Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

FIFA 12 - L' Attesa: info, rumors, notizie ufficiali

Ultimo Aggiornamento: 26/09/2011 17:44
Email Scheda Utente
Post: 6.584
Registrato il: 26/06/2004
Età: 39

Gaming XP User

OFFLINE
30/05/2011 14:21
 
Quota

Hands-on di Outsider87


Ed eccoci qui dunque per farvi un breve resoconto di quanto provato martedì scorso in sede EA Italia. Sì, avete capito bene, abbiamo potuto provare con mano una pre-alpha (45-50% di completamento) di FIFA 12: in sostanza erano presenti solo due squadre (Arsenal e Chelsea), uno stadio e tante opzioni bloccate o buggate, figlie della precocità della versione (ad esempio ci è crashato quando abbiamo provato a fare "rivincita").
Prima di provare con mano il gioco abbiamo potuto fare due chiacchere col Line Producer ormai storico della serie e cioè David Rutter che, oltre ad averci presentato le solite features di gameplay che ormai avete sentito e letto in tutte le salse, ci ha permesso di fargli diverse domande alle quali ha risposto molto gentilmente. Ad esempio ci ha confermato che la difficoltà del gioco è stata sensibilmente aumentata e, a mia precisa domanda, ha assicurato che la feature chiamata "Pro Player Intelligence" promette di dare una maggiore caratterizzazione alle squadre della CPU sperando di variare così leggermente il gioco. Ciononostante ci ha anche confermato che, attualmente, il Pro Player Intelligence funziona soltanto dal punto di vista attivo e non passivo, cioè ogni giocatore è conscio delle potenzialità del suo compagno, ma non del suo avversario. Non è detto che la cosa non possa cambiare in futuro.
Ma veniamo alla prova con mano! Il sottoscritto ha potuto giocare soltanto 3 partite e vederne un altro paio, dunque quanto scritto qua sotto si rifà ad un'esperienza di gioco davvero ridotta per dare delle impressioni inequivocabili... Vediamo di vedere per punti le principali novità:

Menu e presentazione: come avete notato dagli screenshots, ora il menu principale si estende in orizzontale risultando leggermente più intuitivo. Purtroppo i menu interni erano ancora quelli di FIFA 11, confidiamo in un completo restyling per la versione finale. La scelta delle squadre ci mostra dei loghi più grandi che in passato e la scelta dei kits diventa una nuova schermata successiva a quella di scelta squadre, abbandona finalmente lo stile "a minikit" rifacendosi invece allo stile del rivale, mostrando cioè due giocatori delle rispettive squadre indossare la maglia da scegliere! Dal punto di vista della presentazione TV ora è tutto molto premier-style con loghi grandissimi, popup centrale con nome squadre, loghi e nome stadio, più spettacolarizzazione in generale dell'entrata in campo. Ci ha lasciato perplessi soltanto la scelta di mostrare una stella della squadra in azioni di esultanza, cosa abbastanza poco legata alla partita: avremmo preferito la mostrassero finchè parlava ai compagni o si scaldava in attesa del calcio d'inizio. C'è sicuramente ancora del lavoro in arretrato per le cinematiche, dunque rimaniamo fiduciosi!
D'altro canto stupendi i primi piani nelle esultanze del goal, davvero una gioia per gli occhi!!!
Visuali e grafica: partiamo dal dire che la nuova telecamera è assolutamente fantastica, dà la giusta profondità di campo, ha i giusti movimenti e permette di seguire molto bene lo svolgersi dell'azione. Inoltre ci è stato confermato che il campo è stato leggermente allargato. La nuova illuminazione abbiamo potuto vederla all'opera solo in una condizione atmosferica di "partita soleggiata" e ci sembrava molto buona: speriamo di avere conferme della bontà dell'illuminazione notturna nella prossima prova pratica. La palette cromatica in generale sembrava migliorata rispetto a FIFA 11. Infine Rutter ci ha promesso che verranno corrette alcune animazioni che portavano i giocatori a non affondare i tacchetti sul terreno di gioco!
Tactical Defending e ritmo di gioco: veniamo a quello che io personalmente considero la più grande innovazione di FIFA 12, addirittura superiore al decantato Impact Engine (che comunque fa il suo effetto, vedi sotto). Alla prova con mano abbiamo capito che questo nuovo sistema di difesa è stato costruito esclusivamente per venire incontro agli hard-core gamers e sfiancare i casual gamers che troppo spesso vincevano, tutto in automatico, grazie ad un sistema di pressing asfissiante e continuativo. Ci rendiamo conto che EA SPORTS con questo nuovo sistema si è messa in una situazione di rischio estremo e che molti, alla prova della Demo di settembre, resteranno inizialmente spiazzati e quasi incapaci di difendere... Ma veniamo a come funziona: in sostanza ora la pressione del tasto A (o X nella Ps3) permette soltanto un avvicinamento automatico del difensore al portatore di palla avversario, rimanendogli però ad una distanza di sicurezza di circa 50/70 cm in modo tale da temporeggiare e aspettare il momento giusto per mettere il piede. Non ho parlato di "momento giusto per mettere il piede" a caso, perchè ora è tutto in mano agli utenti, è l'utente che, una volta avvicinatosi quanto ritiene necessario all'avversario (finchè si tiene premuto A è possibile distanziarsi o avvicinarsi leggermente con lo stick sinistro), dovrà premere un altro tasto e cioè il tasto B (o Cerchio nella Ps3) per affondare quello che viene chiamato in gergo "standing tackle", cioè tackle in piedi, oppure il tasto X solito (o Quadrato nella Ps3) per affondare il solito tackle scivolato. A questo si aggiunge una nuova caratterizzazione del raddoppio di marcatura che ora non funziona più come un raddoppio al portatore di palla, ma il secondo giocatore si posizionerà nel punto migliore per coprire il compagno andato a pressare sull'avversario o per aiutarlo in caso di difficoltà. A questo proposito c'è ancora del lavoro da fare sulla scelta del tasto, lo stesso Rutter ci ha palesato le sue perplessità sull'attuale scelta che prevede di usare il tasto RB (R1) per attivare il raddoppio.
All'atto pratico il sistema richiede un pò di tempo per essere metabolizzato e utilizzato nel modo giusto, in modo da evitare figuracce contro avversari in grado di ubriacarti con finte o semplicemente col precision dribbling (di cui parliamo sotto) mentre è stato totalmente eliminato, per la gioia di tutti, il tackle automatico. Il massimo che il gioco ci permette di fare in automatico è quello di affiancare il giocatore e iniziare il "jostling" cioè il "spalla contro spalla", ma poi tocca sempre a noi decidere quando e come intervenire!
Alcuni membri della community lì con noi hanno fatto notare come, in sostanza, tasto B escluso, sia stato ripreso il concetto di contenimento (quello che in FIFA 11 si fa col tasto LT o L2) che già molti hard-core gamers usavano, sia stato raffinato e sia stato reso obbligatorio per tutti. Tutto questo nuovo sistema comunque porta ad un rallentamento visibile del ritmo di gioco in quanto adesso ogni azione deve essere ben ponderata, andare a pressare sul portatore di palla in maniera esagerata e sconclusionata può aprire varchi incredibili, dunque è assolutamente necessario aspettare l'avversario e scegliere il momento giusto per affondare il contrasto...
Precision Dribbling e ritmo di gioco: a questo punto, parlato del sistema difensivo, bisogna vedere cosa è stato fatto dal punto di vista offensivo. Finalmente i giocatori più dotati potranno lasciare da parte le finte e i tricks e dedicarsi a dribbling sullo stretto eseguiti con il semplice movimento dello stick sinistro. Cambi di direzione repentini, palla incollata al piede, tutto il repertorio di Messi ora è sotto le nostre dita. Il tutto entra in gioco automaticamente, una volta che si toglie il dito dal tasto dello scatto, entra in azione il precision dribbling e da quel momento possiamo dare dei microtocchi alla palla che possono essere ad esempio decisivi contro avversari che tentano l'intervento col nuovo sistema difensivo. Ovviamente questo nuovo sistema invita l'utente attaccante a diminuire assolutamente il ritmo di gioco, ad evitare corse perdifiato che, fra l'altro, fanno perdere più stamina che in passato, prediligendo magari un ritmo ragionato alla Barcellona con fiammate improvvise una volta trovato il varco. Parlavamo di elevato rischio prima di EA SPORTS e ci spieghiamo ancora meglio ora: purtroppo questo sistema offensivo, con i giocatori giusti, risulta letale e molto più semplice da apprendere rispetto al sistema difensivo. Ne risulterà che le prime partite con la Demo, fatte specialmente da persone poco avvezze a contenere il pressing difensivo col tasto LT o poco avvezze a Fifa in generale, porteranno a quasi goleade, per l'incapacità di difendere condita con una straordinaria e nuova possibilità offensiva. Non vi nascondo che la prima partita giocata contro uno altro membro che, a detta sua, non giocava a FIFA da tempo, è finita con un sonoro 4 a 2 da parte mia con tanto di dribbling di Nasri sullo stretto a 3 giocatori avversari! C'è da dire che, una volta che tutti abbiamo imparato a difendere, i risultati sono diventati molto stretti, striminziti e sinceramente ho visto più 1-0 e 0-0 che partite con grandi distacchi: insomma, come avrete capito, la curva di apprendimento del gioco è sensibilmente aumentata!!!
A tutto questo si aggiunge il nuovo shielding che permette ora di tenere il pallone spalle alla porta anche con dei semplici micro-tocchi al pallone, senza essere necessariamente forti fisicamente come Drogba (anche se ovviamente, aiuta, abbiamo visto Drogba tenere testa a due difensori facendosi largo con le braccia finchè proteggeva il pallone), e quindi lascia il tempo al compagno di venire in supporto o a rimorchio.
Siamo rimasti comunque piacevolmente sorpresi dalla varietà e ottima consequenzialità delle animazioni che caratterizzano il nuovo sistema di dribbling e di shielding, senza mai risultare in strane angolazioni troppo veloci o movimenti troppo repentini e robotici.
Impact Engine: una gioia per gli occhi, ma tutto è molto molto equilibrato. A differenza di quanto si può pensare vedendo il trailer, il sistema è ottimamente bilanciato e i voli d'angelo dei giocatori si contano sulle dita di una mano nell'arco di 4-5 partite, specialmente se si tende a preferire lo standing tackle al tackle scivolato. Però l'Impact Engine si vede eccome, si vede la maggiore fisicità dei giocatori, il maggior peso degli stessi (forse ancora un pò troppo leggerini, a dire il vero), la capacità del gioco di tenere conto di tutte le micro-collisioni e anche dei contrasti più rudi. Dal punto di vista degli infortuni ci ha sorpreso vedere un giocatore cadere male dopo un contrasto aereo e toccarsi dolorosamente la spalla sinistra prima a terra e poi in piedi finchè l'azione proseguiva. Il gioco non ci ha segnalato la necessità del cambio, ma, viste le condizioni del giocatore, forse avremmo fatto bene a sostituirlo: di sicuro qui, essendo al 50% manca ancora un tuning del sistema. Ci è stato comunque segnalato che nei casi più dolorosi sarà l'arbitro ad interrompere il gioco per permettere le cure e/o il cambio al giocatore e poi sempre l'arbitro farà riprendere il gioco con la classica "palla a due".
Questo sistema unito ai precedenti ci porterà a stare molto più attenti in area: se, da una parte, ci è stato assicurato che sono stati eliminati certi rigori assurdi che venivano dati in FIFA 11, dall'altro, abbiamo notato che un contrasto fatto al momento sbagliato può portare al rigore in maniera sistematica.
Fisica della palla: abbiamo potuto notare anche qui alcuni miglioramenti, in particolare sul cosiddetto "effetto calamita" fra palla e giocatore. Infatti più di qualche volta ci è successo di vedere, in conseguenza di un passaggio troppo forte, il pallone rimbalzare sullo stinco di un giocatore (magari poco dotato) e rotolare distante, qualche stop sbagliato, ecc. Dal punto di vista aereo, la palla ci è sembrata volare in maniera migliore nei cambi di fascia, mentre non abbiamo visto esagerati miglioramenti dal punto di vista del tiro, ma ripeto: abbiamo provato 2 partite, troppo poco per farsi un'idea complessiva valida al 100%.
Ci è stato altresì promesso da David Rutter che sarà svolto un miglior lavoro di bilanciamento nei cross che troppe volte l'anno scorso portavano ad una facilità di goal per la straordinaria capacità degli attaccanti di leggere la traiettoria e colpire di testa.
Altro: come promesso abbiamo visto all'opera il nuovo sistema di rimessa laterale veloce che non dà spazio ad interruzioni del gioco; abbiamo visto il portiere dell'arena indossare i pantaloni invernali lunghi; abbiamo notato un sacco di nuove animazioni, vero fiore all'occhiello di questa produzione (il sistema ANT di animazioni verrà usato anche nello straordinario Battlefield 3), mentre non abbiamo potuto invece vedere all'opera le nuove cinematiche delle sostituzioni nè giocare in notturna.

Finita la sessione di gioco ci siamo fermati un attimo a parlare con gli esponenti di EA Italia che ci hanno fatto notare un foglio pieno di tutti i bug conosciuti della versione e hanno voluto ascoltare le nostre impressioni. Ci hanno prima fatto notare che mai EA SPORTS si era esposta così presto a mostrare un loro prodotto, segno dell'estrema fiducia nel lavoro svolto e segno del fatto che vogliono rendere partecipe la Community affinchè segnali tutto quanto può essere corretto finchè si è ancora in tempo. Inoltre ci hanno avvisato che ovviamente queste build non contengono alcun bilanciamento che viene fatto solo quando si è arrivati alla definizione completa della giocabilità (ad esempio abbiamo notato che mancavano ancora alcune rifiniture ad alcune animazioni dell'Impact Engine) e che ogni anno l'acquisizione delle licenze italiane è un vero calvario, dovuto all'assoluta disorganizzazione della Lega italiana rispetto alle altre leghe estere. Tale discorso si ricollega a quello dei volti dove, purtroppo, tutto è in mano alla disponibilità delle varie squadre di consegnare foto ad alta qualità dei giocatori ad EA SPORTS o di sottoporsi al nuovo sistema di scan fotografico messo a punto dalla EA stessa. Ci è stato promesso comunque che vedremo un buon numero di volti specifici in più anche per quanto riguarda i giocatori del campionato italiano nonchè che Caressa e Bergomi hanno registrato un altro buon numero di nuove frasi per il nuovo capitolo. A questo proposito ovviamente abbiamo fatto la domanda più importante per i possessori di Fifa: "Bergomi sarà finalmente accontentato? Risulterà presente nella rosa della squadra Classic XI? Se lo meriterà l'anno prossimo?". Vedremo!!!

Essendo solo a fine Maggio speriamo di avere l'opportunità di provare ancora una build più avanzata fra qualche mese in modo da farci un'idea di come si è evoluto il lavoro di EA SPORTS nel frattempo e di fugare i dubbi relativi al bilanciamento della fase attacco-difesa e alla fisica della palla, magari avendo la possibilità di fare qualche partita in più. Aspettiamo nel frattempo di avere tantissime nuove news sulle modalità e sull'online, due comparti in cui EA SPORTS ci ha promesso grandissime novità!

Prima di lasciarvi, vi invito a lasciarci le vostre impressioni in questo thread e seguire tutte le news su FIFA 12 qui in homepage o nel nostro forum...








[IMG][/IMG]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com