Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

FIFA 12 - L' Attesa: info, rumors, notizie ufficiali

Ultimo Aggiornamento: 26/09/2011 17:44
Email Scheda Utente
Post: 6.579
Registrato il: 26/06/2004
Età: 39

Gaming XP User

OFFLINE
30/05/2011 09:42
 
Quota

Uno dei due utenti di EveryEye che lo hanno provato a Milano ha scritto le sue sensazioni:


Come già sapete,il 24 maggio negli uffici della EA a Milano, ho avuto la possibilità di giocare in anteprima il nuovo capitolo della serie Fifa.

Faccio una premessa,tutto quello di cui vi parlerò si basa su certezze e sensazioni avute in soli 2 match giocati e altri 2 visti da “spettatore”,match da 7 minuti,su una build al 45-50%.
Ho cercato di ottimizzare il poco tempo a disposizione dedicandomi maggiormente alla valutazione del Full Manual,anche se nello stesso modo ho comunque toccato quasi tutte le novità introdotte quest'anno.
Vi consiglio pertanto, di prestare attenzione anche a quello che scriverà outsider. Lui a differenza di me ha sfruttato il poco tempo a disposizione nel provare meglio le novità del gioco.

A fare da apripista della giornata c'era mister Rutter in persona che ci ha illustato nei dettagli tutte le migliorie che vedremo in Fifa 12,features che riguardano però solo quello che avete potuto vedere da quel video leaked che è uscito in rete qualche giorno fa,lo stesso che avevo visionato io in precedenza durante un live-streaming.

Finita la teoria, andiamo alla pratica che è decisamente più appagante ed è quello che interessa maggiormente a voi.
Ognuno di noi grosso modo ha avuto il tempo di fare 2-3 match (vederne almeno un paio) si poteva scegliere se giocare con la ps3 (2 postazioni) o la x360 (3 postazioni).
Io mi sono concentrato sulla xbox 360,ma confermo che le versioni sono identiche.

Sono cambiati i menù,adesso li troviamo in orizzontale, abbiamo potuto visionarli tutti,per via della build poco stabile e passibile di crash,tutto smpre però già più funzionale e immediato.
La scelta maglie è pes style,come era stato preannunciato e si poteva giocare solo Chelsea-Arsenal allo Stanford Bridge di Londra.
Vi dicevo che la build era del 45/50 %,ma quando leggerete quello che vi scriverò qui sotto potrebbe andarvi già bene questa eheheh...

Le 2 partite più una mezza che ho fatto,naturalmente le ho impostate rigorosamente con i comandi in manuale,variando solo la velocità,lenta e normale con nessun aiuto (cambio giocatore...),tra l'altro non è cambiato nulla nei setting rispetto a Fifa 11.

Palla al centro del campo,e cosa vedono i miei occhi?
Tutte le voci che volevano un campo più grande,sono confermate, mi trovo a giocare a Fifa 12 con la visuale perfetta, il campo è stato modificato in ampiezza,conferma avuta in seguito dai responsabili EA,così come per le porte,precisando che comunque la differenza la fa proprio la nuova telecamera.
Tanto per intenderci,la visuale è sempre pes style o simile,e come avevo previsto in qualche post indietro,stavolta sono io a smentire qualcuno ahahah, non c'è il minimo problema della visibilità degli omini nei lati più lontani,la telecamera segue l'azione in ogni parte del campo (se vi dico da favola credetemi).

Ora,dico quello che qualcuno di voi vuole sentire da me,e che si aspetta da 3 anni ormai.
Ebbene,giocando ho avuto la sensazione di essere tornato a fifa 08 ma con una fluidità nei movimenti maggiore di fifa 11, non so se mi spiego,ma per farvi capire vi dico che:

1)Palla e giocatore sono 2 cose diverse (effetto calamita scomparso)
2)Ritmo più lento.
3)Fisica della palla (Tiri,Cross,Passaggi, belli davvero).

A tutto ciò va ad aggiungersi “l'effetto stamina” e cioè dell'affaticamento dei giocatori; ho notato sin
da subito che farsi tutta la fascia con un terzino comporta veramente un rientro in difesa più lento e non immediato,i giocatori si stancano veramente,la sensazione di tutto ciò è più marcata rispetto a Fifa11.

Tornando al punto 1, la palla non sta più appiccicata al giocatore, qualsiasi movimento la rende quasi a se stante,uno stop, un contrasto,la rendono imprevedibile e anche difficile da controllare,in base ovviamente alle caratteristiche tecniche del giocatore comandato.

Punto 2, ritmo di gioco,non hanno diminuito la velocità, quella si può comunque sempre settare,anche se non ho visto grosse differenze,può essere che sia in via di sviluppo, ma la scomparsa del pressing selvaggio, il campo più ampio,il nuovo modo di rubar palla, danno respiro a tutto il resto,puoi fare tutto quello che vuoi in campo e nei dovuti tempi,il ritmo è quello giusto,può sembrare più lento,anzi lo è per via dei parametri sopra elencati.
Non vorrei azzardare, ma anche il pazzo che gioca con velocità “veloce” dovrà abbassare il ritmo per giocare bene.

Punto 3, la fisica della palla è cambiata,non so se è stata rifatta,o semplicemente ritoccata,ma non ha nessuno “script” o sensazione tale,passaggi, cross e tiri sono belli e difficile nello stesso tempo,tutto libero,ne ho fatti pochi comunque ehehe. Questa cosa andrebbe provata meglio,c'è bisogno di più match epr farsi un'idea definititva.
Partiamo dal passaggio rasoterra,la palla rotola, rimbalza un pochino, insomma non è una palla da biliardo tanto per capirci;il passaggio non è mai preciso,o meglio lo è quando la palla la dà Fabregas, Lampard; idem per i cross, o i passaggi alti, ho provato più di una volta a fare un passaggio alto con Song e ho visto la differenza.passaggi alti.
Per non parlare di certi tagli di campo,un po' come quelli d'esterno che fa Zanetti dell'Inter,eccezionali.
Lo stesso vale per i tiri, mi sono deliziato a vedere Drogba colpire la palla di controbalzo con un rasoterra secco che si insacca alle spalle di Szczesny.
E un attimo dopo sempre Drogba dal limite che mette alla prova sempre Szczesny il quale si tuffa e ribatte “finalmente” verso l'esterno della porta dove è difficilissimo ribattere a rete,una cosa già limata in fifa 11 ma ancora presente.

Abbiamo saputo che i rigori sostanzialmente saranno uguali a Fifa11,per le punizioni sinceramente non saprei se saranno cambiate.

Le animazioni di tutti i calciatori,compreso il portiere sono incredibili,e cosa da far notare,la loro reattività è elevatissima.

Per quanto riguarda l'illuminazione e il manto erboso,io non so come sarà il risultato finale, ma già dalla versione provata siamo davanti a Fifa11, la prova l'ho avuta tornando a casa riprendendo il vecchio Fifa,tutta un'altra storia.


Non sono stato a controllare i volti e gli aspetti dei singoli calciatori,non c'era tempo e come tanti di voi sanno, quello cose vengono modificate in seguito, anche se ho visto in qualche replay dei volti fatti bene già da ora.

Per altre cose, Modalità carriera, Modalità online ecc. tutto per ora è tabù.

Vediamo adesso le novità che hanno introdotto e verifichiamo l'attendibilità di quanto detto,sentito e visto.

Tactical Defending

Uno dei punti cardine della “rivoluzione” annunciata dalla EA è proprio questo.
Ho notato sin da subito che difendere diventa più difficile, addio pressing selvaggio,adesso tutto è dettato dai tempi dell'intervento,infatti si basa sulla singola pressione di un tasto,da fare al momento giusto.
Non ho assimilato tutti i meccanismi difensivi e la perfetta esecuzione del tackle,c'è bisogno di una certa pratica,e comunque mai come bisogna temporeggiare e non concedere superiorità numeriche all'avversario,grazie anche ad un utilizzo del raddoppio più ragionato.
Tutto questo porta ad un ritmo di gioco veramente “reale” e gratificante.

Precision Dribbling

Ho notato quanto sia gratificante giocare sulla fascia con Walcott, e non per la sua velocità (finalmente) ma per il suo dribbling,muoversi nello stretto fra 2 giocatori avversari e lasciarli di sasso dopo essere stato quasi sbilanciato è notevole,l'avevo visto nei replay del video,ora l'ho testato con mano, ed è incredibile che tutto ciò avvenga senza l'utilizzo di finte particolari che ormai saranno solo fini a se stesse o quasi.
Dimenticavo di dirvi che anche qui,la chiave tempismo è l'elemento fondamentale per la riuscita dei dribbling, e che forse è anche l'elemento che crea gli equilibri tra difesa e attacco.

Pro Player Intelligence

Questa nuova feature ci è stata illustrata,non ho avuto modo di testarla, ma ci hanno assicurato che già con questa build,giocare contro la cpu è assolutamente appagante,non resta che aspettare per averne le conferme.

Impact Engine

Sono rimasto piacevolmente colpito dalla durezza di certi scontri,realissimi,la EA ha tenuta a farci sapere che il percorso dell'Impact Engine non è già ultimato,nei match giocati ho visto diversi scontri,mai uguali,tutto frutto di questa nuova tecnologia, e il fattore imprevedibilità sui contrasti è sempre dietro l'angolo.

True Injuries

Come ci era stato premesso,abbiamo già avuto modo di vedere la difficoltà che si avrà nel mantenere in campo un giocatore che subisce un infortunio,sebbene ci è stato confermato che come per l'impact engine sono in fase di “messa a punto” per sistemare alcune cose.
Quante risate nel vedere un giocatore a terra per tutto il match....era già presente nella lista dei bug fortunatamente hihihi.


Speranze:
Spero tuttavia che la rivoluzione prosegua come già confermato dagli addetti ai lavori e che ci regali una modalità multiplayer,giocabilità all'altezza di quella offline, magari con tante chicche una su tutte le tanto amate room dedicate ai full manual e tornei personalizzabili online stile NBA2k,con statistiche annesse.

Paure:
Sono di sicuro dettate dal fatto di sapere che questo gioco è ancora la 50% del suo sviluppo e che quindi subirà ancora dei ritocchi, mi auguro che gli aspetti descritti sopra restino come tali!!

Più che altro ve lo dico perchè se io e il mio amico Fabio siamo rimasti estasiati da tanta difficoltà,
ho sentito qualche mugugno da gente che gioca in assistito,del tipo “Troppo difficile segnare col tiro piazzato”.
Non vorrei che qualcuno si lamenti troppo nei vari forum di questa tendenza della EA verso la simulazione.

Lì dentro eravamo circa una ventina, di tutte le età,io forse il più grandicello eheheh,e sentendo i pareri di ciascuno, ho potuto constatare che ognuno di noi ha il suo Fifa in mente,certo, ci sono cose comuni che condividiamo,ma nello specifico, non ci troveremo mai d'accordo pienamente.

La mia valutazione è positiva,precoce, è vero,ma ho tenuto presente anche le valutazioni iniziali che feci con le passate edizioni.
A parte Fifa08,che è sempre stato il mio modello e il primo ad entusiasmarmi dal lontano Fifa98,tutti gli altri che sono venuti dopo,si sono evoluti,migliorati,e sebbene ogni anno mi ritrovavo a giocare a qualcosa di nuovo,nello stesso tempo notavo che sostanzialmente ci giocavo bene sin da subito,avevo subito feeling con i comandi,fino ad arrivare a Fifa 11 dove ho avuto la percezione che fosse anche più facile giocare in Full Manual (smentito dalla EA).
Ecco perchè sono stupito,meravigliato,giocando a Fifa12 non ho avuto quel feeling immediato,toccherà “sudare” per apprendere le dinamiche di gioco e tutto il resto che verrà dopo.
Lo so,sarò masochista, ma per me un gioco con un coefficiente di difficoltà sopra la media è sempre ben accetto.

Concludo dicendo che questa svolta appartiene anche un po' a noi Italiani.Quelli della EA ci hanno confermato che la nostra Community è tenuta tanto in considerazione,da noi sono partiti i feedback più importanti per questo gioco.
Ci hanno infine ricordato il “problema” dei diritti collettivi in Italia,e quanto esso pesi su di loro, accordarsi con ogni squadra singolarmente non è semplice.

Di sicuro può essere che abbia omesso qualcosa che in seguito potrà tornarmi in mente,sostanzialmente le cose più importanti le ho dette.
Ciaoooo

[Modificato da fabreezer 30/05/2011 09:42]







[IMG][/IMG]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com