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FIFA 12 - L' Attesa: info, rumors, notizie ufficiali

Ultimo Aggiornamento: 26/09/2011 17:44
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29/05/2011 20:37
 
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Re: Re:
LessThanJake, 29/05/2011 19.59:



ma è sicura sta cosa?

mi pare strano...anche per il costo diverso del gioco versione pc o versione console.

qualcosa toglieranno credo.






me lo ha detto lo stesso insider che lo scorso anno mi disse che sarebbe stato un fifa 10 e mezzo.....
per il prezzo tutti i giochi su pc costano meno [SM=x35282]
è un ragazzo di cui mi fido(ricordi lo scorso anno quando postai le foto del napoli licenziato che poi dovetti rimuovere? [SM=x35282] )
lavora in ea....
non posso dire più di tanto ma ci sono anche altre novità [SM=g1432559]







http://psnprofiles.com/Eugy80uc
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29/05/2011 21:01
 
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Re: Re: Re:
U.C. 1973, 29/05/2011 20.37:



me lo ha detto lo stesso insider che lo scorso anno mi disse che sarebbe stato un fifa 10 e mezzo.....
per il prezzo tutti i giochi su pc costano meno [SM=x35282]
è un ragazzo di cui mi fido(ricordi lo scorso anno quando postai le foto del napoli licenziato che poi dovetti rimuovere? [SM=x35282] )
lavora in ea....
non posso dire più di tanto ma ci sono anche altre novità [SM=g1432559]



Chi lo ha provato ultimamente a Milano deve stare muto fino al 30 Maggio.
E oggi è 29... [SM=x35327]







[IMG][/IMG]
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29/05/2011 21:51
 
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Re: Re: Re: Re:
fabreezer, 29/05/2011 21.01:



Chi lo ha provato ultimamente a Milano deve stare muto fino al 30 Maggio.
E oggi è 29... [SM=x35327]




[SM=x35282]
non ci aspettiamo cmq che domani ci dicano molte cose in più... [SM=x35310]
ho saputo qualcosina da quel ragazzo,ma per rispetto(lo scorso anno combinai un casino [SM=g1432559] )non posso dire niente...ho chiesto giusto della versione pc [SM=g1439199] [SM=g2173878]







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29/05/2011 23:31
 
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Re: Re: Re:
U.C. 1973, 29/05/2011 20.37:




me lo ha detto lo stesso insider che lo scorso anno mi disse che sarebbe stato un fifa 10 e mezzo.....
per il prezzo tutti i giochi su pc costano meno [SM=x35282]
è un ragazzo di cui mi fido(ricordi lo scorso anno quando postai le foto del napoli licenziato che poi dovetti rimuovere? [SM=x35282] )
lavora in ea....
non posso dire più di tanto ma ci sono anche altre novità [SM=g1432559]



capito.

sisi ricordo del napoli.

vedremo...

e a proposito delle "altre novità" ??? [SM=g1439199]









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30/05/2011 00:47
 
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hands on
www.ingame.de/xbox/113709/hands-on-fifa-12/







Sono per la chirurgia etica, bisognerebbe rifarsi il senno.



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Re: Re: Re: Re:
LessThanJake, 29/05/2011 23.31:



capito.

sisi ricordo del napoli.

vedremo...

e a proposito delle "altre novità" ??? [SM=g1439199]





durante l'e3 ci saranno news...cmq per quanto ci riguarda il pressing indegno è dimezzato...la velocità lenta ora è buona ed il campo è un pochino più grande....ovviamente è stato molto criptico...non può dire molto,però mi ha assicurato che rispetto allo scorso anno è rimasto molto più colpito...mi diceva che il gioco provato era si e no al 60% [SM=g1432559]








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30/05/2011 09:42
 
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Uno dei due utenti di EveryEye che lo hanno provato a Milano ha scritto le sue sensazioni:


Come già sapete,il 24 maggio negli uffici della EA a Milano, ho avuto la possibilità di giocare in anteprima il nuovo capitolo della serie Fifa.

Faccio una premessa,tutto quello di cui vi parlerò si basa su certezze e sensazioni avute in soli 2 match giocati e altri 2 visti da “spettatore”,match da 7 minuti,su una build al 45-50%.
Ho cercato di ottimizzare il poco tempo a disposizione dedicandomi maggiormente alla valutazione del Full Manual,anche se nello stesso modo ho comunque toccato quasi tutte le novità introdotte quest'anno.
Vi consiglio pertanto, di prestare attenzione anche a quello che scriverà outsider. Lui a differenza di me ha sfruttato il poco tempo a disposizione nel provare meglio le novità del gioco.

A fare da apripista della giornata c'era mister Rutter in persona che ci ha illustato nei dettagli tutte le migliorie che vedremo in Fifa 12,features che riguardano però solo quello che avete potuto vedere da quel video leaked che è uscito in rete qualche giorno fa,lo stesso che avevo visionato io in precedenza durante un live-streaming.

Finita la teoria, andiamo alla pratica che è decisamente più appagante ed è quello che interessa maggiormente a voi.
Ognuno di noi grosso modo ha avuto il tempo di fare 2-3 match (vederne almeno un paio) si poteva scegliere se giocare con la ps3 (2 postazioni) o la x360 (3 postazioni).
Io mi sono concentrato sulla xbox 360,ma confermo che le versioni sono identiche.

Sono cambiati i menù,adesso li troviamo in orizzontale, abbiamo potuto visionarli tutti,per via della build poco stabile e passibile di crash,tutto smpre però già più funzionale e immediato.
La scelta maglie è pes style,come era stato preannunciato e si poteva giocare solo Chelsea-Arsenal allo Stanford Bridge di Londra.
Vi dicevo che la build era del 45/50 %,ma quando leggerete quello che vi scriverò qui sotto potrebbe andarvi già bene questa eheheh...

Le 2 partite più una mezza che ho fatto,naturalmente le ho impostate rigorosamente con i comandi in manuale,variando solo la velocità,lenta e normale con nessun aiuto (cambio giocatore...),tra l'altro non è cambiato nulla nei setting rispetto a Fifa 11.

Palla al centro del campo,e cosa vedono i miei occhi?
Tutte le voci che volevano un campo più grande,sono confermate, mi trovo a giocare a Fifa 12 con la visuale perfetta, il campo è stato modificato in ampiezza,conferma avuta in seguito dai responsabili EA,così come per le porte,precisando che comunque la differenza la fa proprio la nuova telecamera.
Tanto per intenderci,la visuale è sempre pes style o simile,e come avevo previsto in qualche post indietro,stavolta sono io a smentire qualcuno ahahah, non c'è il minimo problema della visibilità degli omini nei lati più lontani,la telecamera segue l'azione in ogni parte del campo (se vi dico da favola credetemi).

Ora,dico quello che qualcuno di voi vuole sentire da me,e che si aspetta da 3 anni ormai.
Ebbene,giocando ho avuto la sensazione di essere tornato a fifa 08 ma con una fluidità nei movimenti maggiore di fifa 11, non so se mi spiego,ma per farvi capire vi dico che:

1)Palla e giocatore sono 2 cose diverse (effetto calamita scomparso)
2)Ritmo più lento.
3)Fisica della palla (Tiri,Cross,Passaggi, belli davvero).

A tutto ciò va ad aggiungersi “l'effetto stamina” e cioè dell'affaticamento dei giocatori; ho notato sin
da subito che farsi tutta la fascia con un terzino comporta veramente un rientro in difesa più lento e non immediato,i giocatori si stancano veramente,la sensazione di tutto ciò è più marcata rispetto a Fifa11.

Tornando al punto 1, la palla non sta più appiccicata al giocatore, qualsiasi movimento la rende quasi a se stante,uno stop, un contrasto,la rendono imprevedibile e anche difficile da controllare,in base ovviamente alle caratteristiche tecniche del giocatore comandato.

Punto 2, ritmo di gioco,non hanno diminuito la velocità, quella si può comunque sempre settare,anche se non ho visto grosse differenze,può essere che sia in via di sviluppo, ma la scomparsa del pressing selvaggio, il campo più ampio,il nuovo modo di rubar palla, danno respiro a tutto il resto,puoi fare tutto quello che vuoi in campo e nei dovuti tempi,il ritmo è quello giusto,può sembrare più lento,anzi lo è per via dei parametri sopra elencati.
Non vorrei azzardare, ma anche il pazzo che gioca con velocità “veloce” dovrà abbassare il ritmo per giocare bene.

Punto 3, la fisica della palla è cambiata,non so se è stata rifatta,o semplicemente ritoccata,ma non ha nessuno “script” o sensazione tale,passaggi, cross e tiri sono belli e difficile nello stesso tempo,tutto libero,ne ho fatti pochi comunque ehehe. Questa cosa andrebbe provata meglio,c'è bisogno di più match epr farsi un'idea definititva.
Partiamo dal passaggio rasoterra,la palla rotola, rimbalza un pochino, insomma non è una palla da biliardo tanto per capirci;il passaggio non è mai preciso,o meglio lo è quando la palla la dà Fabregas, Lampard; idem per i cross, o i passaggi alti, ho provato più di una volta a fare un passaggio alto con Song e ho visto la differenza.passaggi alti.
Per non parlare di certi tagli di campo,un po' come quelli d'esterno che fa Zanetti dell'Inter,eccezionali.
Lo stesso vale per i tiri, mi sono deliziato a vedere Drogba colpire la palla di controbalzo con un rasoterra secco che si insacca alle spalle di Szczesny.
E un attimo dopo sempre Drogba dal limite che mette alla prova sempre Szczesny il quale si tuffa e ribatte “finalmente” verso l'esterno della porta dove è difficilissimo ribattere a rete,una cosa già limata in fifa 11 ma ancora presente.

Abbiamo saputo che i rigori sostanzialmente saranno uguali a Fifa11,per le punizioni sinceramente non saprei se saranno cambiate.

Le animazioni di tutti i calciatori,compreso il portiere sono incredibili,e cosa da far notare,la loro reattività è elevatissima.

Per quanto riguarda l'illuminazione e il manto erboso,io non so come sarà il risultato finale, ma già dalla versione provata siamo davanti a Fifa11, la prova l'ho avuta tornando a casa riprendendo il vecchio Fifa,tutta un'altra storia.


Non sono stato a controllare i volti e gli aspetti dei singoli calciatori,non c'era tempo e come tanti di voi sanno, quello cose vengono modificate in seguito, anche se ho visto in qualche replay dei volti fatti bene già da ora.

Per altre cose, Modalità carriera, Modalità online ecc. tutto per ora è tabù.

Vediamo adesso le novità che hanno introdotto e verifichiamo l'attendibilità di quanto detto,sentito e visto.

Tactical Defending

Uno dei punti cardine della “rivoluzione” annunciata dalla EA è proprio questo.
Ho notato sin da subito che difendere diventa più difficile, addio pressing selvaggio,adesso tutto è dettato dai tempi dell'intervento,infatti si basa sulla singola pressione di un tasto,da fare al momento giusto.
Non ho assimilato tutti i meccanismi difensivi e la perfetta esecuzione del tackle,c'è bisogno di una certa pratica,e comunque mai come bisogna temporeggiare e non concedere superiorità numeriche all'avversario,grazie anche ad un utilizzo del raddoppio più ragionato.
Tutto questo porta ad un ritmo di gioco veramente “reale” e gratificante.

Precision Dribbling

Ho notato quanto sia gratificante giocare sulla fascia con Walcott, e non per la sua velocità (finalmente) ma per il suo dribbling,muoversi nello stretto fra 2 giocatori avversari e lasciarli di sasso dopo essere stato quasi sbilanciato è notevole,l'avevo visto nei replay del video,ora l'ho testato con mano, ed è incredibile che tutto ciò avvenga senza l'utilizzo di finte particolari che ormai saranno solo fini a se stesse o quasi.
Dimenticavo di dirvi che anche qui,la chiave tempismo è l'elemento fondamentale per la riuscita dei dribbling, e che forse è anche l'elemento che crea gli equilibri tra difesa e attacco.

Pro Player Intelligence

Questa nuova feature ci è stata illustrata,non ho avuto modo di testarla, ma ci hanno assicurato che già con questa build,giocare contro la cpu è assolutamente appagante,non resta che aspettare per averne le conferme.

Impact Engine

Sono rimasto piacevolmente colpito dalla durezza di certi scontri,realissimi,la EA ha tenuta a farci sapere che il percorso dell'Impact Engine non è già ultimato,nei match giocati ho visto diversi scontri,mai uguali,tutto frutto di questa nuova tecnologia, e il fattore imprevedibilità sui contrasti è sempre dietro l'angolo.

True Injuries

Come ci era stato premesso,abbiamo già avuto modo di vedere la difficoltà che si avrà nel mantenere in campo un giocatore che subisce un infortunio,sebbene ci è stato confermato che come per l'impact engine sono in fase di “messa a punto” per sistemare alcune cose.
Quante risate nel vedere un giocatore a terra per tutto il match....era già presente nella lista dei bug fortunatamente hihihi.


Speranze:
Spero tuttavia che la rivoluzione prosegua come già confermato dagli addetti ai lavori e che ci regali una modalità multiplayer,giocabilità all'altezza di quella offline, magari con tante chicche una su tutte le tanto amate room dedicate ai full manual e tornei personalizzabili online stile NBA2k,con statistiche annesse.

Paure:
Sono di sicuro dettate dal fatto di sapere che questo gioco è ancora la 50% del suo sviluppo e che quindi subirà ancora dei ritocchi, mi auguro che gli aspetti descritti sopra restino come tali!!

Più che altro ve lo dico perchè se io e il mio amico Fabio siamo rimasti estasiati da tanta difficoltà,
ho sentito qualche mugugno da gente che gioca in assistito,del tipo “Troppo difficile segnare col tiro piazzato”.
Non vorrei che qualcuno si lamenti troppo nei vari forum di questa tendenza della EA verso la simulazione.

Lì dentro eravamo circa una ventina, di tutte le età,io forse il più grandicello eheheh,e sentendo i pareri di ciascuno, ho potuto constatare che ognuno di noi ha il suo Fifa in mente,certo, ci sono cose comuni che condividiamo,ma nello specifico, non ci troveremo mai d'accordo pienamente.

La mia valutazione è positiva,precoce, è vero,ma ho tenuto presente anche le valutazioni iniziali che feci con le passate edizioni.
A parte Fifa08,che è sempre stato il mio modello e il primo ad entusiasmarmi dal lontano Fifa98,tutti gli altri che sono venuti dopo,si sono evoluti,migliorati,e sebbene ogni anno mi ritrovavo a giocare a qualcosa di nuovo,nello stesso tempo notavo che sostanzialmente ci giocavo bene sin da subito,avevo subito feeling con i comandi,fino ad arrivare a Fifa 11 dove ho avuto la percezione che fosse anche più facile giocare in Full Manual (smentito dalla EA).
Ecco perchè sono stupito,meravigliato,giocando a Fifa12 non ho avuto quel feeling immediato,toccherà “sudare” per apprendere le dinamiche di gioco e tutto il resto che verrà dopo.
Lo so,sarò masochista, ma per me un gioco con un coefficiente di difficoltà sopra la media è sempre ben accetto.

Concludo dicendo che questa svolta appartiene anche un po' a noi Italiani.Quelli della EA ci hanno confermato che la nostra Community è tenuta tanto in considerazione,da noi sono partiti i feedback più importanti per questo gioco.
Ci hanno infine ricordato il “problema” dei diritti collettivi in Italia,e quanto esso pesi su di loro, accordarsi con ogni squadra singolarmente non è semplice.

Di sicuro può essere che abbia omesso qualcosa che in seguito potrà tornarmi in mente,sostanzialmente le cose più importanti le ho dette.
Ciaoooo

[Modificato da fabreezer 30/05/2011 09:42]







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30/05/2011 09:49
 
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Cazzo mr. monkey ha bussato alla porta







Sono per la chirurgia etica, bisognerebbe rifarsi il senno.



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Mortèèèèè [SM=x35358]







30/05/2011 10:09
 
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Lo sapevo che mi saliva l'hype a 1000 XD
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30/05/2011 10:26
 
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Molto probabilmente anche il secondo utente di EveryEye scriverò entro oggi le sue sensazioni.
Libidine.







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30/05/2011 10:29
 
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Paure:
Sono di sicuro dettate dal fatto di sapere che questo gioco è ancora la 50% del suo sviluppo e che quindi subirà ancora dei ritocchi, mi auguro che gli aspetti descritti sopra restino come tali!!

Più che altro ve lo dico perchè se io e il mio amico Fabio siamo rimasti estasiati da tanta difficoltà,
ho sentito qualche mugugno da gente che gioca in assistito,del tipo “Troppo difficile segnare col tiro piazzato”.
Non vorrei che qualcuno si lamenti troppo nei vari forum di questa tendenza della EA verso la simulazione.



Speriamo che il prodotto finale non venga snaturato..
[SM=x35282]
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30/05/2011 10:30
 
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Speriamo in bene. L'altro utente di ee è il webmaster di fifamania, praticamente è l'adam italiano di Fifa. In più è un utente pc e non gioca manual. A me interessavano di più queste impressioni, lui gioca manual ed è anche bravo.

Certo pure lui ormai lo conosco da tempo è uno dei fan con la f maiuscola. Certi difetti di Fifa11 per lui erano pregi quasi. Ora vedo che "velatamente" torna sui suoi passi per rivalutare alcune cose in positivo. Pure questa pratica ormai è di moda [SM=x35274]

Speriamo in bene, la cose più clamorose riguarderebbero la fisica del pallone se davvero finalmente l'hanno slegata e gli hanno tolto quel retrogusto di scriptato è un grossissimo passo avanti.
[Modificato da brughita 30/05/2011 10:31]
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30/05/2011 10:37
 
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Ma io mi chiedo "perchè non inseriscono le stanze full manual nell'on-line" ???

Cosa gli costa ?

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30/05/2011 10:51
 
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Non so, io sinceramente ci spero ancora eh.

Probabilmente centellinano (se si dice) le cose. Guarda i filtri per i settaggi. Ci misero 3 anni a darceli (roba di una banalità mostruosa, gli altri giochi con settaggi simili li avevano tutti al primo anno) e ancora oggi ci sono fan innamorati del gioco EA che lodano EA per averci "regalato" i filtri dopo che noi li chiedavamo. Si esaltano perchè dicono che così hanno ascoltato i nostri feedback. E il tizio che ha fatto quella anteprima è uno di quelli tra l'altro.

Che poi a proposito di filtri per me è ridicolo che non li abbiamo tutte le modalità. L'UT e soprattutto la modalitò ProClub sono veramente bellissime. Il proclub poi è una trovata geniale e pionieristica. MA senza filtra è una merda totale. Non si sa il perchè non li mettono anche li...
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30/05/2011 11:09
 
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mi sembra di star allo zoo..

dai che sto giro avremo un giocone
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30/05/2011 14:21
 
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Hands-on di Outsider87


Ed eccoci qui dunque per farvi un breve resoconto di quanto provato martedì scorso in sede EA Italia. Sì, avete capito bene, abbiamo potuto provare con mano una pre-alpha (45-50% di completamento) di FIFA 12: in sostanza erano presenti solo due squadre (Arsenal e Chelsea), uno stadio e tante opzioni bloccate o buggate, figlie della precocità della versione (ad esempio ci è crashato quando abbiamo provato a fare "rivincita").
Prima di provare con mano il gioco abbiamo potuto fare due chiacchere col Line Producer ormai storico della serie e cioè David Rutter che, oltre ad averci presentato le solite features di gameplay che ormai avete sentito e letto in tutte le salse, ci ha permesso di fargli diverse domande alle quali ha risposto molto gentilmente. Ad esempio ci ha confermato che la difficoltà del gioco è stata sensibilmente aumentata e, a mia precisa domanda, ha assicurato che la feature chiamata "Pro Player Intelligence" promette di dare una maggiore caratterizzazione alle squadre della CPU sperando di variare così leggermente il gioco. Ciononostante ci ha anche confermato che, attualmente, il Pro Player Intelligence funziona soltanto dal punto di vista attivo e non passivo, cioè ogni giocatore è conscio delle potenzialità del suo compagno, ma non del suo avversario. Non è detto che la cosa non possa cambiare in futuro.
Ma veniamo alla prova con mano! Il sottoscritto ha potuto giocare soltanto 3 partite e vederne un altro paio, dunque quanto scritto qua sotto si rifà ad un'esperienza di gioco davvero ridotta per dare delle impressioni inequivocabili... Vediamo di vedere per punti le principali novità:

Menu e presentazione: come avete notato dagli screenshots, ora il menu principale si estende in orizzontale risultando leggermente più intuitivo. Purtroppo i menu interni erano ancora quelli di FIFA 11, confidiamo in un completo restyling per la versione finale. La scelta delle squadre ci mostra dei loghi più grandi che in passato e la scelta dei kits diventa una nuova schermata successiva a quella di scelta squadre, abbandona finalmente lo stile "a minikit" rifacendosi invece allo stile del rivale, mostrando cioè due giocatori delle rispettive squadre indossare la maglia da scegliere! Dal punto di vista della presentazione TV ora è tutto molto premier-style con loghi grandissimi, popup centrale con nome squadre, loghi e nome stadio, più spettacolarizzazione in generale dell'entrata in campo. Ci ha lasciato perplessi soltanto la scelta di mostrare una stella della squadra in azioni di esultanza, cosa abbastanza poco legata alla partita: avremmo preferito la mostrassero finchè parlava ai compagni o si scaldava in attesa del calcio d'inizio. C'è sicuramente ancora del lavoro in arretrato per le cinematiche, dunque rimaniamo fiduciosi!
D'altro canto stupendi i primi piani nelle esultanze del goal, davvero una gioia per gli occhi!!!
Visuali e grafica: partiamo dal dire che la nuova telecamera è assolutamente fantastica, dà la giusta profondità di campo, ha i giusti movimenti e permette di seguire molto bene lo svolgersi dell'azione. Inoltre ci è stato confermato che il campo è stato leggermente allargato. La nuova illuminazione abbiamo potuto vederla all'opera solo in una condizione atmosferica di "partita soleggiata" e ci sembrava molto buona: speriamo di avere conferme della bontà dell'illuminazione notturna nella prossima prova pratica. La palette cromatica in generale sembrava migliorata rispetto a FIFA 11. Infine Rutter ci ha promesso che verranno corrette alcune animazioni che portavano i giocatori a non affondare i tacchetti sul terreno di gioco!
Tactical Defending e ritmo di gioco: veniamo a quello che io personalmente considero la più grande innovazione di FIFA 12, addirittura superiore al decantato Impact Engine (che comunque fa il suo effetto, vedi sotto). Alla prova con mano abbiamo capito che questo nuovo sistema di difesa è stato costruito esclusivamente per venire incontro agli hard-core gamers e sfiancare i casual gamers che troppo spesso vincevano, tutto in automatico, grazie ad un sistema di pressing asfissiante e continuativo. Ci rendiamo conto che EA SPORTS con questo nuovo sistema si è messa in una situazione di rischio estremo e che molti, alla prova della Demo di settembre, resteranno inizialmente spiazzati e quasi incapaci di difendere... Ma veniamo a come funziona: in sostanza ora la pressione del tasto A (o X nella Ps3) permette soltanto un avvicinamento automatico del difensore al portatore di palla avversario, rimanendogli però ad una distanza di sicurezza di circa 50/70 cm in modo tale da temporeggiare e aspettare il momento giusto per mettere il piede. Non ho parlato di "momento giusto per mettere il piede" a caso, perchè ora è tutto in mano agli utenti, è l'utente che, una volta avvicinatosi quanto ritiene necessario all'avversario (finchè si tiene premuto A è possibile distanziarsi o avvicinarsi leggermente con lo stick sinistro), dovrà premere un altro tasto e cioè il tasto B (o Cerchio nella Ps3) per affondare quello che viene chiamato in gergo "standing tackle", cioè tackle in piedi, oppure il tasto X solito (o Quadrato nella Ps3) per affondare il solito tackle scivolato. A questo si aggiunge una nuova caratterizzazione del raddoppio di marcatura che ora non funziona più come un raddoppio al portatore di palla, ma il secondo giocatore si posizionerà nel punto migliore per coprire il compagno andato a pressare sull'avversario o per aiutarlo in caso di difficoltà. A questo proposito c'è ancora del lavoro da fare sulla scelta del tasto, lo stesso Rutter ci ha palesato le sue perplessità sull'attuale scelta che prevede di usare il tasto RB (R1) per attivare il raddoppio.
All'atto pratico il sistema richiede un pò di tempo per essere metabolizzato e utilizzato nel modo giusto, in modo da evitare figuracce contro avversari in grado di ubriacarti con finte o semplicemente col precision dribbling (di cui parliamo sotto) mentre è stato totalmente eliminato, per la gioia di tutti, il tackle automatico. Il massimo che il gioco ci permette di fare in automatico è quello di affiancare il giocatore e iniziare il "jostling" cioè il "spalla contro spalla", ma poi tocca sempre a noi decidere quando e come intervenire!
Alcuni membri della community lì con noi hanno fatto notare come, in sostanza, tasto B escluso, sia stato ripreso il concetto di contenimento (quello che in FIFA 11 si fa col tasto LT o L2) che già molti hard-core gamers usavano, sia stato raffinato e sia stato reso obbligatorio per tutti. Tutto questo nuovo sistema comunque porta ad un rallentamento visibile del ritmo di gioco in quanto adesso ogni azione deve essere ben ponderata, andare a pressare sul portatore di palla in maniera esagerata e sconclusionata può aprire varchi incredibili, dunque è assolutamente necessario aspettare l'avversario e scegliere il momento giusto per affondare il contrasto...
Precision Dribbling e ritmo di gioco: a questo punto, parlato del sistema difensivo, bisogna vedere cosa è stato fatto dal punto di vista offensivo. Finalmente i giocatori più dotati potranno lasciare da parte le finte e i tricks e dedicarsi a dribbling sullo stretto eseguiti con il semplice movimento dello stick sinistro. Cambi di direzione repentini, palla incollata al piede, tutto il repertorio di Messi ora è sotto le nostre dita. Il tutto entra in gioco automaticamente, una volta che si toglie il dito dal tasto dello scatto, entra in azione il precision dribbling e da quel momento possiamo dare dei microtocchi alla palla che possono essere ad esempio decisivi contro avversari che tentano l'intervento col nuovo sistema difensivo. Ovviamente questo nuovo sistema invita l'utente attaccante a diminuire assolutamente il ritmo di gioco, ad evitare corse perdifiato che, fra l'altro, fanno perdere più stamina che in passato, prediligendo magari un ritmo ragionato alla Barcellona con fiammate improvvise una volta trovato il varco. Parlavamo di elevato rischio prima di EA SPORTS e ci spieghiamo ancora meglio ora: purtroppo questo sistema offensivo, con i giocatori giusti, risulta letale e molto più semplice da apprendere rispetto al sistema difensivo. Ne risulterà che le prime partite con la Demo, fatte specialmente da persone poco avvezze a contenere il pressing difensivo col tasto LT o poco avvezze a Fifa in generale, porteranno a quasi goleade, per l'incapacità di difendere condita con una straordinaria e nuova possibilità offensiva. Non vi nascondo che la prima partita giocata contro uno altro membro che, a detta sua, non giocava a FIFA da tempo, è finita con un sonoro 4 a 2 da parte mia con tanto di dribbling di Nasri sullo stretto a 3 giocatori avversari! C'è da dire che, una volta che tutti abbiamo imparato a difendere, i risultati sono diventati molto stretti, striminziti e sinceramente ho visto più 1-0 e 0-0 che partite con grandi distacchi: insomma, come avrete capito, la curva di apprendimento del gioco è sensibilmente aumentata!!!
A tutto questo si aggiunge il nuovo shielding che permette ora di tenere il pallone spalle alla porta anche con dei semplici micro-tocchi al pallone, senza essere necessariamente forti fisicamente come Drogba (anche se ovviamente, aiuta, abbiamo visto Drogba tenere testa a due difensori facendosi largo con le braccia finchè proteggeva il pallone), e quindi lascia il tempo al compagno di venire in supporto o a rimorchio.
Siamo rimasti comunque piacevolmente sorpresi dalla varietà e ottima consequenzialità delle animazioni che caratterizzano il nuovo sistema di dribbling e di shielding, senza mai risultare in strane angolazioni troppo veloci o movimenti troppo repentini e robotici.
Impact Engine: una gioia per gli occhi, ma tutto è molto molto equilibrato. A differenza di quanto si può pensare vedendo il trailer, il sistema è ottimamente bilanciato e i voli d'angelo dei giocatori si contano sulle dita di una mano nell'arco di 4-5 partite, specialmente se si tende a preferire lo standing tackle al tackle scivolato. Però l'Impact Engine si vede eccome, si vede la maggiore fisicità dei giocatori, il maggior peso degli stessi (forse ancora un pò troppo leggerini, a dire il vero), la capacità del gioco di tenere conto di tutte le micro-collisioni e anche dei contrasti più rudi. Dal punto di vista degli infortuni ci ha sorpreso vedere un giocatore cadere male dopo un contrasto aereo e toccarsi dolorosamente la spalla sinistra prima a terra e poi in piedi finchè l'azione proseguiva. Il gioco non ci ha segnalato la necessità del cambio, ma, viste le condizioni del giocatore, forse avremmo fatto bene a sostituirlo: di sicuro qui, essendo al 50% manca ancora un tuning del sistema. Ci è stato comunque segnalato che nei casi più dolorosi sarà l'arbitro ad interrompere il gioco per permettere le cure e/o il cambio al giocatore e poi sempre l'arbitro farà riprendere il gioco con la classica "palla a due".
Questo sistema unito ai precedenti ci porterà a stare molto più attenti in area: se, da una parte, ci è stato assicurato che sono stati eliminati certi rigori assurdi che venivano dati in FIFA 11, dall'altro, abbiamo notato che un contrasto fatto al momento sbagliato può portare al rigore in maniera sistematica.
Fisica della palla: abbiamo potuto notare anche qui alcuni miglioramenti, in particolare sul cosiddetto "effetto calamita" fra palla e giocatore. Infatti più di qualche volta ci è successo di vedere, in conseguenza di un passaggio troppo forte, il pallone rimbalzare sullo stinco di un giocatore (magari poco dotato) e rotolare distante, qualche stop sbagliato, ecc. Dal punto di vista aereo, la palla ci è sembrata volare in maniera migliore nei cambi di fascia, mentre non abbiamo visto esagerati miglioramenti dal punto di vista del tiro, ma ripeto: abbiamo provato 2 partite, troppo poco per farsi un'idea complessiva valida al 100%.
Ci è stato altresì promesso da David Rutter che sarà svolto un miglior lavoro di bilanciamento nei cross che troppe volte l'anno scorso portavano ad una facilità di goal per la straordinaria capacità degli attaccanti di leggere la traiettoria e colpire di testa.
Altro: come promesso abbiamo visto all'opera il nuovo sistema di rimessa laterale veloce che non dà spazio ad interruzioni del gioco; abbiamo visto il portiere dell'arena indossare i pantaloni invernali lunghi; abbiamo notato un sacco di nuove animazioni, vero fiore all'occhiello di questa produzione (il sistema ANT di animazioni verrà usato anche nello straordinario Battlefield 3), mentre non abbiamo potuto invece vedere all'opera le nuove cinematiche delle sostituzioni nè giocare in notturna.

Finita la sessione di gioco ci siamo fermati un attimo a parlare con gli esponenti di EA Italia che ci hanno fatto notare un foglio pieno di tutti i bug conosciuti della versione e hanno voluto ascoltare le nostre impressioni. Ci hanno prima fatto notare che mai EA SPORTS si era esposta così presto a mostrare un loro prodotto, segno dell'estrema fiducia nel lavoro svolto e segno del fatto che vogliono rendere partecipe la Community affinchè segnali tutto quanto può essere corretto finchè si è ancora in tempo. Inoltre ci hanno avvisato che ovviamente queste build non contengono alcun bilanciamento che viene fatto solo quando si è arrivati alla definizione completa della giocabilità (ad esempio abbiamo notato che mancavano ancora alcune rifiniture ad alcune animazioni dell'Impact Engine) e che ogni anno l'acquisizione delle licenze italiane è un vero calvario, dovuto all'assoluta disorganizzazione della Lega italiana rispetto alle altre leghe estere. Tale discorso si ricollega a quello dei volti dove, purtroppo, tutto è in mano alla disponibilità delle varie squadre di consegnare foto ad alta qualità dei giocatori ad EA SPORTS o di sottoporsi al nuovo sistema di scan fotografico messo a punto dalla EA stessa. Ci è stato promesso comunque che vedremo un buon numero di volti specifici in più anche per quanto riguarda i giocatori del campionato italiano nonchè che Caressa e Bergomi hanno registrato un altro buon numero di nuove frasi per il nuovo capitolo. A questo proposito ovviamente abbiamo fatto la domanda più importante per i possessori di Fifa: "Bergomi sarà finalmente accontentato? Risulterà presente nella rosa della squadra Classic XI? Se lo meriterà l'anno prossimo?". Vedremo!!!

Essendo solo a fine Maggio speriamo di avere l'opportunità di provare ancora una build più avanzata fra qualche mese in modo da farci un'idea di come si è evoluto il lavoro di EA SPORTS nel frattempo e di fugare i dubbi relativi al bilanciamento della fase attacco-difesa e alla fisica della palla, magari avendo la possibilità di fare qualche partita in più. Aspettiamo nel frattempo di avere tantissime nuove news sulle modalità e sull'online, due comparti in cui EA SPORTS ci ha promesso grandissime novità!

Prima di lasciarvi, vi invito a lasciarci le vostre impressioni in questo thread e seguire tutte le news su FIFA 12 qui in homepage o nel nostro forum...








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30/05/2011 15:02
 
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Certo che l'Italia sta dietro anche nei giochi di calcio... [SM=g1432559]







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Vabbè a parte che come sempre sembra che tutti i difetti esistenti siano stati assolutamente corretti :) , devo dire che la parte della nuova difesa sembra veramente eccezionale.
Assomiglia molto a quella annunciata da Seabass l'anno scorso per Pes ma che poi non si sa il perchè c'era nella demo ma nel gioco finale era sparita.
La cosa più importante è che la pressione continuata di X non porti automaticamente addosso all'avversario. Solo questa cosa qua da sola è fondamentale.

Speriamo che sia implementato tutto al meglio, e soprattutto che non abbiamo semplificato troppo i dribbling sennò davvero rischiano di mandare tutto in malora!
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brughi, io la vedo così.
Se davvero il sistema difensivo è pensato per gli hardcore gamers come noi, il nuovo dribbling lento e l'attuale sistema di finte non potranno che soddisfarmi al 101%.
Se prima anche il più idiota del bimbominkia era in grado di difendere, sembra che ora col nuovo sistema si avrà vita difficile, soprattutto se non si hanno basi e conoscenze concrete nell'arte del difendere.
Quindi, il bimbominkia di turno potrà anche utilizzare il dribbling preciso come arma in più, ma poi dovrà mettersi col rosario in mano quando toccherà a me attaccare.
Perché lui, povero minchione, non sarà in grado di difendere...







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Re:
brughita, 30/05/2011 15.38:


Speriamo che sia implementato tutto al meglio, e soprattutto che non abbiamo semplificato troppo i dribbling sennò davvero rischiano di mandare tutto in malora!



Esatto, tra l'altro io lo trovo quasi perfetto il sistema attuale. I dribbling possono riuscire con lo stick, rare volte, ma spesso con i trick...cosa che io amo.

[SM=x35317]







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Se quanto leggo risulterá vero la relazione con la mia ragazza traballerá di brutto l'anno prossimo!
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Re:
fabreezer, 30/05/2011 15.51:

brughi, io la vedo così.
Se davvero il sistema difensivo è pensato per gli hardcore gamers come noi, il nuovo dribbling lento e l'attuale sistema di finte non potranno che soddisfarmi al 101%.
Se prima anche il più idiota del bimbominkia era in grado di difendere, sembra che ora col nuovo sistema si avrà vita difficile, soprattutto se non si hanno basi e conoscenze concrete nell'arte del difendere.
Quindi, il bimbominkia di turno potrà anche utilizzare il dribbling preciso come arma in più, ma poi dovrà mettersi col rosario in mano quando toccherà a me attaccare.
Perché lui, povero minchione, non sarà in grado di difendere...




Si si verissimo. Però cmq ci deve essere il giusto bilanciamento, in ogni caso.
Esempio banale.
Ad oggi difendere è tutto sommato molto facile, in attacco il dribbling è calibrato secondo me molto bene. Abbastanza difficile ma col tempo se lo si padroneggia diventa ottimo e soddisfacente.
A logica se modifico e aumento la difficoltà nel difendere dovrebbe essere aumentata la difficoltà nel dribblare, se si vuole mantenere un giusti bilanciamento.

Difatti è coraggioso il fatto che vogliano rendere più difficile la fase difensiva, spero che non vogliano facilitare quella offensiva per dare il contentino ai bm.
[Modificato da brughita 30/05/2011 16:23]
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30/05/2011 16:21
 
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Speriamo bene . . .

Non vorrei, però, che finisse come l'anno scorso . . . O due anni fa . . . [SM=x35294] [SM=x35294] [SM=x35294]

Quante volte avrò letto che "sarà il migliore di sempre, questo difetto non ci sarà più, mille novità etc etc etc" per poi scoprire che o erano balle o risolti dei bug ne nascevano di nuovi . . .
Vedi i prestiti di Fifa12 . . .

Konami docet [SM=x35282]







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In effetti speriamo che facciano per la prima volta un betatesting come dio comanda. Non dico un codice di gioco perfetto, ma nemmeno un quantità così abnorme di bug praticamente in tutte le modalità. Alcuni sono vecchi di anni e anni ormai.

Non nascondo che quando all'inizio del pezzo il tizio parla di tanti bug che saranno sicuramente corretti mi è venuto un brivido lungo la schiena :(
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Re:
Callu, 30/05/2011 16.21:

Speriamo bene . . .

Non vorrei, però, che finisse come l'anno scorso . . . O due anni fa . . . [SM=x35294] [SM=x35294] [SM=x35294]

Quante volte avrò letto che "sarà il migliore di sempre, questo difetto non ci sarà più, mille novità etc etc etc" per poi scoprire che o erano balle o risolti dei bug ne nascevano di nuovi . . .
Vedi i prestiti di Fifa12 . . .

Konami docet [SM=x35282]



se tanto mi da tanto.
vedendo che non parlano ne tantomeno sbandierano nuove features della modalita' carriera sara' l'anno buono che la miglioreranno in tutta la sua poverta'... [SM=x35390]


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Re: Re:
brughita, 30/05/2011 16.18:



Si si verissimo. Però cmq ci deve essere il giusto bilanciamento, in ogni caso.
Esempio banale.
Ad oggi difendere è tutto sommato molto facile, in attacco il dribbling è calibrato secondo me molto bene. Abbastanza difficile ma col tempo se lo si padroneggia diventa ottimo e soddisfacente.
A logica se modifico e aumento la difficoltà nel difendere dovrebbe essere aumentata la difficoltà nel dribblare, se si vuole mantenere un giusti bilanciamento.

Difatti è coraggioso il fatto che vogliano rendere più difficile la fase difensiva, spero che non vogliano facilitare quella offensiva per dare il contentino ai bm.



Se è tutto vero ciò che è scritto, io sarò il primo ad esserne felice.
Io la frase "fase difensiva più difficile" l'ho intesa come "non accessibile a tutti".
Come i tricks (e, quindi, la fase offensiva) non siano accessibili a tutti, è giusto che anche la fase difensiva non lo sia.
Per me il bello di Fifa è proprio questo: crea diversità tra i players.
Le cose ci stanno, ma non è detto che sappiano farle tutti.

Nonostante i problemi (e ne abbiamo parliamo ampiamente) di Fifa 11, io più ci gioco e più mi piace.
Dopo una partita del torneo in manuale, non vedo l'ora che arrivi la prossima da giocare.
Questo per dire che per me le basi del gioco ci sono e sono forti e, quindi, mi basta che sistemino la fase difensiva, il fronteggia, la protezione della palla, sistemino i server, introducano nuove licenze ed io sono già contento così.
Dalle parole dei ragazzi che lo hanno provato, però c'è molto più di tutto ciò. [SM=x35321]
Aspetto trepidante il gioco. [SM=x35273]
[Modificato da fabreezer 30/05/2011 17:08]







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30/05/2011 17:12
 
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www.gamer.nl/video/75151/ea-verdedigen-in-fifa-12-is-ech...

[SM=x35275]
[Modificato da pitti 30/05/2011 17:12]










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30/05/2011 17:25
 
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sbaglio o il manto erboso ricorda molto quelli di world cup?

mi sembra molto più dettagliato [SM=x35278]








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