Visto solo ora il filmato di gamespot, questo
Cosa mi ha colpito, in ordine sparso:
- il senso di maggiore sicurezza data dai portieri sui palloni vaganti che gli vengono addosso e non di lato. Mi riferisco al fatto che in tutti i PES precedenti gli estremi difensori tendevano, pur trovandosi da soli e avendo a che fare con palle semplici, a tuffarsi per catturare la sfera. Nel filmato da 5:30 a 5:45 si vede prima Neuer che "capisce" di avere lo spazio per poter catturare il pallone in tutta sicurezza. E ancora di più si nota successivamente Jefferson bloccare il pallone che gli arriva a mezza altezza. In PES 2015 ho visto solo UNA singola volta il portiere catturare la sfera allungando semplicemente le braccia in alto, come normalmente dovrebbe fare. Tanto più che ne salvai il replay.. Quindi un lancio sbagliato avversario risultava quasi sempre in un'animazione con tuffo laterale con poco senso. Forse mi sbaglierò e si tratterà di una piccola cosa questa delle animazioni più coerenti, ma se il video non mi inganna vedremo portieri più normali/intelligenti.
Escludo dal contesto la prima rete (che nasce da un "errato fuorigioco" per aver premuto i comandi sbagliati). Il portiere in quel caso forse deve ancora essere calibrato al meglio, oppure non ha ricevuto alcun comando.. che ce ne siano di particolari nelle situazioni di 1vs1, senza stavolta richiamare manualmente il portiere? Non si sa..
- questa la devo proprio dire e vederla mi ha fatto un piacere IMMENSO... Premessa, siamo all'interno del capitolo "storia e scienza delle meccaniche di PES"
. E FINALMENTE il passo è stato fatto. Ma che dico: siamo fuori dal tunnel. Ma che dico: siamo dentro e fuori dal tunnel. Ma che dico: non lo so, ma il tunnel cmq c'entra
. Faccio prima indicarvi il minuto, quell'8:12 che segnerà la storia
.
Ringraziando il cielo e anche i programmatori, dopo anni che me ne lamento, eccolo:
il player carica metà barra per appoggiare verso due suoi compagni che si trovano entrambi sulla linea di passaggio.. essendo l'appoggio piuttosto potente il primo giocatore finalmente capisce e cosi' fa il velo per il compagno dietro di lui dato che la sfera in quel caso deve, giustamente, essere destinata al secondo!!! Allo stesso modo, una manciata di secondi dopo (8:17) il difensore tedesco lascia il pallone a Neuer
..
Quindi: mai più palloni calamitati da compagni egoisti o dal QI limitato, col risultato di avere un gioco più bello, libero, scorrevole, intelligente! In PES 2015 tale "sfilata" è possibile solo da parte della CPU. Li' "si capiva da sola", al contrario qui il gioco capisce anche le nostre di esigenze. Mi fa piacere. Molto. Se non si fosse capito
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- si nota una ancora maggiore reattività ai comandi, cosa visibile durante le finte ad esempio (non ultime quelle di Neuer nell'esempio sopraccitato).. Se PES 2015 sulla reattività era già due spanne superiore all'elefantesco 2014
D), adesso pare che sia ancora più preciso nei comandi che gli impartiamo. Il tutto senza rendere il gioco globalmente snervante e anzi mantenendo il giusto ritmo.. Se tale reattività si applicherà anche ai difensori, magari col condimento di un cambio giocatore "perfetto", saremo a cavallo.
- la fisica del pallone è sempre stata ottima in PES, lo ripetiamo ogni anno. Qui si raggiunge un ulteriore livello. Se in PES 2015 nei contrasti non sapevi dove andasse a finire la sfera, qui siamo oltre. E il gioco rimane sempre solido senza che i giocatori diano l'idea di "perdersi" (non si perdevano nemmeno nel capitolo precedente ma l'aver aumentato le possibilità significa un lavoro superiore da parte dei programmatori e per questo gli va dato merito).
- maggiore varietà di animazioni sui contrasti o i falli. Quelli che mi aspettavo già da PES 2015 e che poi si sono "appiattiti" man mano. Molto bene...
- maggiori animazioni in generale e tanta fluidity.. a tal proposito non mi pare di aver ancora scorto giocatori che "tamponano" o si bloccano dietro al portatore di palla.
- arbitraggio.. non saprei. In questa partita la "giacchetta nera" lascia correre molto, forse troppo (?). Giusto che il gioco sia scorrevole per il bene del "medio-player" ma se c'è fallo, c'è fallo no? A differenza di molti ho apprezzato il sistema dell'arbitraggio di PES 2015 dove viene fischiato anche quello che noi sul momento non vediamo. Questo perchè, come nella realtà, non si tratta di un parametro gestibile dall'utente. Come dice la famosa frase del compianto Boskov "Rigore è quando arbitro fischia". Appunto, decide lui (l'arbitro), non noi. Chissà poi se in questo particolare match sia capitato "un arbitro all'inglese" oppure no..
Ad ogni modo, riprendendo l'articolo delle impressioni di JappyJoker, Bhatti dice che ".. e il comportamento degli arbitri sono ancora in fase di sviluppo". Devo quindi pensare che rimarranno questi qua:p
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- la telecamera mi sembra molto simile a quella precedente come visione della fascia più vicina a noi: se un giocatore scatta mentre il pallone si trova a centrocampo o sulla fascia opposta, noi quel giocatore non lo vediamo. Anzi lo zoom a volte presente di certo non aiuta questo discorso.
- la grafica.. pare leggermente migliorata ma non c'è stato quel balzo che speravo. Questo l'ho scritto più volte (e non metto in mezzo il discorso replay per non tediarvi:p).. in ogni caso le note positive aiutano momentaneamente a mettere da parte simili mancanze.
edit:
- menu formazione buono che dà l'idea di essere più veloce e pratico. Peccato solo non poter vedere, al momento della selezione del giocatore, il suo piede preferito. E' un particolare a me caro visto che mi aiuterebbe ad impostare meglio i giocatori in campo (specie se non conosco una determinata squadra). Ottimo invece l'esagono in bella mostra.
- a margine, notavo nell'altro video di IGN, questo:
youtu.be/u8aKsd_lIrQ
che sulle punizioni (a 3:57) i portieri si piazzano correttamente sulla linea di porta
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Insomma tutto sommato ci ho visto un sacco di cose positive.. tanti particolari che arricchiscono il gameplay e lo rendono sempre più libero e vario soprattutto.