Re: Re: Re:
LUKSEYE, 09/08/2015 00:51:
Bello, Bellissimo Video, ma una domanda devo fartela.
Qualche post più critichi FIFA perché si arriva in porta con 3 tocchi,
perché si fanno troppe finte e perché c'è poca anima.
Ok che questo è un Video "Spettacolo", ma non trovi che quanto
scritto sopra possa essere valido anche per PES ?
Io mi sono esaltato di più per certi interventi in difesa, che spero sia
bilanciata bene, ma ad onor del vero, ho trovato irritante il modo con
il quale si arriva in porta.
Unica nota SPAZIALE, che CHIUNQUE guardi il video non può non
notare, è data da alcuni interventi dei portieri, davvero davvero davvero
NOTEVOLI.
Ecco, mi chiedo se è più plausibile pensare a quei portieri od a quelli
visti in altri video (bagher sul piede dell'unico giocatore avversario
presente nell'area, tap in e gol...).
Ciao Luk,
credo non ci sia neanche bisogno di dirti quanto nel temposu questo forum si sia allargata la stima che ho del tuo pensiero .
Detto ciò, le mie critiche a Fifa nascono dal fatto che CONOSCO le meccaniche di gioco che ormai EA ha stabilito.
Mi spiego.
Arrivare con tre tocchi in porta è una cosa che mi fa ribbrezzo e sopratutto non reale.
Ma mentre so bene che le meccaniche di Fifa sono convogliate a questo tipo di gioco, so per averci passato moltissimo tempo pad alla mano,che lemeccaniche di Pes sono più indirizzate alla costruzione.
Ti dico ciò tralasciando chi si mette col pad alla mano.
Intendo proprio la nascita del gioco in se.
Tre anni fa , secondo me alla Konami hanno capito che ciò che principalmente gli era venuto a mancare era "la costruzione non meccanizzata".
THE PITCH IS OUR è stato lo slogan secondo me piu' azzeccato degli ultimi 8 anni.
Hanno capito che quella che da sempre noi chiamiamo SIMULAZIONE non era altro che la "ciccia" che avevano i vecchi WE e i vecchi PRO.
LA COSTRUZIONE RAGIONATA.
In Fifa tutto ciò è andato a farsi fottere da quando hanno voluto svaccare con le vendite.
Avevano già superato 5 anni fa i concorrenti giappo in simulazione e grafica, ma hanno voluto portargli via quella rimanente fetta di mercato fatta di bambini col mito delle galoppate e delle finte dei vari Messi,Ronaldo e Co.
Hanno cercato di accapararsi questa fetta, cancellando il buon lavoro svolto a vantaggio di una meccanica "scriptata" e con l'introduzione di FUT dove potevano costruirsi(pagando) la squadra dei loro super calciatori stile Marvel.
Ecco, l'errore madre del declino(a mio avviso) di Fifa è stato questo.
Sull'altro versante invece, Konami ha cercato di ristabilire quello con cui il loro gioco era nato.
Simulare una COSTRUZIONE DI GIOCO REALE.
Questo sono riusciti a farlo, eliminando ogni tipo di scriptatura, creando una discesa della stamina "reale" eincentrandosi sulla fisica della palla in modo maniacale.
Rimane ancora a favore di EA l'impatto ambientale,la cura grafica sotto l'aspetto di pubblico e stadi nonchè la bellezza degli highlight.
Ma dallo scorso anno, graficamente, alla Konami hanno già vinto una battaglia.
La fisicità dei giocatori.
Anche giocando con una telecamera "grandangolo" riconosci i SINGOLI GIOCATORI, dal fisico, dalle movenze .
In Fifa sono praticamente tutti Peter Crouch.
Ti saluto dicendoti che è certamente una mia visione e non un giudizio universale, ma nel mio piccolo posso dirti che non mi sono quasi mai sbagliato.
A partire da 8 anni fa quando praticamente da solo mi battevo dicendo che Fifa stava mettendo la freccia sull ormai datato gioco Konami.
Un abbraccio