Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

FIFA 12 - L' Attesa: info, rumors, notizie ufficiali

Ultimo Aggiornamento: 26/09/2011 17:44
Email Scheda Utente
Post: 6.600
Registrato il: 27/06/2004



OFFLINE
17/05/2011 12:29
 
Quota


Leggendo questo frammento, "l'aumento di controllo sui calciatori e la maggior importanza del tempismo aumentano sensibilmente il ritmo di gioco", EA ha temuto che l'utenza fraintendesse l'uso della formula "ritmo di gioco" associandola non all'azione che coinvolge mani e occhi, ma alla partita di calcio. Su richiesta specifichiamo dunque che le novità introdotte nell'intelligenza artificiale distendono il ritmo di gioco in senso calcistico, introducendo temporeggiamenti e situazioni mai implementate prima.

Torna al Sommario

L'avvicinarsi di un cambio generazionale dell'hardware, per serie longeve come quella calcistica firmata EA, spesso significa una diminuzione delle novità, nell'attesa di stupire il mondo con un titolo rinnovato da accompagnare al lancio di una nuova console. E invece, proprio quando nessuno se lo sarebbe aspettato e in coda a uno dei FIFA più popolari e rifiniti di sempre, ecco arrivare il cambiamento. Facciamo quindi, prima della prima prova diretta a cui mancano davvero poche settimane, una rassegna di tutte le informazioni disponibili, ad oggi, sull'atteso nuovo capitolo.
La rivoluzione, così chiamata dagli sviluppatori, parte dai menù completamente rivisti. Niente liste e sotto-menù in cui perdersi ma una semplice barra posta in basso che porta direttamente a tutti i comparti del gioco. Un cambiamento minore, certo, ma accompagnato da schermate più vive e da un restyling generale che include colori e animazioni. La seconda sorpresa arriva poco prima di entrare in campo.
L'evoluzione continua
FIFA 12 compie infatti un ulteriore passo in avanti nel recupero delle proprie origini incrementando ancora lo show, le visuali d'effetto, i loghi e via dicendo. Una vera trasmissione TV insomma, con il ritorno a quella fanfara audiovisiva che agli albori della saga ha contribuito a determinare il successo di FIFA e che già nell'ultimo capitolo è tornata a farsi sentire. Ma tutto questo è solo il preludio delle novità più interessanti che sono senza dubbio quelle legate al gameplay. Le variabili casuali introdotte nello scorso capitolo hanno dato alla serie un tocco di realismo poco spettacolare ma al contempo capace di mutare l'esperienza sulla lunga distanza. Eppure, nonostante l'ottimo risultato, si sentiva il bisogno di fare qualcosa per l'intelligenza artificiale, ancora mancante in fase difensiva, e per eliminare i problemi legati alle animazioni precalcolate. E sono proprio questi aspetti che vengono rivoluzionati nel nuovo FIFA, grazie all'utilizzo di un motore fisico rinnovato, chiamato "impact engine", combinato con la rivisitazione e il potenziamento dell'intelligenza artificiale.

Torna al Sommario
Ci vuole una fisica bestiale

A quanto pare il risultato è già più che convincente con scontri anca contro anca per la conquista della palla, sgambetti credibili e impatti a piena velocità spettacolari e convincenti. Secondo quanto rivelato si avverte infatti il peso fisico delle componenti coinvolte in uno scontro e soprattutto la volontà dei giocatori controllati dall'IA di evitare cadute rovinose e colpi pericolosi per la salute. D'altronde i calciatori possono finalmente variare i propri movimenti senza alcuna animazione precalcolata a bloccare l'azione e, compatibilmente con gravità e velocità, hanno quasi sempre la possibilità di evitare un giro indesiderato in una corsia d'ospedale. Un risultato ottenuto grazie alla quasi totale rimozione delle animazioni precalcolate, come gli sviluppatori avevano già promesso l'estate scorsa in quel di Vancouver, che si ripercuote anche sui comandi e che coinvolge il sistema di dribbling. Il risultato, a quanto sembra, aumenta la sensazione di controllo sul giocatore e cambia radicalmente la fase di difesa della palla mettendo tutto nelle mani dell'utente. Ogni cosa è quindi legata al tempismo di chi gioca, che si trova libero come mai prima d'ora e può togliere la gamba dalla traiettoria di un avversario, saltare l'uomo e interrompere un'azione in qualsiasi momento. Il motore calcola in tempo reale la torsione del busto, le leve degli arti e la fisica del corpo includendo cosi distensioni e distorsioni. E ora ogni trauma subito da un giocatore causa affaticamento e soprattuto indebolisce quelle parti del corpo che sono state maltrattate e che potrebbero dare dei problemi più avanti durante la partita. Nasce quindi l'esigenza di cambiare un giocatore a rischio anche se apparentemente è ancora in salute e questo elemento oltre a incrementare il realismo del titolo crea nuove meccaniche di gioco gestionale. Inoltre, tornando sul piano dell'azione, l'aumento di controllo sui calciatori e la maggior importanza del tempismo aumentano sensibilmente il ritmo di gioco e, cosa ancora più importante, bilanciano le skill delle superstar calcistiche che ora possono essere fermate dall'abilità di chi ha in mano il pad.
L'evoluzione continua

Torna al Sommario
L'importanza di una buona difesa

Il potenziamento dell'intelligenza artificiale in FIFA 12 non è vincolato solo all'istinto di sopravvivenza dei giocatori e a quanto pare porta novità anche nel comparto difensivo, con i giocatori finalmente attivi, capaci di orientarsi nell'azione e di muoversi in accordo gli uni con gli altri. Insomma il vero tallone d'achille della serie potrebbe essere storia e questo significa che ci troviamo di fronte a una rivoluzione ancora maggiore di quella generata dall'utilizzo di un motore fisico libero da animazioni precalcolate. Inoltre i miglioramenti difensivi portano a una maggiore organizzazione sul campo e i giocatori sembrano più svegli anche nella metà del terreno di gioco avversaria. Per migliorare l'IA gli sviluppatori hanno dotato i giocatori di un cono di percezione in stile Commandos, che determina dove un calciatori sta guardando e quali elementi sono più importanti per lui. Il cono, calcolato dalla CPU ma ovviamente invisibile, va a intersecarsi con le visuali degli altri giocatori e questo consente all'engine di calcolare le reazioni gli uni agli altri in base a distanze e posizioni.
L'evoluzione continua
Passando al versante estetico risulta difficile introdurre miglioramenti netti quando le risorse extra sono già state mangiate dall'intelligenza artificiale e l'hardware è già sfruttato a pieno. Ma i dettagli sono aumentati, i colori sono più vividi e le novità legate a scontri, animazioni e fisica aumentano il realismo anche dal punto di vista visivo. I balzi sempre più credibili, la testa dei giocatori che segue il pallone o l'uomo da saltare e scontri da moviola, sono elementi fondamentali per ricreare il realismo di un'azione calcistica. Inoltre l'Impact Engine sembra eliminare quasi del tutto compenetrazioni e glitch e questo, unito ai colori più vivaci, contribuisce a rendere il titolo più convincente anche dal punto di vista visivo. Ovviamente sono importanti anche i volti dei giocatori e in merito a questo la situazione non sembra essere cambiata di molto rispetto allo scorso capitolo con alcuni ritratti estremamente fedeli e altri invece piuttosto approssimativi e talvolta grotteschi. Ma passiamo al miglioramento dei menù e l'incremento del taglio televisivo che, sebbene siano elementi di contorno, aiutano a creare l'atmosfera con riprese dal basso, loghi giganti, inni, suoni e via dicendo. Ma c'è anche spazio per i miglioramenti prettamente estetici che sono sottolineati dalle nuove visuali come quella laterale ribassata che sembra studiata per aumentare la sensazione di profondità ma anche per mostrare una porzione più ampia di gradinate e curve. Una scelta assolutamente non casuale visto che gli stadi della serie, che includeranno tre nuovi campi, sono modellati meglio rispetto al passato e includono panchine e staff delle squadre.

Torna al Sommario
Verso il futuro

Sebbene i ragazzi di EA parlino di rivoluzione, FIFA 12 appare prima di tutto come un'evoluzione. L'evoluzione di una filosofia introdotta con questa generazione hardware e che ha riportato la celebre serie calcistica in vetta alle classifiche di tutto il mondo. FIFA infatti è sempre più simulativo e verosimile e nonostante ciò mantiene uno degli elementi basilari della sua rinascita, ovvero è ancora una volta giocabile in due modi completamente diversi. Un fattore importante anche per il successo visto che in questo modo resta appetibile anche per chi ama l'arcade e che, grazie alle complesse opzioni dedicate ai controlli, può comunque godere di gran parte delle novità introdotte di capitolo in capitolo. In ogni caso il balzo tecnico è decisamente notevole. L'accuratezza anatomica dei giocatori, la fisica e il comportamento dei giocatori sembrerebbero rappresentare un nuovo punto di partenza e non cambiano infatti solo il gameplay ma rendono più realistico, credibile e piacevole da vedere tutto quello che succede sul campo. Insomma, sperando di vedere tutto questo confermato, ci troviamo probabilmente di fronte al maggior cambiamento nella saga dopo la rimozione della corsa neanderthaliana e dei tiri teleguidati.

Torna al Sommario
Speranze

* Finalmente il controllo totale del giocatore
* Miglioramenti notevoli per collisioni e relative conseguenze
* Intelligenza artificiale credibile e completa

Paure

* Effettiva coordinazione della difesa
* Look di alcuni giocatori da migliorare









http://psnprofiles.com/Eugy80uc
Email Scheda Utente
Post: 6.603
Registrato il: 27/06/2004



OFFLINE
17/05/2011 16:23
 
Quota

eccovi un regalino [SM=x35282]

Testo nascosto - clicca qui
[Modificato da li4m 18/05/2011 13:56]







http://psnprofiles.com/Eugy80uc
Email Scheda Utente
Post: 6.437
Registrato il: 26/06/2004
Età: 39

Gaming XP User

OFFLINE
17/05/2011 18:47
 
Quota

Quei tre argomenti chiave mi interessano più di ogni altra cosa.
Ciò che mi fa ben sperare è il fatto che sia stato che sono strettamente correlati tra di loro e che uno incide sull'altro.
Speriamo...




Wayne Rooney svela i Testimonial di Fifa 12

Il campione del Manchester United Wayne Rooney, è diventato una delle più importanti fonti di notizie per Fifa 12 (già iscritti alla fan page italiana su Facebook?). Dopo averci detto le sue impressioni in merito al gioco che ha avuto l'onore di provare in anteprima, ora, tramite un suo tweet ci svela i calciatori che hanno preso parte allo spot per il gioco e che presumibilmente saranno anche i testimonial di copertina del gioco.

Chi sono? Ecco i nomi: Wayne Rooney (ovviamente...), Kaka, Benzema, Cahill (per chi non lo conoscesse, è un centrocampista australiano dell'Everton) e Pique. Al momento mancano giocatori italiani o che militano in Serie A. Staremo a vedere se Rooney ha dimenticato qualcuno o meno...



Sarà contento Less. [SM=x35273]







[IMG][/IMG]
Email Scheda Utente
Post: 1.342
Registrato il: 31/07/2004

Gaming XP User

OFFLINE
17/05/2011 19:39
 
Quota

va bè uc ora mi fai salire l hype e cha cavoli...hihihih

sta faccenda del pressing più macchinoso e precision dribbling rallenterà un casino il gioco per la gioia di tutti brughi in primis...hihihihi
dinamica contrasti sembra interessante ,mi ripeterò ma sperò tanto la fisica della palla con più varietà su tutti il tiro in porta vario vario e ancora vario
Email Scheda Utente
Post: 10.257
Registrato il: 12/06/2004

Gaming XP User

OFFLINE
17/05/2011 19:52
 
Quota

Re:
fabreezer, 17/05/2011 18.47:



Cahill (per chi non lo conoscesse, è un centrocampista australiano dell'Everton)




Sarà contento Less. [SM=x35273]



[SM=x35274]

"chi non lo conoscesse" non deve comprare fifa ma un gioco di biliardo [SM=g1432559]

cmq sempre più notizie interessanti...speriamo venga depotenziato di brutto il gioco a palla alta (e sistemato il bug spiovente sul secondo palo), non mi sembra di avere letto nulla a riguardo in tutto il ben di dio postato da UC.

invece ottimo leggere che l'uso della levetta sinistra diventerà fondamentale nella fase difensiva per temporeggiare o affondare il tackle [SM=x35317]

inoltre il "precision dribbling" da quello che ho capito renderà ancora più importante l'uso della levetta analogica anche in fase offensiva...molto bene [SM=x35278]







17/05/2011 22:15
 
Quota

Torres capelli corti, passo a PES, mi spiace
Email Scheda Utente
Post: 2.627
Registrato il: 13/10/2003
Città: CATANZARO
Età: 49

Gaming XP User

OFFLINE
18/05/2011 00:49
 
Quota

Re:
Dzajcic, 17/05/2011 22.15:

Torres capelli corti, passo a PES, mi spiace



[SM=g1432559]









Email Scheda Utente
Post: 195
Registrato il: 18/08/2010
Città: SAN REMO
Età: 48

Gaming XP User

OFFLINE
18/05/2011 03:25
 
Quota

la grafica dei calciatori pero' ormai fa pena,

almeno per me!
Email Scheda Utente
OFFLINE
18/05/2011 09:07
 
Quota

Re:
cicotrillo, 17/05/2011 19.39:

va bè uc ora mi fai salire l hype e cha cavoli...hihihih

sta faccenda del pressing più macchinoso e precision dribbling rallenterà un casino il gioco per la gioia di tutti brughi in primis...hihihihi
dinamica contrasti sembra interessante ,mi ripeterò ma sperò tanto la fisica della palla con più varietà su tutti il tiro in porta vario vario e ancora vario




Sono sempre le solite cose che circolano da giorni. E come sempre cè a gara nelle varie testate e siti a chi le descrive meglio per creare più hype.

Bò speriamo bene, dopo l'esperienza degli anni passati e soprattutto quella dell'anno scorso so che in genere è solo è sempre marketing.

Di certo la fase difensiva è la cosa che mi interessa di più, è un cambiamento davvero necessario e importante. Ben venga copino da Pes. Quando si copiano cose "utili" è sempre una grande cosa.

Incuriosito anche da questo nuovo tipo di dribbling. Vedremo come sarà. OVviamente più inseriscono cose a livello di gameplay e meglio è, speriamo le inseriscano per bene e non a cazzo di cane come sempre...
Email Scheda Utente
Post: 6.617
Registrato il: 27/06/2004



OFFLINE
18/05/2011 09:53
 
Quota

onestamente come ho detto in precedenza non riesco più ad hipparmi per queste notizie...forse essendo più grande razionalizzo un pò di più...ragazzi,onestamente leggere alcune cose fa sorridere....
mi sembra assurdo che in 2 anni non sono riusciti ad eliminare il pressing forsennato ed in 1 anno hanno riscritto il motore del gioco [SM=g2173870]
spero che sia tutto vero,ma mi sa di bufala come il famoso team vision di pes [SM=g1432559] ,o il personality plus dello scorso anno [SM=g1431651]
aspetto la demo e spero solo che mi diverta di più dell'ultimo fifa....
tanto lo comprerò a prescindere [SM=x35282]







http://psnprofiles.com/Eugy80uc
Email Scheda Utente
Post: 6.440
Registrato il: 26/06/2004
Età: 39

Gaming XP User

OFFLINE
18/05/2011 10:11
 
Quota

Re:
U.C. 1973, 18/05/2011 09.53:



onestamente come ho detto in precedenza non riesco più ad hipparmi per queste notizie...forse essendo più grande razionalizzo un pò di più...ragazzi,onestamente leggere alcune cose fa sorridere....
mi sembra assurdo che in 2 anni non sono riusciti ad eliminare il pressing forsennato ed in 1 anno hanno riscritto il motore del gioco [SM=g2173870]
spero che sia tutto vero,ma mi sa di bufala come il famoso team vision di pes [SM=g1432559] ,o il personality plus dello scorso anno [SM=g1431651]
aspetto la demo e spero solo che mi diverta di più dell'ultimo fifa....
tanto lo comprerò a prescindere [SM=x35282]



Per me, invece, è molto probabile.
Fifa 10 aveva venduto e faceva presupporre che Fifa 11 avrebbe venduto molto di più a prescindere (e così è stato).
Nell'undici, perciò, hanno introdotto poche modifiche (alcuni aspetti sono passati dall'essere molto buoni a fastidiosamente insufficienti).
Con molti utenti insoddisfatti, è molto probabile che introducano una dose massiccia di novità nel prossimo capitolo, dopo che per un anno (mi riferisco a quello successivo all'uscita di Fifa 10) sono stati in tutta tranquillità e senza pressioni addosso.

E se andrà così, a me va benissimo.
Meglio un anno sì ed uno no, piuttosto che uno sì e dieci no.
Pensare che ogni anno si cerchi di portare al limite un gioco è impensabile perché prima o poi il limite verrà raggiunto.
Dopo che cosa ci potrebbero mai proporre di nuovo?
È lecito aspettarsi il top di Fifa quando questa generazione di console compirà il suo ultimo anno di vita.







[IMG][/IMG]
Email Scheda Utente
OFFLINE
18/05/2011 10:26
 
Quota

Cmq state facendo confusione. Mica hanno riscritto il motore del gioco. Che poi bisogna vedere cosa intendete per "motore del gioco".

La cosa che "pare" abbiano riscritto è il sistema di collisioni tra giocatore e giocatore. Ed è questo fantomatico impactengine di cui si parla tanto e se ne parlerà ancora di più in futuro.

Email Scheda Utente
Post: 6.620
Registrato il: 27/06/2004



OFFLINE
18/05/2011 10:30
 
Quota

Re:
brughita, 18/05/2011 10.26:

Cmq state facendo confusione. Mica hanno riscritto il motore del gioco. Che poi bisogna vedere cosa intendete per "motore del gioco".

La cosa che "pare" abbiano riscritto è il sistema di collisioni tra giocatore e giocatore. Ed è questo fantomatico impactengine di cui si parla tanto e se ne parlerà ancora di più in futuro.





verissimo....mi son confuso io...volevo dire questo....riscrivere il motore di gioco è impossibile..dura una generazione







http://psnprofiles.com/Eugy80uc
Email Scheda Utente
OFFLINE
18/05/2011 10:33
 
Quota

Re: Re:
fabreezer, 18/05/2011 10.11:



Nell'undici, perciò, hanno introdotto poche modifiche (alcuni aspetti sono passati dall'essere molto buoni a fastidiosamente insufficienti).




Bè a dire il vero le modifiche erano tante pure l'anno passato eh.
Anche l'anno scorso avevano riscritto i contrasti con il fight for ball, con i risultati pessimi che tutti conosciamo. COme pure tutte le altre introduzioni tipo propassing, protakling, propressing e tutto il resto che riguardava il personality plus.

Forse cmq le parole di ora, che effettivamente sono più roboanti, derivano dal fatto che hanno percepito un pò di delusione da una grossa fetta di utenza, nonostante gli vendite cmq straordinarie.
Quindi forse questo li ha spinti a introdurre ancora mille cose nuove e li ha spinti a fare una campagna di marketing incentrata sulla "rivoluzione".

Cmq speriamo in bene, le premesse a leggere i comunicati EA sono ottime. Tra l'altro ora è ancora prestissimo chissà che altro sveleranno e che altro si saranno inventati. FRa un paio di mesi saremo sommersi di video come l'anno scorso.
Cè solo da sperare che non sia, come in passato, solo propoganda.

La mia speranza è che oltre a inserire le diecimila cose nuove che hanno in mente dedichino un pò anche a sistemare cose passate e bug in generale. Altrimenti si è sempre da capo...

Email Scheda Utente
Post: 1.344
Registrato il: 31/07/2004

Gaming XP User

OFFLINE
18/05/2011 11:30
 
Quota

weh raga l hype è una mia forzature teatrale ci intendiamo?

ho superato abbondante abbondante le 30 primavere e a bocce ferme direi "proclami da marketing sia per fifa che per pes" e che alla fine l esperienza ci insegna che la montagna la partorisce un topolino

ma voglio hypparmi lo stesso e che cavolo

grrrrrrrrrrr
Email Scheda Utente
Post: 1.669
Registrato il: 21/08/2004

Gaming XP User

OFFLINE
18/05/2011 14:14
 
Quota

sono scettico almeno quanto quanto brughitta.

cioè nell'articolo dicono di tutto, ma nella sostanza non dicono nulla che riesca davvero ad interessarmi in modo particolare.

io non so, almeno parlo per me, però sarei stato più felice a leggere cose del tipo: "signori con il prossimo capitolo la fisica del pallone sarà davvero realistica, avrete un impostazione di gioco di una liberta mai vista prima, vedrete portieri finalmente reali nei grandi interventi e nelle cappellate"

diciamo che l'unica cosa che mi ha entusiasmato è la nuova telecamera, così magari - finalmente - le dimensioni del campo e della porta sembreranno reali.
Email Scheda Utente
Post: 93
Registrato il: 23/07/2004

Gaming XP User

OFFLINE
18/05/2011 22:08
 
Quota

propassing, protakling, propressing ... ma voi ve ne siete mai accorti? E adesso vai con con vision,tactical defending e precision drbbling!
E quelli dell'anno scorso? Non esistono piú?
Email Scheda Utente
Post: 302
Registrato il: 05/08/2005
Città: MONOPOLI
Età: 45

Gaming XP User

OFFLINE
19/05/2011 14:10
 
Quota

Scusate, qualcuno sa se, nel frattempo, Fabio Caressa è riuscito a parlare con chi di dovere, per inserire Bergomi nei giocatori storici presenti in FIFA? [SM=x35281]







Email Scheda Utente
Post: 1.713
Registrato il: 16/06/2004
Città: ROMA
Età: 44

Gaming XP User

OFFLINE
19/05/2011 14:46
 
Quota

Re:
biodroid, 19/05/2011 14.10:

Scusate, qualcuno sa se, nel frattempo, Fabio Caressa è riuscito a parlare con chi di dovere, per inserire Bergomi nei giocatori storici presenti in FIFA? [SM=x35281]




Chissà pure se Taddei ha trovato il bandolo della matassa... [SM=g2173859]







Email Scheda Utente
Post: 4.518
Registrato il: 06/02/2003
Città: ROMA
Età: 46

Gaming XP User

OFFLINE
19/05/2011 15:19
 
Quota

Re: Re:
19max80, 19/05/2011 14.46:




Chissà pure se Taddei ha trovato il bandolo della matassa... [SM=g2173859]




ahahahahahaha







    
Email Scheda Utente
Post: 6.457
Registrato il: 26/06/2004
Età: 39

Gaming XP User

OFFLINE
19/05/2011 15:22
 
Quota

Re:
biodroid, 19/05/2011 14.10:



Scusate, qualcuno sa se, nel frattempo, Fabio Caressa è riuscito a parlare con chi di dovere, per inserire Bergomi nei giocatori storici presenti in FIFA? [SM=x35281]




19max80, 19/05/2011 14.46:



Chissà pure se Taddei ha trovato il bandolo della matassa... [SM=g2173859]



[SM=g1431647] [SM=g1431647]








[IMG][/IMG]
Email Scheda Utente
Post: 14.847
Registrato il: 18/09/2004

Gaming XP User

OFFLINE
19/05/2011 23:29
 
Quota

ahuahuahuhua







Sono per la chirurgia etica, bisognerebbe rifarsi il senno.



Email Scheda Utente
Post: 6.657
Registrato il: 27/06/2004



OFFLINE
20/05/2011 09:17
 
Quota









http://psnprofiles.com/Eugy80uc
Email Scheda Utente
Post: 6.466
Registrato il: 26/06/2004
Età: 39

Gaming XP User

OFFLINE
20/05/2011 09:32
 
Quota

Photoshop o meno, ma l'erbetta mi sembra fatta mooolto meglio, col piede che "affonda".







[IMG][/IMG]
Email Scheda Utente
Post: 7.451
Registrato il: 25/09/2004



OFFLINE
20/05/2011 10:34
 
Quota


  • I menu sono stati completamente rivisti e ora presentano uno sviluppo del tutto orizzontale che dovrebbe risultare più funzionale e rapido nella navigazione. Dietro alle modalità e alle opzioni si staglia il giocatore scelto nell'arena (vedi screenshot)

  • L'interfaccia di scelta delle squadre presenterà dei loghi più grandi e una preview 3d delle maglie indossate direttamente dal giocatore in modo da avere un'idea precisa del kit da scegliere.
  • La presentazione dei match riprenderà lo stile televisivo (in particolare quello della Premier League) mostrando loghi giganti, titolari e riserve in popups, la stella della squadra e la sua foto, la disposizione dei giocatori e molto altro.
  • Aggiunta una nuova telecamera ingame più bassa (vedi screenshot) che permette di vedere un pò di più i tifosi e che regala maggiore profondità di campo.
  • Migliorato il sistema d'illuminazione in tutte le sue componenti con una palette cromatica più realistica e cambi di contrasto molti realistici fra partite soleggiate e partite notturne.
  • Aggiunte un gran numero di nuove cinematiche, ad esempio nelle sostituzioni.
  • Ancora troppo presto per parlare delle modalità.
  • Ma c'è stato tempo anche per qualche domanda ad Aaron e Santiago da parte nostra e ci è stato risposto:

    • Si sono visti molti contrasti spettacolari nella dimostrazione, ma è stato fatto solo per estremizzare il concetto in sede di presentazione, in realtà il gioco mostrerà molti contrasti normali, solo molto più realistici grazie al nuovo impact engine
    • Il nuovo sistema di difesa e dribbling non si tradurrà in una lotta a "chi preme il tasto più veloce", ma sarà tutto equilibrato.
    • Udite udite: tutte le features annunciate sono CONFERMATE anche per piattaforma PC, oltre che ovviamente per Ps3 e Xbox360.

    Sicuramente ci aspettano un sacco di news ancora, sotto tutti i punti di vista, ma siamo sicuri di potervi dire già qualcosa di nuovo fra qualche settimana, dunque restate con noi. Vi lascio a 3 screenshots che ritengo significativi, mentre ho volutamente lasciato da parte gli screenshots ingame perchè ritengo che diano un'idea sbagliata della grafica di FIFA 12 che è tutt'altro che rifinita dato che mancano ancora più di 4 mesi al lancio del gioco!


    (Fonte, italia.soccergaming.com)

    [Modificato da d3j4 w 20/05/2011 10:38]









    20/05/2011 10:43
     
    Quota


    FIFA 12 - Anteprima
    Condividi
    8
    Inviato il 20/05/2011 da Andrea Vanon
    Da qualche anno a questa parte, con il "nuovo ciclo" del brand FIFA, il modo di concepire la simulazione calcistica è radicalmente cambiato, così come sono cambiate le aspettative a riguardo. Un ottimo comparto animazioni e la presenza di centinaia di elementi su licenza ufficiale, nel 2011, non bastano più a rendere grande un titolo calcistico: i giocatori esigono immedesimarsi in scontri realistici, dove la CPU si comporti esattamente come la controparte reale e dove ogni calciatore, compresi quelli comandati in prima persona, sia caratterizzato in maniera peculiare e immediatamente distinguibile. Il videoplayer moderno vuole, inoltre, un contorno spettacolare e ricco di tutti gli elementi che rendono "vivi" i più importanti match calcistici, nonché la possibilità di allenare tatticamente la propria squadra sin nei minimi dettagli.
    Molti di questi obiettivi sono stati raggiunti (in parte in maniera soddisfacente, in parte meno) già con FIFA 11, risultata, secondo la critica ed il pubblico, una delle tre migliori simulazioni calcistiche di sempre. Il team di David Rutter non ha però voluto crogiolarsi nei suoi successi, riprendendo immediatamente i lavori (in realtà in atto già da prima della release di FIFA 11) per quella che si prospetta, più che un'evoluzione, una vera e propria rivoluzione nel panorama calcistico, almeno a detta dei programmatori.
    Stiamo parlando, naturalmente, di FIFA 12, alcune delle cui carte si sono recentemente scoperte grazie ad un evento del tutto singolare: Electronic Arts ha infatti organizzato un first look via web, con giornalisti collegati da tutta Europa ad assistere alla primissima presentazione delle più succulente novità di questa nuova incarnazione. Everyeye, naturalmente, non poteva mancare; vediamo cosa bolle in pentola.
    LA SANTA TRINITÀ Come anticipato la strada percorsa quest'anno per FIFA 12 prevede un rinnovamento completo del brand, a partire dallo stile grafico dei menù sino alle più recondite profondità del gameplay, mantenendo chiaramente immutate le interessanti introduzioni dello scorso anno come Personality +, Stamina & Fatigue e via discorrendo, che si andranno ad integrare con le novità. Ed è stato proprio il gameplay il solo ed unico argomento di discussione dell'evento.
    Il primo punto sul quale intendiamo focalizzarci riguarda l'annoso problema del pressing, che attanaglia sin dai primissimi FIFA Next Gen la produzione. Per mettervi un freno, quest'anno, il team britannico di EA ha pensato di rivoluzionare il concetto di difesa sulla palla, implementando la prima delle feature di cui ci occuperemo: Tactical Defending. In sostanza, il movimento di pressione sulla palla effettuato dai giocatori premendo A (o X) sul gamepad è stato completamente rimosso; al suo posto una presenza più marcata e decisamente diversa delle joggling defence, la cosiddetta "posizione granchio". Il calciatore in fase difensiva, anziché attaccare disperatamente il portatore di palla, si limiterà a tracciarne i movimenti grazie ad una sorta di lock on, mantenendo una certa distanza (regolabile tramite stick analogico). Naturalmente, Personality + sempre in mente, minore sarà la distanza dal portatore e maggiori saranno le possibilità per quest'ultimo di tentare un dribbling o di superarci con uno scatto fulmineo. Più intelligente e credibile anche il "pressing" apportato da un'eventuale secondo giocatore, anch'esso in contenimento ma sempre da un'angolazione differente, in maniera da chiudere eventuali spazi o spingere l'avversario verso il fondo o verso la linea laterale. Viene da chiedersi, a questo punto, che fine abbia fatto il tackle leggero; ebbene, in FIFA 12, finalmente, questo tipo d'intervento avrà caratteristiche molto simili alla scivolata, richiedendo dunque un preciso tempismo nell'intervenire, pena la perdita di coordinazione e la possibile fuga dell'attaccante.
    Dare più spazio di manovra sul campo non significa soltanto privare la difesa degli strumenti dei quali sino ad ora poteva abusare, ma anche elargire all'attacco nuovi mezzi per gestire il pallone. Rutter e i suoi paiono saperlo bene, dato che il secondo punto sul quale si è focalizzata la presentazione risponde al nome di Precision Dribbling. Quello del controllo nello stretto è un argomento davvero delicato per quel che riguarda le simulazioni calcistiche. Ad oggi, checché se ne dica, non c'è stata una sola produzione capace di mettere il videoplayer in condizione di gestire il pallone con micro-tocchi, lievi spostamenti laterali e trascinamenti con la suola: da PES a FIFA ci si è sostanzialmente limitati alle finte, al "passo laterale" e alla più recente possibilità di rallentare la corsa fin quasi a procedere camminando; niente di veramente credibile. Le cose potrebbero (e sottolineiamo potrebbero) cambiare proprio con FIFA 12, che promette una più approfondita gestione della sfera soprattutto nelle fasi più statiche della manovra. Al già sperimentato pace control verrà infatti aggiunta una maggior libertà di controllo del pallone, supervisionata -al solito- dagli algoritmi del Personality +. La quantità di micro-tocchi è stata triplicata, rendendo plausibile, soprattutto per i calciatori più tecnici, il dribbling senza l'ostentato utilizzo delle finte. Un breve spezzone di gameplay ha mostrato come sia possibile riprodurre -ad esempio- alcune delle movenze tipiche di Xavi che, quasi girandosi su se stesso, a bassa velocità, riesce letteralmente a nascondere il pallone all'avversario. Le applicazioni, ovviamente, varieranno dalle più semplici -come il semplice spostamento del pallone per evitare il tackle- alle più complesse -controllo da fermo con la suola- ed implementeranno anche rinnovate possibilità di protezione della palla. Grazie ad approfondite sessioni video riguardati centravanti come Luca Toni o Zlatan Ibrahimović, i ragazzi del team EA Sports si sono resi conto della pochezza di movimenti spalle alla porta presenti in FIFA. Precision Dribblig, quindi, si estenderà anche alla protezione della sfera spalle alla porta, consentendo di spingere l'avversario, di spostarsi il pallone e di attendere ed appoggiare comodamente al compagno in sovrapposizione. Il bilanciamento è chiaramente una chiave importante in questo particolare frangente e, a precisa domanda, gli sviluppatori hanno risposto che, soprattutto in questo campo, le attitudini dei vari calciatori verranno accuratamente soppesate; non vedremo insomma Peter Crouch spostarsi la palla con la stessa efficacia di Nasri. Allo stesso tempo Chicharito Hernandez non sarà in grado di difendere il possesso con la fisicità di Toni o Gilardino.
    L'ultimo elemento di quella che è stata definita la "Trinità del gameplay" si chiama Pro Player Intelligence e consiste in un'ulteriore approfondimento delle routine legate al gioco della CPU. In primo luogo si tratta di una maggior consapevolezza, da parte dei singoli così come della squadra, delle proprie potenzialità e delle proprie debolezze. In unione con quanto descritto sin qui e con il solito Personality+, ogni compagine sarà apparentemente in grado di produrre sul campo uno stile di gioco differente, in maniera nettamente più marcata rispetto alla scorsa edizione. Un breve video ha mostrato come il Tottenham, alla stregua della partita di Champions League di San Siro contro il Milan, cerchi la palla dentro per Crouch già dalla tre quarti, o tenda a sfruttare le accelerazioni di Bale e Lennon per poi tagliare all'interno dell'area. Questa consapevolezza dovrebbe riguardare soprattutto i grandi giocatori (vedi Messi, Fabregas, Iniesta, C.Ronaldo, Özil...) che saranno in grado di puntare molto più spesso il marcatore ma anche di servire assist anticipando i movimenti di avversari e compagni. S'inserisce, per l'appunto, la visione di gioco, un parametro/algoritmo che promette di proporre in campo soluzioni differenti a seconda del calciatore in possesso di palla. Per dimostrarne il funzionamento il team ha messo mano al famoso Juego Fantastico, l'ambiente di test stilizzato che abbiamo potuto ammirare già lo scorso anno nei primi videotutorial riguardo alle nuove feature. E' stato qui riprodotto il secondo goal segnato dall'Arsenal all'Emirates Stadium, nella gara di andata degli ottavi di finale di Champions League. Per chi non ricordasse, l'azione partiva da un recupero difensivo da calcio d'angolo, con Fabregas ad imbeccare Clichy sulla fascia destra con un lancio rasoterra magistrale; fantastica progressione del francese che metteva in condizione di segnare Arshavin, a rimorchio dalla parte opposta, prendendo in controtempo la difesa. La riproduzione virtuale dell'azione mostrava, per ciascun atleta, una sorta di cono visivo rappresentate la visione di gioco. Per Fabregas, ad esempio, questo "cono" si estendeva quasi a 360°, dando allo spagnolo un'innata consapevolezza dei movimenti di compagni ed avversari, che gli ha poi permesso quel passaggio che tutti ricordiamo. Mostrato lo sviluppo dell'azione il capitano dei Gunners è stato sostituito con J.S. Park, ottimo centrocampista ma dotato di un'istinto decisamente minore rispetto al collega. In questo caso il raggio visivo passava da 360° a poco più di 180°, mostrando uno sviluppo totalmente differente della manovra. Nelle varie simulazioni Park, ricevendo spalle alla porta, non si accorgeva immediatamente del compagno in progressione sulla fascia, servendolo in ritardo (e in fuorigioco) oppure costringendolo ad arrestare la discesa e tornare incontro al portatore, rallentando così la manovra. Tutte caratteristiche, insomma, che dovrebbero e potrebbero rendere l'azione esponenzialmente più varia rispetto al passato. IMPATTO DEVASTANTE!A dispetto di quanto ci si possa aspettare il più grande cambiamento proposto in FIFA 12 riguarda il motore grafico, nella fattispecie l'engine fisico: l'Impact Engine sul quale negli studi canadesi di EA si sta lavorando da diversi anni. Fino ad ora le animazioni presenti in FIFA venivano pre-generate osservando accuratamente tutte le possibili variabili in campo. Ad ogni azione corrispondeva dunque una reazione univoca, che in taluni casi poteva generare movimenti e collisioni del tutto innaturali e, soprattutto, l'elevato fenomeno di compenetrazione poligonale che ha attanagliato negli anni la produzione. Questo nuovo engine, invece, consente di creare un ambiente fisico realistico nel quale inserire i modelli poligonali; saranno poi gli algoritmi dell'Impact Engine a determinare in tempo reale ed in maniera totalmente dinamica movimenti e collisioni. Un ambiente di lavoro così complesso consente, tra le altre cose, il mantenimento dell'inerzia motoria, parametro mai visto in una simulazione calcistica. In termini pratici questo significa che il risultato di uno scontro tra due calciatori, in qualunque situazione esso avvenga, terrà conto della quantità di moto posseduta dai due (o più) in quell'istante. Ci sono stati mostrati diversi esempi in-game che hanno sciorinato con chiarezza situazioni molto diverse quali, ad esempio, "blocchi" (un giocatore fermo che assorbe l'impatto di uno in movimento) o scontri spalla contro spalla, dove sarà in gioco l'equilibrio di entrambi gli atleti. Il risultato in movimento è davvero stupefacente, soprattutto per la varietà e la credibilità delle azioni in naturale sviluppo nel rettangolo di gioco; situazioni che beneficeranno anche della totale assenza di compenetrazioni, eliminate proprio grazie a questo nuovo ed incredibile engine.
    Le sorprese, in ogni caso, non finiscono qui. Una serie di "keyframes" -se così possiamo chiamarli- sono stati infatti piazzati nei punti chiave di ciascun modello poligonale (articolazioni, muscoli..) e ad ognuno di essi sono stati associati -giocatore per giocatore- parametri quali resistenza alla torsione, agli urti, all'affaticamento e via discorrendo. Questo sistema ha permesso di implementare l'ultima delle feature indicateci come le più significative di FIFA 12: True Injuries. Il sistema degli infortuni, grazie a quanto descritto, verrà totalmente rinnovato per raggiungere -almeno sulla carta- vette di realismo mai viste prima. Siamo stati ad esempio testimoni di un contrasto tra Fernando Torres e Rio Ferdinand, con lo spagnolo in caduta su se stesso, torsione del ginocchio ed infortunio (si suppone) al legamento crociato. Ma non è tutto: pare decisamente confermato che i calciatori potranno addirittura subire auto-infortuni. Ci è stato mostrato come un terzino con stamina giunta a livelli critici, dopo l'ennesimo scatto, si fermasse a causa di uno strappo, costretto a camminare per il resto dell'incontro. Implementato anche un sistema più convincente per tenere in memoria (durante la stagione) gli infortuni; non facendo riposare e riprendere un atleta infortunatosi (magari ributtandolo troppo presto nella mischia), rischieremo seriamente l'aggravarsi delle sue condizioni.
    Il tutto, chiaramente, condito dal solito contorno audio-visivo stellare che, da un paio d'anni a questa parte, contraddistingue FIFA.
    Per quanto le premesse siano davvero ottime, specialmente per quel che concerne la difesa di contenimento e l’Impact Engine, preferiamo mantenere ancora un basso profilo, almeno fino alla prima prova con mano. Quando si parla di calcio, soprattutto in Italia, hype e delusioni sono dietro l’angolo; FIFA, tuttavia, sembra davvero lanciato verso nuove ed inesplorate vette. Restate sintonizzati, da qui ad Ottobre ne vedremo delle belle.



    Ottime, ottime news, speriamo bene....
    Email Scheda Utente
    Post: 13.119
    Registrato il: 02/06/2004
    Città: BARI
    Età: 36

    Gaming XP User

    OFFLINE
    20/05/2011 11:14
     
    Quota



    a me l'illuminazione non sembra cambiata [SM=x35389]







    20/05/2011 11:38
     
    Quota

    Graficamente sembra invariato, bisogna sperare nel gameplay.
    Email Scheda Utente
    OFFLINE
    20/05/2011 11:39
     
    Quota

    Re:
    (Vito87), 20/05/2011 10.43:


    FIFA 12 - Anteprima
    Condividi
    8
    Inviato il 20/05/2011 da Andrea Vanon
    Da qualche anno a questa parte, con il "nuovo ciclo" del brand FIFA, il modo di concepire la simulazione calcistica è radicalmente cambiato, così come sono cambiate le aspettative a riguardo. Un ottimo comparto animazioni e la presenza di centinaia di elementi su licenza ufficiale, nel 2011, non bastano più a rendere grande un titolo calcistico: i giocatori esigono immedesimarsi in scontri realistici, dove la CPU si comporti esattamente come la controparte reale e dove ogni calciatore, compresi quelli comandati in prima persona, sia caratterizzato in maniera peculiare e immediatamente distinguibile. Il videoplayer moderno vuole, inoltre, un contorno spettacolare e ricco di tutti gli elementi che rendono "vivi" i più importanti match calcistici, nonché la possibilità di allenare tatticamente la propria squadra sin nei minimi dettagli.
    Molti di questi obiettivi sono stati raggiunti (in parte in maniera soddisfacente, in parte meno) già con FIFA 11, risultata, secondo la critica ed il pubblico, una delle tre migliori simulazioni calcistiche di sempre. Il team di David Rutter non ha però voluto crogiolarsi nei suoi successi, riprendendo immediatamente i lavori (in realtà in atto già da prima della release di FIFA 11) per quella che si prospetta, più che un'evoluzione, una vera e propria rivoluzione nel panorama calcistico, almeno a detta dei programmatori.
    Stiamo parlando, naturalmente, di FIFA 12, alcune delle cui carte si sono recentemente scoperte grazie ad un evento del tutto singolare: Electronic Arts ha infatti organizzato un first look via web, con giornalisti collegati da tutta Europa ad assistere alla primissima presentazione delle più succulente novità di questa nuova incarnazione. Everyeye, naturalmente, non poteva mancare; vediamo cosa bolle in pentola.
    LA SANTA TRINITÀ Come anticipato la strada percorsa quest'anno per FIFA 12 prevede un rinnovamento completo del brand, a partire dallo stile grafico dei menù sino alle più recondite profondità del gameplay, mantenendo chiaramente immutate le interessanti introduzioni dello scorso anno come Personality +, Stamina & Fatigue e via discorrendo, che si andranno ad integrare con le novità. Ed è stato proprio il gameplay il solo ed unico argomento di discussione dell'evento.
    Il primo punto sul quale intendiamo focalizzarci riguarda l'annoso problema del pressing, che attanaglia sin dai primissimi FIFA Next Gen la produzione. Per mettervi un freno, quest'anno, il team britannico di EA ha pensato di rivoluzionare il concetto di difesa sulla palla, implementando la prima delle feature di cui ci occuperemo: Tactical Defending. In sostanza, il movimento di pressione sulla palla effettuato dai giocatori premendo A (o X) sul gamepad è stato completamente rimosso; al suo posto una presenza più marcata e decisamente diversa delle joggling defence, la cosiddetta "posizione granchio". Il calciatore in fase difensiva, anziché attaccare disperatamente il portatore di palla, si limiterà a tracciarne i movimenti grazie ad una sorta di lock on, mantenendo una certa distanza (regolabile tramite stick analogico). Naturalmente, Personality + sempre in mente, minore sarà la distanza dal portatore e maggiori saranno le possibilità per quest'ultimo di tentare un dribbling o di superarci con uno scatto fulmineo. Più intelligente e credibile anche il "pressing" apportato da un'eventuale secondo giocatore, anch'esso in contenimento ma sempre da un'angolazione differente, in maniera da chiudere eventuali spazi o spingere l'avversario verso il fondo o verso la linea laterale. Viene da chiedersi, a questo punto, che fine abbia fatto il tackle leggero; ebbene, in FIFA 12, finalmente, questo tipo d'intervento avrà caratteristiche molto simili alla scivolata, richiedendo dunque un preciso tempismo nell'intervenire, pena la perdita di coordinazione e la possibile fuga dell'attaccante.
    Dare più spazio di manovra sul campo non significa soltanto privare la difesa degli strumenti dei quali sino ad ora poteva abusare, ma anche elargire all'attacco nuovi mezzi per gestire il pallone. Rutter e i suoi paiono saperlo bene, dato che il secondo punto sul quale si è focalizzata la presentazione risponde al nome di Precision Dribbling. Quello del controllo nello stretto è un argomento davvero delicato per quel che riguarda le simulazioni calcistiche. Ad oggi, checché se ne dica, non c'è stata una sola produzione capace di mettere il videoplayer in condizione di gestire il pallone con micro-tocchi, lievi spostamenti laterali e trascinamenti con la suola: da PES a FIFA ci si è sostanzialmente limitati alle finte, al "passo laterale" e alla più recente possibilità di rallentare la corsa fin quasi a procedere camminando; niente di veramente credibile. Le cose potrebbero (e sottolineiamo potrebbero) cambiare proprio con FIFA 12, che promette una più approfondita gestione della sfera soprattutto nelle fasi più statiche della manovra. Al già sperimentato pace control verrà infatti aggiunta una maggior libertà di controllo del pallone, supervisionata -al solito- dagli algoritmi del Personality +. La quantità di micro-tocchi è stata triplicata, rendendo plausibile, soprattutto per i calciatori più tecnici, il dribbling senza l'ostentato utilizzo delle finte. Un breve spezzone di gameplay ha mostrato come sia possibile riprodurre -ad esempio- alcune delle movenze tipiche di Xavi che, quasi girandosi su se stesso, a bassa velocità, riesce letteralmente a nascondere il pallone all'avversario. Le applicazioni, ovviamente, varieranno dalle più semplici -come il semplice spostamento del pallone per evitare il tackle- alle più complesse -controllo da fermo con la suola- ed implementeranno anche rinnovate possibilità di protezione della palla. Grazie ad approfondite sessioni video riguardati centravanti come Luca Toni o Zlatan Ibrahimović, i ragazzi del team EA Sports si sono resi conto della pochezza di movimenti spalle alla porta presenti in FIFA. Precision Dribblig, quindi, si estenderà anche alla protezione della sfera spalle alla porta, consentendo di spingere l'avversario, di spostarsi il pallone e di attendere ed appoggiare comodamente al compagno in sovrapposizione. Il bilanciamento è chiaramente una chiave importante in questo particolare frangente e, a precisa domanda, gli sviluppatori hanno risposto che, soprattutto in questo campo, le attitudini dei vari calciatori verranno accuratamente soppesate; non vedremo insomma Peter Crouch spostarsi la palla con la stessa efficacia di Nasri. Allo stesso tempo Chicharito Hernandez non sarà in grado di difendere il possesso con la fisicità di Toni o Gilardino.
    L'ultimo elemento di quella che è stata definita la "Trinità del gameplay" si chiama Pro Player Intelligence e consiste in un'ulteriore approfondimento delle routine legate al gioco della CPU. In primo luogo si tratta di una maggior consapevolezza, da parte dei singoli così come della squadra, delle proprie potenzialità e delle proprie debolezze. In unione con quanto descritto sin qui e con il solito Personality+, ogni compagine sarà apparentemente in grado di produrre sul campo uno stile di gioco differente, in maniera nettamente più marcata rispetto alla scorsa edizione. Un breve video ha mostrato come il Tottenham, alla stregua della partita di Champions League di San Siro contro il Milan, cerchi la palla dentro per Crouch già dalla tre quarti, o tenda a sfruttare le accelerazioni di Bale e Lennon per poi tagliare all'interno dell'area. Questa consapevolezza dovrebbe riguardare soprattutto i grandi giocatori (vedi Messi, Fabregas, Iniesta, C.Ronaldo, Özil...) che saranno in grado di puntare molto più spesso il marcatore ma anche di servire assist anticipando i movimenti di avversari e compagni. S'inserisce, per l'appunto, la visione di gioco, un parametro/algoritmo che promette di proporre in campo soluzioni differenti a seconda del calciatore in possesso di palla. Per dimostrarne il funzionamento il team ha messo mano al famoso Juego Fantastico, l'ambiente di test stilizzato che abbiamo potuto ammirare già lo scorso anno nei primi videotutorial riguardo alle nuove feature. E' stato qui riprodotto il secondo goal segnato dall'Arsenal all'Emirates Stadium, nella gara di andata degli ottavi di finale di Champions League. Per chi non ricordasse, l'azione partiva da un recupero difensivo da calcio d'angolo, con Fabregas ad imbeccare Clichy sulla fascia destra con un lancio rasoterra magistrale; fantastica progressione del francese che metteva in condizione di segnare Arshavin, a rimorchio dalla parte opposta, prendendo in controtempo la difesa. La riproduzione virtuale dell'azione mostrava, per ciascun atleta, una sorta di cono visivo rappresentate la visione di gioco. Per Fabregas, ad esempio, questo "cono" si estendeva quasi a 360°, dando allo spagnolo un'innata consapevolezza dei movimenti di compagni ed avversari, che gli ha poi permesso quel passaggio che tutti ricordiamo. Mostrato lo sviluppo dell'azione il capitano dei Gunners è stato sostituito con J.S. Park, ottimo centrocampista ma dotato di un'istinto decisamente minore rispetto al collega. In questo caso il raggio visivo passava da 360° a poco più di 180°, mostrando uno sviluppo totalmente differente della manovra. Nelle varie simulazioni Park, ricevendo spalle alla porta, non si accorgeva immediatamente del compagno in progressione sulla fascia, servendolo in ritardo (e in fuorigioco) oppure costringendolo ad arrestare la discesa e tornare incontro al portatore, rallentando così la manovra. Tutte caratteristiche, insomma, che dovrebbero e potrebbero rendere l'azione esponenzialmente più varia rispetto al passato. IMPATTO DEVASTANTE!A dispetto di quanto ci si possa aspettare il più grande cambiamento proposto in FIFA 12 riguarda il motore grafico, nella fattispecie l'engine fisico: l'Impact Engine sul quale negli studi canadesi di EA si sta lavorando da diversi anni. Fino ad ora le animazioni presenti in FIFA venivano pre-generate osservando accuratamente tutte le possibili variabili in campo. Ad ogni azione corrispondeva dunque una reazione univoca, che in taluni casi poteva generare movimenti e collisioni del tutto innaturali e, soprattutto, l'elevato fenomeno di compenetrazione poligonale che ha attanagliato negli anni la produzione. Questo nuovo engine, invece, consente di creare un ambiente fisico realistico nel quale inserire i modelli poligonali; saranno poi gli algoritmi dell'Impact Engine a determinare in tempo reale ed in maniera totalmente dinamica movimenti e collisioni. Un ambiente di lavoro così complesso consente, tra le altre cose, il mantenimento dell'inerzia motoria, parametro mai visto in una simulazione calcistica. In termini pratici questo significa che il risultato di uno scontro tra due calciatori, in qualunque situazione esso avvenga, terrà conto della quantità di moto posseduta dai due (o più) in quell'istante. Ci sono stati mostrati diversi esempi in-game che hanno sciorinato con chiarezza situazioni molto diverse quali, ad esempio, "blocchi" (un giocatore fermo che assorbe l'impatto di uno in movimento) o scontri spalla contro spalla, dove sarà in gioco l'equilibrio di entrambi gli atleti. Il risultato in movimento è davvero stupefacente, soprattutto per la varietà e la credibilità delle azioni in naturale sviluppo nel rettangolo di gioco; situazioni che beneficeranno anche della totale assenza di compenetrazioni, eliminate proprio grazie a questo nuovo ed incredibile engine.
    Le sorprese, in ogni caso, non finiscono qui. Una serie di "keyframes" -se così possiamo chiamarli- sono stati infatti piazzati nei punti chiave di ciascun modello poligonale (articolazioni, muscoli..) e ad ognuno di essi sono stati associati -giocatore per giocatore- parametri quali resistenza alla torsione, agli urti, all'affaticamento e via discorrendo. Questo sistema ha permesso di implementare l'ultima delle feature indicateci come le più significative di FIFA 12: True Injuries. Il sistema degli infortuni, grazie a quanto descritto, verrà totalmente rinnovato per raggiungere -almeno sulla carta- vette di realismo mai viste prima. Siamo stati ad esempio testimoni di un contrasto tra Fernando Torres e Rio Ferdinand, con lo spagnolo in caduta su se stesso, torsione del ginocchio ed infortunio (si suppone) al legamento crociato. Ma non è tutto: pare decisamente confermato che i calciatori potranno addirittura subire auto-infortuni. Ci è stato mostrato come un terzino con stamina giunta a livelli critici, dopo l'ennesimo scatto, si fermasse a causa di uno strappo, costretto a camminare per il resto dell'incontro. Implementato anche un sistema più convincente per tenere in memoria (durante la stagione) gli infortuni; non facendo riposare e riprendere un atleta infortunatosi (magari ributtandolo troppo presto nella mischia), rischieremo seriamente l'aggravarsi delle sue condizioni.
    Il tutto, chiaramente, condito dal solito contorno audio-visivo stellare che, da un paio d'anni a questa parte, contraddistingue FIFA.
    Per quanto le premesse siano davvero ottime, specialmente per quel che concerne la difesa di contenimento e l’Impact Engine, preferiamo mantenere ancora un basso profilo, almeno fino alla prima prova con mano. Quando si parla di calcio, soprattutto in Italia, hype e delusioni sono dietro l’angolo; FIFA, tuttavia, sembra davvero lanciato verso nuove ed inesplorate vette. Restate sintonizzati, da qui ad Ottobre ne vedremo delle belle.



    Ottime, ottime news, speriamo bene....



    A me paiono le stesse identiche lette fin'ora.
    Per di più ormai EE ha perso completamente credibilità da questo punto di vista.

    Cmq a parte tutto alcune cose mi sembrano interessanti. Nuovo sistema difensivo in primis...

    Certo però che leggere certe robe tipo "LA SANTA TRINITA'" o puttanate simili fa morire dal ridere [SM=x35315]
    Email Scheda Utente
    Post: 6.472
    Registrato il: 26/06/2004
    Età: 39

    Gaming XP User

    OFFLINE
    20/05/2011 12:21
     
    Quota

    Re:
    DoKtOr Do, 20/05/2011 11.14:



    a me l'illuminazione non sembra cambiata [SM=x35389]



    L'illuminazione della stanza in cui si trovava il tizio?







    [IMG][/IMG]
    Nuova Discussione
    Rispondi

    Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
    Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
    FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
    Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:41. Versione: Stampabile | Mobile
    Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com