni per stop e controllo di petto. Nuovo controllo piede interno piede esterno durante il dribbling.
- La mancanza di nuove animazioni è un peccato, ma il codice sembra essere ancora molto giovane. Mancano ancora le animazioni per i dribbling, portieri e tiri. Non vi preoccupate il gioco è comunque buono, oscenamente bello nei replay, ma non ai livelli che ci saremmo aspettati.
- Le altre modifiche sono intrinsiche ma fondamentali:
- i giocatori sono notevolmente più lenti, non quanto in fifa 09, ma meno di pes 09.
- da una parte sarà semplice per i fan sentirsi a loro agio con PES 10, dall'altra ci si sente spaesati perchè mancano un sacco di animazioni ancora.
- E' molto più complicato andare dritto di corsa e crossare se non si controlla un giocatore molto veloce. Anche i giocatori mediamente veloci finiscono preda dei difensori e devono usare la loro tecnica per mettere un bel cross in mezzo.
- Il passaggio in profondità è molto più difficile da fare, alta o bassa che sia. Bisogna avere giocatori con la carta Abilità nella caratteristica.
- Il dribbling è molto più difficile, un giocatore come Messi può ancora saltare un paio forse tre giocatori, ma anche uno come torres può far fatica a saltare un difensore.. in quel caso dovrà fare affidamento alla sua "quick 180° turns" (rotazione a 180°) che è una carta abilità per trovare dello spazio
- Dopo un po' (ai redattori sono servite ore) riuscirete a capire come saltare l'uomo con pad e corsa lenta/veloce, ma non sarà cmq facile. Tutti le "mosse" (doppio passo etc) sono rimaste identiche al vecchio pes.
- Nelle prime tre partite non sono riusciti a segnare, anche se stavano giocando contro il Liverpool a difficoltà media
- Il menu delle tattiche è cambiato e ora assomiglia a quello di FIFA. E' ora possibile sistemare le tattiche chiave con un valore tra 0 e 100 modificando il tuo schema difensivo, ampiezza, livello di supporto, stile di passaggio e compattezza. Le strategie funzionano passando al 4-3-3 più giocatori aiutano in attacco.
- si poteva giocare solo con Liverpool e barcellona, quindi non è possibile giudicare come le tattiche funzionano contro squadre che giocano in modo diverso (everton, chelsea etc)
- sembra che il nuovo sistema FIFA-like di scelte tattiche sia più immediato e semplice da usare. Ad ogni modo le tattiche sembrano cmq funzionare: giocare chiusi con il solo Torres in attacco (preda dei difensori avversari) è una cosa, mentre giocare con un 4-3-3 è tutta un'altra (in questo caso si lascia più spazio agli attacchi avversari).
- Le card rimpiazzano le stelle
- Le skill rimangono identiche ai precedenti capitoli, ma alcuni giocatori hanno skill personali. Torres ha la skill Fox in the Box.
- Il tiro è identico a PES 09, ma su richiesta dei fan ritorna il "bullet middle shot screamer" in altre parole la sassata da fuori per i campioni come Gerrard o Ronaldo.
- Le nazionali avranno quasi tutti volti riconoscibili, quindi niente più facce sconosciute nelle nazionali.
- Le stelle hanno festeggiamenti personali (Pato ad es).
- L'AI non fa più scelte folli come tiri automatici e scivolate folli..
- I giocatori non si bloccheranno dopo le punizioni.
- I portieri ora tratterrano di più la palla e ci saranno meno gol su tap in
- I portieri sono ora in grado di fare i miracoli
- I rigori sono ora più "analogici" e non sono più solo casuali
OFF THE BALL
- Master League userà soldi reali
- Licenze per UCL e Europa League
- Potremo usare il facsino dell'europa per allettare i campioni in fase di trattativa.
- Si espanderà la modalità Become A Legend. Ci sarà anche il nostro manager che influirà per certi versi.
- Premier League (solo Liverpool e Manchester Utd al momento, ma non è escluso a priori un ampliamento delle licenze in questo caso), Serie A, BundesLIga (
- ndw), Liga e quella francese sono le leghe nel gioco. Più altre squadre europee (in questo caso la lista non è ancora definita).
- Online: niente più Konami ID, e useranno i server sony piuttosto che i propri. Si spera che questo significhi niente più lag (il si spera non è mio ma dei giornalisti)
Intervista con producer:
- Uefa CL e europa league sono integrate nel Diventa un mito e nella Master League
- non possiamo fare un Become a Legend nella master league, ma possiamo trasferire il nostro giocatore nella squadra, sarà implementata in futuro.
- UCL giocabile online
- niente più commenti post gara
- direi che a livello manageriale c'è poco o nulla da quello che dice (il morale è impattato dalla conferenza pre partita ed è meglio mantenere la squadra in buone condizioni durante tutta la ML
- licenze: tutte le squadre della UCL, più squadre tra le nazionali.
- niente aggiornamento continuo, ma più aggiornamenti dello scorso anno.
- si torna all'online di PES6 quindi dicono zero lag
- la reattività sarà migliore
- migliorati i cori, che ora sono più udibili se si segna in casa. SE si segna fuori casa lo stadio sarà più calmo.
- Editing mode: maglietta fuori e dentro dei pantaloni, scarpette che possono incidere sulla giocabilità, è possibile importare audio
- FIFA e PES sono differenti, ma terremo cmq gli occhi puntati su FIFA come hanno fatto i fan.
- nessun Momentum implementato (in pratica quando una squadra è galvanizzata)