Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Che birre bevete?

Ultimo Aggiornamento: 27/03/2018 17:27
Email Scheda Utente
Post: 11.889
Registrato il: 12/06/2004

Gaming XP User

OFFLINE
10/09/2012 23:14
 
Quota


ed eccoci alla visita a Salisburgo al birrificio della STIEGL, forse la marca di birra austriaca più nota in assoluto.

premetto che di Stiegl ne avevo provate già 3, la classica lager golden, la weizen e la zwickl (la mitica Paracelsus), tutte e 3 in bottiglia prese nei vari supermercati in alto adige/austria...solo la bionda provata più volte anche alla spina.

ultimo giorno a Salisburgo (sigh) ci avviamo al birrificio che, a differenza di quello della Augustiner, è leggermente fuori dal centro storico (3km), subito rimani colpito dalla maestosità dell'edificio [SM=x35301]





fuori c'è un mega giardino curatissimo, purtroppo avevo la digitale scarica e non ho pensato di fare foto col cell, cmq entriamo e vediamo cosa offre il complesso.





entriamo nel museo con lo shop accanto e andiamo a fare il biglietto, con 9 euro hai la visita al museo, 3 assaggi di birra fresca alla spina a tuo piacimento nel bier garten, più un regalino finale...pensiamo "bene dai" e andiamo a vedere prima il museo.

il museo non è grandissimo ma molto curato, spiega tutto il procedimento produttivo, gli ingredienti utilizzati (c'erano proprio i sacchi di cereali e luppolo aperti), i macchinari e tutta la storia della fabbrica nel corso degli anni, veramente interessante, inoltre era pieno di poster e quadri storici di pubblicità di birre vecchissime, comprese parecchie italiane [SM=x35278]

finito di vedere il museo erano già le 14 e non avevamo ancora pranzato, così decidiamo di mangiare un boccone nel bier garten, il cortile interno alberato con una fontana dove si possono sorseggiare le pinte ma dove scopriamo che si può anche mangiare.

e si mangia DA DIO porca mignotta! vi dico solo che è il posto dove ho mangiato meglio, e col miglior rapporto qualità prezzo, in tutta Salisburgo...complessivamente là si mangia bene un pò ovunque ma il ristorante interno della Stiegl è consigliatissimo al 100% [SM=x35291]

abbiamo speso 15 euro a testa per: un piatto di gulasch con canederli, un piatto unico con filetto di maiale con una brown sauce e cipolle fritte sopra più contorni vari, e 3 pinte di birra, una cosa incredibile!

le 3 pinte di birra erano due PILS per il sottoscritto e una PARACELSUS ZWICKL per mia morosa, quando mi porta la seconda pinta il cameriere (simpaticissimo) mi fa in inglese: "hai assaggiato la nostra birra speciale cuvée ai -non capisco quanti- luppoli?" rispondo di no e dopo 2 minuti mi porta gratis un assaggio (mezza pinta di assaggio [SM=g1439199] ) di questa birra speciale...che dire amarognola ma con note floreali veramente particolari.

andiamo subito nello shop e, dopo aver dissuaso mia morosa dal comprare ogni pupazzetto/stronzatina che vedeva [SM=g1432559] , compro 2 bottiglie da 0,75 della birra speciale super luppolata a 5 euro a bottiglia (Hopfen Cuvée si chiama se non ricordo male).

dobbiamo ancora sfruttare gli assaggi gratis e il regalino finale, chiediamo in cosa consiste il regalino finale e scopriamo che si tratta di una bottiglia decorata da collezione di Stiegl classica più un bicchiere originale da 0,4 mi pare.

infine, dopo aver fatto due passi in giro per i vari stand e aver smaltito il pranzo, torniamo nel bier garten.





i tre """assaggi""" gratis compresi nel biglietto erano altre tre mezze pinte [SM=x35315] ho provato la birra autunnale (ottima e leggera), la weizen, e un'altra che non ricordo, ovviamente tutte fresche alla spina, mia morosa ha preso una radler al pompelmo [SM=g2173870] e altre due che non è riuscita manco ad assaggiare perchè già mezza brilla e che ovviamente ho spazzato via io [SM=x35274]


gran bel posto, birra ottima (si mangia divinamente al ristorante interno come ho già detto), e i 9 euro di biglietto sono veramente NULLA rispetto a quello che ti danno cioè ingresso al museo, i tre """assaggi""" di birra fresca da scegliere tra una decina di spine diverse, e la bottiglia decorativa col bicchiere originale [SM=x35291]
[Modificato da LessThanJake 10/09/2012 23:16]







Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com