Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Che birre bevete?

Ultimo Aggiornamento: 27/03/2018 17:27
Email Scheda Utente
Post: 6.241
Registrato il: 09/08/2003
Città: VARESE
Età: 42

Gaming XP User

OFFLINE
07/06/2011 08:55
 
Quota

birre trappiste le preferisco per la degustazione

una su tutte:

ROCHEFORT 10
L’abbazia di Notre Dame de Saint Remy presso Rochefort, cittadina del Belgio sud-orientale, è uno dei soli sette produttori di birra “trappista autentica”, un marchio registrato e soggetto a leggi ferree. A mio personalissimo parere, le birre Rochefort sono le migliori nel loro genere, le più complesse, le più gustose e le più vicine, assieme alle Westvleteren, alla tradizione artigianale belga. L’abbazia vanta tre prodotti sul mercato, identificati soltanto da un numero che indica la gradazione alcolica secondo l´unità di misura belga.

La più forte delle tre è questa Rochefort 10, che sulla rigorosa base dello stile trappista inserisce caratteri tipici di una strong dark ale, e la densità e complessità di un barley wine. Il colore è bruno intenso, con riflessi rosso carminio; la schiuma, generosa ma non indiscreta, è persistente e di color caffelatte. L’aroma è di per sé un capolavoro: malto fortemente liquoroso, con un accenno di cioccolato e burro, e soprattutto un’intensa nota fruttata che anticipa le meraviglie del gusto.
Gusto che aggredisce con un sorprendente calore alcolico, il quale, sommato al corpo morbido e velato di lievito, contribuisce all’intensità di questa birra sensazionale.
Superato lo shock iniziale, si sprigiona in bocca una serie interminabile di sapori, tutti perfettamente bilanciati e articolati in modo da non sovrapporsi e, allo stesso tempo, non scomparire mai del tutto; una vera e propria macedonia di frutta candita, imbevuta di liquore e caramello, con un sentore piccante di spezie, liquirizia e cannella. La presenza del malto è costante e squisita, e mentre nel gusto assume l’aspetto di pane fresco, nel finale, sorprendentemente secco, si sposta verso una leggera nota amarognola e affumicata. Il retrogusto è generosissimo.

Un’autentica meraviglia brassicola, una di quelle birre che, ad ogni bevuta, hanno qualcosa di nuovo da dire. La gradazione alcolica è evidente, ma non ostacola una straordinaria bevibilità: un’autentica nemica del palloncino….

Da servire a temperatura di cantina, con un buon tagliere di formaggi teneri e saporiti.
Un “must” per chiunque ami la birra di qualità.






la quotidianita' invece e' rappresentata dal birrificio di casa mia

la poretti produce 3 birre, una la conoscete anche voi, la splugen, le altre due, piu raffinate non escono da Varese,per scelta.

La reputo una scelta di merda, ma davvero se andate a Milano gia' non si trova.

Ed e' un peccato perche parlando proprio a milano in un pub con un gestore, mi diceva della bonta' di questa birra e della difficolta' di reperirla.

e pensare che costa meno di birre piu "commercial" come ceres....





La storia di Angelo Poretti
Nel 1877 ci siamo presi la nostra prima cotta.

Il 26 dicembre 1877 in Valganna vide la luce la prima "cotta"
del Birrificio Angelo Poretti.
È in quel momento che è iniziata la nostra storia.
Una storia che dura da più di 130 Anni.

Angelo Poretti partì giovane da Varese. Girò l'Europa e scoprì la birra, che divenne l'ispirazione del suo sogno più importante:
diffonderla in Italia, reinterpretandola alla luce del gusto della nostra gente. Austria, Boemia, Baviera: Angelo Poretti conobbe là i migliori mastri birrai, ne apprese le ricette e i segreti del mestiere. Tornato in Italia investì i risparmi di tutta una vita nella costruzione del suo birrificio in Valganna, scelta per l'acqua purissima delle sue fonti, indispensabile per una vera birra di qualità.

Oggi come ieri quella passione autentica per la birra italiana di qualità vive nella nostra famiglia di birre: Splügen, Originale Chiara, Bock Chiara, Bock Rossa.





[Modificato da Wedarada 07/06/2011 08:56]











Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com